Challenger Rabat: Filippo Volandri ad un passo dalla sconfitta, reagisce ed elimina in semifinale Kuznetsov. Domani sfiderà per il titolo Klizan
Filippo Volandri conquista la finale nel torneo challenger di Rabat (e30.000 H, terra).
Il giocatore livornese, testa di serie n.1 si è imposto nella seconda semifinale sul russo Andrey Kuznetsov, classe 1991, n.179 del mondo, con il risultato complessivo di 26 64 62 in 2 ore e 9 minuti di gioco.
Domani in finale Filippo Volandri se la vedrà con lo slovacco Martin Klizan, classe 1989, n.118 ATP.
Primo set: Volandri sotto per 0 a 4, i break al primo e terzo gioco e dopo aver mancato due palle break nel terzo game (era 15-40), cedeva la prima frazione per 6 a 2, dopo che sull’1 a 4 aveva mancato altri due break point sul 15-40, e sul 2 a 5 ancora una volta si era trovato nella stessa situazione di punteggio, ma non era riuscito ugualmente a strappare il servizio al giocatore russo, sprecando così tante opportunità di rientrare nel parziale.
Secondo set: Filippo mancava quattro palle break nel quarto gioco (era 0-40), e poi era lui sul 2 pari a salvare il game al servizio da 0-40.
Sul 3 pari l’azzurro da 40-15, perdeva la battuta e subito dopo chiamava il fisioterapista per un problema alla gamba sinistra.
Alla ripresa Kuznetsov, dopo aver avuto una palla per il 5 a 3, cedeva la battuta dopo un lunghissimo gioco.
Sul 5 a 4 Volandri, strappava a zero il servizio al tennista russo e portava a casa il secondo parziale per 6 a 4.
Terzo set: L’azzurro dominava l’avversario e si portava in pochi minuti in vantaggio per 5 a 1, grazie ad i break al secondo e sesto game.
Sul 5 a 1 Filippo cedeva per la prima volta nella frazione la battuta, ma nel gioco successivo brekkava a 30 Kuznetsov, portando a casa il set ed il match per 6 a 2.
TAG: Challenger Rabat, Challenger Rabat 2012, Volandri
@ Big_Cips (#636920)
Avrebbe dovuto chiamare il fisio anche in finale e avrebbe forse un titolo in più ma sarebbe stato smascherato con scorno! 😎
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#636839)
Sbandy qualunque “addetto ai lavori” in ambito sportivo sa bene che la forma mentale incide sul risultato in maniera determinante, spesso più della forma fisica! ad esempio, nella pallavolo i time-out servono per riordinare le idee e di solito interrompere un break della squadra avversaria. guarda caso, si rientra in campo e 9 volte su 10 palla in rete…
non è questione di “zappare” buche nel campo avversario, è questione di deconcentrarlo l’avversario! dai Sbandy, non so se è questo il caso perchè non ho visto la partita, ma lo sai anche tu che non sempre il fisioterapista si chiama per un vero problema fisico….. 😉
in ogni caso, fa parte del gioco… GRANDE FILO!!!!
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#636847)
sbandy sei sicuro del punteggio di giraldo ? a me risulta al 57 posto con 825 punti 🙄
Il Giropaolo 2012 alla grande anche a Guadalajara !
Si ma c’è il dettaglio che Fognini ad esempio ai quarti di Parigi è arrivato! Ora con tutto il rispetto per il suo talento per uno con la sua testa e la sua statura è qualcosa di straordinario che nessuno può togliergli. Quindi affermare che Fogna abbia rimpianti con quarti obiettivamente raggiunti e talento non così enormemente superiore a Volandri mi pare eccessivo. Ne ha più Seppi a limite che negli slams ha quasi sempre deluso.
57 e se vince il torneo 55 ( qui sotto la proiezione ).
Ovviamente, attenti a Lacko e Muller ! C’è ancora Dallas che da 125 punti ATP al vincitore.
Solo il Volandri 2006 fa più punti ad inizio anno rispetto al Volandri 2012 !!!
( 2008 : punti raddoppiati dall’ATP )
FILIPPO VOLANDRI – INIZIO DI STAGIONE ANNO PER ANNO
VOLANDRI VOLA IN TESTA ! Raggiunto e superato Andy Seppi !
( vado subito ad analizzare gli inizi di stagione di Volandri dal 2001 in poi nelle prime 11 settimane dell’anno )
ITALIAN RACE “Luigi D’Agord” ©™ 2012 by Sbandy
Attenzione a LACKO e MULLER : ancora in corsa a Dallas !
Per il momento Filo è al n.57 in proiezione, se vince il torneo – sarà un dato di fatto – scavalca Fognini e diventa il nuovo n.2 d’Italia.
@ Koko (#636813)
si puo vedere in tele sul canale marocchino Arriadia 😉
Mi correggo : dopo Barazzutti e Panatta. Gaudenzi, Furlan, Camporese, Canè, Seppi, Sanguinetti etc. etc. non hanno mai chiuso l’anno per 5 anni di fila nei top 50. Volandri ci è riuscito.
E’ anche l’unico con Adriano Panatta a chiudere l’anno al n.1 d’Italia per 4 anni di fila.
Mi sembra però che sia proprio l’unico a rimanere 10 anni tra i primi 5 d’Italia, nonostante una stagione di assenza. Ho controllato. Solo Adriano Panatta ci è riuscito. Gaudenzi 9 anni di fila ha chiuso tra i primi 5 d’Italia.
Ah, si ? Per te è scorretto chiamare l’INTERvento del fisio ?
Ma cosa ti sei bevuto ?
Volandri ha seminato delle buche nel campo di Kuznetsov, mentre lo stavano fisioterapizzando ? E quindi, da vero scorretto, poi le buche le spostava dall’altra parte del campo, no ?, quando ci andava a giocare lui !
Dai, siamo un po’ seri, ogni tanto …
Ah, si ? E la fonte di queste nuove regole ?
Potrebbe anche essere vero, non lo metto in dubbio. Solo per controllare. Mi sfuggiva.
Appunto. Cioè : i fisioterapisti mica li pagano per raccontare le barzellette o portare in giro medicinali a caso.
A qualcosa serviranno pure, no ? Se no, cosa li chiamano a fare, se poi i tennisti giocano peggio di prima dei loro INTER 20 ????
E comunque : INTERviene la legge Sbandy : nel 75 per cento dei casi, chi chiama per primo il fisio, porta a casa l’incontro ! Statistica INTERessante !
Se sei dentro direttamente in tabellone, prendi uno 0 nei 18 conteggiabili, se invece non ci vai, ma saresti entrato al posto di qualcun altro che vi aveva rinunciato, il punteggio di 0 punti se lo becca quello, ma non l’alternate, che di conseguenza da il posto ad un altro.
La regola dovrebbe essere questa.
Il peccato è che se non ricordo male, è entrato sia a Indian Wells che a Miami, direttamente. Se non va nemmeno a Miami, uno dei 18 posti si trasforma in un punteggio nulla.
Praticamente con le assenze di Miami ed Indian Wells, al posto di avere 18 punteggi da conteggiare, ne ha solo 16 !
Quindi, se va a Miami, perdendo al primo turno si becca 10 punti ATP, se non ci va, invece 0 punti ATP obbligatoriamente.
Fermo restando che devo andare a controllare se è entrato direttamente, o come ALTernate.
Circa ? Cos’è ? Da quest’anno danno – che ne so ? – 89puntivirgola36, oppure 90puntivirgola12 ?
Non è che i punteggi si danno ” circa “.
Sono 80 punti ATP.
Il Milan con la Juve pareggiando ha preso circa due punti, forse ?
Volandri fila in finale !
e
Filo Vola in finale !
Ad ogni modo è un TRIIIIIIIIIIIIIIIIII—–PUUUUUUUUUUUUU—–DIO !!!
Carosel ! Carosel ! Pepèèèèèèèèèèèèèèèèèè !!! Sbandier ! Sbandier !
TU – TU – TU – TU – TUTU – TU TUMMM !!!
E’ un mega festone !
Lo sapevate che …
… Volandri è l’unico tennista italiano ad aver chiuso l’anno per 5 anni di fila ( e di Filo ) tra i top 50 ?
http://www.acquistagabri.it/ITALIANI_STORICO.htm
@ volander (#636815)
Proprio a quell’edizione mi riferivo…pero’ non ricordo così tante altre occasioni sciupate dai. Piu’ o meno ha fatto il suo, essendo per tre o quattro anni un osso duro rispettato da tutti sul rosso.
Grande Filo domani bisogna vincedre e fare punti importanti. Roma si avvicina….
Se continua così, con una programmazione oculata e consona ai suoi attuali mezzi non sarà impossibile rivederlo nuovo N° 1 italiano.
Anche se non son un suo fan sfegatato glielo auguro.
TOTALMENTE in disaccordo, ci sono un sacco di partite che filippo avrebbe potuto/dovuto vincere e che gli avrebbero “cambiato” la carriera. A cominciare dal Roland Garros 2005 (quello a cui ti riferisci, vinse nadal, coria non ha mai vinto il RG) in cui aveva un tabellone strafattibile fino alla finale (3t acasuso, 4t puerta, QF canas, SF davydenko, tutti avversari già battuti da filippo), ma purtroppo si ritirò all inizio del match vs acasuso per un callo alla mano destra… peccato perchè quello è stato il volandri piu forte di tutti i tempi (migliore anche del 2007, ma meno fortunato)
Immagino nei vari livescorehunter!
Complimenti comunque a Filo, un giocatore che terminerà la sua buona carriera avendo la sensazione di aver sostanzialmente raccolto tutto quello che avrebbe potuto in termini di risultati (forse con l’eccezione di un edizione di Parigi in cui secondo me aveva la strada spianata almeno per i quarti- mi sembra l’anno che ha vinto Coria). Non potranno dire lo stesso gente come Seppi-Fognini che pur ritenetendosi piu’ forti, ed essendo a torto considerati dei potenziali top 20 da ciechi del tennis,comunque per adesso non hanno mai raggiunto i livelli di Filo.
@ Koko (#636802)
Koko la finale di domani dove la si può vedere?
Kuznetsov sotto contratto con igm di Bollettieri (da quello che ha detto il commentatore) è un buon colpitore con la fortuna di avere un dritto incrociato di tutto rispetto che va ad incocciare sul colpo più debole di Volandri che è il dritto. A mio avviso è questa la chiave di lettura per comprendere le difficoltà prolungate di Volandri non particolarmente impeccabile nemmeno nel rovescio di solito ben più profondo e angolato e più saettante nel lungolinea. Debole alla battuta, infastidito per la potenza e precisione altrui Volandri per lungo tempo è parso quello a volte in balia dei vari Berdych a Parigi con cappotto subito o Gonzalez della semi a Roma. Volandri può essere sopraffatto con un certo tipo di gioco ignorante e di potenza perchè ha un “sensible” tennis molto di nicchia e specifico per la terra rossa fatto di debolezze nei colpi che chiunque ha migliori o più penetranti (dritto e servizio) che vengono compensati solo se supportate da grande concentrazione, grandi recuperi e colpi estremamente spettacolari nel rovescio. A lui non si perdonano errori di sufficienza perchè già di suo parte senza avere due colpi che tutti hanno migliori. Volandri deve entrare nella trance del suo gioco molto particolare per risultare indigesto ai più ma se non c’è quel click può risultare molto facile da mettere sotto. Ma se ingrana allora sono dolori perchè comincia a fare quello che vuole sul rosso. Kuznezov ha avuto la sfortuna di non affossare definitivamente Volandri prima che si accendesse il vero Volandri.
Ho visto gran parte della partita..Volandri svogliato e in balia dei potenti colpi dell’avversario per oltre un set e mezzo(pesa secondo me il non essere riuscito a convertire nessuna delle 12 palle break avute a disposizione). Sul 4 a 3 e servizio per Kuznetsov la svolta: medical time out(e qui non è che l’italiano sia stato correttissimo),due regali del russo,tanto potente quanto ingenuo e senza esperienza, e break Volandri. A quel punto è finita la partita,Kuznetsov ha cominciato ad affossare tutti i colpi in rete o lunghi di oltre un metro,Volandri tiene il servizio a quindici,ottiene il break a zero,6-4 e ho smesso di guardarla;era chiaro che nel terzo set l’avversario si sarebbe sciolto del tutto..il 6 a 2 è una logica conseguenza,ma quanta sofferenza!
No lo è però solo in montagna (altura) e a Bergamo. Ma forse questa tipologia di leadership ha un altro nome non è bossaggine mediterranea. E’ la leadership propria del nonno di Heidi! 😛 Da questo punto di vista qualcuno mi deve ancora spiegare la rinuncia consueta a Gstaad di Seppi che preferisce Umago al mare. Mi sa di lotta contro la propria natura. O gli Svizzeri lo odiano!
@ Leo (#636778)
con la finale è al num. 59 in caso di successo va al numero 56.
vamos filo ti stimo sei un grande. questi non capiscono che tu sei il numero uno della terra rossa e delle altre superfici te ne sbatti, avanti filo@ volander (#636742)
osì non arraffava punti e noi tifosi non eravamo felici di vederlo in un’altra finale. filo sei uno special one
proiezione ranking?
Filippo non prenderà 0 in classifica,fara esercitare le nuove rege ATP,che prevedono l’esenzione dal torneo senza conseguenze,per chi ha giocato almeno 600 partite tra ATP e challenger,12 anni di associazione all’atp,e per chi ha compiuto 31.
Non sono certo un ammiratore di Volandri. Non mi è mai piaciuto. Ma debbo spezzare una lancia a suo favore. Non credo che le sue scelte siano criticabili. Non è una giovane promessa che deve scalare le classifiche. Che differenza può fare essere 60 o 52? Non potrà mai mantenere una classifica alta che gli imponga di giocare tutti i master series. A questo punto io credo che debba togliersi delle soddisfazioni. Che vada a giocare dove vuole. La vita non è fatta solo di punti e di dollari.
@ Vupi (#636751)
non sbagli!
Non era assolutamente in discussione l’entità dei punti ATP, ma la convenienza o meno a recarsi a Miami. Presumo che a questo punto della carriera un’occhiata al grano Volandri lo dia..
@ Koko (#636747)
ahahah il montanaro Seppi quindi non è mai un boss praticamente!!
Cmq buonissima tenuta mentale da parte di Filo…un pò meno buono il gioco espresso e la tattica utilizzata. Buon giocatore il russo, che ha avuto parecchi meriti nei primi 2 set!! Molto promettente vista l’età!!
Non penso proprio che aver chiamato il fisio sia stata una mossa strategica…anche il fatto che poco prima, alla fine di uno scambio molto duro, abbia urlato “mi fa male la gaaaamba” induce a farmelo credere!! 😀
Chiedo se ad un certo punto dopo un punto molto combattuto e vinto dal russo,Filo ha gridato ” mi fa male una gambaaa! ho capito bene o sbaglio?
🙄
@ volander (#636742)
Per uscire sempre al primo turno e perdere tempo e fiducia?
Ma dai siamo seri,non è più un giovane che deve migliorarsi su tutte le superfici e confrontarsi coi migliori,la sua carriera tra i migliori l’ha fatta,il suo ritorno merita applausi a scena aperta e fà bene a raccogliere punti e soldi laddove gli è possibile farlo, ovvero challengers e ATP250 sulla terra, sperando in un exploit a Roma, Montecarlo o Rolando
Volandri a Dallas neanche a 20 anni ci sarebbe andato(a torto),ma adesso è fuori da ogni logica
il punteggio obbligatorio se lo porta dietro per tutto l’ anno in ogni caso, solo che se non ci va è uno zero (che farebbe coppia con quello di IW)
Volandri nei suoi tornei nella sua superficie è un piccolo Boss. 😛 Altri connazionali non sono in grado di esercitare altrettanta bossaggine a parte Seppi negli indoors Bergamaschi. Il non essere boss ma vincitori sporadici se si trova la settimana giusta è propria anche di Bolelli mai diventato leader continuo nei challengers nostrani ma solo sporadico vincitore una tantum ogni anno.
@ fausto (#636736)
c’e’ una piccola differenza, volandri e’ ed e’ considerato uno dei giocatori del circuito piu’ corretti quindi sicuramente se ha chiamato il fisio ne aveva bisogno. Un giocatore che gode di una certa stima guadagnata sui campi in tanti anni (cosa che purtroppo Nadal non ha fatto per colpa dei suoi comportamenti) non suscita ne’ dubbi ne’ polemiche da parte degli stessi giocatori e addetti ai lavori ecc
@ Andrea (#636741)
Ti correggo sono 80 punti!!
Veramente intuile andare a Miami visto che poi il punteggio diventa obbligatorio e se lo porta per tutto l’anno
Onestamente a questo punto non troppo (anche se cmq al primo turno le teste di serie non ci sono), ma ripeto: se avesse fatto INDIAN WELLS – riposo/dallas – MIAMI io sarei stato più contento…
@ luca14 (#636736)
Vincere sto torneo circa 90 punti ATP 1° turno a Miami 10 credo…. VAMOS FILOOO
Magari si facesse strapazzare da qualche tds, almeno vuol dire che ha passato un turno
Arrivare in finale a Rabat sudando sette camicie gli fa guadagnare 2.500 €, andare a Miami in gita e farsi strapazzare da chiunque gli fa guadagnare circa 6.000 €…
bravissimo..però se avessimo letto di Nadal che chiama il fisioterapista in quel momento e poi vince saremmo qui ad insultarlo..e lo dico da tifoso di federer..
Ottima vittoria. C’era un motivo per la deficitaria prestazione per oltre un set e mezzo.
Sicuramente non si spiegava come mai Kuznetsov era diventato uno spauracchio andando ad annullare 12 palle break consecutive su 12.
I valori reali mi pare siano quelli che fanno leggere la partita
4-0 / 6-2.
Molto bene per riprendere la condizione di San Paulo. Spero che almeno prenda la decisione di puntare tutto sulla terra.
Serve tanto andare a Miami, cambiare superficie e clima e magari farsi strapazzare da qualche tds?
vamosssss filoooooooo! vinci sto challenger e poi prendi il primo aereo per miami!
e bravo pippo!!!! e domani…vai e spaccaaaa