Mondo Junior: Gianluigi Quinzi in semifinale ad Asuncion. Sfiderà Pedro Cachin questa sera alle ore 21 italiane
Gianluigi Quinzi, testa di serie n.2, è in semifinale nel torneo Under 18 Grade 1 di Asuncion (terra).
L’azzurrino ha sconfitto nei quarti di finale per 6-0, 4-6, 7-6 (3) Juan Ignacio Galarza, classe 1994, n.42 del ranking Under 18.
In semifinale sfiderà Pedro Cachin, classe 1995, n.297 del ranking Under 18.
L’incontro si giocherà questa sera alle ore 21 italiane. Un Grazie ad Arnoldo Spanò e Cla
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
due minuti e gira la partita grande
da 1-4 a 6-4 😯
innestato il turbo, ciao pedro
6-4 Quinzi primo set.
Chi e’ sto Pedro Cacon?
grandissimo staff
Dai janluigì portiamolo al tie
@ LiveTennis.it Staff (#633718)
Grazie Staff, siete grandi…speriamo che il nostro Quinzi si riprenda subito, forza GQ!
sta perdendo speriamo nel tie break del 3 set
@ chiatto (#633717)
4-2 Cachin primo set.
Per avere notizie della partita dobbiamo aspettare la fine oppure qualcuno è in contatto e riesce ad avere notizie live?
@ Ivan802 (#633671)
Grande intervento, da vero giornalista.
Mi fa piacere sapere che Donati parteciperà ai futures. E sono pure soddisfatto di sapere che secondo lui (che è un buon testimone) Quinzi sia il miglior ’96.
Mi piace lo staff in cui si è inserito Donati. Di certo migliorerà il servizio visto che si allena in un gruppo di bombardieri.
Io sono mesi che continuo a soffiare…..
Il vento DEVE cambiare.
Un grazie ad Arnoldo, ti aspetto al Bonfiglio.
Comunque a tutti gli invasati cercate di recuperare i test atletici dei giocatori italiani da li si capisce molte cose.buon divertimento
@ Roberto Commentucci (#633658)
Interessantissima spiegazione, come sempre. Grazie mille per l’apporto che dà a questo sito – oltre alle notizie fresche 🙂
Ma no, volevo solo dire che non bisogna farsi ingannare dalla classifica e sottovalutare l’avversario. E’ ovvio che, secondo me, Quinzi sia ampiamente favorito.
Ho scambiato due chiacchiere con Matteo Donati si dice molto soddisfatto per il gioco che sta esprimendo in questo ultimo mese.. L’ultima partita partita persa 61 62 e’ stata condizionata da un fastidioso infortunio alla caviglia che lo tiene in forse per il prossimo torneo malesiano.
Si allena da quest’anno insieme al team Puci con i vari Golubev,galovic, Eremin si trova molto bene e si sente migliorato in molti aspetti di gioco e non.
Gli ho chiesto poi dato che era presente nel suo stesso torneo che impressione gli avesse fatto Borna Coric bene mi ha risposto dicendomi che e’ un giocatore molto aggressivo ma nello stesso tempo intelligente tatticamente e che spinge davvero molto da fondo anche se ancora un po acerbo fisicamente.
Poi gli ho chiesto chi tra I vari Rubin Garin Coric e Quinzi secondo lui in questo momento sia il migliore mi ha risposto Quinzi ha una marcia in più e lui può dirlo visto che li ha visti giocare tutti!
Dopo il torneo in Malesia tornerà in Italia per prepararsi alla terra ma non ai tornei junior bensì ai futures inizierà da Vercelli e proseguirà fin quando non arriverà il torneo junior del Bonfilglio
@ Roberto Commentucci (#633658)
La ringrazio molto. Non avevo pensato al sistema di assegnazione dei punti, effettivamente condivido anche tale osservazione.
La statistica è interessante.
A mio avviso le cause sono 3.
1. I giocatori di alto livello si allenano tutti molto meglio che in passato e riescono a preservarsi meglio dagli infortuni; ciò ne allunga la carriera grazie al fattore esperienza, che in uno sport sempre più mentale come il tennis sta acquisendo importanza crescente;
2. Nel gioco attuale, in cui la forza fisica è divenuta determinante, non c’è più spazio per i teen ager smilzi alla Agassi: se non hai avuto il tempo di farti (anche) due spalle grosse così, puoi avere tutto il talento che vuoi, ma già a livello challenger ti spazzano via.
3. La modifica apportata 3 anni fa al sistema di attribuzione dei punti, che di fatto “allunga” il percorso per entrare nei 100. E’ stato infatti dimunuito il punteggio assegnato per i piazzamenti (quarti, semi), lasciando invariato quello per le vittorie. Se prima con una serie di buoni piazzamenti nei futures riuscivi ad arrivare ad avere la classifica per giocare i challenger, adesso ne devi vincere un buon numero, e in tanti giovani restano impigliati là per un mucchio di tempo. Allo stesso modo, se prima per un giovane una serie di piazzamenti nei challenger consentiva di entrare nei 100, adesso per arrivare nei tabelloni Atp devi vincere e basta, non hai alternative. Così capita che gente come Clement e Schuettler è restata nei 100 per un mucchio di tempo perché appena la classifica scendeva andavano a giocare un challenger, lo vincevano e restavano nei 100… Tutto ciò sfavorisce il ricambio generazionale e favorisce gli interessi di coloro che sono già “dentro” il sistema dei top 100.
D’altra parte le regole le fa l’Atp stessa, che è il sindacato dei tennisti. L’errore, credo, è tutto qua.
Si vedrà.
@ Angeli Pierre (#633641)
ti giuro che ieri quando è uscita la notizia che aveva perso ho avuto un po’ di sconforto…. immaginavo già ghisallo che scriveva “io l’avevo detto”. Mamma mia che spavento
@ andy 70 (#633623)
Sembra sia andato ad Asuncion a tifare il suo idolo Quinzi.
Probabilmente è lui che ieri ha segnalato la sconfitta di Quinzi 😆
Ho osservato un dato statistico che mi sembra interessante. Tra i primi 100 giocatori della classifica ATP ci sono solo 13 giocatori nati dal 1988 in avanti, e precisamente n° 6 1988, n° 3 1989, n° 2 1990 e n° 2 1992. Significa che ci sono solo 13 giocatori con meno di 25 anni tra i top 100, e addirittura solo 4 giocatori con meno di 23 (Roanic, Tomic, Harrison e Stebe). Questo può essere dovuto a due fattori: o la modestia delle annate 1992-1988, o più verosimilmente al fatto che nel tennis attuale il massimo rendimento si ottiene tra i 26 e i 28 anni di età. Se questa seconda tesi fosse vera, dovremo aspettarci nei prossimi 4/5 anni, molti nuovi ingressi nei top100 di giocatori (92-88) attualmente con classifica modesta, ma prossimi a crescere. Vorrei chiedere un giudizio su tale dato statistico ad un esperto del settore juniores, come Roberto Commentucci ..
Insomma, non fanno paura i numero 750 Atp pero’ dobbiamo temere i numeri 250 Itf, sopratutto se hanno battuto Maccari, per la serie anche quando non ci sono i problemi dobbiamo cercarli.
Senza offesa, oltretutto sono molto spesso d’accordo con cio’ che scrivi, e’ solo questo atteggiamento piuttosto comune tra gli utenti che mi lascia perplesso.
ragazzi avete notizie di ghisallo? è un po’ che non si hanno sue notizie…
vorrei semplicemente ringraziare la redazione per l’eccellente lavoro che fa…..W il tennis e WWW il tennis italiano.
@ Roberto Commentucci (#633578)
per quanto mi riguarda, calmissimo 🙂
Ho contatti via FB con molti dei nostri giovani. L’esito del match me lo ha comunicato lo stesso Donati. State calmi. 😉
Sotto a chi tocca.
Per ulteriore informazione Maccari ha perso in doppio per 11-9 al tiebreak del terzo set. Un saluto ragazzi.
ma non perchè sia scarso l’altro, ma perchè è forte il nostro
Quinzi con Cachin vince in due set abbastanza agevolmente, a mio modo di vedere
@ Lucabigon (#633552)
e scusa cosa mi avevi scritto nell’altra discussione…chi se lo ricorda…
@ radu (#633542)
guarda, non ci vuole mica poi così tanto sai…basterebbe che il sito itf junior tornasse a fare gli aggiornamenti in maniera puntuale come avveniva fino a prima che cambiassero la veste grafica…e noi di quello ci stavamo lamentando….nessuno vuole mancare di rispetto a nessuno stai tranquillo
Vale ciò che ti ho scritto nell’altra discussione. Un abbonato, del resto, ha sempre un posto in prima fila…no? 😆
E’ certamente un giocatore in ascesa che non ha ancora ottenuto risultati eclatanti, come conferma la sua classifica, però in questo 2012 ha vinto qualche partita nella cosiddetta “Gira” COSAT sudamericana cioè il tour dei tornei ITF sudamericani su terra. Da prendere con le pinze: all’Argentina Cup ha sconfitto il nostro Maccari.
calma ragazzi…avere notizie di un under 18 sparso non si sa dove nel mondo pensi sia cosi facile???? mah…un po di rispetto a volte non sarebbe male
@ LiveTennis.it Staff (#633538)
Grazie a tutti voi 😉
ecco ora si sa..si sa qualcosa di questo Cachin?
Ringraziamento sentito ad Arnoldo e Cla che fanno miracoli per aggiornarci. Un caro saluto ragazzi.
Oggi prevedo 2 set facili. Domani con Martinez sarà più dura come fu la finale di qualche sett fa che vidi in streaming
redazione almeno voi fate qualcosa è inconcepibile essere arrivati alle ore 13 senza sapere ancora contro chi giocherà Quinzi soltanto tra qualche ora…..dai, non ci si può credere, mai vista una cosa del genere…Cachin o Favrot??? vogliamo risolvere il quesito una volta x tutte ???
@ Angeli Pierre (#633497)
tra l’altro se tu hai uno smartphone potrai verificare che se cerchi di vedere dal cell i tabelloni, ti da i risultati , ma tutti sfalsati…in pratica ci vuole una vita per ricostruire l’effettiva situazione del main draw…almeno sul mio (hTC) è così….prima erano leggibili senza problemi invece
@ aquarius74 (#633491)
Concordo! Il sito dell’ITF è migliorato graficamente ma la navigabilità è naufragata. Per fare cose semplici si perde un sacco di tempo. Ma come è possibile che si vedano cose simili nel 2012 non lo so proprio.
@ Mirko91 (#633480)
guarda, ieri era la stessa cosa…poi, per quanto riguarda il sito itf da quando hanno cambiato la veste grafica è veramente uno schifo….ritardano in maniera clamorosa…
anche nel sito della confederazione sudamericana non c’è nulla..parecchio strano…
@ Roberto Commentucci (#633447)
scusa, potresti dirci dove prendi questi risultati visto che sul sito itf non hanno aggiornato una beata minchia ancora??? per nessuno dei due g1….ancora non si riesce a sapere l’avversario di Quinzi….magari, forse tu già lo conosci…
@ savino (#633451)
Guarda, se non sbaglio, mi sembra che ultimamente Stanek si sia cimentato già in qualche futures riuscendo a vincere qualche bella partita….io ho sempre ritenuto Milojevic come il più forte della classe ’95 (se non altro basandomi sui risultati da lui ottenuti nelle categorie under 12 e under 14) però devo ammettere che da quando gioca tornei under 18 non è che stia confermando a pieno questa sua leadership….e Stanek mi sembra di poter dire che sia uno di quelli che possa tranquillamente contendersi questa particolare classifica…assieme a Edmund (finora senz’altro il migliore 95), Silva, il francese Couacaud, l’australiano Kyrgios e il giapponese Nishioka
Papa è nato a novembre 1995 e non è un fenomeno, anche se è fortissimo.
Quinzi è nato a febbraio 1996, anche lui è molto forte, ma è un fenomeno perchè nelle classifiche si vede solo l’anno di nascita e lui è uno degli unici 1996 in testa al ranking under 18.
Vi dò un consiglio: se siete genitori, fissati per il tennis e concepite un figlio conviene farlo a aprile, così nasce a gennaio e risulta sempre un anno più piccolo.
Scherzi a parte dopo i 18 anni, queste cose non servono più a niente. Esce fuori il vero valore e la competizione diventa molto più forte
@ ross (#633449)
GQ è seguito da Medica e da una mental coach che non vuole svelare il suo nome 😉
@ aquarius74 (#633443)
Cosa ci faccia un giocatore come Stanek in un grade2 lo sa solo il suo staff. E’ reduce da un infortunio? O è in preparazione per una serie di futures?
E’ un giocatore da futures …… non da grade 2.
Era il torneo di Firenze, in semifinale. Non ho mai visto giocare Stanek, ma molti allora ne furono impressionati. Che risultati ha fatto in seguito? Sarebbe interessante rivederlo oggi contro Quinzi ad un anno di distanza.
@ aquarius74 (#633443)
se non sbaglio nel g2 di firenze semi finale (6-0/ 6-1) e io ho visto giocare stanek.. grande testa e mezzi fisici, anche se non mi ha impressionato come tecnica, poi cosa sia cambiato in quasi un anno non si sa.. ma penso che quinzi ora non sia lo stesso 😉
Scusate, sapete chi sta seguendo GQ all’angolo in questi tornei?
Donati ha perso in semi in Thailandia, da De Vroome, che è un anno più grande e al turno precedente aveva sconfitto nettamente Milojevic. Sconfitta che ci sta.
Tra l’altro Donati con questo risultato si dovrebbe essere assicurato il main draw di Parigi junior.
intanto, a parte i due g1 che catalizzano senz’altro l’interesse principale, va comunque segnalato che nel g2 in Sudafrica sta facendo ottime cose uno dei prospetti più interessanti in assoluto che ci siano in giro, il ceco, classe ’95, Robin Stanek in finale contro l’americano Siegel dopo aver stracciato in semifinale l’idolo di casa anche lui classe ’95, Wayne Montgomery…anche questo, pur essendo un g2, era un torneo interessante…e la prossima settimana si replica anche lì…tra l’altro Stanek è uno dei pochi quasi coetanei di GQ ad avergli impartito una severa lezione l’anno scorso sul rosso, non ricordo in quale torneo…anche se ora, sono convinto che non andrebbe allo stesso modo…
@ NEGOT DE BU (#633415)
guarda che ha vinto 7-6 al terzo. Non è un marziano ma un sedicenne che gioca un torneo u18 di buon livello
non capisco come mai, sia il sito dell’itf junior tennis che quello della Cosat aggiornino così tardi il tabellone con i risultati…ad ora ancora non ci sono i risultati di ieri….è uno scandalo….
@ Angeli Pierre (#633425)
mi unisco alla richiesta di Angeli Pierre, possibile che ancora non si conosca l’avversario di oggi di Quinzi??? secondo me, faccio un pronostico, è Favrot
Condivido
già! la differenza però è la condotta di gara che tra gli under è veramente ballerina e poco lucida, mentre un 1000atp 27enne, non sarà un gran ché, ma di sicuro sa meglio di un 17enne come giocare un punto.
GQ da quel che ho visto ha davvero la capacità di dare il meglio quando serve e questa è una dote che hanno solo i giocatori di classe.
Questo era un match da vincere più agevolmente! Speriamo che non sia un calo di forma!
L’andamento di questo torneo dimostra la pochezza delle affermazioni di coloro che consideravano sbagliata la partecipazione di Quinzi ai tornei junior. Altroché passeggiate! Ci sono molti giocatori futuribili e spesso partite più lottate che nei primi turni dei futures.
La prossima settimana ci saranno 2 tornei grade1 di grande interesse (per noi, malati di tennis junior).
In Brasile un torneo sulla terra che sembra il fratello maggiore di questo di Asuncion. L’entry list avrà in aggiunta Monteiro, Coppejans, Garin, ecc… Magari potremo vedere la sfida tra Quinzi e Garin.
In Malaysia altro torneo grade1 ma sul veloce. In realtà sembra il torneo fotocopia di quello di questa settimana in cui Donati è in semifinale.
Fra i 2 grade1 quello in Brasile (Quinzi o non Quinzi) mi sembra il più interessante.
A seguire appuntamento con il gradeA della Copa Gerdau(Brasile). La cosa da segnalare che tra il grade 1 della prossima settimana ed il grade A della settimana successiva le entry list sono quasi identiche (con l’aggiunta di Bourgue nel grade A).
Ci aspettano 2 settimane che spiegheranno bene gli equilibri “su terra” fra i junior.
Intanto aspettiamoci la semifinale di oggi. Ma chi è l’avversario di Quinzi?
Ha vinto 76 al terzo, non ha mica dato una bicicletta…
@ Fla13: Forza Eremin! (#633414)
ambè 🙂
ragazzi, a che ora gioca oggi GQ ? grazie !
Boh, ma che li fa a fare sti tornei ?
@ aquarius74 (#633409)
Certo 😉
@ Fla13: Forza Eremin! (#633376)
Forza Eremin, guarda che è dall’inizio del torneo che vado dicendo che Martinez è il vero pericolo uno per Quinzi e che Uchida sarebbe uscito sconfitto contro l’argentino…..allora sono un grande intenditore anche io
I tb non solo li vince, li domina. Grande!
Grande Gianlu!!!! 😉
Papa? se è italo-americano conserviamo Quinzi e naturalizziamo Papa! 😉
Secondo me Papa è tra i favoriti di questo torneo ha ottimi risultati in questo 2012, è del 95 ma ha solo 3 mesi di differenza col nostro quinzi, ha vinto un Grade 2 a febbraio e sembra in crescita.
Esattamente in finale a Barranquilla e fu una bella battaglia!
Ma che GQ questo e’ TB , ha un cervello INOX
Ma questo Martinez e’ quello che Quinzi ha battuto in finale poco tempo fa?
@ Cla (#633375)
Davvero? Ieri Roberto Commentucci, aveva pronosticato la sconfitta di Uchida!!! Grande intenditore!!!
Perde la testa di serie numero 1 il giapponese Kaichi Uchida battuto 7-6 (7), 6-1 dall’argentino Mateo Nicolás Martínez.
Fuori anche Luke Bambridge 2-6/3-6 dall’americano Spencer Papa.
Il disguido può capitare, ci mancherebbe! Colgo l’occasione per farvi i miei ringraziamenti sinceri, per tutto quello che fate per noi appassionati di tennis, ogni giorno!!! Siete il sito di tennis numero 1, indiscutibilmente!!!
Oh, incredibile, non perde un tie-break neanche per sbaglio!
grande GQ! 😎
Meno male! Avevo anche commentato la sconfitta 😯 Bravo GQ!!!!
@ Solotifo (#633366)
..oppure una minore attitudine di Galarza per la superfici veloci.
Dove c’è un tiebreak c’è GQ!!! Bene, ora posso dedicarmi alla famiglia e spegnere il pc…
mi sembrava strana una sua sconfitta! assurdo vince tutti i tie break!!! e poi anche quelli del terzo! mitico GQ..mentalità da campione
Comunque se non erro nella loro precedente partita giocata sul duro GQ aveva vinto facile in 2 set il che dovrebbe confermare una maggiore attitudine del ” nostro” per le superfici veloci.
simply the best!!!
….ma GQ può diventare veramente un top ten ? Chiedo da ignorante grazie!
bene… è probabile che abbia avuto un calo di rendimento…ma con la grande determinazione che ha ha portato a casa un altro TB…oppure galarza nel primo non è sceso in campo..e si è svegliato dopo…
da qui non possiamo dirlo…ma è semifinale e va bene così 😀
grande giangi
@ Fede-rer (#633353)
La prima notizia postata dava la sconfitta.
Meglio così …… perchè se prima davano la vittoria e poi rettificavano ci rimanevo male.
@ Fede-rer (#633353)
era uscita la notizia su quinzi sconfitto 2 minuti prima.
Si, abbiamo avuto un diverso risultato per sms (immediatamente corretto dopo l’arrivo del secondo sms, subito dopo, sarà passato 1 minuto). La fonte come sempre è ovviamente sicura al 100%. Quinzi ha vinto.
Chissà se dopo il primo set si e’ un po’ distratto……
In che senso??
Bravo Quinzi!!!
Ennesimo tie-break vinto 😯 …… devastante! E poi il 6-0…… Grandissimo 😀
Prima avevate scritto che aveva perso ora che ha vinto! Cmq e’ stata durissima
Bella vittoria ed ennesimo tie portato a buon fine
redazione ci avete fatto prendere un colpo….. non si scherza su quinzi! 🙂
Ma questo è il risultato vero?
Inizio a confondermi.