Masters 1000 – Indian Wells: Grande Sorpresa!! John Isner elimina Djokovic, n.1 del mondo al tiebreak del terzo set. La pioggia al momento ferma Nadal e Federer
Grandissima sorpresa nella prima semifinale del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($ 4.694.96, cemento).
John Isner ha eliminato il n.1 del mondo Novak Djokovic, con il risultato di 76 (7) 36 76 (5) dopo 2 ore e 46 minuti di partita.
Fatale al campione serbo il non aver sfruttato il vantaggio di 5 a 3 del primo set, prima di cedere quel parziale al tiebreak.
Per Isner prima finale in un torneo Masters 1000 in carriera e la prossima settimana, ciliegina sulla torta, entrerà per la prima volta nei top ten.
L’americano ora affronterà in finale uno tra Roger Federer o Rafael Nadal (l’incontro ancora deve iniziare per colpa della pioggia).
Primo set: Djokovic in vantaggio per 5 a 3, subiva il controbreak nel decimo gioco, quando da 30 pari, subiva due punti consecutivi e perdeva la battuta.
Si andava al tiebreak e qui Isner, dopo aver mancato tre palle set (era avanti per 6 a 4), alla quarta palla set utile, riusciva a conquistare il parziale per 9 punti a 7.
Secondo set: Novak sul 4 a 3, da 0-40, mancava tre palle break consecutive, ma alla quarta riusciva a togliere il servizio al gigante americano ed incamerare al nono game la frazione per 6 a 3, dopo aver tenuto l’ultimo game al servizio a zero.
Il serbo nel corso del parziale non ha annullato alcuna palla break.
Terzo set: Isner sul 3 pari annullava una pericolosa palla break al n.1 del mondo.
Sul 6 a 5 l’americano, ha avuto a disposizione una palla match (alla battuta c’era Novak), ma il serbo con un servizio vincente riusciva ad annullare la palla match.
Si andava quindi al tiebreak e Isner, dopo aver perso un minibreak di vantaggio nel quarto punto (era avanti per 2 a 0), si portava sul 6 a 3 (il minibreak decisivo arrivava sul 3 a 2).
Djokovic, dopo aver salvato i primi due match point con il servizio, al terzo non poteva nulla, complice un Ace di John, che chiudeva così il combattutissimo incontro per 7 punti a 5.
TAG: Djokovic, Isner, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2012
@ alessandro69 (#637374)
no, non c’era nessun ragionamento del genere, te lo posso assicurare 😉
era solo riferita al post di chuck..
@ Fra 24 (#637251)
Mi chiedi perchè mal posta?
Onestamente la domanda non è tua e mi può anche stare bene la tua risposta. Il tennis è e resterà uno sport individuale.
Interpretandola mi era parso volesse significare un concetto del genere:
per Djokovic, che è abituato a giocare a quei livelli, la semifinale poteva essere routinaria e meno fondamentale di altre, se non appunto per provare ad aggiungere altri numeri paurosi alla sua leadership. Per John Isner la partita era molto più importante ed implicava stimoli maggiori. E’ per questo che per vincerla aveva bisogno, oltre che di giocare sopra i suoi limiti, di una speciale concentrazione e di un forte coraggio. Ecco perché alla fine ha meritato di vincere la partita. Si potrà dire che è strano che Nole non abbia sfruttato alcune occasioni, ma secondo me la differenza sta tutta nel coraggio di Isner e nel fatto che il braccio non gli abbia mai tremato.
Ripeto io lo chiamo cuore.
Non sono daccordo, Non si arriva nei Top ten solo col servizio .Ovvio che il servizio è il suo colpo , ma questa volta Isner ha giocato bene anche da dietro , gli ho visto fare dei recuperi incredibili e ha fatto una marea di vincenti di dritto e diversi punti a rete … che gli vogliamo dire ? Bravo. Del resto il servizio di karlovic era migliore eppure il croato non ha mai raggiunto questi livelli .
@ alessandro69 (#637233)
mal posta in che senso?..
comunque ok, può anche essere così, ma non è la motivazione principale (secondo me); c’è anche da dire che djokovic è un po’ appannato ultimamente. guarderò la partita per avere un’idea migliore del match..
Sulla prima domanda non rispondo, la considero una domanda mal posta o oziosa. Sulla seconda, come te, ho provato a far notare prima della partita, che isner poteva avere qualche possibilità se avesse tenuto una pressione con il servizio elevatissima (predicevo 75% / 80% di prime).
Effettivamente Isner ha vinto servendo il 74% di prime. Quindi principalmente con il servizio.
Però mi sono convinto che ciò che abbia fatto la differenza sia stato proprio il cuore. Nel primo set sotto 5 – 3 riesca a strappare il servizio a Djoko (e come lo fa se non con il coraggio e con l’ostinazione del crederci? in una parola cuore)
Poi nel terzo set, in un game cruciale, torna su da 0-40 giocando, se non ricordo male, su due seconde e in quel gioco annulla 4 palle break.
Mi rispondi se in tutto questo ci sono soltanto ragioni tecniche o altro? Io dico cuore. Perché gli attributi glieli voglio misurare in occasioni che confermino ne abbia
@ mister x (#637186)
purtroppo non ho altri elementi per giudicare, comunque sul fatto che djokovic non sia quello dell’anno scorso lo so (ahimè)..e immagino anche che la sconfitta dipenda più da lui; l’unica cosa che “contestavo” è il fatto che isner “vinca con il cuore”, quando i motivi della vittoria sono sicuramente altri!
Beh anche Federer aveva perso 1 set da Raonic e 1 set da Bellucci eppure tutti a decantare lo splendido stato di forma dell’elvetico…
Isner a differenza di altri bombardieri il primo che mi viene in mente è Karlovic non è solo servizio ma sa anche tenere discretamente bene lo scambio e a rete è veramente ostico da superare. Mi fa molto piacere per Isner che a questo punto spero vinca il torneo
@ Fra 24 (#637163)
dai su non ce ne usciamo con queste scuse stupide….. djokovic aveva perso un set da andujar e di li dovevi accorgertene ke non era in formissima come l’anno scorso…… ha perso da isner si, ma i 20 ace centrano poco quanto niente xke se uno è alto 2m non fa altro che sfruttare la sua potenza fisica, no???????
Titoli dello Slam : può Nadal superare il record di Federer ?
La mia risposta è no. Magari sbaglio, ma sarà difficilissimo.
Nel confronto tra età, ormai Federer ha raggiunto Nadal.
Nadal ora ha 25 anni e 9 mesi. ( 3 Giugno 1986 – 18 Marzo 2012 ) 10 titoli dello Slam.
Alla sua età ( 8 Agosto 1981 – 23 Maggio 2007 ), Federer andava in finale al Roland Garros ( 10 titoli dello Slam ). Ma dopo un mese conquistava Wimbledon 2007 ( e quindi l’11mo titolo dello Slam in carriera ).
Quindi Nadal fra un mese sarà superato da Federer 11-10 nel parallelo tra analoghe età.
Federer ha vinto prima l’11mo titolo dello Slam, mentre Nadal ha vinto prima il 10mo a 25 anni, contro i 25 e 5 mesi dello Svizzero. Poi per Nadal tre finali consecutive perse che gli fanno pagare il mancato superamento del record di Federer.
Solo un anno Nadal ha vinto tre titoli dello Slam ( nel 2010 ) ed in un altro due. Poi in carriera ha messo insieme al massimo un titolo dello Slam all’anno. Vincerne ancora 7, prima del ritiro definitivo, si fa difficilissimo per il Maiorchino.
@ alessandro69 (#637091)
non ho visto la partita 🙁 ma rimango della mia convinzione: vorrei sapere 1) isner per chi gioca? 😕 il tennis mi sembra innanzi tutto uno sport individuale, tutti giocano per se stessi! e 2) isner ha vinto con il cuore? forse ha vinto per i 20 ace, per il 74% di prime in campo (da cui ha ricavato il 72% di punti) ecc…il cuore centra poco!
E’ il cantante dei Bush quello lì che ogni tanto inquadrano?
@ riccardo (#637126)
anche,ma ha giocato un buon match,sicuramente non e’ come altri tennisti che sono buoni solo in battuta,tutto sommato Isner considerando l’altezza gioca molto bene mi piace,superrrrr JOHN ISNER
MA COSA HA DETTO TSONGA A NALBANDIAN NEL MATCH DEGLI OTTAVI,MATCH IN MANO A TSONGA MA CHE DOPO UN CAMBIO CAMPO ALLA QUALE TSONGA PASSA DA NALBANDIAN E DICE QUALCOSA, NALBANDIAN DICE OK,SI,DA LI’ VINCERA’ NALBANDIAN MAHHHHHH ANCORA NESSUNA NOVITA’ VEDREMO……………………………
Mamma mia roger..
@ tony 71 (#637085)
questo Rafa fa’ pieta’,Federer 6-3 2-1 col break ora(break a 0 pure)
Djokovic ormai è vècio ! Oh, ma non ha ancora annunciato il ritiro ? E sarebbe poi ora, no ?
la vittoria di John Isner e’ sicuramente una vittoria importantissima,non dimentichiamo che Nole e’ il numero 1,vittoria inattesa,ma che a mio avviso il gigante statunitense ha anche meritato senz’altro.c’e da dire pure che Nole non sta’ attraversando un momento di forma straordinario ma i meriti anche a Isner,che ha tenuto bene il campo e che oltre a uno straordinario servizio,se l’ha giocato l’incontro.grande Isner,buona fortuna per la finale,forse ti aspetta re Federer che e’ avanti un set su Rafa 6-3 e 1-1 nel secondo.
Ti diverti così tanto a vedere incontri zeppi di aces? Mah.@ Ktulu (#637118)
Il mio commento era vagamente ironico, ma comunque preferisco vedere una partita lottata su terra tra Nadal e Ferrer che un match vinto solo grazie agli aces. Sai che divertimento un incontro tra Isner e simili (ce ne sono sempre di più )
Perchè non ha vinto grazie al servizio??
Ha fatto 11 punti in meno di Nole
Ha fatto 20 ace e 0 doppi falli
Ha vinto grazie a due tie break,
se questo non è vincere grazie al servizio….
certo se non sapeva giocare a tennis non arrivava
in semifinale però diciamo che è li dov’è grazie al
servizio
Aboliamo direttamente il tennis così facciamo prima.
Piu’ gioco? Ci sarebbero piu’ rotolatori, che punterebbero a vincere solo con gambe e topspin
Piu’ gioco? Ci sarebbero piu’ rotolatori, che punterebbero a vincere solo con gambe e topspin
Bisognerebbe abolire i campi in cemento così i bombardieri avrebbero meno chance, ci sarebbe più gioco e gli italiani sarebbero messi meglio in classifica.
mi sembra esagerato scrivere grande sorpresa! per me non lo è!
isner un giocatore inguardabile… purtroppo nole non ha avuto 1 volta in tutto il match la fantasia di fare una palla corta una variazione… un cambio di strategia… facendo sempre a braccio di ferro talvolta perdi…
Grandissima partita! Djokovic non sarà quello dell’anno scorso ma ha comunque giocato una buonissima partita. Isner dimostra che quando è in palla è uno dei pochi che può battere CHIUNQUE. Per me può assolutamente diventare almeno n.5.
E c’era chi dava del “finito” a federer per averci perso il mese scorso in coppa davis…
Ma io lo dissi anche allora: se isner è in giornata di grazia c’è poco da fare!
ma la vuoi riparare sta camera iperbarica?? tirchione 😆
Finalmente si capirà che l’americano non è solo uno spilungone dal grande servizio.
Scritto da chuck
isner a differenza di nole, che gioca solo x se stesso e x battere i record di nadal e federer, gioca con il cuore e quindi secondo me puo’ battere il serbo
Risposta (mia)
Il cuore non credo gli possa bastare. Le geometrie di Djoko e l’infinità di spostamenti laterali a cui lo può costringere lo possono stroncare. Le sue possibilità crescono se il servizio e la prima si mantengono tra il 75% e l’80%. Molto difficile.
Commento finale
Bravo chuck che ci avevi visto giusto.
Tutti gli altri che ti hanno commentato son dei pataccari, me compreso.
Bravo Isner che ha vinto servendo il 74% di prime!!
Prestazione assolutamente gigantesca (ma long john è un gigante :grin:)
😥 Non puo’ deluderci cosi’!!
Sicuramente è stata una gran sorpresa.
Isner mi è troppo simpatico e mi fa piacere per lui. Spesso viene criticato per il suo modo di giocare ma secondo me compie dei mezzi miracoli a giocare a questi livelli nonostante un fisico poco adatto a questo sport.
Isner strepitoso davvero! Molto migliorato nello scambio, ha dettato spesso il suo gioco al numero uno del mondo! Gran bel match… Nole non può sempre vincere (per fortuna c’è spazio per gli altri!!!) 😛
E bravo Isner….ogni tanto una sorpresa non guasta.
😀 i conti tornano, tra poco Rafa lo riprende.