Punti da difendere questa settimana delle nostre top 200
Punti da difendere nelle prossime due settimane delle nostre top200 (infatti dato che Indian Wells dura due settimane la prossima classifica si avrà solo il 19 marzo prossimo).
Per chi ha Indian Wells come obbligatorio i punti di quest’anno sostituiscono quelli dell’anno scorso. Per la Brianti diviene obbligatorio quest’anno mentre non lo era l’anno scorso però le entra in sostituzione dei punti che perde proprio in queste due settimane.
Le altre che non hannno questi vincoli salgono di classifica se ottengono più del 16° risultato attuale che è il più basso di quelli considerati per il calcolo del loro punteggio.
Teniamo inoltre presente come, essendo la prossima classifica tra due settimane, alcune tenniste potrebbero anche fare punti in due tornei diversi purché quello delle seconda settimana sia superiore a 25.000 $, perché altrimenti i punti entrerebbero, come sempre, con un’ulteriore settimana di ritardo.
Nel caso delle nostre top200 questa situazione potrebbe riguardare solo Alberta Brianti iscritta all’ITF di Nassau (100.000 $ + H) nella seconda settimana di Indian Wells nel caso ci fosse per lei un’uscita prematura.
Giorgi e Camerin non sono a Indian Wells e giocheranno in queste due settimane due 25.000 $ ciascuna, pertanto con solo i punti del primo dei due tornei che entreranno eventualmente nella classifica il 19/3, mentre quelli del secondo entreranno solo il 26/3. Un Grazie a Mdeg
Schiavone: 140 punti di Indian Wells 2011 che, in quanto obbligatorio, dovranno essere necessariamente sostituiti con i punti di Indian Wells 2012.
Vinci: 5 punti di Indian Wells 2011 che, in quanto obbligatorio, dovranno essere necessariamente sostituiti con i punti di Indian Wells 2012.
Pennetta: 80 punti di Indian Wells 2011 che, in quanto obbligatorio, dovranno essere necessariamente sostituiti con i punti di Indian Wells 2012.
Errani: 80 punti di Indian Wells 2011 che, in quanto obbligatorio, dovranno essere necessariamente sostituiti con i punti di Indian Wells 2012.
Brianti: 20 punti dell’ITF di Nassau 2011 che dovranno essere necessariamente sostituiti con i punti di Indian Wells 2012, divenuto quest’anno per lei obbligatorio.
Knapp: nulla (16° risultato = 8 punti).
Giorgi: nulla (16° risultato = 1 punto).
Camerin: nulla (16° risultato = 6 punti).
Floris: nulla nei best16 (16° risultato = 10 punti).
TAG: Brianti, Camerin, Errani, Floris, Giorgi, Italiane, Knapp, Pennetta, Punti da difendere, Schiavone, Vinci
7 commenti
@ Emidio (#632451)
ciao emidio….grazie!!!
Ciao magilla, se vai su quanto postato ieri relativamente ai punti da difendere dei nostri tennisti uomini, ti ho evidenziato il modo di trovare le relative informazioni sul sito edell’ ATP.
@ botulino (#632383)
Giusto.
Roberta non difende nulla fino alla vittoria di Barcellona a inizio maggio.
Scarta 5 punti a Indian Wells e 5 a Miami e poi ha la possibilità di giocare a Barcellona 2012 due settimane prima di scartare i punti di Barcellona 2011 (il torneo è stato anticipato in calendario). Ottima oppurtunità, se ottine e buoni risusltati, per fare il suo best ranking a fine aprile.
quindi, tra le azzurre, la vinci se facesse un bel torneo è quella che ci guadagnerebbe di più
@ MDeg (#632292)
grazie mitico!
@ magilla (#632279)
I tornei obbligatori da inserire nei best16 sono 8: i 4 dello Slam + i 4 Premier Mandatory (quelli che assegnano 1000 punti): Indian Wells, Miami, Madrid e Pechino; oltre al Master per chi vi partecipa.
Il torneo è obbligatorio per chi è di diritto nel MD (altrimenti si prende uno zero che deve tenere nei best16), e per chi dalle qualificazioni entra nel MD.
Poi le top20 devono inserire nei best16 anche 2 tornei Premier5 (per il 2012 Doha, Roma, Montreal, Cincinnati, Tokyo).
Alberta Brianti lo scorso anno non aveva la classifica per il MD e pertanto per lei non era obbligatorio tanto che non giocò le qualificazioni, quest’anno è di diritto nel MD per cui è obbligatorio
ma i punti obbligatori sono quelli del main draw?