Masters 1000 – Indian Wells: Uragano Federer batte Rafael Nadal. Questa sera alle ore 21 sfiderà in finale Isner
Dominio di Roger Federer che batte il vento, la pioggia e Rafael Nadal nella seconda semifinale del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($ 4.694.96, cemento).
Il campione svizzero si è imposto sull’attuale n.2 del mondo, con il punteggio di 63 64 in 1 ora e 32 minuti di partita.
Questa sera alle ore 21 italiane, Roger Federer sfiderà in finale John Isner, che nella prima semifinale si era imposto a sorpresa al tiebreak del terzo set su Novak Djokovic, n.1 del mondo.
Primo set: Roger si portava in vantaggio per 3 a 0, grazie ad un break nel secondo gioco (da 40-30).
Nadal nel quinto game controbreakava il campione svizzero (a 15) ed agganciava Roger sul 3 pari.
Sul 4 a 3, nuovo break per Federer, che dal 40-30 e merito di alcuni colpi di altissima qualità, strappava il servizio al n.2 del mondo e, nel gioco successivo, tenuta a zero la battuta, chiudeva la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Nel terzo game, Federer toglieva il servizio al giocatore iberico mentre sul 3 a 1, mancava due palle break consecutive (15-40), che l’avrebbero portato in vantaggio per 4 a 1, con due break.
Sul 4 a 2 però lo svizzero riusciva nell’intento e toglieva per la seconda volta nel parziale la battuta, portandosi sul 5 a 2, con il servizio a disposizione.
Federer, tuttavia, quando serviva per la prima volta per il match, cedeva il servizio a 15, e in quello successivo, il campione di Manacor teneva la battuta ai vantaggi portandosi sotto sul 4 a 5.
Nel decimo gioco, quando Federer serviva per la seconda volta per chiudere l’incontro, da 15-30, riusciva a piazzare tre punti consecutivi e a fare suo il match per 6-4.
Da segnalare che sul 40-30, match point a favore dello svizzero, l’incontro veniva sospeso per alcuni minuti a causa della pioggia. Alla ripresa, Roger non si faceva cogliere impreparato e grazie ad un ace chiudeva l’incontro.
TAG: Federer, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2012, Nadal
Ciao a tutti i miei amici del sito e forza Roger,dopo l’inter, rossi,la Ferrari e thorpe i sei rimasto solo tu
W Jimmi Connors !
federer immenso,ma nadal e finito,ha problemi seri alla spalla,vedete quando batte la prima di servizio,non puo sforzarsi
federer vincera il 73esimo titolo stasera ad indians wells
Allora Federer è in vantaggio 5 a 3
@ Alessandro Mandes (#637279)
io parlo del cemento, togli l’erba(?) e la terra, ieri e AO sono in cemento si parla di loro su questa superficie
A me non risulta che Rafael fosse in una pessima condizione fisica, ha giocato leggermente al di sotto dei suoi livelli, ma se ha giocato così, gran parte del merito è dovuta alla straordinaria prestazione di Re Roger, che ha giocato un tennis d’altri tempi. Purtroppo certi utenti hanno le fette di salame negli occhi, ma ieri Federer ha tirato fuori delle cose da fantascienza, ai limiti della legge fisica. Impensabile che un 31enne si esprima così. Nadal arciridicolo a chiedere la sospensione sul match point e nelle sue dichiarazioni (scusate, ma Federer aveva il sole, la sua temperatura preferita, senza vento e giocava sull’erba velocissima??), ancora più ridicoli alcuni utenti che hanno commentato fin quì, che non sottolineano che quando in campo ci và Federer e non il suo sosia, neanche il miglior Nadal vincerebbe…. 😉
Nei 2 su 3 è in vantaggio Nadal 8 a 7
Stanotte siamo andati a dormire tardi ma ne è valsa la pena! 🙂 Finalmente contro Rafa è sceso in campo il vero Federer e non suo cugino. Vincere contro lo spagnolo fisicamente in palla (anche se sicuramente qualcuno sosterrà come al solito il contrario per giustificare la sconfitta) su una superficie lenta, con il vento (storicamente nemico di Federer e vantaggio per Rafa) e pure con il disturbo della pioggia (l’interruzione sul match point credo che non sia mai accaduta nella storia del tennis) ha un significato che va al di là della vittoria. Spero che lo svizzero faccia tesoro di questa partita e si liberi di questi maledetti fantasmi che lo accompagnano ogni volta che incontra lo spagnolo. Roger è incredibile…a quasi 31 anni gioca ancora con l’entusiasmo di un ragazzino e ancora oggi quando gioca al massimo non ce nè per nessuno. Ieri si è visto subito che i suoi colpi forti , servizio e dritto, funzionavano, tirava a tutto braccio senza accettare la trappola degli scambi dal fondo…immenso…ogni volta riesce a stupirmi, io avevo pronosticato la finale più scontata, complimenti all’utente che aveva previsto la finale meno probabile Federer-Isner. Ora se non sbaglio torna in vantaggio negli scontri diretti sul cemento, sull’erba lo è già, la differenza la fa tanto per cambiare la terra.
Comunque volevo dire agli estimatori di Roger di non montarsi più di tanto la testa se Federer stasera dovesse battere Isner…se vince è solo perchè Nole e Rafa non sono in forma, del resto a marzo non possono essere al massimo, così come a febbraio quando Federer inanellava Rotterdam e Dubai…anche il Master finale di novembre conta poco perchè era a fine anno, erano bolliti… 😆
@ nadal for ever (#637206)
agli australian open abbiamo visto l’ennesima partita buttata via da federer contro nadal, come l’ultima finale del RG, inoltre la partita è stata molto equilibrata e se il tie-break del terzo set lo vinceva roger poteva essere tutto diverso mentre questa partita è stata una lezione come al master di londra, inoltre vai a vedere gli scontri diretti di nadal-federer 2 set su 3 e fammi sapere chi è in vantaggio, poi capisci che negli slam 5 anni in meno vogliono dire xchè gli slam sono un altro sport 😉
@ bolsep (#637197)
Per me invece non potrà farcela perchè è stato proprio Djokovic ad impedirglielo(non dimentichiamoci che gli ha impedito di vincere ben 3 Slam e di avvicinarsi ulteriormente a Federer, e poi comunque tutto dipende anche da quanto Rafa durerà a questi livelli). Ma al di là di questo non capisco perchè c’è gente che si fissa ancora su queste cose. Godiamoci il tennis così com’è e ringraziamo campioni come Federer, Nadal, Djokovic, Murray di regalarci delle sfide emozionanti ognuno a modo loro, perchè tra 4-5 anni il tennis farà pietà. Per concludere riguardo alla partita, da quello che ho visto è che Rafa ha commesso qualche errore di troppo e Roger era molto centrato, e si sa che nelle loro sfide quando Roger è in palla per Rafa diventa complicato vincere soprattutto se si gioca al di fuori del rosso.
Sul no la penso come te.
Non credo che la ragione del no sia da trovare nei numeri, peraltro interessanti che riporti.
La ragione o le ragioni del no stanno da altre parti. In particolare l’emergere di altri tennisti ai più alti livelli e le possibili conseguenze fisiche del gioco di Nadal, che con il trascorrere del tempo saranno sempre più evidenti.
Poi ci si può sbagliare. Come in tutte le previsioni per il futuro.
A quanto pare i poveracci che tifano Nadal erano rimasti illusi dalla prestazione del loro idolo in Australia e oggi invece si sono scontrati con la dura realta’:le arrampicate sugli specchi abbondano 😀 😀
Se hai visto la partita avrai chiaramente visto che Rafa non era al TOP della condizione fisica.D’altra parte ha scelto di non giocare tutto Febbraio per prepararsi al meglio per la terra.Questo non sminuisce la vittoria di Roger anzi…se Rafa non è al top fisico,il Tennis di Roger lo sovrasta e così ieri è stato.Tra l’altro mi ha sorpreso il fatto che,in quelle cattive condizioni climatiche(oltre alla pioggia c’era molto freddo),chi ne ha risentito maggiormente sia stato Rafa mentre Roger sembrava giocasse al coperto.
Totalmente d’accordo.
Nadal ha già iniziato ad avere seri infortuni per via del suo tennis esasperato, che logora muscoli e articolazioni.
Una cosa era competere con il solo Federer per gli slam, un’altra cosa è avere Federer, Djokovic, Murray (che è nella maturità e negli anni di picco) e tra poco Del Potro che arriverà ai livelli degli altri.
Il discorso di Gialappa Sbandy, che prende in considerazione soltanto due parametri (età anagrafica e titoli vinti per una proporzione),
è completamente insensato ed è puramente numerico perchè non considerà il contesto in cui i titoli sono stati vinti e il rapporto con gli altri tennisti di punta. Resta una semplice curiosità, che credo lasci il tempo che trova, posto che oggi ci sono almeno 5 tennisti che si possono giocare uno slam.
Altra cosa. Le differenze rispetto ad un anno fà per Federer mi sembrano essenzialmente due: una ritrovata brillantezza fisica, che con la fluidità di gioco non può che innalzare il livello delle sue prestazioni (tanto da diventare ingiocabile per molti); seconda, e più importante, le motivazioni. Questo è un anno particolare: si giocano due wimbledon e lui tiene specialmente al secondo. Per quel titolo è entrato nella logica mentale di volerlo vincere a tutti i costi. I risultati di inizio anno sono una conseguenza della sua volontà e della sua forza mentale
Bravo Roger, credevo che la finale sarebbe stata djoko-nadal e invece no! 😀
E se tornasse n. 1? 🙂
Ma che partite hai visto federer ha sempre avuto il pallino e secondo te così prendeva 19 stese ma per cortesia e poi ci credo che aveva sempre il pallino ma hai visto le battute di nadal sembrava un principiante alle prime parti fammi il piacere, su ogni risposta federer poteva fare quello che voleva sulla battuta ridica di nadal, infatti abbiamo visto agli AO con il vero nadal la partita cm è andata a finire….. La differenza è che federer veniva da due tornei vinti nadal da un mese di stop.
continui top sul rovescio dell’avversario, andare in bagno sul 4-5 del secondo set con l’altro che serve per il match, mi ricorda molto i tornei che facevo da n.c. ……..
La tua fiducia e’ quasi commovente, meriterebbe di essere premiata, purtroppo non sara’ cosi. Certo che le fette di prosciutto che hai davanti agli occhi sono belle spesse.
@ bolsep (#637197)
Sul fatto che Nadal possa vincere ancora 6 titoli dello slam ed eguagliare Federer la vedo dura. E’ ancora giovane, ma il suo tennis, basato molto potenza fisica, è molto più dispendioso e logorante di quello di Federer, sinceramente non credo avrà ancora una carriera lunghissima, soprattutto ad alti livelli.
Nadal scandoloso….Chiedere l’ interruzione della partita sul match-point. ancora più scandalosa la direzione del torneo che ha fermato il match. avrei voluto vedere se il match-point fosse stato a favore dello spagnolo…. Grazie Roger. Spero che la scienza trovi il modo di clonarti!
c’era qualcuno che diceva che federer doveva concentrarsi sui tornei tipo rotterdam perché nei master series o negli slam non avrebbe avuto scampo contro rafa e nole.
andate all’ippodromo a pontificare.
beh fermi un pò, battere Rafa sul cemento seppur lento ci sta assolutamente se lo avesse battuto sulla terra sarei stato per primo a meravigliarmi ma sul cemento non è così. Mettiamoci il fatto che Nadal veniva da una lotta durissima contro Nalbandian e Federer da una passeggiatina contro Del Potro. Capitolo slam Federer è fermo a quota 16 Nadal 10, Federer che credo arriverà al massimo a fine 2013 ne potrà vincere un altro al massimo 2 ma proprio ad essere generosiquindi potrà arrivare tra i 16 e i 18, per me Rafa può assolutamente farcela ad eguagliare e a superare addirittura Roger.
Secondo me con campo e palline come quelle di ieri avrebbe vinto anche in australia…ieri non poteva…..arrotino stare dieci metri dietro la linea: LA PALLA CADEVA PRIMA!!!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#637179)
C’è anche da notare che Federer dopo di gli US Open ha accumulato fino alla fine dell’anno circa 2.500 punti in più degli altri 2.
Insomma dopo la giornata, memorabile, di ieri, le possibilità di rivederlo al suo posto, numero 1, sono aumentate e di parecchio……
nadal ha raggiunto dei limiti di antisportività assurdi sul 40-30 -.-”
invece di chiamare il fisio ha invocato la pioggia…il tempo di ascugare 4 gocce sulle linee e roger l’ha cacciato con un ace !!!
@ fabio (#637191)
@Fabio: perchè Rafa non sarebbe al 100%? Perchè ha perso? Quindi se io domani gioco con Rafa e perdo non sono al 100%…..?
Da quello che ho visto Roger ha giocato meglio, molto meglio….il pallino del gioco era sempre in mano sua, come quasi sempre succede quando giocano contro.
Quando Rafa non è al 100%(e comunque ha lottato col solito cuore)e non riesce a mettere il match sulla resistenza,Roger tennisticamente lo spazza via!.
Se si va sulla tecnica ed il talento le partite finiscono così!.
Il 2012 sarà il canto del canto del cigno di Roger.
Djokovic è nettamente calato rispetto all’anno scorso (non poteva mantenere quel ritmo).
Dietro non vedo campioni emergenti (eccezion fatta per quinzi ovviamente)
Dal 2013 rafa tornerà a dominare e il record di slam lo batte senza diffoltà!
Tieni duro rafael
Detto ciò gran partita di roger
il re è ancora lui.
grazie Roger. 😉
finalmente………
tennis celestiale, semplicemente celestiale. davvero inimitabile federer
Federer vincendo il torneo andrebbe al n.1 di questa classifica 2012.
Lorenzi, vincendo il torneo di Guadalajara, andrebbe al n.1 tra gli italiani in questa classifica 2012.
….e stasera vendetta!!!
Djokovic ha perso 640 punti, Nadal 240. Federer ne guadagna 240, se vince 640. Vincendo il torneo, lo svizzero andrebbe a meno di 800 punti da Nadal.
Federer intanto ha staccato Murray di 1500 punti precisi.
Vincendo il torneo, Federer si porterebbe in testa alla Absolute Race 2012, diventanto il giocatore che ha realizzato più punti in questo inizio d’anno.
Non solo : sarebbe già al terzo titolo, contro uno solo di Djokovic. Nadal è fermo a 0, Murray è a quota 1, Ferrer a quota tre, Tsonga e Berdych a quota 1 come Del Potro e Almagro.
Re Roger immenso anche contro la scorrettezza.
ACE e a casa.
C’mon now !!
Era passato troppo tempo.
Che goduria.
sbaglio o per come sta andando Federer si avvicina sempre più ai due??!!! Lui guadagna mentre Djoko e Rafa perdono, chi più chi meno….giusto? E se vince Roger incrementa ancor di più. Quanto in termini di punti?
unico altro che mister doping, federer è il tennis!!
Un nadal semplicemente ridicolo, completamente sottotono con una condizione fisica ridicola e una prima di servizio da terza categoria, prestazione mi auguro dovuto dalla lontananza dai campi per un mese e quindi poco continuità altrimenti si prospetta un altro anno pressocche fallimentare.Ora che aveva la possibilità di recuperare qualche punto da djokovic ne va a perderne degli altri bahhhh mi auguro di vedere completamente un altro nadal a Miami perchè questo non davvero in condizioni …..complimenti a federer che ha fatto la sua partita ben centrato.
Titoli dello Slam : può Nadal superare il record di Federer ?
La mia risposta è no. Magari sbaglio, ma sarà difficilissimo.
Nel confronto tra età, ormai Federer ha raggiunto Nadal.
Nadal ora ha 25 anni e 9 mesi. ( 3 Giugno 1986 – 18 Marzo 2012 ) 10 titoli dello Slam.
Alla sua età ( 8 Agosto 1981 – 23 Maggio 2007 ), Federer andava in finale al Roland Garros ( 10 titoli dello Slam ). Ma dopo un mese conquistava Wimbledon 2007 ( e quindi l’11mo titolo dello Slam in carriera ).
Quindi Nadal fra un mese sarà superato da Federer 11-10 nel parallelo tra analoghe età.
Federer ha vinto prima l’11mo titolo dello Slam, mentre Nadal ha vinto prima il 10mo a 25 anni, contro i 25 e 5 mesi dello Svizzero. Poi per Nadal tre finali consecutive perse che gli fanno pagare il mancato superamento del record di Federer.
Solo un anno Nadal ha vinto tre titoli dello Slam ( nel 2010 ) ed in un altro due. Poi in carriera ha messo insieme al massimo un titolo dello Slam all’anno. Vincerne ancora 7, prima del ritiro definitivo, si fa difficilissimo per il Maiorchino.
26
Gripping!!
Non ho parole!!!
Che meraviglia ragazzi… io sono sicurissimo, al 100%, che la sconfitta di Djokovic sia stata la carica “in più”…
Quello che ho sempre sostenuto, anche agli AO, è che dover fare una partita ai quarti difficilina, poi in sequenza prima un Nadal e subito dopo un Djokovic o viceversa (vedi Rolando e vedi, potenzialmente appunto, AO), è una difficoltà mentale incredibile…. sai di dover scalare una montagna liscia e ripida, e ti scoraggia in partenza….
Però… la singola partita… cavolo chi è Roger!!
GRAZIEEEEEEE
immenso….
rafa rafa che mi combini…