Roger Federer si lamenta per la violazione dei trenta secondi tra un punto e l’altro
Roger Federer si lamenta della ormai continua violazione dei trenta secondi tra un punto e l’altro.
Il campione svizzero dichiara: “Penso che l’arbitro debba essere un pò più severo sulla violazione dei trenta secondi tra un punto e l’altro”.
“Non capisco come si possa giocare una partita di quattro ore senza che i giocatori che commettono questa infrazione non vengano mai puniti per timeout”.
“E’ un discorso che riguarda anche me. Anche io spesso vado oltre i limiti concessi ma non c’è nessuno che mi ricordi la cosa”.
“Ci sono momenti decisivi dei match in cui gli arbitri potrebbero essere un pò più duri su questo tema”.
“Perché alla fine, penso che anche i tifosi siano piuttosto frustrati guardando 5 punti ognuno dei quali duri 5 minuti.” – conclude Federer.
TAG: Federer, Roger Federer
@ Hans Castorp (#633082)
condivido pienamente
diciamo che l’orologio può essere utile, solo che a volte dopo scambi pazzeschi non bastano 30 secondi per far rifiatare, lì allora orologio alla mano come si fa a chiudere un occhio?!
Questa è una questione seria a mio avviso. è verissimo… va bene nn eccedere nel fiscalismo, ma alcuni giocatori esagerano davvero! Poi si fanno record di lunghezza… ho cronometrato qualke volta alcuni giocatori:
Nole una volta è arrivato a 45s, Nadal addirittura più di un minuto, Murray fino a 50s, altri 2 ke nn skerzano sono Soderling e Melzer… nn se ne può più! Devono essere sanzionati! Esiste una regola, peraltro giustissima, e quindi bisogna farla rispettare! Altrimenti la tolgano! Anke xkè nn è vero ke lo fanno tutti, la maggior parte dei tennisti è correttissima! La proposta dell’orologio visibile a tutti (giocatori e pubblico) la trovo una bella soluzione!
Certo tennis in tv con certa gente in campo non si può proprio più vedere. Anche per le pause. L’anno scorso di questi tempi nella finale di IW ho resistito un set, poi ho spento tutto.
le partite di djokovic e nadal durano una cifra di tempo proprio per questo. Basti pensare che ognuno dei due impiega a battere minimo minimo 30 secondi. fate un po voi i calcoli!!!!
Ve lo ricordate Ivan lendl quanto tempo perdeva????? lo avrei ammazzato…
@ Carmineliberto (#633199)
il nulla assoluto??!!
ahahah questa non l’avevo sentita ancora!!
povera stella… scusa se ho scritto qualcosa su roger, non volevo offenderti!!
ahahahah
si riferisce ovviamente ai due stressati e stressanti che lo precedono in classifica!!!!!!!
Eh, eh : chissà a chi si riferiva ….
Ma per favore, lascialo stare, che senso ha discutere col nulla assoluto.
Sacrosanta verità.
Però mi sembra un modo molto elegante per dire qualcosa tanto per parlare, oppure perché in definitiva non si vuole la norma.
Non si penserà mica di avere partite colme di warning, punti assegnati a tavolino perché da un giorno all’altro si decide di far rispettare i 30 secondi?
Non è pensabile che questa norma abbia un’applicazione puntuale perché è una norma per invogliare la volontà, ossia “spingere a uno sforzo maggiore i giocatori”.
Peraltro dovrebbero essere i primi a capire che una partita con interruzioni tanto lunghe allontana le televisioni e tutto ciò che vi ruota intorno e che in definitiva li arricchisce.
Onestamente credo che non se ne uscirà e sia una constatazione risibile di Roger.
Sarebbe bello però vedere giocatori un po’ più sudati in campo, un po’ più sporchi e senza asciugamani. Si vieti semmai questa assurda e ridicola moda “salutistica”, di pulirsi (e fino agli avambracci e pure sul cemento) ogni 10/20 secondi di gioco effettivo.
Si vede che non seguite il tennis.
LA BBC ha criticato a lungo la regola dei 30 secondi, anzi la voleva prolungare per permettere i replay e l´inserto di brevi spot´s tra un punto e láltro.
Tra l´altro Giancarlo Galavotti della BBC ha scritto un articolo su questo tema e se ne e´fatto portavoce. Ora l´atp e la BBC hanno raggiunto un accordo di tolleranza. I gudici di serie sono molto suscettibili e devono stare a questa regola non scritta, tollerando le perdite di tempo dei vari Nadal, Nole e via dicendo.
Mi dispaice che proprio Galavotti (e´italiano, commenta nache lo sport italiano) se ne e´fatto portavoce.
Federer conosce sicuramente i retroscena di tale tolleranza, ma alla sua maniera sempre gentile ed educato ha fatto un affermazione giustissima.
Ma come al solito vige la legge dello sponsor e dei diritti tv, se ne giova pero´anche Roger e lui lo sa.
20 secondi sono, ma non si rispettano nemmeno i 30 (almeno i primi 2 del ranking)
@ adriano (#633144)
evidentemente sì sei nato rinco!
mamma mia ragazzi… 4 parole che scatenano un putiferio!
questa questione dei 30 secondi è vecchia come il cucco… non vedo cosa c’entri ora, che a dir la verità ormai mi ci sono anche abituato… nella finale degli ao fra un punto e l’altro mettevo sule partite della serie a guardavo qualche azione poi ritornavo sulla finale e non mi ero perso neanche un punto!
comunque sono d’accordo con federer, anche a me dava molto fastidio fino a qualche anno fa quando tifavo per roger… purtroppo dovevano punirlo prima a nadal per questa cosa visto che è stato uno dei primi se non il primo ad abusare così del tempo per recuperare dalle corse esagerate che fa ogni punto, e invece in tutta la sua carriera non ho sentito neanche un penalty point…
così ora lo fanno sia nole che rafa e andy e non succede niente… ormai sarebbe meglio aumentare un pochino i secondi a disposizione ma almeno farla rispettare.
@ akgul num.1 (#633078)
qual’è la casa di riposo dove forniscono questa roba ?
il regolamento prevede 20 secondi non 30 tra un punto e l’altro
è un refuso dell’articolo ? hanno cambiato il regolamento ?
sono nato rinco ?
E lunghe. 6 ore di finale all’AO, potevano benissimo esserne 5.
@ Ktulu (#633133)
anche un seganle acustico di avviso a 10 sec dalla scadenza basterebbe….poi non occorre essere fiscalissimi che al 30esimo secondo scatta la sanzione…ma almeno entro i 35 sec..si riprenderebbe il gioco….
mi sa tanto di ‘fallo di piede’….che lo fischiano quando capita… 😀 😀
Ci sono cose piu’ serie…
Federer fa sempre polemica? Ma segui il tennis o parli giusto perchè hai la lingua in bocca? Mi sembra uno degli sportivi meno polemici che ci siano…
A prescindere dal tifo, non si può negare l’evidenza….
Tu vuoi sempre fare l’originale e la voce fuori del coro per sentirti più figo?
Sei off-topic, c’è una lamentela specifica ed OGGETTIVA, per di più non si può neanche dire che si sia tirato fuori perchè ha ammesso di farlo anche lui…
Non vedo cosa ci sia da ironizzare? Non vedo che arrampicata sugli specchi debba essere… Ora attaccherai a dire che è un giocatore finito…. Ti auguro di essere, qualunque lavoro tu faccia, il terzo migliore del mondo nel tuo campo dopo essere stato a lungo il primo…
Ma in questo caso, se anche si fosse lamentato un anonimo 300 del mondo avrebbe avuto pienamente ragione… C’è una regola e o la si cancella o la si fa rispettare…
Cos’ come vanno regolamentati meglio gli ingressi dei fisioterapisti ecc…
da come si evince ..dal mio nick…sto dalla parte del serbo…che ci mette dai 13 ai 18 rimbalzi prima di servire….perö condivido in pieno il pensiero di king roger.
Tra asciugami ..scelta delle palle, grattatina ai gioiellini, etc…ci passa un eternità…buon per il tempo di recupero dei giocatori ma dal punto di vista di uno spettatore abbastanza frustrante…
mi piacerebbe si incominciasse a punire la violazione, come succede nel basket…se non rimetti entro 5 secondi la palla in gioco..la perdi…(e li il tempo è effettivo)!!
Dovrebbero mettere sul campo un orologio con conto alla rovescia fra un punto e l’altro, tipo football americano. Così i giocatori hanno sott’occhio quanto tempo hanno e si regolerebbero di conseguenza.
Senza orologio infatti non è sempre facile capire quanto tempo sia effettivamente trascorso..
@ akgul num.1 (#633078)
ogni volta che scrivi qualcosa sono solo….!evita cosi’ non fai brutte figure!
ok roger re del tennis,fantastico ,rovescio stellare,servizio fantasmagorico pero… un rompi balle .fa sempre ma sempre polemicha . ma tutti i top 10 la fanno eccome.. gli unici sono ferrer e del potro e forse fish.ma gli altri proprio voler essere al centro dell attenzione in tutto e non parliamo di nole
ok roger re del tennis,fantastico ,rovescio stellare,servizio fantasmagorico pero… un rompi balle .fa sempre ma sempre polemicha . ma tutti i top 10 la fanno eccome.. gli unici sono ferrer e del potro e forse fish.ma gli altri proprio voler essere al centro dell attenzione in tutto e non parliamo di nole
@ akgul num.1 (#633078)
Io mi chiedo perchè ti rifiuti di entrare nel merito della critica fatta.
O si porta il limite a 45 secondi (e sarebbe una barzelletta) oppure si fa rispettare la regola così come quella della durata del break.
Possibile che deve essere sempre una questione tra tifoso di questo o quel tennista?
Oh Roger ma che importanza vuoi che abbia una regola…. 😆
Grande Rog.
Se fanno rispettare questa regola l’arrotino e compagnia bella se la vedranno dura….
E’ anche una questione di spettacolo. Altrimenti le partite sono troppo spezzettate
io ho risolto il problema con MYSKY
Se la regola c’è, va rispettata..
altrimenti devono togliere la regola.
Ha perfettamente ragione. Infatti io le partite di Nadal e Djokovic non le posso vedere perché mi irritano incredibilmente. Trenta secondi sono un’enormità, per non parlare del tempo tra prima e seconda palla. Una cosa intollerabile. Per questo le partite durano sei ore.
un’arrampicata sugli specchi?
Bravo, nole e Rafa ci mettono 45 secondi.