Masters 1000 – Indian Wells: Flavio Cipolla non fa male a Ryan Harrison
Perde in maniera netta Flavio Cipolla nel primo turno del torneo Masters 1000 di Indian Wells ($ 4.694.96, cemento).
Il tennista romano allenato dal padre Quirino è stato battuto dalla giovane promessa americana Ryan Harrison, classe 1992, n.72 del mondo, con il punteggio di 61 62 in 59 minuti di partita.
Primo set: Flavio cedeva la battuta nel secondo gioco (da 15-40 e dopo aver avuto anche una palla game) e nel sesto game (da 30-15).
L’azzurro che nel corso della frazione non conquistava alcun punto sul servizio di Ryan, perdeva il primo set per 6 a 1.
Secondo set: Cipolla in pochi minuti andava sotto nel punteggio per 0 a 4, i break al primo (subito a 30) e nel terzo gioco, dopo essere stato avanti per 40-15.
Harrison, che nel corso del match non concedeva nulla al servizio, conquistava agevolmente la partita per 6 a 2.
TAG: Cipolla, Masters 1000 Indian Wells, Masters 1000 Indian Wells 2012
va bene lo stesso flavio….sempre e cmq con te
Cipolla per la natura del suo gioco può essere alternativamente un ostacolo elevato se lo sottovaluti e gli dai spago o estremamente agevole se è più falloso del solito e tu ne capisci il gioco.
ragazzi, Harrison è molto vicino a Tomic, in prospettiva sono due top ten…e neanche tra tantissimo tempo, a mio modo di vedere….è ambiziosissimo il ragazzo ed ha grande stima di sè…qualità che aiutano nel tennis
Male Cipolla!!!Bene invece Seppi..coriaceo passa il primo turno ora affronterà Fish
sì cmq ricordo che indian wells è un torneo obbligatorio, c’è poco da scegliere!
secondo me incontrare per la prima volta flavio è un enigma,poi quando si sa come gioca e dove sono i suoi difetti,per i top diventa piu facile,purtroppo a cipo manca la forza e servizio che a questi livelli è tutto.giocatore ostico e che ti fa sballare di testa ,ma alla lunga paga le sua mancanza di potenza
concordo alla grande.
a volte si scrivono delle vere fesserie!!!
Hai ragione, è il giocatore con la programmazione più seria ed ambiziosa tra i nostri. D’altronde sta raggiungendo il top vicino ai 30 anni e sapendo di non avere un futuro lunghissimo davanti evidentemente ama questo sport tanto da voler cimentarsi con i migliori invece che far cassa nei challenger.
Quelli con la mentalità da Challenger sono Volandri e Starace, che quando erano all’apice della carriera preferivano prendere il sottobanco al torneo di Trani piuttosto che andare a fare i master 1000 in america ad agosto. Nessuna ambizione, nessuna passione per questo sport, solo amore dei soldi.
@ Shuzo (#633432)
Scusa ma dire che Cipolla ha ancora una mentalità da challenger è proprio una fesseria: se c’è un giocatore italiano che negli ultimi anni ha quasi sempre preferito giocare grossi tornei partendo anche dalle qualificazioni al posto di partcipare a tornei challenger, quello è proprio Cipolla.
E le sue più sorprendenti vittorie (con Davydenko, Roddick, Wawrinka, Dolgopolov, Nishokori, Tursunov, Seppi per fare alcuni nomi) le ha sempre ottentute in tornei ATP, slam e Master Series in particolare.
😈 mannaggia..sotto con Dallas andiamo dai.
nemmeno io! ho sognato un 75 62 per lui……….
non si può chiedere a chips di stravolgere il gioco che l’ha portato nei top 100: se si mette a tirare da fondo campo soccombe. ogni volta che incontra un giocatore solido al servizio e che non si lascia incartare dai suoi back di rovescio diventa dura.
detto questo possiamo solo ammirarlo per l’intelligenza tattica che l’ha portato fin lì!
ma pensavate che vinceva contro il futuro?il giovane harrison ha un futuro da top 20,cosa che in italia ci sogniamo.SPERIAMO IN QUINZI
@ MZ88 (#633454)
@ giemme (#633446)
@ Shuzo (#633432)
penso che abbiate ragione tutti e 3…..
il problema è che Flavio nell’ultimo anno ci ha abituato fin troppo bene…..giocando sempre al 150% e andando costantemente forse sopra i suoi limiti!!! il tutto poi (di riflesso) aumenta le aspettative verso di lui….
una sconfitta con Harrison, col quale sulla carta era sfavorito, ci può stare…..
il suo obbiettivo ora deve essere di rimanere con costanza nei top 70-80 e il buon cips ha tutto il potenziale x farlo…..FORZA FLAVIO!!!
Pensavo se la giocasse…probabilmente non aveva il fuoco dentro come contro seppi (v. convocazioni davis). Il mondo è così strano.
Bisogna tener presente il valore dell’avversario(che mi ha sempre impressionato per potenza)che al momento è n.72 ma nel giro di poco tempo potremmo ritrovarcelo nei primi 30 e poi anche meglio!Poi si sa Cipolla dà fastidio quando riesce ad allungare lo scambio,evidetemente la differenza di pesantezza di palla glielo ha impedito!
Flavio ha gia’ ampiamente dimostrato di meritare la nostra stima.
la sconfitta seppur è pesante, la si puo’ perdonare.
ci saranno altre occasioni, per lui e per noi,
per esserne gratificati.
dai Cips. adesso riparti come sei capace!!!
Questa è una brutta sconfitta! Perdere da Harrison ci poteva anche stare, ma farsi stendere così, insomma! Probabilmente ha ancora una mentalità da tornei challenger come Lorenzi. Nei tornei ATP serve una scorsa più dura. Ma ho fiducia che un ragazzo che con tanta determinazione e grinta è stato capace di migliorarsi così tanto, fare questo ulteriore passo in avanti, non dovrebbe essere uno sforzo tanto eccessivo! Forza Flavio, abbiamo tutti ancora fiducia in te!
capperi che stesa..onestamente non me l’aspettavo…