Challenger Marrakech: Alessandro Giannessi si prende la rivincita su Simon Greul e conquista il secondo turno
Alessandro Giannessi accede al secondo turno nel torneo challenger di Marrakech (e30.000 H, terra).
Il tennista spezzino, testa di serie n.8 si è preso la rivincinta della scorsa settimana ed ha battuto Simon Greul, classe 1981, n.189 del mondo, con il punteggio di 63 63 in 1 ora e 26 minuti di partita.
Al secondo turno Giannessi sfiderà Paul Henri Mathieu, classe 1982, n.421 del mondo, ma con un passato da top 15.
Primo set: Alessandro in vantaggio per 2 a 0, subiva il controbreak nel corso del terzo game.
Sul 2 a 1 l’azzurro strappava nuovamente la battuta al giocatore tedesco.
Nel quinto game Giannessi, annullava una pericolosa palla break e poi senza più avere problemi nei propri turni di battuta, conquistava la prima frazione per 6 a 3 (l’ultimo gioco al servizio tenuto a 30).
Secondo set: Giannessi, dopo aver perso un break di vantaggio nel secondo game, piazzava il break decisivo sul 2 pari, quando brekkava a 15 il tedesco.
L’azzurro poi senza concedere ulteriori palle break, brekkava nuovamente Greul nel nono gioco, chiudendo così l’incontro per 6 a 3
TAG: Challenger Marrakech, Challenger Marrakech 2012, Giannessi
mah?…io quando l’ho visto giocare la prima volta ho pensato: bravino, ma la palla viaggia poco e rovescio scarso…questo fa una carriera fuori dai 150 con una capatina nei 100
però l’anno scorso ha saputo trovare una intensità che non è da tutti e rappresenta un colpo più potente del rovescio.
è una caratteristica dei giocatori da rosso e tutto sommato penso che almeno nei challenger possa navigare con una certa tranquillità.
Se riesce ad alzare un po’ la tecnica e completare il gioco sul veloce intorno ai 50 ci può arrivare.
Primi 20, confrontandolo con chi c’è adesso mi pare difficile.
piano, piano
@ Shuzo (#637722)
Ostrega, non ti sembra di esagerare ?
ma siete incredibili.
Gianessi ha vinto forse il primo match della stagione contro un Greul fallossisimo, stanco dalle maratone della settimana scorsa (pere riba) e gia´si parla di potenziale top 20 e via dicendo.
si gia´lo vedo nei quarti degli us. open fare vincenti col suo rovescio sul servizio di Tsonga o Isner.
ma siamo seri, al massimo puo fare il lorenzi della situazione una dignitosa carriera da pro tra i 100 e 150 al mondo. ma solo se riesce a migliorare il rovescio che a questi livelli e veramnete povero. Se pero´gioca come sta´giocando adesso esce dai 200!
Dai Ale! T vogliamo nei primi 100 entro fine anno!
Se un’impedito come Bruguera è andato al n.2, e uno scarso come Federer è andato al n.1, allora Giannessi può fare molto meglio : andare al numero 0.
@ Shuzo (#637722)
a mio avviso non si puo sostenere allo staato attuale delle cose che abbia un potenziale da top 20..credo si possa dire che e auspicabile un suo ingresso nei 100 prima dell estate in modo tale da provare a entrare nel main draw-128 degli us poen..questo e l augurio che mi sento di poter fare a giannessi che cmq deve lavorare ancora molto soprattutto sul rovescio…
MA DOVE LI TROVA GIANNESSI TUTTI STI PENSIONATI DEL TENNIS…?
bene bene…in questo torneo c’è la possibilità di prendere punti importanti per continuare la scalata verso i top 100
@ Elson (#637735)
Guarda ferrer, il giocatore della storia con meno talento e piu costruito ad entrare nei top 5… Vediamo 🙂
grande ale!
@ Shuzo (#637722)
TOP 20???? BEH MI PIACEREBBE MOLTO MA CREDO CHE SIA MOLTO DIFFICILE, GIà UN TOP 50 SAREBBE TANTO..
OLTRE A ESSERE LEGGERO HA UN ROVESCIO SCARSO, POI CEMENTO NN Sà NEMMENO COSA SIA..
DALLA SUA HA GRANDE VOGLIA, GRANDE SACRIFICIO E OTTIMA GESTIONE DELLE PARTITE.. PERò PER I TOP 20 DOVREBBE FARE UN SALTO DI QUALITà TROPPO ELEVATO..
OVVIAMENTE GLIELO AUGURO..
IMPOSSIBLE IS NOTHING… 😛
Stupendamente Alessandro GIANNESSI !
Verso l’ingresso nei top 100. Siamo sulla strada giusta !
Ed è uno strombazzamento, strombettamento e stridor di clacson !
Grande Giannezz 😛
Secondo me Giannessi ha il potenziale per arrivare tra i top 20, ma deve irrobustirsi e imparare a giocare sul rapido. Prima lo fa, meglio è per lui e la sua carriera. Sono convinto che solo giocando sul veloce potrà compiere quei progressi tecnici indispensabili per ulteriore salto di qualità. Quello che rinfranca, è che si allena sempre duramente.
Quanto al torneo di Marrakech, Mathieu sarà senza dubbio un test probante per il suo stato di forma attuale.
Giannessi ribadisco che seppur leggero é cmq centroto come giocatore..ha una buona visione di gioco e si sa gestire bene nei momenti clou dei matches..q.sto al contrario dei vari seppi bolelli e soprattutto fognini piu blasonati…buoni segnali..lo attendo cmq al test superficie veloce-hard perche é li che si laurea oggi un giocatore vero che ambisce quantomeno ai top 50…vedremo
con Mathieu purtroppo ameno di miracoli…Giannessi per cui io tifo, è spacciato…ex 12 del mondo , visto giocare recentemente ha pure vinto con Lopez a Rotterdam, può solo sperare nella terra battuta… 🙄
progressi.. bravo, occhio a Mathieu adesso..
Bene, bravo, bis
avversario non al massimo della forma ma sempre ostico mathieu quindi giannessi deve giocare al massimo per vincere comunque ottima la prestazione di oggi contro greul che lo aveva eliminato a rabat