Mondo Junior: Ad Asuncion nuovo successo per Gianluigi Quinzi. L’azzurro dopo 3 ore e mezzo di battaglia si impone su Martinez
Gianluigi Quinzi, testa di serie n.2, ha vinto questa sera il torneo Under 18 Grade 1 di Asuncion (terra).
L’azzurrino ha sconfitto in finale per 76 (3) 67 (2) 75 Mateo Nicolas Martinez, classe 1994, n.27 ITF, che aveva già sconfitto al torneo junior di Baranquilla lo scorso gennaio.
Quinzi, nel terzo set, è stato sotto nel punteggio per 2 a 5 (con un solo break di svantaggio), prima di piazzare un parziale di cinque giochi consecutivi, chiudendo set e match per 7 a 5.
Da segnalare che l’incontro è durato 3 ore e 30 minuti e le condizioni di gioco erano molto difficili, data la temperatura percepita di circa 37 gradi.
Per Quinzi è il secondo successo in carriera in un torneo Grade 1, dopo aver vinto due mesi fa a Barranquilla. Un Grazie ad Arnoldo Spanò e Cla
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
Commento giusto x arrivare a 100 ke in questi ultimi tempi x G Q sono pure poco……
Non solo questo: in effetti in assenza di predestinazione necessaria Calvinista non sappiamo ancora che realmente sarà la vera Big Thing Italica tra 5 anni.Magari conterà molto servire come Napolitano o qualche altro più che muoversi e tirare il dritto come Quinzi. Abbiamo almeno 4/5 biglietti della lotteria del Campione Futuro.
@ andy 70 (#634676)
Il bonfiglio fu trasmesso lo scorso anno a partire dalle semifinali (maschili e femminili).
Credo che Supertennis ripeterà l’esperimento a prescindere dai risultati dei nostri giovani tennisti.
Però non sarebbe male vedere magari qualche partita degli ottavi e dei quarti.
Comunque tu hai la tua opinione e io non ti voglio convertire per forza 😛
rispetto le opinioni altrui, ma io credo che tv = sponsor… in italia c’è fame di talenti e se li facciamo arricchire prima ancora che ottengano risultati si rischia di bruciarli… ma come ho già detto.. rispetto tutte le opinioni
Alcune informazioni di servizio:
– per chi, da Ghisallo in su, non capisca la programmazione del nostr, consiglio di cambiare canale
– Quinzi è di Porto San Giorgio
– Palpacelli è di San Benedetto
– Messi è di Recanati
– Rossi lo sapete
Se avete dubbi di dove venire a vedere quelli tosti, magari questa estate fateci un salto
–
Mi dispiace ma non vedo il nesso.
Tutti quelli di cui parli, ossia dei presunti talenti persi per strada, non hanno come scusante essere passati in televisione.
Il montarsi la testa non dipende dal fatto che ci sia una tv che riprende la tua partita e la manda in onda.
Tra le cause di una dissipazione di un “talento” non c’è la tv. E manca la prova contraria se invece ci fosse stata.
Magari con le tv invece i giovani cominciano a responsabilizzarsi e forse, per la paura di fare figuracce, si allenano meglio e prendono la vita da atleti in maniera molto più professionale e con sacrificio.
Credo invece che vedere qualche torneo junior faccia bene al movimento tennis in generale e avvicini molti giovani allo sport del tennis.
La cosa da evitare è certamente mettere pressione su un giocatore soltanto. Ecco perchè ho pensato ad una buona copertura e non soltanto alle partite di Quinzi.
Per il resto credo che un grande talento emerga prima o poi a prescindere dal montarsi la testa. In fondo il montarsi la testa è una contraddizione in termini perchè significa che non sei un vero talento.
Pertanto rinnovo ed estendo la richiesta a chi la voglia sottoscrivere
@ andy 70 (#634632)
E’ vero che abbiamo perso diversi talenti, ma non credo che sia stata colpa della “visibilità”, ma più che altro per la carenza di una programmazione atletica e tencica mirata….e poi stiamo parlando solo di qualche partita in tv…non mi sembra una grossa minaccia!!!
io invece non sono d’accordo… abbiano già perso alcuni talenti perchè si sono montati la testa…. lasciamoli tranquilli
Sono d’accordissimo anch’io!! Tornei junior su supertennis!!! 🙂
@ Roberto Commentucci (#634412)
Roberto, mi scusi, ma su che base asserisce che Donati, Napolitano, pure Baldi.., sono tecnicamente + dotati di Quinzi??
grazie
Secondo me dovrebbe saltare il prossimo torneo e ricaricare le pile in vista del Grade A della settimana successiva che darà più punti per consolidare la classifica ITF che, anche se ha un valore relativo, conta molto in rapporto alla sua giovane età rispetto agli altri junior.
@ Roberto Commentucci (#634391)
complimenti, bella analisi su Quinzi, il paragone con il rovescio bimane di Connors e le spinte alla Rios sono un elemento non certo trascurabile!!!
Alessandro, sono completamente daccordo con te…CHIEDIAMO CHE SUPERTENNIS TRASMETTA I TORNEI JUNIOR PIU’ IMPORTANTI DOVE PARTECIPANO I “NOSTRI” RAGAZZI!!!
grazie
ennesima gaffe di Ghisallo…. Quinzi gioca troppo???? non è andato nemmeno in australia e per un paio di mesi ci siamo anche chiesti che fine avesse fatto… la sua unica colpa è che quando fa i tornei VA IN FONDO!!!!! ben venga una settimana di riposo ora..
Tutto considerato e preso atto che i quinziani stanno diventando molto numerosi, vorrei chiedere alla redazione che si faccia promotrice di un’iniziativa e di una richiesta verso Supertennis:
perché non far vedere con buona copertura il Bonfiglio o qualche torneo importante junior, in cui partecipa il nostro e i nostri ragazzi?
La curiosità è tanta e molti di noi non hanno la possibilità di seguirlo dal vivo.
Attendo risposte numerose dagli utenti per una petizione assordante e un piccolo sforzo allo staff di livetennis
Grazie
Vista la grande fatica fatta per vincere le ultime due partite in questo torneo, penso che Gianluigi avrà bisogno di almeno un paio di settimane di stop.
Gli sono necessarie non solo per riprendersi dalla fatica, ma anche per lavorare sul proprio gioco cercando di evolverlo ulteriormente
@ paolo (#634522)
Ti rimandiamo a questa intervista fatta due settimane fa per avere più chiaro cosa farà Gianluigi nel 2012. Un saluto a tutti ragazzi.
http://www.livetennis.it/post/99222/intervista-a-gianluigi-quinzi-sono-contento-perche-ho-vinto-4-partite-sono-tranquillo-questanno-giochero-i-grand-slam-e-i-tornei-giovanili-piu-importanti-in-italia-poi-giochero-qualche/
vorrei sapere da commentucci( grande esperto di tennis ) se conosce la programmazione di GQ per le prossime settimane.
E’ previsto che ora torna in Italia ?
Farà dei future in Italia o continuerà a fare tornei junior ?
farà il Bonfiglio ?
grazie
GRANDISSIMO SQUINZI !!!
Infatti da ciò che scrivi si evince chiaramente che ne capisci moltissimo. Un premio che non gli servirebbe proprio a nulla dato che prenderebbe una sicura stesa contro uno vicino ai top100. Molto più utile fare partite lottate contro gente vicina al suo livello ma questo uno che capisce così tanto di tennis non può comprenderlo.
@ ETTORE (#634494)
Quando ha preso quella stesa non stava a posto fisicamente: nel match del giorno prima aveva chiesto più volte il fisioterapista.
Comunque concordo che è troppo presto per fare le quali di un torneo come Roma; al limite potrebbe chiedere wc per qualche challenger sulla terra.
Mi sembra scontato che gli daranno wc per i 2 prossimi challenger romani, e quest’anno il suo staff potrebbe anche farglieli giocare perché il ragazzo è molto più forte e solido dello scorso anno e può permettersi di perdere senza drammi.
SIETE FUORI DI TESTA A PRESO 6/0 6/1 DAL 500 DEL MONDO E LO VOLETE MANDARE A FARE LE QUALIFICAZIONI A ROMA DOVE IL PIU SCARSO è IL N.150!!!ASSURDO
Ragazzi qui attenzione perchè potremmo correre il rischio di trovarci davanti a un vero fenomeno.
Portare a casa una partita di 3 ore e mezza 7-5 al terzo è una cosa che solo in pochi sanno fare, solo i top player ci riescono. Se fosse uno che le partite che si decidono su pochi punti le porta a casa, è quello di cui aveva bisogno l’Italia.
Per fare un esempio, prendete Potito che perde con Almagro di pochi punti.
La programmazione di Quinzi (secondo me) cambia di settimana in settimana in base al suo stato di forma, ai progressi tecnici e ai risultati.
Se offre molte prestazioni convincenti potrebbero anche inserire un paio di futures in più rispetto a quanto preventivato.
Dopo una settimana giocata sotto il sole, ed alcune partita lottate fino alla fine, staranno valutando se farlo giocare nel prossimo torneo.
Da “tifoso-egoista” spero di vederlo nel gradeA visto che ci saranno quasi tutti i migliori under18 e potrebbe essere il primo torneo per capire il livello di Quinzi rispetto ai migliori under18. Sinceramente vorrei vedere un paio di confronti fra i best ’96.
Comunque ho massima fiducia nello staff di Quinzi.
Davvero GQ si e’ allenato con Palpacelli??? Rino Tommasi lo definì il piu’ grande talento mondiale inespresso! E’ un genio della racchetta, anche ora che ha 38 anni! Purtroppo non e’ stato supportato e aiutato, ma avrebbe meritato ben altra carriera. Entrava in campo fumando e finita la sigaretta iniziava a battere… Rispondeva a servizi da 190 all’ora con smorzate che tornavano indietro! Servizio che piu fluido non si può! Era completo in ogni colpo e se Quinzi ha appreso solo una parte della sua classe unita alla sua dote di combattività e tecnica, siamo a posto 😎
@ Lucabigon (#634455)
….. smettila di sparare giudizi su persone che manco conosci se sapresti di tennis la meta’ di quanto ne so io potresti ritenerti soddisfatto, la wild card per le quali a roma sarebbe un premio per cio’ che sta facendo STOP.
Grande!!
Vamos Gianluigi!! Giornata Mitica
chi sa se GQ farà qualche future in Italia questa primavera ?
Di futures in Aprile / Maggio ce ne sono parecchi credo sia possibile una sua partecipazione magari con una WC già per il main draw…credo di poter dire ampiamente meritata…
A Quinzi una Wild Card a Roma la vedrei bene il prossimo anno. Nel 2012 continuasse a fare ciò che di egregio sta facendo….
Di Palpacelli speriamo prenda almeno metà delle sue doti tennistiche…….ma solo quelle!! 😉
@ Koko (#634392)
No, acero in spagnolo vuol dire acciaio
A nanna con un altro torneo sul groppone…e con la sensazione che camminando sul cornicone cade sempre l’altro!
Siete pazzeschi. Quinzi non DEVE andare a roma…ha preso brutte sconfitte da top500 e lo volete fare giocare nelle quali contro dei top150???? Non capite proprio nulla di tennis…ringrazio Dio che non sia nelle vostre mani.
Martinez il RG del 2014 lo guarderà in TV…
La mental coach per ora non vuole svelarsi… ma prima o poi lo fara’ 😉
ehi non confondiamo ghisa con ghisallo, per favore, è come scambiare il parmigiano reggiano col pecorino…
caro ghisallo hai scritto che non commenterai più Quinzi e noi ne siamo strafelici, hai detto ancora delle sciocchezze senza senso (quella che Napolitano è più fresco e veramente bella…ma che ne sai tu che l’hai visto una volta sola).
Il sottoscritto, e consiglio a tutti di farlo, non commenterà più i tuoi post inutili, incompetenti e improntati alla critica gratuita, con il solo obbiettivo di farci rispondere seccati.
Qui siamo tutti tifosi e amanti del tennis, non abbiamo certezze future su GQ ma lo ammiriamo tantissimo, anche per il grado di emozioni che sa trasmettere. Non abbiamo bisogno di un troll come te.
E comunque sempre forza GQ, altra grande prova odierna (vinti 9 tiebreak su 10 quest’anno…. 😯 😯 😯 )
ottimo GQ! ma sulla mental coach ancora nessuna novità? 🙂
@ Andreas Seppi (#634430)
nadal non tira così tanti vincenti ù.ù
Ghisallo, cosa ti fa ritenere che tu sia all’altezza di discutere con Commentucci? Non te lo potresti permettere tenendo un atteggiamento umile, figuriamoci con questa boria ed arroganza con cui ti proponi. Commentucci sappiamo chi e’, tu da dove vieni? Quali credenziali hai per poterti permettere di trattare in modo arrogante uno che ci lavora nel settore e che in questo sito ha dato sempre dimostrazione di serieta, umilta e competenza?
Nessuno parla di Eduardo Medica il suo coach. Tornato Medica sono tornati i risultati perche’ tra di loro c’e’ quel feeling che rende GQ piu’ sicuro, piu’ tranquillo.
Ottimo anche il lavoro invernale fatto al Centro Federale di Jesi dove Sbrascini e Vasquez lo hanno allenato in attesa che tornasse Medica ed anche le ora passate a giocare con Roberto Palpacelli uno dei piu’ forti giocatori italiani
IL NOSTRO NADAL!!!! quello italiano….è arrivato!!!! MITICO GQ!!!!
Sicuramente avere 4 ragazzi di ottimo livello è una gran cosa, per un mucchio di ragioni. Intanto, un pò di sano spirito di emulazione, che dà motivazioni aggiuntive.
Basta vedere la competizione costruttiva che c’è nel nostro gruppo di Fed Cup, una grande squadra fatta di giocatrici non fenmenali, ma che insieme hanno trovato la forza per esplorare i loro limiti, raggiungendo risultati che solo 5-6 anni fa nessuno si aspettava.
E poi il fatto che la pressione mediatica sarà diluita su 4 giocatori e non sarà solo e sempre su Quinzi. Fra un anno o due, quando lui, ma anche Donati e Napolitano inizieranno a fare punti nel circuito maggiore, l’attenzione degli appassionati e dei media sarà meno pressante e più facile da gestire.
Avessimo avuto solo Quinzi, e poi il deserto, sarebbe stato tutto più difficile, perchè la pressione delle aspettative sarebbe stata ancora più soffocante.
grandissimo GQ……!!!!
@ savino (#634423)
io sono di prato e se va a firenze io ci sono a vederlo.
Qualcuno sa se Quinzi parteciperà ai tornei juniores di Firenze e/o Santa Croce sull’Arno? Da un lato vorrei che non partecipasse perchè i tornei su terra in Italia sarebbe meglio evitarli, dall’altra io abito da quelle parti e se ci viene mi ci fiondo!
@ Roberto Commentucci (#634412)
Prova a chiedere a Infantino se il rovescio di Quinzi non vale tecnicamente quello di Nalbandian alla stessa età.
O il diritto se è meno devastante di quello di Del Potro a 16.
Chiediglielo e forse capirai quanto forte sia il potenziale del ragazzo oggi
Abbiamo un genio tra noi………
Volevo rivolgere una domanda a Roberto Commentucci.
Come giudichi sul piano della crescita di una generazione di giovani promettenti, l’avere un ragazzo come Quinzi.
Mi spiego meglio: qualora avessimo trovato un tennista dal grande potenziale e con margini di miglioramento sicuri, gli altri che gli stanno attorno quanto potrebbero crescere insieme a lui?
Tutti quelli che hai citato più altri (Gaio o Colella ad esempio) potrebbero rendere ben al di là di quanto oggi è preventivabile?
L’auspicio è che non ci sia soltanto Quinzi
@ chiatto (#634396)
io opterei per quella alle qualificazioni , quella se la merita e non rischierebbe di fare figuracce e non si rischierebbero eventuali polemiche…
Ma ce l’hai con me? 😯
Guarda secondo me hai perso un’altra occasione per tacere. Il tennis è cambiato moltissimo dai tempi di Connors.
Tutti i giocatori lavorano tantissimo sulla completezza tecnica dei tre colpi fondamentali: servizio, diritto, rovescio.
Adesso con il servizio e il diritto di Connors non si sarebbe certo competitivi nel circuito.
Il mio era un paragone sul fighting spirit, che è una qualità innata, e che in pochi hanno. E che non c’entra nulla con la tecnica.
Esistono fighter a tutti i livelli, anche in terza categoria. Sono i “vincenti” sono quelli che non tremano nel momento decisivo, sono quelli che ottengno il 120% da loro stessi.
A livello Atp o a livello future, o a livello di terza categoria.
Cambiano le qualità tecniche, ma i meccanismi mentali sono i medesimi.
E poi il rovescio di Quinzi, sul piano tecnico, ricorda parecchio quello di Connors, a cominciare dalla presa. Fidati.
E prenditi un alka seltzer, anche secondo me hai mangiato pesante. 😉
Dimenticavo: a me piace tantissimo anche Napolitano, come pure Donati e anche Baldi. Sono tutti e 4 molto promettenti. Tecnicamente sono anche meglio di Quinzi.
Che però è il più “vincente” di tutti. Per DNA.
la SBANDYeratite ha portato bene
@ Ghisallo (#634402)
Ghisa, non ti fare insultare e lascia stare Roberto….. prima di parlare di lui e vai a dormire……. Ciao
Questo ragazzo ha proprio tutto per farmi impazzire fra un paio d’anni. La tecnica la puoi imparare, ma il carattere quello o ce l’hai o niente. Vai compareeeeee
@ Roberto Commentucci (#634382)
Appunto, volevo proprio questo chiarimento, dal quale si scoprono molte cose. Sappiamo tutti (tranne forse Commentucci) che Connors aveva lacune tecniche mostruose (servizio, dritto su tutto) e che è stato un grande campione grazie alle doti straordinarie di “fighter”, che forse nessuno come lui ha avuto. Se Quinzi avesse (avrà) un decimo delle sue qualità di “fighter” probabilmente sarà il n. 1 per 10 anni di fila (cosa che dubito assai). Da qui la sproporzione del paragone, che non regge né tecnicamente né agonisticamente.
@ Enzo Centola (#634394)
da tifoso la penso come te, ma per ora rimaniamo con i piedi per terra…. è di sicuro il miglior 96 al mondo!
i risultati dicono questo…
E’ stato veramente bravo a recuperare il match. Si vede che ha come idolo il buon Nadal.
Quinzi e Martinez me li vedo già al Roland Garros del 2014 in una lotta al quinto set……… ma temo per Martinez che fra 2 anni le loro partite dureranno meno.
Io ho le lacrime agli occhi. 😯
Da 2 a 5 vince il set. Oltre tre ore di gioco e vince, sulla terra in una terra ostile.
Mi viene in mente l’incontro di Connors contro Chang, 20 anni di differenza, sotto di un set, Jimbo rimonta, vince il 4 set.
Al 5 uno scambio pazzesco per essere avanti il primo 15 del set decisivo.
Poi si rivolge all’arbitro, mi ritiro, non ce la faccio piu’.
Certo, si e’ ritirato, ma ha dato tutto pur di essere avanti nel punteggio.
E queste doti non si possono insegnare.
WC A ROMA, E’ DA 2 MESI CHE LO DICO…SVEGLIAAAAAAA!
Seconde me Gianluca Quinzi a tutte le qualita’ e le caratteristiche x essere un grande giocatore, a oriscindere dalla programmazione!!!!!!
mangiato pesante?
@ Cla (#634378)
Per fortuna non si riferiva ad un tipo di legno come ho temuto! 😉
Mi permetto di linkare questo mio pezzo, scritto per un altro sito dopo la finale di Barranquilla, che vidi dal primo all’ultimo punto in streaming.
http ://www.spaziotennis.com/2012/01/quinzi-gianluigi-barranquilla-itf/
Più ancora che carattere (che può mutare ed è influenzabile da vari fattori) questa è una dimostrazione di temperamento. Ossia quella cosa che nessuno insegna e nessuno toglie perché innata.
Se si mette un temperamento da combattente in qualcuno che ha anche doti tecniche la miscela diventa esplosiva.
Vediamo cosa ne viene fuori nel giro di 2/3 anni.
C’è di che essere fiduciosi e sperare che la crescita sia costante e senza intoppi
e’ arriva l’era del cinghiale bianco
olè olè olè olè QUINZI QUINZIIIIIIIIIIIII
@ Roberto Commentucci (#634382)
scusi Roberto, cosa si sa ad oggi del Quinzi a livello tecnico?
@ sasuzzo (#634376)
consecutive
Il paragone è sul tipo di carattere, non sul livello tecnico, che oggi nessuno può sapere quale sarà. 😉
@ Roberto Commentucci (#634362)
E’ esattamente quello che mi ha detto chi ha visto la finale oggi. Testuali parole
“Yep. Una mentalidad de acero. Y de tenis agresivo, profundo, aunque dócil a la vez, como pocos”
Traduzione: una mentalita’ d’acciaio. E un tennis aggressivo, profondo, anche se allo stesso tempo docile, come pochi”
Vince le partite come rafa. Soffre, ad un passo dalla sconfitta, piazza stoccata vincente. Il giocatore x cui mi piacerebbe tifare!!!
Lo stesso motivo x cui tifo rafa e non roger!!!!
@ fog (#634372)
Consecutive?
@ fog (#634372)
ho letto che probabilmente si cancellerà e torna in Italia O.o..
@ US1981 (#634368)
Dovrebbe, ma a questo punto il condizionale è d’obbligo, giocare altre due settimane tornei junior, un g1 e un gA, entrambi in Brasile.
Scusate: adesso la programmazione di Quinzi quale sarà ? Altri G1 all’orizzonte? futures? Fatemi sapere grazie.
Sono felicissimo ed entusiasta! Lo ripeto, noi italiani non siamo abituati ad avere un tennista con la mentalità vincente! Grande GQ!!!
E’ tagliato giù bene sto ragazzino! 😉
Bravo GQ! Ti stimo!
Aggiungo, che sulla base di quel che vidi nella finale di Barranquilla, in cui GQ comandava sempre il gioco e Martinez remava in difesa nei paraggi dei teloni, che è probabile che alla fine Quinzi abbia schiantato l’avversario alla distanza, stremato per aver fatto il tergicristallo per 3 ore e mezza.
Grande, davvero.
Il livello di Quinzi è questo, in questo momento. Troppi tornei lo stanno logorando, vittorie che non significano molto. Non dico che non può diventare un ottimo giocatore, ma francamente non capisco la programmazione. Però è giusto quello che dice Commentucci, e cioè che la programmazione non può essere uguale per tutti, quindi magari anche questa va bene. Vedremo. A me lascia comunque perplesso, mi sembra che Napolitano giochi meno, ma meglio (premetto che li ho visto tutti e due una sola solta, l’anno scorso) perché è più fresco. Non so cosa farà nelle prossime settimane, ma io non seguirò più i suoi tornei G1 o G2 (così potete fare delle belle battute, prego), solo i grade A, gli slam e i future. Per favore, Commentucci, lascia stare Connors e questi paragoni fuorvianti, dì cose più sensate, che ogni tanto ci riesci.
Dico solo, sul 2-5 ne ero sicuro. Non mi va neanche di spiegare perchè, tanto lo dico da sempre che la testa è tutto, e questo, signori miei, ha la testa del campione.
P.S. Onore a Martinez, è forte, del resto è il n.2 del club di Porto San Giorgio…
Più alto del Grande 1 c’è solo Grade A giusto?
cmq FENOMENALE
Una cosa è certa. E’ uno che sa vincere i match.
Qualità agonistiche fuori dal comune. Di quelle innate.
Questa partita tutto sommato non contava nulla, ma lui prima di perdere si farebbe tumulare sul campo.
Sono le qualità dei Djokovic, degli Hewitt, dei Nadal, dei Connors.
Gente che semplicemente non sopporta l’idea di perdere, perché soffre talmente tanto quando perde, che è disposta a soffrire molto di più sul campo, un punto dopo l’altro, un recupero dopo l’altro, uno scambio dopo l’altro.
Fino all’ultima stilla di energia.
Ora riposati, GQ. Basta tornei, per ora.
Di solito sono gli Italiani che perdono quando stanno in vantaggio 5-2.
La sua forza mentale con cui gestisce i momenti clou e’ incredibile.
@ Roberto (#634344)
dovrebbe fare il suo best ed esser quinto
DEVASTANTE!! Martinez ti ferma solo perchè ti conosce bene e ha 2 anni in + di te ma se cosi non fosse sarebbe la solita bicicletta o quasi!! GQ sei semplicemente immenso….. Adesso nella classifica U18 il primo dei non ’94 immagino sarà di nuovo lui…. giusto?? grazie a chi mi risponde! (solo per curiosità 😉 )
Ha davvero qualcosa in più degli altri, a livello caratteriale soprattutto.
Superbo!
E’ il tennista che ci manca da sempre
staff, scusate quanti punti prende il ns Quinzi ?
dovrebbe tornare 6° oppure best ranking 5° 🙄
Forte.a livello junior una sicurezza..e probabilmente a breve termine è giusto che sia questa la sua dimensione.poi si penserà con calma a costruirsi una carriera da pro.
un grandissimo!!!!!37 gradi , piu di 3 ore di gioco , umidita altissima….16 anni e non sentirli!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!1
Semplicemente immenso!!Grandissimo,pure la rimonta!
Incredibile GQ!!!!!
Ora si inizi a fare sul serio. Direi solo Futures e insegnarli a gestire le sconfitte che naturalmente verranno. Poi si sognerà davvero!!!!
Troppo forte!!!
Non ci credo che balls il boys 😯
Da 2-5 al 7-5 al 3° set….bravissimo 🙂
3 ore e mezza di gioco, sensazione termica 37 gradi ad Asunción
grandeee ora fermatelo pero’
Non va bene ha perso un tb