ATP Dubai: 72 esimo successo in carriera per Roger Federer. Il campione svizzero batte Andy Murray e conquista il torneo
Roger Federer ha trionfato questo pomeriggio nel torneo ATP 500 di Dubai ($ 1.700.475, cemento).
Il campione elvetico ha superato in finale, lo scozzese Andy Murray, n.4 del mondo, con il punteggio di 75 64 in 1 ora e 37 minuti di partita.
Per Roger Federer è il successo n.72 in carriera nel circuito ATP, il secondo del 2012, dopo la vittoria di due settimane fa a Rotterdam.
Lo svizzero, con Dubai si è aggiudicato il 15 esimo titolo ATP World Tour 500 (ex ATP Series Gold).
Primo set: Roger, dopo aver annullato due pericolose palle break, alla metà del primo parziale, piazzava il break decisivo sul 5 pari, quando dopo aver mancato tre palle break consecutive sullo 0-40, alla quinta palla break utile, strappava il servizio a Murray e poi chiudeva nel gioco successivo la frazione per 7 a 5.
Secondo set: Federer avanti per 3 a 1, grazie ad un break nel terzo gioco, subiva il controbreak nel sesto game.
Nel gioco successivo Andy salvava una palla break e si portava sul 4 a 3.
Roger però, piazzava un parziale di tre giochi consecutivi (il break decisivo nel nono game), conquistando così set e match per 6 a 4, dopo aver tenuto l’ultimo game al servizio ai vantaggi, ma senza annullare palle break.
TAG: ATP Dubai, ATP Dubai 2012, Federer, Murray
questo intervento è un capolavoro… 😆 in pratica le vittorie di Federer non sono mai buone : se vince il master di fine anno con tutti i giocatori più forti non vale perchè gli altri sono bolliti, se vince 2 ATP 500 di fila a inizio anno vale poco perchè gli altri non sono ancora in forma. Ma tu hai iniziato a seguire il tennis l’anno scorso? Qualcuno ti ha detto che quando Federer aveva l’età dei tuoi ragazzetti tanto forti oltre a portare a casa 3 slam su 4 e arrivare in finale al RG vinceva anche regolarmente il master di fine anno? Perchè non ti documenti prima di scrivere scemenze?
chi parla male di federer è solo xchè invidioso e infelice x la propria vita triste e vuota, federer ha vinto 70 tornei nadal 40 e murray e djokovic 20, nonostante sia 5-6 anni piu’ vecchio gli altri dovranno vincere parecchio e sudare parecchio x arrivarlo, quindi visti questi numeri alcuni dovrebbero tacere invece di regalarsi brutte figure alla loro triste esistenza
Mi vien da ridere ripensando ai commenti di 2 settimane fa in cui si diceva che federer ormai era un ex giocatore (che metteva tristezza) dopo i primi turni non brillanti…
Federer sarà inevitabilmente in declino, ma è sempre straordinario! A Wimbledon può ancora trionfare!
C’mon Roger..
Sei il tennis…
Tutto il resto è noia…….
Ti prego non smettere mai…
Sarà stato un 500, ma aveva quasi il campo di partecipazione di un 1000.
ROGER MAXIMUS FEDERER
Ma cosa ti sei fumato?
Comunque grandissima partita, questo torneo valeva un 1000 come tabellone, poche storie!
Ora sarà interessantissimo vedere come andrà a finire a indian wells e miami.
Bhe… Pensandoci bene hai proprio ragione…. Federer sta in vacanza tutto l’anno!!! Gioca 5 mesi all’anno: da ottobre a febbraio…. Giusto…
Perdona l’ignoranza e i miei limiti: ma chi è stato a battere Djokovic al Rolando? Chi ha perso per non so quale volontà superiore in semi agli Us Open? Chi si è presentato puntuale ad almeno tutte le semifinali slam?? Un curriculum giusto giusto di chi si riposa e “lascia stancare gli altri” eh!!
Bel commento, complimenti! Obbiettivo
@ Carmineliberto (#631540)
Yes…
E sono 72 titoli ATP secondo voi nadal ci arriva a 70 titoli
E sono 72 titoli ATP secondo voi ci arriva a 70 hihihi
Credo che tu abbia sbagliato a quotare, giusto?
@ Carmineliberto (#631500)
Assolutamente, inutile parlare con chi non capisce o finge di non capire. Ma tu sai CHI E’ Roger Federer? Parli del RE come di un giocatore qualsiasi. Ribadisco,….. continua a seguire i tuoi pallettari mentre io mi lustro gli occhi con Roger
Nessuno se la prende, come ci si puo’ arrabbiare con un incompetente che scrive fesserie solo per mettersi in mostra?
L’ennesima perla di un’inimitabile carriera!.
A 30 anni continui a vincere e continui a giocare con gli stimoli di un ragazzino dopo avere vinto tutto(molti si sarebbero già stancati!).D’altra parte di ROGER FEDERER ce n’è uno solo!
TU PENSA ALLA AMMURADOVA o come diamine si scrive,e lascia stare il RE!
ah però, che occhio attento… apparte il maiorchino che era in laboratorio a ricaricare le batterie poi c’eran tutti i migliori. 😯
@ akgul num.1 (#631448)
Certo, infatti tutti gli altri (me compreso) scrivono quello che gli pare, ovvero che tu ne sai di tennis come io ne so di fisica quantistica
😆 😆 😆
E’ una mia impressione, o questa volta c’è stata meno cordialità del solito tra entrambi i finalisti alla premiazione?
Mi sbaglierò, ma mi sembra che questa volta Federer non abbia riconosciuto i meriti dell’avversario come gli ho sempre visto fare …
perchè ve la prendete… dico solo la verità!!
LA VERITA’ VI FA MALE LO SO!!!!
se siete ancora lì a sperare che roger vinca il roland garros in finale contro nadal, beh continuate a sperare non so cosa dirvi!
è palese che in questo periodo l’unico top player in forma era federer:
nadal si è riposato
per djoko e andy era il primo torneo ed erano abbastanza arrugginiti
federer invece era in forma smagliante, il che mi fa pensare che abbia approfittato di puntare su rotterdam e dubai per portare a casa qualke torneo, perchè nei prossimi ci sarà troppa concorrenza, in particolare i + forti entreranno in forma!
io ho detto solamente che secondo me non vincerà un altro torneo fino al post us open… perchè ve la prendete???
d’altronde sono 2 anni che non vince nessun torneo in questo periodo dove i più forti sono in forma! c’è solo l’eccezione di cincy 2010… dove gli hanno fatto incominciare il torneo dai quarti e a momenti perde in finale da fish!
ALTRIMENTI SCRIVIAMO SOLO COMMENTI GRANDE ROGER E BUONANOTTE IO SCRIVO QUELLO CHE MI PARE
@ Andybac (#631427)
@ rino tommasi (#631426)
………..
grazie Roger!!!
@ akgul num.1 (#631417)
non sai nemmeno ki è ROGER FEDERER … sai solo il nome ……
dai rogerrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr ke ce la fai a superare….nadallllllllll!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Inutile girarci intorno: Lui è il TENNIS. E dopo ? Ci resta il flipper monotono e muscolare degli altri tre ?! Forza DelPo tutta la vita !!!
@ akgul num.1 (#631417)
😆 ma stai fuori di testa, del tutto? 😆
@ akgul num.1 (#631417)
detto che sono il primo ad aver scritto su questo sito i limiti di FEDERER nel 3 su 5 ( limiti di natura fisico-mentale ) mi auguro che esasperi ancora di più lo short game per arrivare alla semi di Parigi al 100% e poi ci divertiremo
Grazie Roger per le emozioni che continui a darmi…una opinione personale: se avesse usato il back di rovescio come oggi avrebbe vinto tutte le finali del Roland Garros
@ akgul num.1 (#631417)
Non sai nemmeno quello che dici…… prima di parlare di Roger. Incompetente.
@ akgul num.1 (#631417)
fatti curare 😉
Sempre tratta dalla mia superschdeona in microsoft excel che spiega tutto.
http://www.acquistagabri.it/atp_tennis_players_results.htm
ha fatto bene a vincere ora perchè da qui agli us open quando ci saranno gli altri ad essere in forma non vincerà più nulla!
è una programmazione mirata a raccogliere le briciole dei migliori… d’ora in poi si riposa, lascia vincere agli altri e si risveglierà al master quando gli altri saranno sfiniti come al solito!
Copione ! L’han detto anche in tv !!!
In effetti, dal 2010, nei tornei 2 su 3, ha perso in finale solo l’anno scorso proprio a Dubai. Altrimenti, imbattibile !
E’ proprio un grande … spero continui a giocare ancora per alcuni anni.
1000 punti in due settimane, se azzecca uno slam a sto punto può anche sognare di tornare numero1! forza
E’ sempre un piacere veder giocare Sua Maestà
2 su 3 rimane il top!!! 😀
continua così……tornerai presto in cima al ranking.
The Legend! :roll:!