Challenger Rabat: Filippo Volandri avanza ai quarti di finale. Avventura finita per Alessandro Giannessi
Greul b. Giannessi 62 76 (2)
Alessandro Giannessi, testa di serie n.8, esce di scena al secondo turno nel torneo challenger di Rabat (e30.000 H, terra).
Il giocatore spezzino si è arreso al tedesco Simon Greul, classe 1981, n.210 del mondo, con il risultato di 62 76 (2) in 1 ora e 54 minuti di gioco.
Primo set: Alessandro sotto per 1 a 3, recuperava il break di svantaggio nel quinto gioco.
Sul 2 a 3 l’azzurro, da 40-30 e dopo aver avuto ben quattro palle per il 3 pari, cedeva la battuta.
Nell’ottavo gioco Giannessi, da 40-30, perdeva ancora una volta il servizio, con Greul che conquistava la prima frazione per 6 a 2.
Secondo set: Lo spezzino avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto game.
Nel sesto ed ottavo gioco l’azzurro annullava delle palle break.
Si andava al tiebreak e qui Greul si portava subito in vantaggio per 4 a 1, prima di chiudere set e match per 7 punti a 2.
Volandri b. Menendez Maceiras 61 62
Avanza, invece, ai quarti di finale Filippo Volandri.
Il tennista livornese, n.1 del seeding, ha sconfitto al secondo ostacolo per 61 62 lo spagnolo Adrian Menendez-Maceiras, classe 1985, n.205 del mondo in 1 ora e 10 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Filippo sfiderà il transalpino Stephane Robert, classe 1980, n.122 del mondo.
Primo set: Volandri in pochi minuti si portava in vantaggio per 5 a 0, dopo aver annullato tre palle break consecutive nel primo game dell’incontro.
Il giocatore toscano chiudeva poi al settimo gioco la frazione per 6 a 1, recuperando nell’ultimo game al servizio da 15-30.
Secondo set: Filippo dall’1 a 2, piazzava un bellissimo parziale di cinque giochi consecutivi (i break al quinto e settimo game), conquistando set e match per 6 a 2.
TAG: Challenger Rabat, Challenger Rabat 2012, Giannessi, Volandri
Usciamo un attimo dal tunnel e chiedo se qualcuno sà il motivo del ritiro di Arnaboldi/Naso oggi in doppio. Speriamo niente di grave.
@ Max (#636083)
Mi sa che l’hai girata come vuoi tu! Prima di tutto hai dimenticato che Filo ha vinto 2 tornei atp e fatto 6 finali…sulle carriere finora disputate e sulle qualità espresse non c’è neanche da discutere, Volandri wins, a mani basse anche!! Poi per carità, auguro a Seppi di arrivare ad ottenere i suoi risultati e magari fare anche meglio…
@ Koko (#636079)
ti ricordo che quinzi e c lasse 96 cioe poca piu che un bimbo…se e acerbo giannessi figurati quinzi cje ha molto piu tempo e materiale tecnico a disposizione su cui lavorare…
allora Seppi e´da almeno 6 anni il miglior giocatore italiano.
Prima di allora lo sara´pur stato Volandri ma ora no.
eh, ma hai risposto solo a quello che vuoi tu, molto imprecisamente.
@ Max (#636083)
ti sei scordato altri tornei vinti da volandri e altre finali,seppi il suo primo torneo l’ha vinto meno di un anno fa.
Il senso della misura manca sempre…..vediamo:
top di Volandri: 1 ATP (Palermo)1 semi master (roma), top ranking 25, plus battuto Federer ottimo rovescio
top di Seppi: 1 ATP (Eastbourne) 1 semi master (Amburgo), top ranking 27, plus battuto Nadal ottima adattabilità a tutte le superfici……
mi sa che non c’è nessuna superiorità di Volandri anzi!
Si ma queste cose si impostano dall’età di Quinzi se non prima il quale è ancora in tempo per rimediare alla battuta carente. Ma ha solo un anno per ricavare prime a 215kmh poi è fritto anche lui.
gente..gianessi gioca praticamente con 1 solo fondamentale veramente competitivo ovvero il diritto…anche se come ho gia avuto modo di dire in un altra occasione gli riconosc o un buona dote di sagacia tattica..sa leggere bene i momenti della partita..si sa quindi gestire durante il match…comunque per diventare un giocatore vero deve andare a lezioni da cipolla nel senso che dovrebbe quantomeno provare lo stesso excursus sul cemento..superare cioe quell a barriera mentale del rifiuto del cemento e dell hard tipica dell italica guarnigione tennistica…oggi il professionismo quelllo vero fa rima con veloce…
a buon intenditor….
Scusate, ma Commentucci,qualche tempo fa non aveva detto che finalmente si cominciava a vedere il vero Giannessi dopo i duri allenamenti invernali? Io avevo ribattuto sostenendo che gli allenamenti duri li fanno anche gli altri, ma quello che dice Commentucci in questo sito non si può controbattere.
@ Hoila seppi (#635932)
ahhahahahahahahahaah
@ Hoila seppi (#635932)
COOSAAA ? Ma dimmi, cosa ha fatto Seppi di tanto eclatante in carriera ? Ha fatto semifinale a Roma ? Ha fatto ottavi al RG ? Ha battuto Federer, Gasquet, Berdych, Ljubicic ? Quante finali / semifinali ha fatto nel circuito maggiore ? Può vantare un fondamentale tra i migliori del mondo ?
Ma dai ….
Il mio timore è che Giannessi non riuscirà a mantenere la posizione raggiunta lo scorso anno. Per poterlo fare avrebbe dovuto compiere progressi tecnici, possibili solo giocando sul rapido. Mi auguro di sbagliarmi.
Esatto. Nulla di più,con tutto il rispetto. E leccarsi i baffi. Poi, non essendoci, ribadisco, alcuna differenza sensibile tra 130 e 230 ranking, perchè stupirsi di questa sconfitta ? Durante la stagione capiterà sicuramente ancora, così come potrà capitare che batta l’80 del mondo.
peccato per giannessi ma dal video contro il giocatore locale si vedeva che non era in forma (eufemismo).
mi preoccupa il servizio, pensavo che potesse migliorarlo mentre continua a lanciarsi la palla ad altezze siderali, colpisce in modo scattoso ed è di facile lettura per l’avversario…
comunque siamo solo all’inizio e ha tutto il tempo per carburare!
Volandri è stato un fior di giocatore,ma ora purtroppo è a a fine carriera. Seppi è un giocatore discreto, ma gli manca la grinta del campione. Giannessi è leggerino e con un rovescio scadente. Non penso che entrerà nei primi 50 del mondo.
Giannessi già se si ricava un programma rossocentrico ed è efficace può entrare nei 60. Poi è chiaro che difficilmente con questa impostazione fa il giocatore universale top 20. E allora? Era fuori dai 400 a quasi 21 anni e la carriera potitesca sarebbe tutto grasso che cola!
PURTROPPO LO SPEZZINO I RISULTATI MIGLIORI LI HA OTTENUTI PRATICAMENTE TUTTI SULLA TERRA ROSSA….QUINDI PENSO FINISCA INEVITABILMENTE COL MONOPOLIZZARSI LI…SECONDO ME,PER IL TIPO DI GIOCO CHE HA, CON UNA GIUSTA PROGRAMMAZIONE E I GIUSTI RISCHI POTREBBE AVERE UN BUON RENDIMENTO ANCHE INDOOR..QUESTO PASSO SECONDO ME BISOGNA FARLO CMQ IN UN SECONDO MOMENTO.PER ORA MEGLIO CONCENTRARSI SUL ROSSO E CERCARE DI ENTRARE NEI 100…
Per me Volandri e Seppi in linea di massima si equivalgono… Il primo è il classico giocatore da terra battuta…ottimo rovescio, buona intelligenza tattica ma pessimo servizio… Il secondo si avvicina di più al prototipo del giocatore moderno…ha dei discreti colpi ma non eccelle in niente… Nel complesso sono due buoni giocatori ma sicuramente non dei fenomeni!!!
di mauro/motti in semi…
semplicemente gioiamo del fatto che Filippo è tornato competitivo. Ha dimostrato di essere ancora un giocatore di tennis, un giocatore molto bello da vedere. Quanto alla competitività a liveli assoluti è un altro paio di maniche. Filo purtroppo è un giocatore che è competitivo ( e quindi a questo punto della sua carriera giustamente gioca prevalentemente sulla terra) solo sul rosso. Seppi, nel bene e nel male gioca allo stesso livello su quasi tutte le superficie (con preferenza per terra, erba e indorr) quindi al momento è di un altra categoria. Può piacere o non piacere ma nel tennis moderno si gioca prevalentemente (tra cemento, indorr ed erba) su superfici che non sono la terra. Speriamo invece che in questo scorcio di stagione Volandri si tolga, e conseguentemente ci regali, delle altre belle soddisfazioni. I miei dubbi su Giannessi sono invece legati alla sua programmazione troppo rossocentrica. Il rischio è di creare un altro giocatore “provinciale” quindi praticamente dimezzato come lo sono stati Starace e Volandri.Spero di sbagliarmi
e poi ti svegli tutto sudato
vamos filo ora sbaraglia il francwse e vola in semi arraffando punti
Seppi e’ 46 e Volandri 60, tutta questa differenza la vedi solo tu. Sei davvero patetico con tutta questa tua frenesia, pensa a fare il tifo per Seppi e lascia stare gli altri.
A Giannessi manca ancora la giusta intensite Sacchiana si è visto contro il topolino locale che gli ha strappato games di troppo. Sono però convinto che se si centra meglio e diventa una belva continua come l’anno scorso farà buoni risultati anche quest’anno.
Sulla terra Seppi è lontano dal Volandri visto in finale in sudamerica. 😛 In effetti un Verdasco o un Almagro strazierebbero sul rosso primaverile il Seppi medio non da torneo alpino e teutonico laddove Volandri in forma solo grazie al rovescio va a lottarci pur dovendo arrendersi per assenza di battuta ed essendo superiore da fondo.
Ma se Volandri ha appena perso una finale ATP 7/6 al terzo contro Almagro??? Seppi dov’era???
🙂 Per fare cosa? Era il primo a beccare il virus vero o falso che fosse! Volandri è sinonimo di rosso da sempre.
non ci siamo proprio. L’Involuzione c’è e non si puo negare…almeno in termini di risultati
@ Hoila seppi (#635932)
Sulla terra non penso proprio…
beata ignoranza..
se era al secondo turno ne aveva vinta una prima. O no? 😯
greul in passato buon ranking,tra i primi 60…su questa superficie mi aspettavo un altro tipo di risultato vista anche la crescita di alessandro…cmq crediamoci,convinto che gianne possa entrare nei top 100 presto…filippo ha avuto due turni non duri obiettivamente,il challenger marocchino penso possa essere alla sua portata..speriamo bene!!
E’ un Volandri da Champions League ! Altro che l’Inter.
Volandri al posto di Forlan ! Subito !
Una vitttoria da festone !
Obiettivo i top 50 !
Almeno lui i quarti li ha raggiunti ! Noi dell’Inter invece no, e non arriviamo nemmeno quarti, mi sa !
e come vincendo tutti i challenger da qui a Wimbledon?
forse se va a Barletta, Napoli, Roma Garden, S. marino, Vieste e Rimini.
Ti ricordo che Andreas Seppi e´lontano anni luce.
buongiorno, da notare che Simon Greul é stato top 60 nel 2010.
Certamente Giannessi non puo vincere tutte le partite.
Speriamo che la sua progressione continui.
Ottimo lavoro di GIALAPPA SBANDY REMIX: bravo per la sua tabella sui giocatori Italiani. Anche per il suo buon senso e buon umore.
Complimenti alla redazione per il suo lavoro: notizie di Travaglia e Miccini?.
Un appassionato di tennis, che quest’anno vedrà Rolland Garros all’inizio della seconda settimana al posto della prinma proprio per vedere gli juniores italiani…
Con questo passo Filippo può tornare numero 1 italiano. Giannessi non è ancora pronto.
modesto terraiolo da 100/150 secondo me
Giannessi lo scuso solo perchè lo scorso anno di questi tempi non era nessuno…speriamo sia sua abitudine carburare alla distanza altrimenti devo iniziare a dare ragione a quelli che parlavano del suo exploit come di un caso durato qualche mese…ricordiamoci che di italiani che ci hanno illuso è pieno il ranking..almeno dalla 200esima in giù.
Giannessi è ancora palesemente fuori forma. Ma sono sicuro ke tra qualke settimana tornerà alla grande! Forza Ale!
Volandri bravo, anke se avrei preferito ke si cimentasse coi tornei ATP americani
E la cosa ti diverte tantissimo, vero?
Peccato per Giannessi, deve ritrovare forma e fiducia! Vedere giocare Volandri, per me è sempre un gran piacere!!!!!!!!!
Bravo
<
che peccato, poteva fare meglio
poteva? Doveva fare meglio. di questo passo si va poco lontani….speriamo in una pronta riscossa, ma vedo nuvoloni all’orizzonte
ve bene lo stesso, è tutta esperienza a questi livelli. Non dimentichiamoci dov’era Giannezz un anno fa.. Forza Ale, avanti così.
non saràààààààà un’avventuraaaaaaaaaaaa
non può essere soltanto la primaveraaaaaaaaaaaaaaaa
nel tuo rankiiiiiiing
tu sei mioooooooooooooooooooooooo
e vinciamooooooooooo porco zioooooooooo
(ognuno si sfoga come può!) 😀
che peccato, poteva fare meglio
Pensavo ce la facesse sulla terra contro il pur esperto ed insidioso Greul… O che quantomeno fosse più lottata…
Pazienza, speriamo che debba ancora entrare in forma! Ora non iniziamo con i catastrofismi eh! Aspettiamo almeno tutta la stagione sulla terra per esprimere un giudizio su Giannessi! 😀
Greul ha vinto una partita nel 2012…contro un italiano ….. ahahahah