Rafael Nadal: “Le regole ovviamente ci sono ma non possiamo pensare di disputare partite che durano diverse ore con dei punti bellissimi e incredibili e riposare per soli 20 secondi”
Rafael Nadal ha risposto alle dichiarazioni fatte da ieri da Roger Federer (troppa perdita di tempo tra un punto e l’altro).
Dichiara il n.2 del mondo: “Le regole ovviamente ci sono ma non possiamo pensare di disputare partite che durano diverse ore con dei punti bellissimi e incredibili e riposare per soli 20 secondi”.
“Se l’arbitro ritiene tutto questo non giusto può dare un warning al giocatore e in quel caso i tennisti dovrebbero accettare la decisione. E’ vero che la regola esiste ma deve essere interpretata maggiormanete dall’arbitro, questo è il mio modo personale di percepire le regole“.
Poi ha parlato di Novak Djokovic: “Non ho un’ossessione per Novak, anche se ho perso sette incontri consecutivi contro di lui”.
“Non ho nessuna vendetta, non sono ossessionato da nessun tennista.
Ogni volta che entro in campo per allenarmi penso a migliorarmi e basta“
TAG: Nadal, Rafael Nadal
@ cataflic (#633518)
Hai ragione! Ormai tutti tra un punto e l’altro usano l’asciugamano… Neanche avessero fatto la Liegi-baston-Liegi con la Graziella e il contropedale!!!! 🙂
Eh. eh. e infatti ci metti dai 40 ai 50 secondi, caro Rafa. E poi : LASCIAMO QUEL CAVOLO DI ASCIUGAMANO SULLA SEDIA DEL CAMBIO. PER FAVORE, NON SIETE MICA IN MINIERA. AVETE GIA’ I POLSINI SPESSI 5 CM E LUNGHI 20 + LA FASCIA SULLA TESTAAAA !!!!
Mi permetto di dire che uno che non segue il tennis e legge i due articoli (quello di ieri su Roger e questo di oggi), darebbe in effetti ragione a Rafa… il discorso non farebbe una piega…
Però ci sono un paio di particolari:
1) Rafa si prende tantissimo tempo anche sul primissimo 15 della partita
2) Il tempo di recurero “insufficiente” dopo uno scambio durissimo, varrebbe anche per chi deve rispondere… per cui si potrebbe tranquillamente riprendere il gioco con il fiatone (che a Rafa e Nole non si vede MAI)… sarebbe un problema di entrambi… perchè no??
Stasera sono tornato a casa stanco, ma dopo quello che ho letto qua sto ridendo a crepapelle!
Ma come fate?
L’unico sito al mondo che prende il tennis per quello che e’. 😆
Lorenzi al servizio Mostra la pallina tenendola come un uovo sodo delicatamente e con due dita!
@ Hoila seppi (#633643)
anche per lui norma ad personam, ogni torneo sorteggio 1° turno con federer così smette di ridere e psico terapeuta
grazie a tutti x la stima! alla prossima 😉
e lorenzi che ride e prende per il c…. sempre prima di servire?
se la partita è lunga e combattuta si altrimenti no. mi sembra molto coerente…lui infatti a inizio match o quando vince facile nn sfora mai…. le regole esistono per essere rispettate e la discrezionalità dell’arbitro come sistema porta solo a favoritismi verso i big e discriminzaioni verso gli altri (vedere chiamata del falco : un top ten puo avvicinarsi con calma, guardare il segno, prendersi un aperitivo, discutere con l’arbitro, tornare a fondo, pensarci 8 minuti e chiamarlo… nalbandian all’australian open sull’8 pari al quinto dopo 10 secondi nn ha potuto)
regola facile facile e assolutamente non interpretabile:
e’ vietato l’uso dell’asciugamano se non al cambio di campo e dopo contatti di parti del corpo con la superficie di gioco.
Scommettiamo che in tanti punti non si va sopra i 30sec?
Poi regola contro i tic:
A Djokovic è vietato battere la pallina sul terreno per più di 4 volte, non ci riesci? cambia tic
A Nadal è vietato toccarsi in sequenza lo scroto, il naso, i capelli e la fascetta su entrambi i lati.
A Del Potro è vietato asciugarsi i peli delle avambraccia fino alle ascelle
A Federer (la miseria è l’unico senza tic)
A Murray camminare in lungo e in largo per la linea di fondo
A Raonic fare il giochino del giramento di palle sul piattocorde, aspettando 15palle
A Gasquet aspettare la palla con cui ha ottenuto il punto soprattutto quando l’ha mandata in tribuna.
Ma non è che anziché di una regola, hanno bisogno di un terapeuta per curarsi dalle nevrosi?
Dio, possiamo anche credergli ma gli ho visto:
1. prendersi pause dopo un ace;
2. asciugarsi dopo una risposta errata dell’avversario;
3. chiamare MTO sul set point per far infervorare l’avversario;
4. guardare in cagnesco un arbitro per un time warning.
Quindi, al bravo ragazzo posso dire di credere e non credere….diciamo che non è poi così bravo come attore. Gli occhi non mentono.
siamo in tre
perchè ha la coda di paglia, e dentro la coda ci tiene la bamba 😆 😆
Forse voleva semplicemente dire che se c’è stato un punto particolarmente combattuto l’arbitro potrebbe anche essere più elastico. Comunque sempre troppo astio in questo forum verso questo ragazzo che ha il solo torto di battere sempre Federer
@ rino tommasi (#633504)
vorrei dire a rino tommasi che è un grande e che sono completamente daccordo con lui!!
“partite che durano diverse ore con dei punti bellissimi e incredibili”…d’accordo sulla durata, molto meno sulla bellezza dei punti, a meno che non si ami il wrestling !!
Se invece di scambi allo sfinimento ci fossero campi che consentono un tennis più tecnico e rapido ecco che non ci sarebbe bisogno di lunghe pausa..io sono ancora shoccato dal numero di aces visto in 6 ore di tennis nella finale degli Australian Open e questo è il tennis che non mi piace..e non lo trovo neanche così spettacolare da vedere..
le regole a casa mia si applicano non si interpretano
ma perchè nadal si sente in dovere di rispondere ogni volta che roger dice qualcosa?
mah…l’importante è che la regola ci sia e venga seguita nella maggioranza dei casi.
L’unica cosa che mi sembra sia diventata un mantra per tutti è l’asciugamani, per forza che ci mettono una vita!
Il punto a mio avviso è questo:uniformità di giudizio!Non è possibile dare il warning al numero 100 del mondo(per esempio)e poi si concede a Nadal ma anche ad altri top player di far passare tanto tempo,oltre i 20 sec. consentiti,tra un punto e l’altro!Non esiste la questione che pone Rafa sui punti lunghi e faticosi….la regola esiste ed i giudici di sedia devono applicarla!Se poi la cambiano questo è un altro discorso.
questa è l’educazione di zio tony, vincere in qualsiasi modo, non rispettare le regole se servono x vincere(conviene a lui non rispettare questa regola xchè gli avversari li batte x sfinimento fisico, peccato x lui che ora c’è djokovic che dura 7-8 ore), fingere problemi e chiamare il fisio quando sei sotto e alcune volte(poche) anche quando sei sopra nel punteggio x non dare nell’occhio, nadal con federer corre di qua e di la’ come un pazzo e ributta di la’ anche l’impossibile e quindi federer prima o poi sbaglia e nadal x fare questo ha bisogno di piu’ di 20 secondi x recuperare, nadal 20-25 secondi va paro solo quando fa ace(anche quando fa ace chiede l’asciugamano), ormai sappiamo che nadal pur di vincere fa anche l’antisportivo poi la gente si fa abbindolare xchè applaude l’avversario sconfitto, poi lasciamo stare le interviste dove spesso parla “male” di federer e altri ma la cosa peggiore è quando da i cazzotti alla racchetta(meglio sbatterla a terra ma ormai deve recitare il copione dello zio ovvero mai gettare la racchetta a terra, neanche la racchetta fosse un bambino o un crocifisso) 🙄
peccato che anche quando gioca contro ranking 1.628…avanti 6-0 5-0 40-0 ci mette una vita a servire.
rispetta le regole….!
ah gia’ ma per lui le regole non valgono!
Tipica risposta del corridore.
e allora trova il modo di ridiscuterla insieme ai tuoi colleghi la regola e poi se c’è accordo avanzate la proposta di modificarla invece che arrogarti del diritto di fare quello che ti pare, forte del fatto che a te viene concesso, caro Rafa….
Ma poi è ridicola la motivazione delle partite che durano diverse ore…se non sbaglio lui prende 4-5 minuti per servire anche a inzio partita.. 😆
e per questo che si dopa..nel suo mondo si può fare…
La regola esiste e deve essere applicata!non vi può essere discrezionalita’ da parte dell’arbitro!!!!!!!
ma infatti raffa! io mi prenderei almeno un paio di minuti! 😆
pazzesco…
interpreta la regola, a proprio modo!
Ma che esiste a fare, la regola?
Perchè si può interpretare questa, e non alcune altre?
E perchè poi io, ad esempio, non posso interpretare a modo mio quell’altra regola ancora?
Pensavo che solo l’Italia fosse così, dove, se chiedi a 1000 persone “che cosa è una regola?” , ottieni 1000 risposte diverse!