Intervista a Gianluigi Quinzi: “Sono contento perchè ho vinto 4 partite, sono tranquillo. Quest’anno giocherò i Grand Slam Junior, e i tornei giovanili più importanti in Italia, poi giocheró qualche future”
Ecco l’intervista a Gianluigi Quinzi intervistato durante il torneo future di Santiago. Un Grazie a Cla e al giornalista cileno Alex González Pozas.
Giornalista cileno: Gianluigi Quinzi, numero 6 ITF, hai giocato qui il futures di Santiago del Cile, sono i tuoi primi futures, come hai visto l’incontro di oggi contro Hormazabal, un giocatore di esperienza e poi come vedi i tuo progessi nel circuito?
Gianluigi Quinzi: in realta’ sono andato bene, l’altro attualmente e’ più forte di me, ha servito molto bene, impressionante il suo servizio, e anche il dritto.
Sono contento perchè ho vinto 4 partite, sono tranquillo, sto cominciando a giocare da professionista, va bene così.
Giornalista: ti è piaciuto giocare in Cile, conosci Christian Garin, Bastián Malla, hai giocato la finale del campionato del mondo, come vedi il progresso tuo e di Garín, considerando i giocatori che sono promesse a livello mondiale?
Gianluigi Quinzi: Garín l’ho visto al mondiale, adesso sta giocando molto meglio, l’anno scorso aveva qualche problema col servizio e anche col rovescio, adesso si muove meglio, fisicamente anche, soprattutto col dritto, è complicato batterlo.
Giornalista: in Italia, come ti considerano, tu lavori in Argentina con Eduardo Infantino no?
Gianluigi Quinzi: sì, però adesso molto poco…
Giornalista: molto poco e in Italia come sei considerato, come una grande promessa, hanno sperenza su di te?
Gianluigi Quinzi: sì, sì, pero sono tranquillo, mi lasciano stare molto tranquillo (ndr credo si riferisca al fatto che il suo entourage gli evita la possibile pressione)
Giornalista: quale giocatore italiano è un tuo idolo, chi ti piace particolarmente?
Gianluigi Quinzi: mi piace molto Bolelli, per come colpisce, anche Starace mi piace.
Giornalista: hai visto l’incontro di Davis che l’Italia ha giocato qui a Santiago?
Gianluigi Quinzi: no, non l’ho vista.
Giornalista: peró ti piace guardare il tennis?
Gianluigi Quinzi: certo, certo.
Giornalista: chi è il tuo idiolo?
Gianluigi Quinzi: il mio idiolo è Rafael Nadal.
Giornalista: il tuo idiolo è Nadal, magari ti vedi coi tuoi 16 anni a fare una carriera simile a quella di Nadal?
Gianluigi Quinzi: si, certo.
Giornalista: di che squadra di calcio sei tifoso?
Gianluigi Quinzi: Juventus.
Giornalista: eh, eh, cosí sei tifosi (Sic) della Juve? Cos’altro ti piace, tipo hobbies?
Gianluigi Quinzi: mi piace giocare con mio fratello, che è piu’ piccolo e mi manca molto, mi piace anche correre col go-kart, mi piace molto giocare alla play
station.
Giornalista: come vedi il tuo futuro, sappiamo che i giocatori a livello mondiale, quelli che saranno molto forti, a 17/18 anni giocano già a livello ATP, tu come ti vedi nel futuro?
Gianluigi Quinzi: nel futuro … adesso sto giocando bene, se continuo così mi vedo bene, dai.
Giornalista: nel resto della stagione giocherai molti futures?
Gianluigi Quinzi: no, no, il prossimo anno giocherò più futures.
Giornalista: ma quest’anno?
Gianluigi Quinzi: quest’anno giocherò i Grand Slam, e i tornei giovanili più importanti in Italia, poi giocheró qualche futures.
Giornalista: giocherai ancora la settimana prossima qui a Santiago?
Gianluigi Quinzi: si, si.
L’intervistatore è un giornalista cileno, Alex González Pozas che ho contattato via Twitter e alla domanda come avesse visto Quinzi mi ha risposto: “Ho avuto il piacere di vederlo giocare oggi, è potenzialmente un fenomeno, ha fatto splendidi punti oggi contro l’esperto Hormazábal”.
TAG: Gianluigi Quinzi, Italiani, Quinzi
bastava dire la schiavone, o la pennetta, sono delle grandi campionesse e sono italiane!
Meglio l’agonismo che la classe pura? Che gusti……..
Figliolo, ascolta le parole di un 52enne:datti una calmata.
garin wc per il tabellone principale
oggi faranno il sorteggio del tabellone… ancora li è mattina presto…quindi credo si saprà in giornata
@ Mariuz (#626975)
vero, mi sono confuso. Il Bonfiglio volevo dire.
E a fine estate andiamo a vincere gli USopen Junior
Dai è abbastanza chiaro ciò che fara. Dopo il prossimo future tornerà in Italia anche per la scuola atrimenti la madre lo uccide (lo ha detto lui). Quindi giocherà i più importanti tornei junior, ovviamente le quali dei 2 challenger romani, avvenire e Roland Garros. E in estate, finita la scuola, sotto con wimbledon junior e col cemento americano. Scelte quasi obbligate direi.
@ Angeli Pierre (#626948)
Sì, direi che in questo momento il podio virtuale potrebbe essere quello, forse il francese Halys ed il coreano Chung potrebbero dar fastidio all’americano….su Bisht, a questo punto, ho anche io la tua stessa curiosità, anche se va detto che questa cosa della falsificazione dell’età è soltanto presunta ed è tutt’altro che verificata…io non ho trovato alcun riscontro da nessuna parte, tu??? perchè, mi pare evidente che se l’indiano fosse realmente un ’96 (e sempre che prima o poi torni a giocare…) il terzo del podio per quello che ha lasciato intravvedere, sarebbe senza ombra di dubbio lui…e non so neanche quale gradino occuperebbe…finale due anni fa all’Avvenire contro i classe ’94….
Ma io mi chiedo: se putacaso dovesse vincere o comunque fare un ottimo risultato nel prossimo future (ed essendo l’entry list molto piú bassa, non la vedo una cosa impossibile, anche se ovviamente difficile), cosa farebbero i suoi allenatori? Insisterebbero con i tornei junior o si dedicherebbero ai future solamente?
Io capisco i tornei Junior dello Slam, se fossi Quinzi anch’io li vorrei fare e provare a vincere, ma gli altri tornei giovanili in cui va e straccia tutti (tipo i due giocati a gennaio), che senso ha farli?
Ormai e’ Quinzimania!
Quando giochera’ il Bonfiglio tocchera’ a me fare i “resoconti”.
A proposito, domani a che ora gioca le quali a Santiago?
@ aquarius74 (#626943)
Dopo Quinzi e Coric il mio podio personale e virtuale si completa con Rubin.
Riguardo a Bisht vorrei capire se è veramente un ’96. E poi se recupera fisicamente.
Dei ’96 è scomparso il polacco Gresk. Un pivot prestato al tennis.
Domanda importante (almeno per me). Ma come sono piazzati fisicamente questi giovanotti? Mi interessa sapere soprattutto di Coric e Rubin.
Perchè al top junior ci arrivi anche senza fisico adatto. Ma poi la strada del professionismo diventa durissima.
@ Ivan802 (#626842)
Aggiungici Halys, Haerteis, Sapwell, Ashley, Biro, Ymer, Chung, Onishi,Alvo e Araujo de Cerqueira…e ti dimentichi Bisht anche se non si sa che fine abbia fatto…comunque i due che sembrano leggermente più forti per ora sono Quinzi e Coric
Non dice grandi cose, solite cose, dice che Quinzi e’ giovane e gioca bene, sta cominciando a farsi le ossa, nel primo set e’ stato superiore a Gianluigi ma che nel secondo lo ha messo in difficolta’ e ne e’ venuto fuori soprattutto grazie alla sua esperienza.
cavolo! Ma dove l’hai trovato? Purtroppo non sono il più indicato a tradurre dallo spagnolo..ma mi sembra interessante. Forse la redazione ??
vrau
calma ragazzi.
è ancora presto per i challenger. Ogni cosa a suo tempo. Lui deve programmarsi secondo i suoi obiettivi di crescita, non per soddisfare la nostra curiosità. 😉
Colella perde 6/2 6/2
Hormazabal 6/2 al terzo a Gonzalez
all’url che incollo http://www.youtube.com/watch?v=ti-W7kWm4yg
c’è un’intervista ad Hormazabal in cui parla di Quinzi. Chi traduce dallo spagnolo? Grazie.
grande quinzi e forza juve 😀
mi dissocio dal basso delle vostre bassezze che hanno compiuto il secolo (scusate la parentesi calcistica)
@ Pignotti (#626869)
A pigno’ ……e fatte na risata..
Quotissimo, forza Juve forza GQ
Bell’intervista.
…………………………
@ carmineliberto (#626785)
Cosa c’entra il suo staff con la risposta che la sua carriera giovanile assomiglia a quella di Nadal? Non hai capito, o non riesci a capire, rileggi bene tutto. Grazie ma non ho bisogno dei tuoi suggerimenti per sapere quello che devo fare.
Colella ha perso, non conosco il risultato ma ha vinto l’argentino Londero.
c’è anche il video dell’intervista…
Potete vedere l’intervista in spagnolo nel sito
http://www.youtube.com/watch?v=8tNTMBBtdI0&feature=player_embedded
Perché non dovrebbe avere come idolo Nadal? Alla maggior parte dei ragazzini del mio circolo piace più Nadal che Federer. E poi a volte a me Federer sembra spocchioso mentre Nadal ti da l’idea della lotta, della battaglia e questo entusiasma. Bolelli inoltre è sicuramente il maggior talento italiano da anni a questa parte, che poi il talento non Lo abbia gestito per come si deve è un altro discorso. E comunque forza Juve e andiamo a battere nuovamente sti talentuosi milanisti. P.s. scusate lo sconfinamento calcistico.
@ Angeli Pierre (#626855)
beh, aggiungerei che Hormazabal 3 settimane fa ha pure battuto a Vin adel Mar il nostro Giannessi che è n° 140…..perciò Quinzi ieri ha fatto una partita di grande livello per perdere solo 6-3, 6-4!
@ Saba88 (#626812)
Quando sei bambino puoi sbagliare, se poi persiste c’è da preoccuparsi.
In effetti Hormazabal ha battuto la testa di serie n° 1 Alejandro Gonzales (n° 261 del mondo) per 6-1 3-6 6-2
Questo giocatore sta giocando a livelli da top200 e Quinzi è riuscito (almeno in parte) ad impegnarlo.
Sono proprio curioso di vedere il prossimo torneo.
Evitate di passare allo scanner ogni monosillabo .. perlopiù trascritto dal giornalista .. altrimenti smetterà di rilasciare interviste … please!
Colella sta per cominciare.
Hormazabal ha battuto A. Gonzalez in 3 set ed e’ in semifinale.
Il bimbo se l’è giocata con Hormazabal n. 354 che ha battuto Gonzales n. 268 ATP, mentre ha battuto Coria n. 769, tutti sul loro terreno preferito che non è quello del bimbo. Questi sono i numeri di oggi, direi non male a 16 anni, a parte che chi lo conosce sa che ha talento, scuola, ora anche fisico e soprattutto testa da campione, e questo conta più di tutto. Poi si vede che qualcuno gioca in borsa e gli piace fare le proiezioni, e allora diciamo che alla sua età Becker aveva la barba, Napoleone era già alto come quando era imperatore, e Sandokan aveva ucciso 3 tigri salvo poi sparire nella jungla.
“adesso molto poco” , si riferisce ad eduardo Infantino? Non lo segue più lui? chi ne sa di più?
😉 chissa lo scorso anno prese wild card in doppio al challenger della RAI,quest’anno a meta aprile di ritorno dal sudamerica…..magari l’invito per il singolo,col tutto esaurito sugli spalti ed in tele..
@ Mariuz (#626843)
appunto, come riporta il sito ATP
Juventino…….. a 16 anni numero 6 itf… ragazzi sto trovando un nuovo idolo…speriamo non molli la presa e lavori il ferro ora che è caldo!
Comunque oggi Hormazabal sta battendo Alejandro Gonzalez, che credo sia la seconda testa di serie. Guardavo i risultati di questo Hormazabal: nel 2011 ha vinto 5 futures in Cile, facendo anche 4 finali. Bravo quindi GQ a fare partita con lui …
“Garin molto complicato batterlo” che bella sarebbe una sfida tra loro due nel prossimo futures di Santiago! ad oggi tra Rubin,Coric,Malla,Garin,Kokkinakis,Mott,Quinzi e’ difficile dire chi sia il più forte
Anke se quinzi ha perso è possibile avere notizie di Colella?
mi pare evidente che i suoi idoli non siano in Italia
@ Guido (#626789)
Ovviamente era una battuta. Volevo dire che non vedo l’ora che cresca, nella speranza di avere un campione.
mi associo dall’alto dei nostri 29 scudetti:magico GQ!
@ ETTORE (#626821)
Occhio pure che non venga colpito da una tegola impazzita mentre porta fuori il cane a fare i suoi bisogni e perdendo la memoria si dimentichi di essere una promessa del tennis mondiale 😯
Gianluigi : un consiglio.
Non dare retta a quelli che dicono … la crescita progressiva, pian pianino e senza fretta !
NO !
I campioni bruciano le tappe. Il tennis è lo sport per eccellenza sotto questo aspetto.
In un anno, Nadal era già nei primi 100 al mondo !
Chang e Wilander avevano già vinto un torneo del Grande Slam.
@ isa (#626779)
😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯 😯
Alex Gonzalez Pozas ha detto che potenzialmente è un fenomeno…tutto il resto è noia!
Dai GQ che ti accompagnamo fino alla top ten!
…juve + nadal x carità!!! che in Italia apprezzi Bolelli (per come colpisce la palla) mi sembra per lo meno scontato .
occhio che non faccia la fine di yary natali nel 1996 era un fenomeno batteva addirittura nadal…
Neanche lo stesso Bolelli si augura di fare la sua carriera
dopo aver puntato dritto per il numero 20 al mondo, ha avuto una brutta sterzata e ha dovuto aggiungere uno 0 finale 200 al mondo.
Da tanti anni ormai viaggia tra i 100 e i 200… che bella carriera.. solo perchè ogni tanto vince col Wawrinka della situazione
per poi perdere con chiunque abbia voglia di giocare.
Seppi Starace Fognini Volandri sono dei potenziali top 40-50 e non di più che hanno viaggiato a lungo in quelle posizioni, Bolelli è un potenziale top 30-40 che c’è arrivato per sbaglio li se dopo esserci arrivato è precipitato così in basso. Nessuno augurerebbe a nessuno la carriera di Bolelli… verrebbe solo da incaxxarsi
In questa intervista il giornalista ha dato le domande e le risposte da solo. Quinzi ha risposto per monosillabi.
Secondo me stiamo esagerando con questo ragazzo. Sarà bravo ma per diventare un campione ci sono troppe varaiabili e nel tennis la lotta è feroce
Mi fa ridere chi lo critica perchè ha detto “Bolelli”. E chi doveva dire? Panatta? Ce n’è stato uno in Italia al suo potenziale livello dopo quello? A domanda del cavolo risposta del cavolo.
Tifoso di nadal e della juve, Quinzi hai perso qualche punto ai miei occhi
un’altro onesto giocatore italiano da 100/200 atp…puntate su napolitano classe 95 che stava andando al 3 set a bergamo con uno n240atp circa!!
insomma, non solo e’ il miglior prospetto italiano e la nostra piu’ grande speranza per il futuro del tennis italiano, ma e’ pure juventino!!!
Consideratemi arruolato nel fan club!
credo veramente che siamo alla frutta e questo ragazzo lo stanno pompando da matti e ancora non è nessuno .ma lasciatelo stare per favore
@ (1926) Forza azzurri (#626794)
è una cosa bellissima invece…..la juve,ovvio 😉
sta crescendo bene,ma ora inizia il difficile.
certo che se Bolelli è il suo punto di riferimento….speriamo lo sia solo per quello che fa (molto bene) fuori dal campo… 😆
Ormai ce ne sono parecchi come me, se passa un giorno senza notizie di GQ mi sento male. Questa significa essere diventato “tifoso”.
Se penso che devo aspettare….. Ho 35 anni di rabbia dentro di me, caro Gianluigi, la prossima settimana devi arrivare in finale. 😉
Infatti…………….
è ora che cominci anche a fare tornei sul veloce sia future che junior!!!
GRANDE GQ!!!!forza….ti aspettiamo…e poi nadal + juve è sinonimo di essere con la mentalità vincente!!! 😛
Sembrerebbe che si riferisse a Infantino.
Bravo, bella intervista, mi è piaciuto molto il suo: “nel futuro… adesso sto giocando bene, se continuo così mi vedo bene, dai”,
mi è piaciuta la sua concentazione sull’adesso, il futuro dipende dal presente, senza attendere il domani per lavorare e giocare bene.
Ma scusa, se lui stesso dice che il numero 350 del mondo è ancora troppo forte, che senso avrebbe giocare gli slam dei grandi, se solo per entrare nelle quali bisogna stare dentro i primi 300!?!
il molto poco è strano…
cmq uff…nadal + juve…non è una bella cosa 😀
@ pibla (#626783)
No, no, e’ la trascrizione di un’intervista, il giornalista stava chiedendo come lo consideravano in Italia poi pero’ hai chiesto “ti alleni in Argentina” e Quinzi ha risposto “Ora molto poco” al fatto di allenarsi in Argentina con Infantino.
Pignotti, non credo che sia lui a decidere ma il suo staff. Ora , se lo staff di Quinzi ha le idee confuse probabilmente ha bisogno di qualcun altro che lo guidi. Perche’ non ti proponi?
Non ho capito quando ha detto “molto poco”, intendeva che per adesso in Italia lo considerano molto poco, il che non sarebbe vero, o intendeva dire che adesso lavora molto poco con Infantino, il che per me non sarebbe una bella notizia??
Cavolo..il suo idolo è Nadal e tifa juve..vabbè se diventa forte ma proprio forte posso perdonarglielo..scherzi a parte sembra molto concentrato e ben gestito, penso sia giusta la scelta di crescita graduale e con il potenziale che ha non ci resta che sperare..
Io lo voglio vedere in uno Slam di professionisti! Dopo ieri, non ce la faccio ad aspettare 2 anni!
gli auguro di cuore di fare la carriera di bolelli….b.r. 36 al mondo in singolo e 38 in doppio (con semi+qf negli slam)
Credo che in una carriera di un giocatore sia fondamentale essere 230 del mondo a 17 anni, piuttosto che n° 450 o n° 700. Infatti per Nadal questo è il titolo più prestigioso 😀 mi pare sia qualcun’altro il confuso 🙂
quando quinzi gli ha detto di essere juventino, il giornalista cileno gli ha riso in faccia, che cafone!
@ Mariuz (#626772)
Intanto il primo SLAM dell’anno non l’ha fatto. Per quanto riguarda Bolelli l’intervistatore non gli ha chiesto chi è il miglior colpitore italiano, ma qual era il suo idolo. La risposta è stata Bolelli, un esempio estremamente negativo del tennis italiano.
😯
Che Quinzi voglia fare gli stessi risultati all’età di Nadal lo hai letto solo tu, perché lui non lo ha mai detto.
Sono contento che quest’anno giochi ancora tornei juniores. Sono importanti per assaporare il grande tennis, i gradi stadi del grande Slam! E poi questi trofei junior o si vincono adesso o niente … ricordiamoci che è già con due anni di vantaggio rispetto alla soglia dei tornei under-18, quindi vincere un torneo dello slam junior a 16 anni sarebbe un grandissimo risultato.
Per quanto riguarda l’apprezzamento a Bolelli, sono d’accordo, come colpitore è sempre un bel vedere .. e poi chi altri poteva dire … onestamente ?!
@ riccardo (#626765)
E poi pensa di fare gli stessi risultati all’età di Nadal ma poi dice che quest’anno farà soprattutto tornei juniores! Nadal alla fine del 2002 era 230 nel mondo! Quinzi datti una calmata, non guardare troppo Bolelli, guarda Federer. Ha le idee un po’ confuse, mi sembra, il ragazzino.
Dall’espressione del viso e dal tono della voce, quando gli chiedono qual’e’ il giocatore italiano preferito, non e’ convintissimo, dice ‘Bolelli per come colpisce e anche Starace”, ma sembra voler aggiungere “ma i miei idoli sono ben altra cosa”.
Ma e’ solo un’interpretazione mia, sia chiaro.
Molto interessante, grazie.
@ riccardo (#626765)
infatti, però ha specificato per come colpisce…almeno speriamo si riferisse solo a quello
La redazione di Livetennis merita una standing ovation.
Quinzi ha un grosso problema….
il suo idolo italiano Bolelli non si può proprio sentire