Masters 1000 – Miami: Qualificazioni. Eliminato Simone Vagnozzi. Matteo Viola gioca un match alla pari con Garcia Lopez, ma non basta per battere lo spagnolo. Simone Bolelli ad un passo dalla sconfitta, rimonta Amer Delic e vola al turno decisivo
Bolelli b. Delic 46 76 (5) 63
Simone Bolelli raggiunge il turno decisivo nelle qualificazioni del torneo Masters 1000 di Miami ($3,973,050, cemento).
Il tennista di Budrio è stato ad un passo dalla sconfitta prima di imporsi al primo ostacolo sul bosniaco Amer Delic, classe 1982, n.210 ATP, con il risultato complessivo di 46 76 (5) 63 in 2 ore e 17 minuti di partita.
Al turno finale Simone sfiderà Florent Serra, classe 1981, n.159 del mondo.
Oggi Bolelli è stato bravissimo a reagire ad una situazione di punteggio molto complicata.
L’azzurro, infatti, era sotto per 4-6 2-5, prima del bellissimo recupero.
Primo set: Simone sotto per 0 a 3, con un solo break di svantaggio, recuperava il servizio nel quinto gioco.
Sul 3 a 4 l’azzurro, dal 30-40, riusciva in qualche modo a tenere la battuta, ma il break era nell’aria perchè sul 4 a 5 Bolelli, da 30-15, cedeva tre punti consecutivi e lasciava campo a Delic, che brekkava l’azzurro e conquistava la frazione per 6 a 4.
Secondo set: Bolelli in svantaggio per 2 a 5 (con un solo break), recuperava il break nell’ottavo gioco, quando strappava la battuta a Amer a 15 e poi nel game successivo agganciava il tennista bosniaco sul 5 pari.
Si andava al tiebreak e qui Simone avanti per 5 a 2, subiva il ritorno di Delic che impattava sul 5 pari.
Sul 5 pari però arrivava la reazione del giocatore di Budrio, che piazzava il minibreak al dodicesimo punto, chiudendo il secondo set per 7 punti a 5.
Terzo set: L’azzurro nel terzo game annullava due pericolose palle break al giocatore bosniaco.
Nel gioco successivo Simone, da 40-30, strappava la battuta a Delic e poi sul 3 a 1, da 15-40, annullava altre due pericolose palle break ad Amer.
Bolelli teneva i restanti due turni al servizio e si aggiudicava l’incontro per 6 a 3 (l’ultimo game alla battuta tenuto a 15).
Garcia Lopez b. Viola 63 36 64
Matteo Viola gioca un match alla pari contro Guillermo Garcia Lopez, classe 1983, n,82 del mondo, prima di arrendersi per 63 36 64 in 2 ore e 8 minuti di gioco.
Primo set: Garcia Lopez si portava in vantaggio per 3 a 0 (con un solo break) , controbreak di Viola al quinto gioco, ma nel game successivo cedeva per la seconda volta il servizio, con lo spagnolo che sul 5 a 3, da 15-30, piazzava tre punti consecutivi, teneva la battuta e si aggiudicava il set per 6 a 3.
Secondo set: Matteo avanti per 5 a 1, grazie ai break al terzo e quinto game, perdeva la battuta quando ha servito per il parziale sul 5 a 1.
Sul 5 a 3, il braccio questa volta non tremeva all’azzurro e teneva il servizio a 15, portando a casa la frazione per 6 a 3.
Terzo set: Viola sotto per 1 a 4, recuperava il servizio di svantaggio nel settimo gioco, ma sul 3 a 4, perdeva nuovamente la battuta.
Sul 5 a 3 lo spagnolo, quando ha servito per il match, ha perso la battuta ai vantaggi (senza aver avuto palle match).
Matteo però sul 4 a 5, andava subito sotto nel game per 0-40, prima di cedere il servizio a 15 e uscire di scena dal torneo per 6 a 4.
Reynolds b. Vagnozzi 61 64
Eliminato all’esordio anche Simone Vagnozzi uscito di scena per mano dell’americano Bobby Reynolds, classe 1982, n.118 ATP, con il risultato di 61 64 in 1 ora e 21 minuti di partita.
Primo set: Simone partiva malissimo ed in pochi minuti andava sotto nel punteggio per 0 a 5, mancando due palle break nel quinto game.
L’americano senza problemi chiudeva la frazione per 6 a 1.
Secondo set: Vagnozzi mancava una palla break nel corso del quinto gioco.
Sul 3 pari l’azzurro perdeva il servizio, ma nel gioco successivo controbrekkava l’americano.
Reynolds sul 4 pari, strappava per la quarta volta nel match il servizio al giocatore italiano e nel decimo gioco, chiudeva la partita per 6 a 4.
TAG: Masters 1000 Miami, Masters 1000 Miami 2012, Matteo Viola, Simone Bolelli, Vagnozzi
Si ma si gioca anche per guadagnare e penso che andare avanti nei MS sia etremamente più redditizio!
Relativamente alla classifica hai sicuramente ragione!Ma è assolutamente indispensabile,se vuole innalzare il livello di gioco,confrontarsi coi più forti nei tornei che contano!Questa settimana il Grande tennis è di scena a Miami ed io condivido la scelta di andarci.Ripeto per una questione meramente numerica(di punti)non ti si può dare torto!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#638008)
e poi gli darebbe ancor piu fiducia in un torneo cosi importante.
Lui soffre troppo i challanger
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#638008)
mi augoro di si allora.
I primi tre turni del tabbellone nn sarebbero male
Se si fermasse al terzo turno, allora sarebbe meglio andare a giocare i challengers. 45+16 = 61 punti ATP. Vincendo 4 partite. Solo che nel tabellone principale devi battere qualcuno di forte. Una finale in un 100 k ti da 60 punti ATP, senza affrontare top 100, con molta probabilità. Vedi Lorenzi.
Qui se supera le quali, se vuole fare ranking, deve almeno entrare negli ottavi di finale. Altrimenti per il ranking serve a poco.
Eh si quello scarsone!
http://www.youtube.com/watch?v=ne6lt0gh_n0
Ragazzi si accettano scommesse, il Bole passera le quali, e arrivera al terzo turno, me lo sento.
Speriamo di non fare brutte figure
( Bole ritrovato)
Quella di oggi e’ stata una bella prova
4-3 sotto senza break
peccato per viola…speriamo di aver ritrovato il bole
Dai c… redazione seguite i suggerimenti di Aldo Grasso
Pensiamo a Paolino ora!
Readazione, ma dove vola???? Passa a fatica al secondo turno. Imparate a dare il valore giusto alle parole una volta per tutte. Se uno “vola” per me vuol dire che vince facilmente.
E non solo quello non hai !
cioè state esultando perchè ha battuto Delic? Io nn ho parole!!!
Vamos Simone GLADIADOR 😆
Forza Simone!!!
@ Hoila Seppi (#637931)
Da gran tifoso di Simone e da grande critico dei commenti di hoila seppi stavolta non posso non dar ragione ad hoila; la vittoria di Simone, importante in tutti i casi, è avvenuta in maniera molto difficoltosa e contro un giocatore mediocre; anche le statistiche (che in parte lasciano il tempo che trovano) non sono particolarmente confortanti; con Serra poi Simone è sotto 3 ad 1 nei precedenti per cui il frnacese partirà con i favori del pronostico (60 – 40). Oggi è stato bravo e fortunato per come si era messo l’incontro, domani bisogna vincere convincendo altrimenti si è di nuovo punto e a capo.
Forza Bole!!!!!!!!
e la svolta!
Battera´Serra, poi nel main draw incontra Seppi, Starace, Cipolla e montanes fermandosi alle semifinali battuto al tiebreack del terzo da Re roger.
ma su via ha battuto il numero 200 al mondo!!!!!!!!!! ed era gia´fuori.
se proprio uno fa la svolta allora e´viola.
bravo viola un terraiolo coem lui che sul cemento quest’anno ha fatto garndi robe molto probabilmente meglio che sulla terra che sta stentando.
Serra se gioca bene sarà una cartina di tornasole utilissima perchè li deve saper rispondere alla battuta e fronteggiare un tennis molto fastidioso che non ti aspetti così duro. Il vecchio Bolelli sarebbe stato schiacciato da Serra questo se ha fondo e ci crede può avere qualche speranza in più. Ma l’impatto sarà durissimo.
@ troll (#637900)
Bravo, osservazione corretta. Non ci vuole molto, però.
nn è un buon segno la prossima la perde
shhhhhhh… silenzio, non spezziamo l’incantesimo… 😮
Vorrei dire che questa vittoria soffertissima sarà la svolta ma ormai comincio a non crederci più…
Bravo!!!Se tira fuori gli attributi non tutto è perduto.Cura Infantino???
@ Koko (#637854)
Concordissimo! Qualcosa sta cambiando in Simone… Le Bolelli nouveau est arrivé!
E scampato il pericolo, da sopravvissuo, raggiungerà il tabellone principale spingendosi fino agli ottavi di finale, complice un tabellone alla portata con un big fuori forma.
Di estrema importanza è che sia uscito alla distanza. La parola rimonta prima della cura Infantino era stata abolita nella carriera di Bolelli assai cedevole da sempre e non sempre con la forza di rimontare. Un Bolelli che raccoga i cocci degli avversari comincia ad essere davvero un Bolelli inedito: dopo quello capace di pallettare con i pallettari in Brasile è un nuovo tassello nel mosaico della competitività da top 70 ATP.
@ FabioLaFogna (#637839)
Concordo…
I’m so happy! In un ptecedente commento dopo il primo set ero sconfortato… Invece ora continuo a sperare nel nuovo Bolelli-fighter col cappellino al contrario!
Dovrebbe sfruttare di più il suo ottimo servizio: un solo ace in 3 set sul veloce è ina statistica più da Volandri che da Bolelli…
si v edono segnali positivi secondo me è stata giusta la programmazione andando a florianopolis e vincendo simone ha ripreso la fiducia nei suoi mezzi che gli mancava e oggi grande vittoris di cuore ed esperienza ora sotto col francese
Tutto giusto a parte il tie del secondo dove ha strappato il minibreak sul 6-5 e non prima, a parte questi piccoli particolari…
Grande Simone, prenditi il MD!
Delic è un giocatore abbastanza caldo in questa prima parte di stagione,recuperare il break di svantaggio nel secondo e poi andare a vincere la partita al terzo è sicuramente un buon segno.Ti vogliamo nel main-draw,dai Bolelli!
Era da Cordenons 2011 che Bole non vinceva in rimonta in un torneo Atp. 👿
Bravo Simo.
QUESTA VITTORIA E’ COME RINASCERE , FORZA SIMO DISTRUGGI SERRA
GRANDE!!!