Mondo Junior: Al Banana Bowl Federico Maccari e Pietro Licciardi ai quarti di finale. Gianluigi Quinzi si ferma agli ottavi di finale. I due in campo questo pomeriggio non prima delle 15:30
Gianluigi Quinzi si ferma agli ottavi di finale nel torneo Under 18 Grade 1 di Carvalho/Itajai (Banana Bowl – terra).
Quinzi, testa di serie n.3, è stato sconfitto questo pomeriggio dall’americano Spencer Papa, classe 1995, n.65 del ranking Under 18, con il punteggio di 63 62.
Federico Maccari ha sconfitto il brasiliano Gabriel Friedrich, classe 1994, n.104 ITF, con il punteggio di 64 76 ed accede ai quarti di finale.
Vince anche Pietro Licciardi che ha superato il colombiano Diego Pedraza, classe 1995, n.148 del ranking Under 18, con il punteggio di 61 76. Un Grazie ad Arnoldo Spanò, Maestro e Roberto Commentucci
Quarti di Finale
Pietro Licciardi vs Christian Garin (11) – non prima delle 15:30 italiane
Federico Maccari vs Quentin Halys – non prima delle 15:30 italiane
TAG: Gianluigi Quinzi, Licciardi, Maccari, Mondo Junior, Quinzi
@ Roberto (#636444)
Si si sono ancora in corsa, dovrebbero affrontare pioggia permettendo Cachin e Halys. Maccari ancora deve scendere in campo.
Donati ai quarti
@ LiveTennis.it Staff (#636440)
Staff, mi confermate che Quinzi è ancora in corsa nel doppio al Banana Bowl??
Garin – Licciardi 5-5 pari primo set. Sospesa per pioggia.
Incontri sospesi per pioggia al Banana Bowl. Un saluto ragazzi.
@ aquarius74 (#636297)
Coric ha vinto 6-2 6-4 contro Bourchier ed è ai quarti di finale.
@ secondoset (#636385)
Primo turno: Donati – BYE
Secondo turno: Donati – Cameron Norrie 3-6 6-3 6-3
Ottavi di finale: Donati – Jay Andric (TDS 11) 7-6 4-6 6-3
Quarti di finale: Donati – Pedja Kristin (TDS 2) (classe 1994 – ranking 34)
aggiornamenti dei ragazzi in corsa e di Quinzi nel doppio???? 🙄
bah…secondo me è abbastanza inutile fare le punte agli spilli per questi tornei.
Gli u18…. vanno a giornate, alcuni sono + sviluppati di fisico e/o di testa, alcuni stanno provando nuove soluzioni tecniche…i risultati di questi tornei danno solo una lontana e vaga idea del valore di un giocatore!
L’importante è mantenere fiducia nei propri mezzi e imparare ad applicare gli schemi provati in allenamento.
Solo a 18 anni compiuti vengono fuori i veri limiti tecnico/fisici, per cui li aspettiamo tutti nei futures tra 1/2 anni.
Solo alcuni predestinati hanno la capacità di saltare le tappe o di far vedere a sprazzi il loro valore potenziale perchè hanno un non so ché in più.
Se GQ vince uno slamU18…OK! siam tutti felici e contenti, ma se vincesse un future, magari battendo 1/2 navigati entro i 300 sarebbe tutta un’altra cosa….
penso che adesso sia ancora presto e fisicamente non so se abbiano iniziato già a caricarlo della massa necessaria per aumentare la pesantezza di palla a questi livelli…
hai capito quanto rosica mariano! 😆
Ma perchè gli rispondi? Qui l’anonimato favorisce post come questo di mariano. E’ solo per provocare, mica crede realmente in ciò che ha scritto. 😆
Mi fai pena:arroganza, populismo e incompetenza pesano in egual misura sui piatti della bilancia del tuo scarso equilibrio.
sul sito itf in effetti Quinzi in doppio in coppia con Garin ha battuto Papa e compagno e raggiunge la semifinale del torneo!!!
chi ha detto che aveva perso???? 🙄
News?
@ aquarius74 (#636362)
Qualche spunto c’è di sicuro…… tuttavia voglio aspettare il prossimo torneo per cercare di analizzare gli attuali equilibri.
I ’96 sono ottimi, i giovani USA crescono, i giovani inglesi e giapponesi detestano il rosso. Informazioni già conosciute ribadite da questo torneo.
Dal prossimo gradeA vorrei capire:
A quale livello sono i migliori ’96?
Ed i giovani USA?
Perchè se in un torneo i migliori non si impegnano è naturale che le seconde linee facciano bella figura. La prossima settimana capirò se le seconde linee sono già al livello delle prime o hanno beneficiato di un torneo snobbato dai migliori.
Comunque voglio seguire questo torneo fino alla fine, anche se ho il dubbio su quanto sia attendibile.
@ Angeli Pierre (#636359)
beh, Angeli, qualche spunto lo da comunque…ci conferma per esempio che Garin e Halys sono, anche loro, due ottimi giocatori e prospetti e, secondo me (ma è solo la mia opinione, su questo forum conviene sempre precisarlo viste certe frequentazioni…)il francese è anche più forte del cileno, quantomeno come completezza di rendimento sulle varie superfici (anche se mi sembra molto valido anche sul rosso), che il giappones eNishioka è probabilmente uno dei ’95 meglio attrezzati e che gli americani avranno in futuro probbilmente un certo numero di giocatori in grado di destreggiarsi più che dignitosamente anche sul rosso, cosa accaduta pressochè mai negli ultimi decenni…i vari Papa, Kwiatkowski, McDonald, ma soprattutto Kozlov dovrebbero costituire una garanzia in tal senso
Ma si, che noia! Non ci lasciano neanche seguire il nostro beniamino in pace! Cosa vi facciamo di male? Oltretutto, se non ci fosse questo interesse su Quinzi, degli altri junior non se ne parlerebbe proprio! Quini ringraziatelo! POi chiedo, ma è così difficile da capire che seguiamo GQ, perchè è il nostro giovane più vincente, primo degli italiani di gran lunga e oltretutto il più giovane! Gli altri vincono per caso dei G 1 a ripetizione? Poi lo chiedo per favore, basta paragonarlo a Trevisan!!! Lui era il primo al mondo ITF a 18 anni quano Quinzi sarà dedito esclusivamente al circuito maggiore!!! Se poi deluderà, ce ne faremo una ragione, ma adesso lasciateci sognare! Forza GQ sempre!!!!!!!!!!!!!
Solo la prossima settimana sapremo se questo torneo:
a) Dimostra un grandissimo equilibrio a livello junior
b) E’ stato snobbato dai big che puntano al prossimo gradeA.
Io penso sia più probabile la risposta b.
Se poi la risposta b è quella giusta è facile aggiungere che non si possono prendere spunti validi da questo torneo. Almeno per quanto riguarda i top20.
Quali giudizi? Fin qui si è solo discusso di cosa faccia più notizia o meno…
Per tutti questi grandi esperti di questo sport senza fare chiacchiere andate a vedere la vita tennistica di qualcuno a caso almeno 5 casi vi renderete conto di tante cose,e quanto i vostri giudizi sono solo acqua fritta. Sul sito itf junior si può risalire a tutti i risultati
i due nostri ’94 all’esame dei due ’96 rimasti in lizza dopo l’uscita di Quinzi….si tratta di due ottimi giocatori…mi riferisco ai due ’96…
@ Lucabigon (#636322)
l’importante è che passino i concetti
@ Lucabigon (#636322)
tranquillo, tanto qui mica stiamo a fa’ un tema d’italiano 🙂
C’è qualche ripetizione di troppo nel mio scritto e di cui mi scuso ma non ho avuto il tempo di rileggere con attenzione prima di postare.
@ riccardo (#636307)
fa, inevitabilmente, molto più notizia una sconfitta di Quinzi, anche se per nulla grave o preoccupante, come quella patita con Papa ieri
@ riccardo (#636307)
e tieni anche presente che i migliori ’94, quest’anno, neanche li trovi più a competere nei tornei juniores…è così ogni anno per quelli che sono all’ultimo anno nella categoria junior…da ciò pui evincere che non è possibile che faccia scalpore o possa suscitare tutto questo interesse il fatto che i due abbiano superato due turni in un g1, credo addirittura per la prima volta in carriera….
@ Lucabigon (#636311)
quoto in pieno, Quinzi è il possibile fenomeno o, quantomeno campione del domani, non certo Maccari e Licciardi, per quanto bravi
No, io gli argomenti li ho. Stai tranquillo, questo sito non è il servizio pubblico che DEVE garantirti l’informazione che vuoi tu. E’ un sito gestito da privati che approfondisce le informazioni che interessano di più alla maggioranza degli utenti. Se sei interessato a che si parli maggiormente dei risultati di altri giocatori potresti eventualmente aggiornarne tu le informazioni postandole in modo da aiutare la redazione e focalizzare maggiormente l’attenzione su ciò che a te interessa maggiormente. Ti piace come argomentazione questa o preferisci fermarti alla tua lamentela precedente?
Peraltro ti ho pure spiegato precedentemente il perchè avvenga ciò: di solito c’è sempre uno o più catalizzatori di attenzione mentre gli altri per forza di cose fungono da contorno ed è una cosa naturale oltre che normalissima per cui il tuo continuare a lamentartene è un comportamento da troll bello e buono. O no?
Se un giorno Quinzi dovesse sfondare sarà così anche per le notizie del tennis pro: si parlerà principalmente di lui e come contorno degli altri. E’ inevitabile. Del resto quanto fa notizia un quarto di finale raggiunto da un 18enne italiano in un torneo G1 (seppur sia la sua prima volta) rispetto a tornei e partite vinte in serie da un ’96 che è n° 6 ITF?
ho detto solo la mia considerazione basata sui fatti cioè
che degli altri due non si danno subito notizie contro chi giocano
e neanche i possibili sfidanti, poi se tu BIGON non hai argomenti per parlare ma conosci solo parole quali smettila con tante a purtroppo per noi appassionati di tennis dovremmo leggere anche i tuoi commenti privi di signifato.
Confermo quello che ho scritto che Maccari e Licciardi oggi sono solo il contorno della notizia di Quinzi, infatti sono del 94 e in questo torneo stanno ottenendo il loro miglior risultato.
Donati che è un prospetto migliore dei due ragazzi del 94 è negli ottavi sempre in un grade 1 ma nessuno ne da notizia perchè???
Ecco i miei argomenti i tuoi sono scritti cosi (aaaaaa) e li ti fermi
non capisco perchè sul sito itf ci sono tutti i risultati del 2° turno del torneo in Malaysia, tranne quello di Coric…redazione siete per caso al corrente del risultato???
guardate che il sito itf junior dà vincenti quinzi-garin 6-2/6-2
La sconfitta di Quinzi non mi sorprende. Ha giocato troppi tornei di fila, era inevitabilmente stanco. Speriamo che adesso il suo coach si decida a fare uno stop con i tornei e rifare un richiamo atletico (oltre che tecnico e mentale) allo scopo di dare basi ancora più solide al suo gioco. Forza Gianluigi, una sconfitta possono subirla tutti.
tante chiacchiere sui questo Quinzi. E’ arrivato finalmente al famoso Banana Bowl e ha fatto una bella bananata!!!
Purtroppo noi italiani siamo il popolo delle chiacchiere: parliamo, parliamo, parliamo, siamo tutti commissari tecnici
Frateli e sorele, pregate perchè ho visto fratelo Quinzi, ho batuto fratelo Quinzi, ma ricordate sempre, come dice nostro siniore, che li ultimi sarano primi. Io avevo abito bianco e lui tropo stato con brasileire. Benedico vos, ad majora.
Papa
P.S. Ma che cavolo è sto “Banana Bowl”?
Quinzi non puo vincere tutte le partite. Una sconfitta ci puo sempre stare. Nel 2012 ha vinto molte partite e pochissime perse: quindi va tutto bene.
L’importante é che non arrivino dei problemi fisici: spalla, polso, ginocchia….vedere Miccini, Travaglia e altre speranze italiane.
Seguiamo con molto interesse Maccari, Licciardi, Napolitano e gli altri… Mi rivolgo adesso a coloro che li hannno visti giocare: potete, per favore, fare un commento sui loro punti forti e deboli? grazie
L’IMPRESSIONE è CHE LE SCONFITTE IN SINGOLARE ED IN DOPPIO SIANO STRATEGICHE….. DOPO TANTE PARTITE CONSECUTIVE ED UN G.A ALLE PORTE SECONDO ME GQ HA USATO QUESTO G.1 PER ALLENARSI…
E smettilaaaaaa…ma qui c’è gente che sa solo lamentarsi?
Voi chi ?
L’esaltazione deve esserci non tanto per Quinzi ma per il gruppo di giovani di valore che comunque abbiamo intorno ai 95/96. Possono non arrivare uno, due magari tre ma sicuramente se cominci ad avere 5 speranze di livello qualcuno arriva a buoni livelli.
Risultati Banana Bowl:
Quinzi e Garin in doppio hanno perso ai quarti di finale con un doppio 6/2 contro Papa-Corinteli
Il tabellone dei quarti di finale del singolo
Licciardi/Garin
Nishioka/Martinez
Galarza/Papa
Halys/Maccari
e pensare che cè gente che gli vuol dare una wild card per le qualifiche a roma!!!ci esaltiamo troppo è presto per giudicarlo potrebbe diventare un ottimo tennista o sparire in pochi mesi come altre meteore del tennis italiano degli ultimi 10 anni trevisan è stato n.1 itf jari natali batteva natal adelchi virgili era un fenomeno cosi come molti altri!!!stiamo attenti ad esaltarci x cosi poco
Spero che Maccari e licciardi giochino qualche futures al più presto così entrano nel ranking atp!!! E’ incredibile che non ci sia neanche un 94 italiano!!!
Riposo caro il nostro GQ,riposo…e torni più forte di prima!
Vedete come detto degli altri due non se li fila nessuno,
nessuno da notizia con chi devono giocare domani, fanno solo
parte del contorno di Quinzi
wafer: hai preparato i tornelli al TC Milano? 😉
Hai ragione, sono contento della loro vittoria ma onestamente non ne ho la minima idea di chi siano. Spero di vederli giocare al Bonfiglio.
certo che ci starebbe qualche commento su licciardi e maccari che sono ai quarti dopo aver battuto avversari sulla carta più forti..
Meno male, almeno puo’ riprendere con il lavoro sulla tecnica.
Davvero? Hai ripetuto piu’ volte questa boiata e nessuno se ne e’ accorto? Strano, un incompetente come te dovrebbe lasciare il segno…..
E’ una battuta e hai sbagliato faccina, vero? Non puoi essere tanto ridicolo…
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#636162)
Infatti noi non lo siamo.. Le domande sono: 1 lo sei tu? 2 perché parli ancora?
è iniziato il declino, lo sapevo. 😥
Per fortuna esiste il campo da tennis in cui non ti aiuta nessuno e da solo ti devi guadagnare la vittoria… le discussioni servono a poco.
GQ ha vinto 3 tornei G1 U18 poi puo’ anche perdere delle partite che gli altri facciano lo stesso o magari meglio!!!
E’ già stato sorteggiato il prossimo tabellone : prima ha Bud Spencer PAPA di nuovo, al seconto turno il vincente tra Terence Hill Papa ed il nuovo talento argentino Paolo Bonolis. La 2 è Luca Laurentis e la 3 San Pietro !
Se non ci svegliamo, non c’è problema : un caffè che così lo bevi solo in Paradiso !
E’ appena morto un Papa, ma non mi ricordo più di quale pianeta, però !
Si, ma se non lo vince e si ferma negli ottavi ? Cosa sarà ? Ancora stanco o deve ancora crescere e fare altri juniores per 30 anni ancora ? No, dopo i 18 anni non glieli fanno fare più, sai.
Qui il punto è questo.
Quinzi è troppo presto per giudicarlo sia in negativo, che in positivo.
Ho scritto SIA IN POSITIVO. In tutti e due i casi potete andare incontro a clamorose figuracce da incompetenti. Anche se non lo siete.
Si, si : se andiamo avanti così il prossimo Top 10 italiano sarà nel 2015 !
Azz, ho saltato un tasto : nel 32.015.
per me è anche probabile, che non potendosi cancellare all’ultimo per correttezza, inconsciamente o consciamente, non ha dato il suo massimo! veremo settimana prossima nel grade A… Forza GQ sempre!!!
giangi mi sa che ha fatto il parac..o per essere fresco la prossima settimana
Solo una domanda, ma il più forte vince sempre???
o se perde è più scarso dell’avversario….
Federer che per 4 anni è stato numero 1 incontrastato
ha perso delle partite e nessuno ha mai pensato che
chi avesse vinto fosse più forte di Federer
Ragazzi, torno adesso dal Banana Bowl dove ho visto giocare Quinzi: ha il gioco al volo di Edberg, é un lottatore alla Connors e ha il servizio di Roscoe Tanner, infatti oggi ha giocato con la racchetta di legno. Comunque ho un’esclusiva: Spencer Papa ha avuto come padrino di battesimo Corrado Borroni, é nato il giorno in cui il padrino batté Kafelnikov al Foro Italico.
quinzi gioca consecutivamente da non so qaunto tempo 😉
Ma come ha fatto a perdere con Papa…l’ho battuto io qualke settimana fa 61 62… hihihi Skerzo ovviamente 😛
Skerzi a parte è una sconfitta ke ci sta tutta, per svariate ragioni, tra cui in primis il fatto ke Quinzi è un essere umano anke lui! Ci sta, soprattutto alla sua età, ke si possa sciogliere per una partita, e nn solo fisicamente, ma magari anke mentalmente, specie dopo tante settimane tirate al massimo! E infatti il punteggio netto mi suggerisce proprio questo (infatti non c’è questa differenza tecnica tra i due).
Forza Quinzi!!! Sarai sicuramente al max x il prossimo torneo!
Intanto Bravissimi Licciardi e Maccari!!! Punto anke su di loro, anzi, mi kiedo se qualcuno conosce la loro programmazione, in particolare quando inizieranno coi futures
bravo 😉
@ Gaetano (#636097)
Primo turno: Donati – BYE
Secondo turno: Donati – Cameron Norrie 3-6 6-3 6-3 (classe 1995 – ranking 129)
Ottavi di finale: Donati – Jay Andric (11) (classe 1995 – ranking 77) Giocherà stanotte.
Stanotte ho visto qualche scambio di Raonic contro Federer: secondo voi, almeno dal punto di vista del fisico, non sembra che Quinzi possa diventare come il canadese?
sempre detto che è il più scarso dei tre
come mai questa sconfitta? Sono quasi coeatanei!!!
quinzi… nadal 4ever
@ LiveTennis.it Staff (#636094)
Ah ok grazie! Non ero sicuro perchè non avevo mai visto o notato risultati pubblicati da lui…..
Se non sbaglio abbiamo anche Donati in un GRADE1. Non vengono più pubblicati tutti i risultati junior come le settemane scorse?
Se non sbaglio abbiamo anche Donati in un GRADE1. Non vengono più pubblicati tutti i risultati junior come le scorse settimane?
gq questa settimana eprde i punti deol doppio dello scorso anno..ma essendo arrivato ai quarti li riprende…purtroppo non guadagna niente in singolo quindi rimane a 688,75 punti..
monteiro non perde nulla…il banana bowl dello scorso anno è fuori dai best, però deve difendere la vittoria della copa gerdau (250 punti).
Quinzi dopo una vittoria è il nuovo Rafael Nadal e dopo una sconfitta è il nuovo Niklas Kulti.
Solo tra qualche anno conosceremo la verità.
@ El92 (#636082)
Maestro è attendibile, e un altro nostro caro amico. Grazie come sempre a tutti. Un abbraccio ragazzi.
Sconfitta che ci sta, visto il numero di partite consecutive giocate e vinte da GQ! Papa nell’ultimo torneo vinto da Quinzi su Martinez, Papa perse in semifinale, proprio da Martinez 6/2 6/2! Il bello che il posto di Quinzi, in questo torneo lo prendono Maccari e Licciardi, che vincendo, avranno un pò più di riflettori puntati su di loro!!!
@ Koko (#636064)
Papa avrebbe migliori fondamentali del nostro Quinzi?? 🙄
Quinzi da adesso a fine anno deve giocare solo:
GRAND SLAM JUNIOR
GRADE A
FUTURES
BASTA CON I GRADE 1!!
@ Maestro (#636080)
Non so la fonte ma se è vero ottimo!!! Bravissimi!!! unica cosa…. sono entrambi del ’94 quindi è ora che comincino con i futures…. urgono punti ATP perchè li vedo entrambi futuribili e anche parecchio 😉
Licciardi ha vinto 6/1 7/6 VAMOS Pietro Licciardi y Federico Maccari……..
Sono d’accordo, non ci voleva una scienza per capire che questo torneo era inutile e doveva riposarsi per il GA di settimana prossima. Ormai se ambisce al primo posto junior per la fine dell’anno, i G1 non hanno quasi piu senso, se non per il doppio, e deve giocare solo GA e Slam junior. L’unica cosa che mi viene in mente potrebbe essere il ritiro “diplomatico” come l’ha chiamato qualcuno, per tentare di vincere il doppio (senza ritirarsi “formalmente” dal singolo) che invece serve già di più in ottica primo posto.
Vediamo come si comporterà alla Copa Gerdau.
Sempre Forza GQ!
Qualcuno sa la programmazione futura di Licciardi e Maccari? Quando inizieranno coi futures? Credo che per loro sia il momento di prendere confidenza con quel livello di gioco, poichè questo è l’ultimo anno per loro da junior, o sbaglio?
GQ sempre con te!Perso da un Papa,si vincerà con un altro!
Sono contento che abbia perso , questo doveva essere un torneo di preparazione alla Copa Gerdau GA evento che chiudera’ la prima parte di stagione di GQ.
Prima parte di stagione che meglio non poteva cominciare
fa niente gigi!!!!mica si può sempre vincere e poi doveva essere stanco
Bravo Maccari, il brasiliano non era un cliente facile.
Su Quinzi penso sia un “ritiro diplomatico”.
Papa è forte:Se per noi il fenomeno è Quinzi per gli Americani il fenomeno è Papa! Ho il sospetto che con migliori fondamentali di inizio gioco arriverà più avanti lui 😥 Un Qualsiasi Querrey in USA può arrivare quasi nei 10 ATP.
ahi ahi, Spenser se lo è Pappato!!!comunque prenderà altri punti su chi lo sopravanza in classifica, pure su Monteiro e come diceva CC è ancora in corsa per il doppio che per gli junior vale per la classifica pure quello.
Qualcuno della redazione o il Sig. Commentucci come sono andate le cose in gara??
grazie 🙄
Habemus Papam
male…sopratutto per il punteggio netto con cui ha perso 🙄
certo che perde proprio ogni morte di papa…
Beh forse così non si dirà che tanto chi lo allena ne sa più degli altri. In tanti dicevamo che doveva fermarsi, non ci voleva molto a capirlo. Eppure quella gente lì gli sta addosso tutti i giorni. Mah, col senno di prima… settimana prossima, altro G1? Quinzi allenati, basta con sti torneuccoli.
E’ ancora in corsa per il doppio in coppia con Garin ai quarti di finale dovranno affrontare il duo statunitense Papa-Corinteli.
Booooo! Boooo! Vergogna!!! :mrgreen:! Ahahah! (io sto’ scherzando…ma vedrete che qlc lo dira’)! Va bene cosi…ne aveva giocate forse fin troppe…mi auguro adesso che disputi dei gran tornei in Primavera…tipo il RG Junior!
redazione, si sa cosa è successo??, al di là di una prevedibile stanchezza, montezuma?? 😀
dai..adesso un pò di relax..ma in doppio è ancora in tabellone?
Sicuramente era cotto, il punteggio parla chiaro. 😉
Adesso finalmente usciranno dalle catacombe i disfattisti…. 😀
Beh .. era ora che arrivasse una sconfitta. Era prevedibile visto il tour de force di vittorie. Bene così sarà al 100% per il grade A della prossima settimana!
Vabbè ci sta! Non si fermava da troppo tempo….. Adesso riposo e Coppa Gerdau….. Poi riposo e allenamento. BASTA!