ATP Acapulco: Alessandro Giannessi centra la qualificazione per il tabellone principale. Al primo turno sfiderà Starace
Alessandro Giannessi è nel main draw del torneo ATP 500 di Acapulco ($1.155.000, terra).
Il giocatore spezzino ha sconfitto al turno decisivo delle qualificazioni, il brasiliano Joao Souza, classe 1988, n.97 del mondo, con il risultato di 63 36 61 in 2 ore e 37 minuti di partita.
Al primo turno Alessandro sfiderà Potito Starace.
Primo set: Giannessi, dopo aver perso il servizio nel primo gioco, piazzava un parziale di quattro game consecutivi (i break al secondo e quarto gioco), prima di chiudere la frazione al nono game, dopo aver tenuto la battuta ai vantaggi, ma senza annullare break point.
Secondo set: Alessandro, avanti di un break, 1 a 0 e servizio, subiva il controbreak nel secondo gioco.
Sull’1 a 2 l’azzurro, da 15-40, annullava complessivamente tre palle break e riusciva a tenere la battuta.
Nel game successivo, era il giocatore brasiliano ad annullare un pericoloso break point (sul 30-40).
Sul 2 a 3 Giannessi, cedeva la battuta (a 15), con Souza, che teneva i restanti due turni di battuta (sempre a 15), conquistando il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro dall’1 pari, piazzava un bellissimo parziale di cinque giochi consecutivi (i break al quarto, da 30 a 0 ed al sesto gioco), aggiudicandosi cosi’ la qualificazione per 6 a 1.
TAG: ATP Acapulco, ATP Acapulco 2012, Giannessi
Straquoto : ))
Ma un momento ne parlate come uno che nessuno conosce! E’ lo stesso che ha battuto Montanes in un ATP quando era ancora pre-pensionato e non pensionato! Giannessi in forma e rampante già esce dall’anonimato risultando ben più competitivo di altri più noti nostri rappresentanti.
Nadal ha vinto il suo primo RG con solo quelle caratteristiche.. vedi te se c’è da sputarci sopra..
(non che adesso qualche pirla che non sa interpretare la mia frase si sogni di dire che ho detto che Giannessi vincerà il RG..)
attendo giannessi a ben altri probanti test..intendo dire che per dimostrare a me come a tutti o quasi..fuori gli ottusi..utenti di questo forum che e maturo per lòa soglia atp ce ne passa..ripeto al momento attuale e solo dritto e gamba..do atto comunque a giannessi di essere in grado di leggere lucidamente le fasi dei suoi matches e quindi di intelligenza tennistica….la vera svolta la fara soltanto nel momento in cui affrontera di petto la superficie hard…
Grandissimo Giannessi!!!
Adesso un primo turno facile che non devi fallire! 😈
Io l’ho visto l’anno scorso a Torino contro Gimeno Traver. Tutti lo davano per spacciato ed invece ha vinto lui. Si difende molto bene. Sotto pressione sbaglia poco.
@ Hoila seppi (#628597)
Margini di miglioramento credo ne abbia, pero’ non me la sento di sbilanciarmi piu’ di tanto in proiezione futura.
Sarebbe interessante sapere l’ attuale ranking dei migliori giocatori a parita’ di eta’ di Alessandro.
Credo che Sbandieratore possa aiutarci.
siccome io non lo ho mai visto dal vivo.
Purtroppo abitando a München, mi vedo solo i BMWopen, Stuttgart e Kitzbühl quando era atp mi chiedo se Gianessi abbia ancora notevoli margini di migliramento o sia arrivato al capolinea?
Ho visto giocare Giannessi lo scorso anno al 15.000 dollari di Appiano.
L’anno precedente l’ ho visto giocare al 15.000 dollari di Trento, unitamente a Gaio, ambedue accompagnati da Nicola Ceragioli, un ottimo tecnico che allora lavorava per la Federazione (perche’, lo chiedo a Commentucci, si e’ interrotto, almeno credo, il rapporto di lavoro tra Nicola e la FIT?
Rispetto all’ anno precedente l’ ho trovato migliorato.
Dal punto di vista tecnico dispone di un buon servizio, di un eccellente diritto, mentre il rovescio abbisogna di migliorare notevolmente.
Di Alessandro mi ha impressionato l’ attegiamento in campo, sereno
, sempre concentrato sul match, ci ho anche parlato e mi ha colpito la sua maturita’ed educazione.
Il ranking dice che e’ ulteriormente migliorato: ne sono felice
@ Roberto Commentucci (#628409)
Veramente della preparazione dura fatta da Giannessi non l’ho scritto io. Io ho solo chiesto se la preparazione la fanno solo gli italiani, visto che ci sono sempre scuse (è in ritardo, in anticipo, è stanco, c’era sole ecc.). Il concetto espresso è molto chiaro.
grande ale…peccato il rpimo turno tutto italiano…
ti ricordo che il 70% dei tornei non si gioca sulla terra.
quindi fa la media del numero 120/140-
Le chiacchiere sono inutili. Concretamente un Giannessi su terra in forma che eserciti pressione e agonismo è un 70 ATP con punte da 55 ATP. Buono per uno che un anno fa era fuori dai 400.
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (#628208)
Finalmente qualcosa su cui siamo d’accordo. La rovina sono i tifosi (ovviamente non tutti), quelli che scrivono “è una p….”, “gli manca questo, gli manca quest’altro…”, “alla sua età Nadal aveva vinto…”, “solita delusione…” ecc.
Lasciateli stare, tanto a voi che vi cambia? Se uno si vuole illudere (in senso buono), sarà pure libero di farlo?
Confesso che ero convinto che avrebbe perso, invece… Ottimo! Vediamo che riesce veramente a recuperare la forma dell’anno scorso (anche se resto convinto che ha fatto male ad aver saltato la stagione sul rapido)!
questo lo hai scritto tu, non io. Io volevo scrivere un concetto diverso. 😉
@ Roberto Commentucci (#628154)
Cosa vuol dire? Che la preparazione dura la fanno solo gli italiani? Gli altri non sono preparati?
mo porti come esempio Del Potro che giocava Biella?
ma perche´zu non la vedi la differenza technica tra i due?
Vuoi confrontare il servizio o il rovescio di Del potro con Gianessi?
Be si e´vero Gianessi segue la stessa strategia di del potro e fra 3 annin vince il Roland Garras a no scusa gli us open, perche´diventera´un fenomeno sul cemento.
forza Giannessi…Starace merita giusto di perdere 😈
finalmente un primo buono risultato
best ranking 133 a settembre 2011,quindi non è best ranking 138
Ho rettificato, perchè vedendo il calendario, in effetti non ci sono tornei ATP sulla terra battuta.
Quindi non può giocare tornei ATP sul rosso in Agosto. Non ci sono !
Devo anche rettificare.
Non mi ero accorto che ad Acapulco fosse la 6.
Allora non si tratta più di impresona, ma di impresina.
Pensavo che non era nelle teste di serie nelle quali, come a Buenos Aires.
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi ! MAI ! (#628276)
Non ho capito quello che hai detto. Ad Agosto non ci sono i tornei atp sulla terra ma i master sul duro. Sulla terra ci sono challenger. Mi aspetto quindi che Giannessi ad agosto scega i master (sia in quali che in principale) e non i challenger sul rosso, ma che continui a giocare sulla terra sino a luglio negli ATP che hai citato.
Dovesse superare Poto – molto improbabile, strafavorito Poto – racoglierebbe 65 punti ATP ( alla faccia della trasferta fallimentare … ) e vorrebbe dire circa n.125 al mondo.
E non sarebbe male. Comunque anche così non è male.
penso proprio che Giannessi voglia raggiungere sulla terra una classifica tale da permettergli di evitare le qualificazioni anche nei tornei su duro, dove data la minor adattabilità, farebbe fatica a passare 2/3 turni di quali…
vediamo cosa combina contro Potito, che sulla terra è davvero un giocatore ostico.
Io spererei che ad Agosto mi giochi Umago, Amburgo, Stoccarda, vari ed eventuali, al posto dei challenger famosi a cui fai riferimento tu …
Dimenticavo : l’ultimo ATP sul circuito maggiore su terra battuta, quest’anno, sarà Kitzbuhel, in programma il 23 Luglio.
Niente ad Agosto, quindi.
Poi solo cemento ed indoors.
@ Hoila seppi (#628245)
Per ora rallegriamoci di Giannessi. Sicuramente alcuni indizi sul veloce fanno preoccupare ma potrebbe rientrare in una strategia complessiva (del tipo sulla terra entro nei 100 poi mi dedicherò a migliorare sul veloce) che potrebbe essere sensata. Le scelte di Giannessi le giudicherò ad agosto, quando dovrà scegliere: challenger italici sul rosso o tornei veri sul veloce. Per ora va bene il mattone
@ DOPPIOMISTO (#628226)
Sempre il solito e da voi odiato Seppi. Stessi risultati : 1 ATP, semi in un master, best ranking 27 (25 per Filo)
Conosci uno che si chiama Juan Martin Del Potro ? Indovina ? Invece di giocare sul cemento, andava a vincere il future a Bassano del Grappa. E, sai … non sarebbe mai potuto diventare un campione, uno che gioca sulla terra battuta a Bassano, Reggio nell’Emilia e Biella …
Nessuno dice che Giannessi ha battuto un fenomeno ( Nadal, Federer, Djokovic ), ma la tre nelle quali in un ATP 250 e top 100, non è assulutamente un giocatore scarso o facile da affrontare, per uno come Giannessi.
Trattasi di impresa :
Ma la volete sapere tutta ? Ma proprio tutta, tutta, tutta ?
OK, e allora ve la dico io.
Negli ultimi due anni, Alessandro Giannessi non si era mai qualificato senza essere testa di serie, e riuscire a passare le quali senza essere nel seeding, è una GRANDE IMPRESA !
Difficilissima da realizzarsi.
E VAI CON L’IMPRESA !
Giannessi inoltre va al best ranking personle : scala 1 punto come 18mo risultato, e ne aggiunge 20 di Acapulco. Da 395 va a 414 punti ATP. In questo momento a -8 da Bolelli.
Bravo Giannessi, risultato promettente per ripartire il questo 2012 verso il top 100. L’obiettivo sarebbe quello di disporre di una classifica per fare le qualificazioni nei master1000 sulla terra. Per il match di oggi la speranza è che vinca, anche se credo il match sia al 50%-50%. Nulla contro Starace, ma da tifosi dobbiamo guardare ai giovani.
Giannessi presto fra i primi 100
D’accordo. Volandri ottimo giocatore e Giannessi raro esempio di serietà sportiva. In bocca al lupo per il derby, vinca il migliore
Souza e´un buon gicatore da terra ma non e´un fenomeno.
Averlo battuto e´un buon segnale, ma non puo´illudirci sulle possibilita´ e le ambizioni del buon Gianessi. Non aver provato a giocare qualche challenger o quali sul duro significa gia´aver mentalmente precluso ogni possibilita´di essere un grandissimo giocatore. Se non ci crede neanche lui figuriamoci noi, technicamente e´troppo mecchanico per una carriera a livello del nostro big Andreas Seppi.
@ stankosky (#628183)
Beh, questa è proprio grossa. Se togli l’inutile Volandri, mi dici chi ha dato qualche soddisfazione all’Italia negli ultimi 10 anni ?
e ora contro potito…vai giannaaaaa
Sembriamo un paese sportivo del terzo mondo… per una buona (e dura) preparazione atletica bisogna andare a Tandil: ridicolo!!!!
io mi augurerei anche molto prima.
Il livello l’ha già.
Joao Souza è n.97 al mondo, un brutto cliente sulla terra battuta.
L’ha superato in tre set. Adesso occorre trasformare le potenzialità in punti ATP, fare la classifica.
Se aspettiamo Ottobre – Novembre, ciao Pèp !
Fin’ora ci stai prendendo in pieno. Fino a fine Febbraio 2012, questo inizio di 2012 gli ha già portato più punti rispetto ad inizio anno 2011.
Ed è di nuovo best ranking !
Visto ? Cosa scrivevo ?
Il problema in Italia non sono i tennisti, o i team o la federazione.
Il problema sono i solitidioti antiitalioti che devono per forza fare i sapientoni ed ogni volta che perde un italiano dargli del brocco, o del giocatore senza futuro.
Giannessi si è qualificato. Saltate subito giù dal carro, grazie !
giannessi-starace 50 -50
potito fallo vincere
bravo Giannezz! Dai che cominci ad ingranare 😀
a me sembra un giocatore serio
Affronta Starace
giannessi – starace nel main draw
finalmente bene ora PAIRE
davvero soddisfacente.
un giocatore che gioca solo sulla terra battuta non mi interessa, che vinca o che perda è sempre un giocatore inutile alla volandri!!!!
anche io mi associo a questa analisi di MZ88 e aggiungo che seppur Giannessi non abbia fatto un finale di stagione esaltante ne tanto meno brillante e’ stato l’ avvio 2012′ ha sicuri margini di miglioramento. ( lo abbiamo visto tutti quanto ha tirato nella calda estate 2011).
Giannessi ha concentrato i suoi sforzi sulla terra, questo non esclude una possibile adattabilita’ futura alle altre superfici dove si e’ dedicato stremato solo nei ” ritagli ” di tempo ( vedi quali a USA open )ed e’ quindi non giudicabile.
La sua e’ stata una scelta di superficie che lo ripaghera’ con l’inizio della stagione europea sulla terra rossa.sono fiducioso GIANNESSI dentro i 100 a fine 2012.
finalmente una bella vittoria!
Vittoria importante
Come al solito parole sante da Commentucci.
Bravissimo Giannez!! vittoria che da morale e fiducia x affrontare i proxx duri impegni…
avanti così!!
Ho qualche perplessità sulla sua adattabilità ai campi veloci ma non ho alcun dubbio sul fatto che possa fare molto bene sulla terra battuta!In ogni caso di questo ragazzo mi ha colpito sin da subito l’atteggiamento sempre positivo e mai da “vittima” e la capacità di sudarsi ogni 15.Queste caratteristiche gli consentiranno di colmare,seppur in parte,alcune lacune.
E’ stato un bluff l’anno scorso, non si ripete fa meglio
grande giannessi
grande gianna!
ottima qualificazione. Forse l’unico sorteggio giocabile e’ Paire (o Starace 🙁 )
Bravo Gianna.
Sappiamo quanto è dura la preparazione fisica a Tandil. Ci vuole un pò di tempo per smaltirla, e ritrovare brillantezza.
Alè!
Grande Giannezz,alla faccia dei gufi 😆
Gran vittoria! Sta tornando in forma! L’anno scorso, a quest’epoca giocava Futures… Ora è nel main draw di un ATP 500!!!