Challenger Salinas: Finale amara per Paolo Lorenzi sconfitto da Pella. L’azzurro, avanti per 5 a 3, ha servito per il match sul 5 a 4 del secondo set
Sfuma il nono titolo in carriera nel circuito challenger per Paolo Lorenzi.
Il tennista toscano è stato sconfitto nella finale del torneo di Salinas ($35.000 H, terra), dall’argentino Guido Pella, 21 anni, n.343 del mondo, con il risultato di 16 75 63 in 2 ore e 26 minuti di gioco.
Per Paolo sfuma così la nona vittoria in carriera nel circuito challenger, dopo i successi di Tarragona (2006), Alessandria (2008) e le vittorie nel 2009 a Reggio Emilia, Rijeka e Lubiana, poi in quel di Rimini nel 2010 ed i trionfi di Pereira e Lubiana targati 2011.
Primo set: Lorenzi strappava il servizio a Pella nel secondo gioco (dopo un lunghissimo game ai vantaggi) ed al sesto gioco (break a 30, da 30-15), conquistando così la prima frazione per 6 a 2 (nell’ultimo game al servizio l’azzurro, da 0-30, piazzava quattro punti consecutivi e faceva sua la frazione).
Secondo set: Paolo in vantaggio per 5 a 3, grazie ad un break nel quinto game, quando ha servito per il match sul 5 a 4, ha perso la battuta a 15.
Sul 5 a 6 Lorenzi, dopo l’interruzione per pioggia, cedeva nuovamente il servizio (ai vantaggi, ma senza avere palle game) e perdeva il parziale per 7 a 5.
Terzo set: Il giocatore toscano nel secondo game veniva brekkato (a zero).
Pella, che non concedeva nel corso della frazione alcuna palla break al tennista italiano, chiudeva la partita per 6 a 3, dopo aver tenuto l’ultimo turno di battuta del match, a 30, recuperando da 15-30.
TAG: Challenger Salinas, Challenger Salinas 2012, Lorenzi, Paolo Lorenzi
Peccato per questa sconfitta in finale, ma giocare bene tante partite di fila, non è facile. Per i giocatori azzurri, poi… Comunque Lorenzi merita un grande encomio per la sua grande serietà e professionalità.
Pella era stato sconfitto nettamente alla fine dell’anno da Viola nella finale challenger di Guayaquil,ma è evidente che dopo la preparazione è tornato più forte.Cmq Lorenzi,avendo servito per il match,doveva batterlo(ed anche perchè gli è superiore),ma un grande applauso a lui per il meritato ritorno nei 100 non glielo toglie nessuno.
ma noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo!!
che occasione buttata!!
intanto ti ricordo che paolino ne ha vinti 8 è tornato nei 100 dopo esserci stato quasi per un anno…scusa se è poco, per uno come lui
ma non ci credo!!!!
l’ho lasciato all’interruzione quando avrebbe dovuto servire per il match.
comunque leggo dei commenti ingenerosi….entrare nei 100 già non è facile…ritornarci a 30 anni è ancora più difficile…
bravo Paolo!!!!
convinto che avesse vinto!!! che peccato…!comunque è tornato finalmente nei 100!adesso bisogna tenerseli stretto è guadagnare più punti possibile in questo mese dove non si difende nulla!
Insomma uno che a 30 anni sente la tensione per una finale di un torneo challenger……
lo stesso grande paolo che sei riuscito ad arrivare in finale in un challenger da favorito e probabilmente ha sentito la tensione ma la cosa + importante è che è finalmente tornato nei top100
che delusione questo era un match più che fattibile contro un giocatore molto più indietro in classifica e con questa sconfitta potrebbe uscire presto dai 100
pazienza cmq dai grande paolo che sei tornato tra i 100 pella e’ un giocatore molto in fiducia e potrebbe essere il prossimo prodotto argentino alla del bonis per entrare nel tennis che conta,e’ andato a un passo dalla vittoria,la cosa importante e’ che piano piano potra’ tornare a fare qualche atp 250 e con qualche altro challenger magari migliorare un pochino di piu’ in classifica!
se non sbaglio c’è stata un’interruzione per pioggia