Video del Giorno Challenger, Copertina, Video
Video del Giorno: La vittoria di Alessandro Giannessi nel primo turno di Marrakech
20/03/2012 10:33 14 commenti
Il successo di Alessandro Giannessi nel primo turno del torneo challenger di Marrakech.
Giannessi b. Greul 63 63
TAG: Challenger Marrakech, Challenger Marrakech 2012, Giannessi, Greul, Video del Giorno
ma che raggionamento fai?
essero numero 3 italiano non significa nulla! Dipende dalla classifica atp complessiva, mica se sei numero 1 o 10 italiano.
Abbiamo avuto epoche con il miglior italiano Narducci (tra l´altro mezzo svizzzero) che era intorno la numero 100 e abbaimo aime´dovuto farlo giocare pure in davis, quando la davis contava ancora.
Altre epoche piu´favorevoli con Caratti, Camporese e Furlan.
Voglio solo dire che se anche Gianessi dovesse diventeare numero 3 italiano non sarebbe un gran successo, a meno che fra 5 anni abbiamo Quinzi nei top 10, seguito da Napolitano o Donati.
Pero´a corto termine avremo il nostro Seppi numero 1, Fognini bene o male due e poi il vuoto. E nel vuoto ci si puo´inserire anche Gianessi, o Viola o chi per loro.
Nadal a 21 anni e´stato numero 2 al mondo, cosa confronti ancora Gianessi con Nadal, parliamo di due pianeti anzi emisferi diversi.
@ Hoila seppi (#638230)
Inoltre Starace pur avendo avuto spesse volte classifiche da solo n 3 d’italia è indubbiamente anche oggi un supermestierante dei 250 terricoli con tante finali raggiunte non uno che è a stento nei 100 senza combinare nulla in quei tornei medi sul rosso!
@ Hoila seppi (#638230)
Oggi ma ieri non penso perchè a 21 anni Nadal con i kikkoni vinceva davvero poco sul cemento rispetto al fenomeno che era su terra. Poi per vincere Wimbledon (ma è ormai erba battuta) e soprattutto Us Open lo ha indubbiamente migliorato soprattutto in precisione e affidabilità pur essendo a mio avviso il più scarso dei migliori 4 ATP alla battuta!
va be qui nessuno discute, visto il livello bassisimo del nostro tennis di punta che puo diventare il numero 3 4 o 5 italiano, visto che Volandri ha 31 anni, Starace su di li, e Seppi non durera´in eterno.
Quindi nuemro 3 dopo Seppi e Fognini, prima di Cipolla (anche lui di non primissimo pelo) e Lorenzi.
Ma essere il numero 3 italiano al numero 100 al mondo. Insomma non ci dara´ soddisfazioni neanche a livello basso atp 250. perdipiu´solo sulla terra. Il confronto con Nadal e´prorio improprio, perche´il servizo di Nadal e´piu´forte di quello di Bolleli nostro miglior battitore. E lo e´sempre stato.
Questi discorsi li capisco fino ad un certo punto. Giannessi deve intanto portare al massimo i suoi punti di forza e questo già gli vale l’accesso ai livelli dei migliori tre in Italia di oggi e poi da quelle altezze abbastanza elevate può implementare tutti i miglioramenti ulteriori che vuole potendo contare su un livello da supermestierante dei 250 terricoli se gli va male. Non si può in astratto dire gli serve questo o quello perchè anche a Nadal quando esplose si poteva dire gli manca il servizio o qualche colpo più piatto ma al n 1 c’è arrivato lo stesso essendo se stesso! Ora Giannessi non è Nadal ma già da Giannessi massimizzato nelle sue peculiarità si colloca benino nell’ambito dell’asfittico italtennis.
concordo su tutto, bravo. E poi anche volendo giocare sul duro quel suo modo particolare di forzare il diritto non significa che sul duro funzioni. Il rovescio deve essere piu´anticipato.
non capisco perchè ogni volta si debba giudicare,e se vince perchè vince e se perche perchè perde,detto ciò penso che ci sono tanti margini di miglioramento,mi piace molto come gioca giannessi forse perchè gioca in modo semplice.
Quando Giannessi pressa ed è efficace già vale i 60 ATP sulla terra almeno.
@ andreas (#638119)
E’ un po’ semplicistico. Migliorare il rovescio non è facile, oltretutto gioca solo sulla terra a 3 metri dalla riga di fondo.
Per migliorare sul rapido la prima cosa da fare è: giocare ed allenarsi sul rapido.
Secondo me come classifica è già al limite, con queste carattestiche non può andare molto oltre e se ha ambizioni deve abbandonare l’amata terra rossa, almeno da luglio in poi.
Migliorare servizio, rovescio e posizione in campo è dura, si può rischiare di andare in confusione tecnica. Starace non l’ha mai fatto e si è fatto i suoi bei soldini solo su terra, idem Volandri.
Giannessi mi sembra sulla stessa lunghezza d’onda anche se con meno qualità degli altri due.
Spero di sbagliarmi.
E’ dallo scorso anno quando entro a Bucarest che lo seguo e tifo il buon Giannessi, concordo con matthew nonostante sia già ora un buon giocatore per il salto di qualità è fondamentale che lavori sul rovescio in primis! migliorato quello potrà iniziare a giocare anche sul veloce e magare entrare nei top 50
dovrebbe almeno imparare uno slice interlocutorio sul rovescio da alternare ai liftatoni alti.
la seconda di servizio e il rovesio scadente non mi fanno sperare a qualcosa di meglio, la sua allergia ai campi veloci e´un altro tallone d´acchille che e´a quest´eta´e terrificante.
ha un gran dritto si!!
nel prossimo turno però è molto dura considerando che si troverà di fronte Mathieu ritornato da poco sul circuito. Però se dovesse passare questo secondo turno ai quarti non ci sarebbe la testa di serie numero uno che è stata eliminata. Speriamo bene.
Deve migliorare assolutamente il rovescio perchè se incontra un avversario molto regolare e gliele tira sempre sul rovescio è spacciato !!
avrà anche colpi lacunosi come il rovescio, però di dritto tira sempre delle gran belle legnate.. 😛