ATP Acapulco: Filippo Volandri prende una stesa da Fernando Verdasco
Perde in maniera netta Filippo Volandri nel primo turno del torneo ATP 500 di Acapulco ($ 1.155.000, terra).
Il tennista livornese è stato battuto dallo spagnolo Fernando Verdasco, classe 1983, n.27 del mondo, con il risultato di 60 62.
Primo set: Dominio assoluto di Verdasco, che strappava il servizio a Filippo nel secondo (ai vantaggi), al quarto (da 40-30) e nel sesto game (gioco vinto a zero), chiudendo con un netto 6 a 0 il primo parziale.
Secondo set: Verdasco, toglieva la battuta a Volandri nel secondo ed al quarto game (da 40-30), portandosi cosi’ sul 4 a 0.
Rezione di Filippo, che brekkava Fernando nel quinto gioco e si portava sotto sul 2 a 4.
Nel settimo game l’azzurro, mancava tre palle break consecutive (era 0-40) e poi nell’ottavo gioco, cedeva nuovamente il servizio ed usciva di scena dal torneo per 6 a 2.
TAG: ATP Acapulco, ATP Acapulco 2012, Filippo Volandri, Volandri
Ce da lodare il comportamento di Volandri.
Ha finito il match, disolito si ritira, ma forse non se la sentiva di ritirarsi due volte di seguito. 😆
Vabbe ci può stare. Del resto non mi aspetto che giochi sempre come a San Paolo e così inattesi exploit sono alternati da sconfitte pesanti, ma vista l’età lo capisco.
starace berlocq e’ un match alla pari in this moment………..
ma perchè chiamarla stesa?
io la definirei un’asfaltata a presa rapida, durata il tempo di un respiro.
Ragazzi bisogna sempre fare i complimenti a Filippo …….
Essere arrivati sotto il 30 al mondo ed essere rimasto molti anni a buon livello con un servizio da terza categoria è miracoloso ….. deve lottarsi ogni punto sempre …… Bravo Filippo … ma è inspiegabile come tu non abbia migliorato questo fondamentale
@ Mariush (#629847)
Parole sante!!!
@ fabio (#629884)
Hai ragione, ma come ho detto sono quasi sicuro che ieri ci fosse qualcosa che non andava (non a livello fisico)! Evidentemente era una di quelle partite dove non entri in campo con la testa, capitano! 10 punti in un set, tra cui 2 doppi falli di Verdasco, che cmq è un giocatore che regala anche qualcosa, non si spiegano se no…
Ciò non significa che sia completamente giustificato…bisognava fare meglio!
peccato…sicuramente era molto scarico…..
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (#629851)
So con chi ha perso e ci può stare , ma mi è sembrato un pò scarico e più arrendevole del solito. Tutto qui….
Se, una brutta serie di primi turni …
2 primi turni è diventata una brutta serie … dai … siamo seri, ogni tanto … non perdiamo il FILO della ragione !
P.S. : ha perso contro Monaco e Verdasco ( che a me risulta sono più avanti nel ranking rispetto al nostro … ).
È incredibile l’ignoranza e la scarsa tendenza all’obiettività del tifoso medio che circola qui…fino a 1 settimana fà tutti ad osannare giustamente il buon Filo, adesso tutti a dargli contro senza neanche sapere perché ha perso in questo modo o aver almeno seguito il livescore, visto che anche uno che ne capisce poco di tennis ma con un pò di sale in zucca, capirebbe che il risultato non esprime realmente i valori in campo ieri!! Neanche con il miglior Verdasco, un buon Filo avrebbe perso così nettamente!!
E’ ovvio che Volandri non potrà avere la continuità che aveva al top della carriera, ma questo non significa che al livello attuale non possa fare ancora bene in varie occasioni. Abbiamo visto in Brasile, e chi dice che è stato un caso o è stato per lo più fortunato, non è obiettivo!! Ovvio poi che adesso, in un mese con 4 tornei, ne fa 1 massimo 2 al top, mentre prima ne faceva anche 3…ieri il Volandri di una settimana fà batteva il Verdasco attuale…evidentemente ci sono stati dei condizionamenti che non conosciamo…
Vi meritate solo Cipolla e Fognini!
Sta collezionando una brutta serie di primi turni, non vorrei che la bellissima finale di san paolo con Almagro lo avesse appagato…..spero di sbagliare..
Quasi sicuramente il picco della carriera l’ha già raggiunto, però c’è anche da dire che la fortuna (che aveva avuto, in parte, a San Paolo) non l’ha certo aiutato nei sorteggi dei tornei seguenti (Monaco e Verdasco sulla terra sono dei signori giocatori, che neanche il Volandri versione 2007 avrebbe battuto facilmente)..
Sono comunque convinto che, pur mettendo in conto anche qualche stesa (comq quella odierna), qualche buon risultato riuscirà a regalarcelo..
Certo, rimane il fatto che la “continuità” e la “costanza di risultati” ad alti livelli difficilmente l’avrà ancora..
Questo era un 500… bisognava fare meglio.
A quasi 31 anni non è facile giocare bene tanti tornei di fila. Dopo il gran torneo di San Paolo, dove ha disputato 4 maratone, non poteva non risentirne. Giocherà anche qualche bel torneo, ma è chiaro che è un giocatore in declino. In ogni caso, anche se ha giocato male, trovo ingiusto e ingeneroso inveire contro un gran professionista come Filippo! Volandri è sempre stato persona serissima e degna del massimo rispetto, nonostante qualche battuta d’arresto!
@ stankosky (#629737)
Beh se Volandri – semifinale a Roma (vittorie su Federer, Gasquet, Berdych), due ATP vinti e altre 6 o 7 finali, top 25, ora a 30 anni n.56 ATP, uno dei migliori rovesci al mondo – è un giocatore “inutile”, che dire degli altri italiani ? Forse che Seppi, Fognini, Starace, Cipolla, Lorenzi, Giannessi, Bolelli sono “più utili”?
Ci rivediamo ad aprile filo(Rabat non lo tengo in considerazione).Adesso piuttosto bisogna concentrarci sulla mitica punto diesel del tennis italiano,alias il buon potito,che ha una chance più unica che rara per raggiungere le semifinali e stare tranquillo fino a metà stagione:Berlocq,Giraldo e Granollers sono alla sua portata,però deve crederci seriamente.
Volandri è riuscito a far resuscitare uno zombie come Verdasco..mi sto ancora chiedendo come sia riuscito ad arrivare in finale a San Paulo… 😯
Cavolo che commenti supponenti. Ma almeno qualcuno di voi ha visto la partita? Sà come stava Volandri? Io non ho visto la partita e quindi non commento nulla.
ma scusa io sono Hoila Seppi. Chi sei tu con il 2.
Non puoi cambiare nome?
…. E’ SEMPRE STATO…..rimane,rimane inconcepibile come ad un giocatore professionista,coach professionisti non siano stati in grado di cambiargli e costruirgli il servizio,una carriera mediocrissima che invece poteva essere buona.
Ricordo ai suoi pseudo-tifosi che Volandri aveva avuto nella scorsa settimana un problema alla caviglia ! Inoltre il sorteggio di Acapulco non è stato così favorevole : c’erano tanti giocatori ( Chardy , Machado ecc. ) che Filippo avrebbe potuto battere ! Vediamo come si comporterà nel prossimo torneo !
ok, ora sappiamo che san paolo è stato un caso isolato.
mhmhmhm che dire: sarà per la prossima?!?!?!?
😈 molto male ragazzi non si puo sempre difenderlo questa è la sesta sconfitta al primo turno quest’anno di cui 3 sulla terra , tolto SAn Paolo stagione disastrosa, non vorrei che il risultato in brasile lo abbia gia appaggato per il resto dell’anno…….
Male Filippo ;(
Volandri? giocatore inutile!!!!
Una stesa l’ha presa anche Nalbandian … contro Giraldo, però !
Verdasco comunque arrivava da un periodo nero.
I 30enni Volandri e Nalbandian, dopo un torneo condotto fino alle finali o semifinali, poi non hanno più benzina, per gli altri che ne seguono.
Un giapponese, uno svizzero, un italiano, un polacco, un tedesco ed un francese contro il mondo di lingua hispanica !
Flop degli argentini ! Bene gli spagnoli. Andujar elimina Mayer al primo turno … e al secondo turno gioca contro Mayer !
ACAPULCO First Round
(1)David Ferrer (ESP) vs (WC)Santiago Gonzalez (MEX) 61 62
Lukasz Kubot (POL) vs (WC)Daniel Garza (MEX) 61 63
Leonardo Mayer (ARG) vs Pablo Andujar (ESP) 67(5) 36
(q)Facundo Bagnis (ARG) vs (5)Florian Mayer (GER) 26 46
(3)Gilles Simon (FRA) vs Carlos Berlocq (ARG) 67(5) 36
(q)Alessandro Giannessi (ITA) vs Potito Starace (ITA) 26 57
David Nalbandian (ARG) vs Santiago Giraldo (COL) 26 26
Thomaz Bellucci (BRA) vs (7)Marcel Granollers (ESP) 46 26
(6)Juan Monaco (ARG) vs Albert Ramos (ESP) 67(2) 35 ritiro
Juan Carlos Ferrero (ESP) vs Stanislas Wawrinka (SUI) 62 36 46
Jeremy Chardy (FRA) vs Rui Machado (POR) 76(4) 63
Albert Montanes (ESP) vs (4)Kei Nishikori (JPN) 26 14 ritiro
(8)Fernando Verdasco (ESP) vs Filippo Volandri (ITA) 60 62
Juan Ignacio Chela (ARG) vs (WC)Cesar Ramirez (MEX) 60 62
(q)Juan Sebastian Cabal (COL) vs Benoit Paire (FRA) 76(3) 76(6)
(q)Pere Riba (ESP) vs (2)Nicolas Almagro (ESP) 26 63 26
Secondo Turno
(1)David Ferrer (ESP) vs Lukasz Kubot (POL)
Pablo Andujar (ESP) vs (5)Florian Mayer (GER)
Carlos Berlocq (ARG) vs Potito Starace (ITA)
Santiago Giraldo (COL) vs (7)Marcel Granollers (ESP)
Albert Ramos (ESP) vs Stanislas Wawrinka (SUI)
Jeremy Chardy (FRA) vs (4)Kei Nishikori (JPN)
(8)Fernando Verdasco (ESP) vs Juan Ignacio Chela (ARG)
(q)Juan Sebastian Cabal (COL) vs (2)Nicolas Almagro (ESP)
10 punti nel primo set…che pena…
va bene cosi’, non ci si possono sempre aspettare risultati “clamorosi” ( volandri che batte nalbandian ) e sperare che diventino cosa normale. Volandri ha perso un occasione unica nella finale di san paolo contro almagro ( anche xche’ ci era arrivato meta’ x merito e meta’ x fortuna= infortunio bellucci).Quel giorno avrebbe potuto vincere il 3zo torneo della sua carriera , ci e’ andato vicino ma non ce l’ha fatta….le due sconfitte successive ci stanno tutte, Volandri con un Verdasco decente ci perde sempre.
Stima ad oltranza per Volandri,però attualmente anche il peggior Verdasco è più forte dell’ottimo Filo.
mah, spero si sia lasciato andare al relax del resort dove si tiene il torneo…non si spiega altrimenti se no il suo non aver giocato fino al 6-0 4-0. Peccato perchè il Verdasco di questi tempi era ampiamente alla portata…lo si è capito anche nella partita, appena filo si è avegliato dal torpore e quasi rimetteva in piedi il secondo set con 3 palle break consecutive non sfruttate…vabb.