ATP Marsiglia: Flavio Cipolla sconfitto in maniera netta al secondo turno
Perde malamente Flavio Cipolla nel secondo turno del torneo ATP 250 di Marsiglia (e 512.750, cemento).
Dopo l’ottima prova contro Andreas Seppi, il tennista romano si è arreso al transalpino Edouard Roger-Vasselin, classe 1983, n.95 del mondo, con il punteggio di 63 60 in 1 ora e 18 minuti di partita.
Primo set: Flavio, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel secondo gioco, annullava due palle break nel terzo game.
Sul 2 pari l’azzurro, dopo aver mancato una palla game, veniva brekkato dal transalpino che al nono game, toglieva ancora una volta il servizio al giocatore romano (da 40-30), chiudendo il set per 6 a 3.
Secondo set: Cipolla perdeva il servizio nel secondo (a 30), nel quarto (da 40-15 e dopo aver avuto tre palle per l’1 a 3) e nel sesto game (ai vantaggi, dopo aver annullato sei palle match e mancato una palla game), uscendo di scena dal torneo con un netto 6 a 0.
TAG: ATP Marsiglia, ATP Marsiglia 2012, Cipolla
Direi che Flavio ha mancato la prova del nove! Probabilmente ha risentito della responsabilità di giocare da favorito e dell’emozione di arrivare ai quarti di finale in un torneo importante! Comunque sono convinto che Flavio imparerà a superare anche queste situazioni! Lui è un gran lavoratore che non cessa mai di migliorare!
@ Hoila Seppi (#626642)
Quanto da me affermato e’ riferito unicamente al servizio e, marginalmente alla gestione del match, non ai progressi o regressi complessivi di Andreas.
Ribadisco: per me le statistiche valgono piu’ delle opinioni e le statistiche dicono che il servizio e’ migliorato se tu pensi in modo ddiverso e ritieni che le tue opinioni valgano piu’ delle statistiche continua pure a pensarlo.
E’ una Race da Sogno !
ABSOLUTE RACE 2011 by Sbandy
Per logica, allora c’è un regresso nel gioco.
Non è che è n.21 al mondo. E’ il n.44 ( per la cronaca : Granollers è il n.23 … ). Se è al n.41 per aces, allora nel resto del gioco ha fatto dei regressi, visto che il best ranking di n.26 è stato raggiunto con un servizio peggiore.
Sarei anche equilibrato nei tuoi giudizi ma non accetti opinioni altrui e se hai di meglio da fare che colloquiare com me fallo, chi se ne importa.
Cosa vuol dire ti ho detto che se vuoi le statistiche veritiere devi prendere 5 match sull´erba nel 2011, 5 match sull´erba nel 2010, e questo contro gli stessi ribattitori per lo stesso numero di game. il resto sono come le statistiche di Berlusconi… lasciano il tempo che trovano.
Ma non sara´giusto pretendere di piu´da Andreas. Chi ha la fortuna di avere il talento ed essere sempre tra il numero 40 e 60 deve rimboccharsi le maniche per fare questo benedetto salto di qualita´.
Io sono tifoso come te ma da Andreas pretendo di piu´. e se uno si fa incartare dal back di Cipolla vuol dire che tatticamente e´impostato male da Sartori. Mi rifiuto di pensare che un giocatore del calibro di Andreas non trovo rimedio contro il back di Cipolla sul rovescio che faccio anch´io perche´non lo so tirare. Per non parlare delle risposte…
ma non voglio disturbarti, sei libero di rispondere non sono mica un ragazzino…non mi offendo.
@ Hoila Seppi (#626628)
Io mi riferivo solamente al servizio.
In quest’ ambito e’tempo perso colloquiare con chi reputa che le proprie impressioni abbiano una valenza maggiore delle statistiche dell’ ATP che e’ vero che vanno interpretate, ma cio’ vale anche quando erano molto meno buone.
I punti 71% sono una statistica che come tutte le statistiche lascia il tempo che troca perche:
1. dipende da quali ribattitori incontri nella suddetta statistica.
2. idem il numero di ace
3. Quanti incontri su quale superficie
Insomme le statistiche bisogna interpretarle. Andrea non ha migliorato da 4 anni la sua classifica e neanche la sua qualita´di gioco. O ci si accontenta o si cambia strategia, cioe´Sartori.
in verita’ pensavo che vinceva con questo francese e invece ha preso una stesa clamorosa
@ Hoila Seppi (#626313)
Quello che ho riferito, in altre occasioni, ad altri utenti vale anche per te : le impressioni contano poco, cio’ che vale sono i dati.
Dal sito dell’ATP si desume che Seppi, nell’ apposita classifica degli aces, e’ al 41.mo posto(posizionamento mai raggiunto in carriera); analogo piazzamento per la percentuale di punti vinti con la prima (71%).
Pertanto i progressi con il servizio li ha fatti, benche’ tu non li veda.
Impara a navigare nel sito dell’ ATP, prima di scrivere inesattezze.
Un’osta ?
oppure un mezzo chiarimento….
ho capito quindi anche queste non e´una risposta, bensi un chiarimento di cose intendi per risposta, diciamo una mezza risposta 😆
Flavio Cipolla purtroppo è questo: capace di ottime partite, cariche di grinta e volontà in cui mette in difficoltà e talvolta batte, fior di giocatori: poi il giorno dopo, piglia stese dall’onesto mestierante di turno.. daltronde, parlando di un giocatore che ha dalla sua quel b.r. e ,a livello ATP, risultati inferiori rispetto a quelli ottenuti, nel corso degli anni, da un seppi, starace o volandri, non c’è da sorprendersi. Tanta corsa e tanto cuore, un buon back, ottimi passanti e buone volee, ma per il resto, zero potenza, zero servizio…ciò che riesce a fare, a mio avviso, è quasi prodigioso.
Avrei preferito vedere seppi oggi contro il francese; probabilmente avremmo commentato un italiano ai quarti ATP.
Mi sembrava che avessimo giocato contro Edouard Roger Vasselin. Forse a te sembrava Djokovic ?
Estoril, partendo dalle quali. due o tre anni fa.
Peccato che non si parli di ottima risposta e grandissima volèe di diritto incrociata …
Un conto è gioire delle vittorie, un conto è trasformare il tennis in qualcosa di totalmente diverso.
E adesso come la mettiamo con Barazzutti ? Se portava Flavio e prendeva 63 60 da Rosol ?
E’ ancora Flavio il giocatore italiano più in forma ?
Si cambia giudizio troppo per una vittoria o una sconfitta.
Non era un top 10 ieri, non è scarso oggi. E’ sempre il Flavio Cipolla di tutti giorni.
Solo che ieri era un giocatore costante, mentre adesso lo avete trasformato in un giocatore dal rendimento incostante.
E decidetevi una buona volta nei vostri giudizi !
Orsù hoilà…..x risposta intendo un post che entra nel dettaglio degli argomenti…..
cmq mi sei simpatico…… 😆 😯
allora perche´rispondi, ti contraddici forse anche tu 😆
io che sono il piu´grande tifoso di Andreas questi miglioramenti al servizio non gli vedo.
Il suo servizio non e´ne piu´veloce, ne fa piu´ace. Se dobbiamo veramente credere nel migloramento del servizio mi chiedo come mai non ha raggiunto il best ranking o non ne ha tratto vantaggio?
La seconda per un numero 45 al mondo e´troppo debole per i campi veloci.
Andreas non e´giocatore da veloce perche´il servizio non e´abbastanza potente e non e´uno specialista da terra rossa perche´non e´atleta abbastanza. E ne carne ne pece, sto parlando a livello top 20. Nei top 40 con una buona programmazione ci puo´stare tranquillamente.
@ Hoila Seppi (#626218)
Hoilà è inutile risponderti….ti contraddici da solo nei tuoi assurdi e surreali post ( alcuni sono quasi ai confini della realtà…..)
Eppure nonostante roger vasselin possa aver avuto una giornata di grazia, una sconfitta 6-3 6-0 resta una tristezza.
Appunto perchè cipolla ci ha abituato a non mollare male, vederlo asfaltato da roger vasselin resta una gran delusione.
Avrà avuto una giornataccia fisica o tecnica, può capitare.
Aumenta ancora il rimpianto per Seppi che secondo me poteva fare facilmente un altro quarto di finale.
Perchè poi arrivano anche i sorteggi come quelli di volandri e starace questa settimana…
Edouard Roger-Vasselin classe 83 è figlio di Christophe Roger-Vasselin connosciuto per essere stato semifinalista a Roland Garros nel 1983 dopo avere battuto Connors nei quarti per poi farsi tritare come una cipolla (63 60 60) da Yannick Noah… Ma è anche noto per avere utiizzato una racchetta a doppio cordaggio che in Francia chiamavano “raquette spaghetti” con laquale arrivo da sconosciuto fino alla finale della Coupe Porée 1977, battuto sul filo da Vilas, due mesi dopo quella racchetta fu vietata. Tutto questo per dire che i Roger-Vasselin (e non parlo del nonno) sono imprevidibili,.. E vorrei invitare un pò tutti a non spogliare Cipolla dei suoi meriti… il tennis maschile italiano fa già abbastanza piangere. Forza Flavio, Forza Flavia!
comunque gia di mercoledi siamo fuori da tutto ,atp challenger 😈 👿 gianluigi fai presto…………..
@ Hoila Seppi (#626212)
👿 la colpa è di Sartori che non lo ha mai alllenato sul back,ma cambiare coach no??? cosi’ per provare?Bolelli ne cambia uno al mese 🙄
@ Koko (#626265)
Qui, invece, non sono daccordo : quale sfilza di successi di Cipolla?
A me sembrano molto pochi in nove anni di professionbismo, pur non considerando i primi anni ma solo quelli in cui si sia frequentato con una certa costanza il circuito ATP.
La sconfitta di Cipolla è sconcertante nel punteggio più che nella sostanza.Contro il transalpino non si può perdere in modo così netto!!!!!
Bravissimo Koko hai centrato in pieno il nocciolo della questione!!!
Infatti….non trovo giusto dire che Cipolla è scarso tirando fuori ad arte suoi presunti limiti su alcuni fondamentali, che poi sono diretta conseguenza delle sue caratteristiche fisiche……
anzi a fronte di queste situazioni e a fronte dei suoi risultati nell’ultimo anno la figura di cips ne esce STRA-INGIGANTITA.
Cips è stato molto intelligente a sfruttare altre sue caratteristiche e magari a giocare un tennis atipico, che su alcune superfici e in alcune situazioni, gli hanno permesso di ottenere vittorie insperate, sorprendenti e prestigiose…..ed è per questo che va rispettato!!!
sul fatto che Seppi sia forse il tennista italiano più completo e adattabile a tutte le superfici e il più continuo in termini di ranking negli ultimi anni SONO COMPLETAMENTE D’ACCORDO.
Tuttavia è anche vero che nella sua carriera, un giocatore con le sue potenzialità dovrebbe essere fisso top 20!
PER BANALIZZARE molto il discorso, in via puramente ipotetica, preferisco uno che ha come potenziale 70/100 e rende 75 a fronte di uno che ha come potenziale 85/100 ma rende anche lui 75…..non so se mi sono spiegato.
Spesse volte cips va oltre i suoi limiti, che poi raggiunga il suo best ranking a 28 anni mi interessa relativamente……
Andreas il suo Br lo ha raggiunto a 24 però dopo non si è più migliorato….
senza parole cips queste partite le devi vincere 🙄
@ Panta Rei…CIPS 4EVER, virtuale n.1 italiano sul veloce (#626248)
Citando quella sfilza di successi in effetti la figura di Cipolla esce ingigantita! Ma ho l’impressione che la standardizzazione del tennis attuale faccia si che chi gioca in maniera insolita colga spesso di sorpresa avversari sottovalutanti e poco pazienti. Ma questo va ha merito di un Cipolla che si è ricavato una nicchia per essere giocatore da ATP maggiori. In assenza di compatrioti fenomeni a parte il futuribile Quinzi questo va più che rispettato.
@ Koko (#626256)
Sono sostanzialmente daccordo.
@ Hoila Seppi (#626218)
I dati sui singoli match contano poco; sono invece esaustivi quelli di lungo periodo. Come Seppi ha risposto ai servizi di Cipolla e di Berdych non puo’ essere indicativo.
Indicativi invece sono i dati ATP da dove si evince che nelle ultime tre stagioni Andreas e’ sempre stato nei top 20 per quanto concerne i punti in risposta.
Circa i progressi Andreas li ha ottenuti al servizio e cio’ mi pare evidente al di la’ dei dati statistici, oltre che nella gestione dei match.
Altrimenti nell’ ultimo anno non avrebbe vinto due grossi chellengers un ed un ATP 250 e chiusio la stagione nei top 40.
Puo’ ancora migliorare il suo best ranking?
Io ritengo di si, amche se nel tennis nulla e’ certo.
Saranno fondamentali i grossi tornei sul rosso
@ Panta Rei…CIPS 4EVER, virtuale n.1 italiano sul veloce (#626248)
Le statistiche sul servizio inerenti il singolo match contano poco.
Vatti a vedere quelle di lungo periodo sul sito ATP e poi ne riparliamo….
Circa il bagaglio tecnico di Cipolla la media inerente il ranking di nove anni professionismo spiega tutto.
Più che esaltare Cipolla mi pare di aver messo in risalto il carattere di Seppi che di tanto in tanto incappa in sconfitte come quella contro Maximo Gonzalez. Chiaramente il merito di tennisti meno adatti agli indoors di Seppi è quello di crederci ma è Seppi che fallisce 7 palle breaks assurdamente.Se uno regala è giusto che chi è più concreto e desideroso della vittoria porti a casa la partita. Ma proprio in relazione alla poca potenza, alla bassa statura e ad altri limiti tecnici Cipolla che si prende il lusso di battere tennisti con i fiocchi è da premiare come monito per chi non si spende con altrettanta voglia di migliorarsi. C’è poi da considerare l’effetto Francese mai esploso che fa partite della vita in casa sua che è un effetto devastante per chiunque, sia esso Nieminen o Cipolla.Boetsch si reincarna spesso nei torneini indoor-250 Francesi. 😎
grande julius!!! quoto al 200%
Non volevo dire questo, ma osannare Cipolla come il miglior giocatore italiano soprattutto poi subito dopo lo splendido torneo disputato da Volandri mi e’ semprbato esagerato.
Intanto, grazie della pseudo e supponente spiegazione…..professore…..ma perdonami, questo post non spiega un bel niente!!
Il servizio di cipolla penso sia un servizio discreto (e non insufficiente come dici tu), ovviamente rapportato alla potenza che il suo fisico può esprimere (il continuare a ricordare i limiti di altezza mi sembra abbastanza banale,superfluo e ridondante). A testimonianza di ciò riporto i dati del match di lunedì Cipolla-Seppi :
cips ha vinto sul suo servizio 56 punti su 82 (68%) facendo meglio di Seppi sul suo (47/71, 66%)……quindi tutta questa differenza al servizio (NONOSTANTE I 20cm IN ALTEZZA) dov’è??
Attenzione…..il fatto che Flavio faccia pochi aces è innegabile….ma questa è una ulteriore nota di merito nei suoi confronti, perché vuol dire che se non cava punti diretti col servizio, significa che negli scambi lunghi fa veramente molti ma molti punti!!!
Faccio altre considerazioni:
– ti rammento che a tennis non vince chi batte o tira più forte;
– cips è stato il migliore azzurro negli ultimi 2 slam sul veloce;
– nell’unico head to head recente sul veloce ha battuto il n.1 italiano in classifica;
– lunedì vs seppi, flavio ha messo diversi passanti vincenti col dritto;
– una giornata storta può capitare anche a lui, visto che le sue vittorie importanti,x come le giudichi tu, solo X demeriti altrui….
Ti rammento, perché forse non te le ricordi, qualche scalpo eccellente negli ultimi mesi in tornei importanti….
MASTER1000 MADRID –> vitt vs Roddick (n.12)
USOPEN–> vitt vs Nishikori (ora n.17)
ATP KUALA LUMPUR –> vitt vs Tomic (ora n.37)
ATP PECHINO –> vitt vs Dolgopolov (n.19)
US OPEN –> vitt vs davydenko (ex top ten ora un po indietro)
ATP MARSIGLIA –> vitt vs Seppi (n.1 italiano)
senza contare le bellissime partite in cui ha giocato alla pari:
– con Dolgo agli USOPEN in cui solo l’infortunio lo ha fermato al 5° set,era avanti 4-0!!;
– con feliciano Lopez agli AUSTRALIAN OPEN alla pari per 2 set;
– con Tsonga a Doha dove ha avuto 2 set-point;
– con Gasquet a Rotterdam dove ha rifilato un 6-1 prima di arrendersi ai crampi nel 3° set.
UNO CHE SA SOLO “GALLEGGIARE” NON OTTIENE QUESTI RISULTATI!!!
MADRE NATURA SARA’ STATA ANCHE PIU’ GENEROSA CON ALTRI TENNISTI ITALIANI, MA DAL PUNTO DI VISTA DELLO SPIRITO, DELLA GRINTA, DELLA DETERMINAZIONE, DELLA VOGLIA DI ARRIVARE E DI NON MOLLARE…..PREFERISCO DI GRAN LUNGA LUI AD ALTRI CON POTENZIALI ED IPOTETICI TALENTI SUPERIORI…..
@ Lory278 (#626238)
ah, sui gusti non discuto! De gustibus, diceva quello.. 🙂
@ Julius (#626230)
sono gusti, io invece preferisco bolelli e fognini
Non capisco perché ogni sconfitta di Flavio dev’essere la riprova della sua mediocrità. Le vittorie ottenute diventano episodi, spesso da addebitarsi alle cattive giornate altrui.
Non si batte gente come Davydenko, Dolgopolov, Roddick o Tomic solo per caso. E ovvio che Cips non avrà mai il servizio di Isner o i colpi da fondo di Ferrer e che magari non sarà mai un top 50, ma tra uno come lui, che ti fa anche divertire col suo gioco vario e intelligente ed un abulico Bolelli o un nevrotico Fognini, io non ho dubbi nella scelta..
come e´possibile che un giocatore nettamente superiore si faccia metter sotto dal gioca senza ritmo e dai back di rovescio. Un giocatore come Andreas che vale i top 30 ed e´da anni nel circuito, cioe´un giocatore esperto si fa mettere sotto in tal modo. Poi sono italiani tutte e due, ogni tanto si saranno pure allenati insieme.
Qui non stiamo parlando degli over 40 dei circoli di tennis da quattro soldi, qui parliamo di professionsti che si allenano tutto l´anno fino a 4 ore al giorno dal quinto giorno di eta´-
Basta un modersto giocatore con il back di rovescio e con il servizio scadente da mettere in diffocolta´Andreas. Tra l´altro ha sbagliato una marea di risposte di rovesci, se il servizio e´lento sbaglia le risposte se e´troppo forte (Berdych) non ci arriva.
Io credo che e´una questione tecnica e chiamo in causa Sartori e una questione mentale (qui non possiamo farci nulla). E´possibile che da 4 anni non vediamo progressi, il giocatore e´integro fisicamente ma non si e´migliorato per nulla.
Se Cipolla gioca lo slice si va con il peso del corpo in avanti e da la frustata oppure se gli da fastidio gli gioco sul diritto, o forse Cipolla ha il diritto di Gonzales?
la sconfitta sta nel fatto che l´altro e´piu´forte.
Oggi giornata nera ;(
è vero forse non è mai arrivato ai quarti di un atp
come e´possibile che un giocatore nettamente superiore si faccia metter sotto dal gioca senza ritmo e dai back di rovescio. Un giocatore come Andreas che vale i top 30 ed e´da anni nel circuito, cioe´un giocatore esperto si fa mettere sotto in tal modo. Poi sono italiani tutte e due, ogni tanto si saranno pure allenati insieme.
Qui non stiamo parlando degli over 40 dei circoli di tennis da quattro soldi, qui parliamo di professionsti che si allenano tutto l´anno fino a 4 ore al giorno dal quinto giorno di eta´-
Basta un modersto giocatore con il back di rovescio e con il servizio scadente da mettere in diffocolta´Andreas. Tra l´altro ha sbagliato una marea di risposte di rovesci, se il servizio e´lento sbaglia le risposte se e´troppo forte (Berdych) non ci arriva.
Io credo che e´una questione tecnica e chiamo in causa Sartori e una questione mentale (qui non possiamo farci nulla). E´possibile che da 4 anni non vediamo progressi, il giocatore e´integro fisicamente ma non si e´migliorato per nulla.
Se Cipolla gioca lo slice si va con il peso del corpo in avanti e da la frustata oppure se gli da fastidio gli gioco sul diritto, o forse Cipolla ha il diritto di Gonzales?
Quoto completamente questa analisi!
@ modrillo (#626158)
La spiegazione trovasi nel mio post nr.8
la spiegazione non te la so dare…….non so se la sconfitta è figlia solo di una giornata no oppure se di qualche altro problema.
Ad ogni modo, altro non posso dire, oltre al fatto che mi dispiace x come è maturata la sconfitta……
ogni tanto anche i migliori perdono……
@ carmineliberto (#626171)
cavolo…..non possiamo piu’ gioire nemmeno delle vittorie?…e allora che stiamo qua a fare!….io ieri ero dispiaciuto molto per seppi ma speravo che il cips andasse un po avanti nel torneo anche per migliorare il suo ranking e avere piu possibilita’ nei tornei successivi con abbinamenti alla sua portata…..ma con questo rendimento cosi’ incostante e cosi’ poco affidabile la vedo dura…..
Ti dico alcune cose che eviteranno di farti pensare male.
– I due sono praticamente pari in classifica, Cipolla e’ 87, Roger Vasselin e’95.
– Roger Vasselin giocava in casa
– Il francese al primo turno ha eliminato Nieminen, il quale e’ pur sempre il n.45 del ranking (Seppi e’ 44) e la settimana scorsa a Rotterdam ha lottato alla pari con Federer (che ha vinto il torneo) perdendo 7-5-7-6.
contro seppi ha giocato la partita della vita dopo l’esclusione dalla davis
cipolla ha 28 anni ed e´stato come best ranking forse 70, non lo so.
Con Seppi e´stato fortunato, non sempre si possono prendere le righe e i nastri favorevoli.
@ roditi (#626167)
Cips è in ogni caso piu’ o meno al massimo delle sue potenzialità per come sta giocando in questo inizio 2012. Tanto di cappello comunque.
Oltre ad evidenti limiti fisici di bassa statura, il servizio di Cipolla, in generale, e’ ampiamente al di sotto della sufficienza.
Infatti dal sito ATP si desume come dall’ inizio della stagione i punti vinti sulla prima di servizio rappresentanp solo il 59%.
Oggi e’ riuscito a fare addirittura peggio (51%).
E’ un giocatore privo di potenza anche nei colpi a rimbalzo, dotato solo di un ottimo back di rovescio, di buona mobilita’, di sagacia tattica, qualita’ che nel tennis moderno ti permettono solo di “galleggiare”.
Talvolta riesce a vincere anche contro giocatori piu’ forti, come ad esempio Seppi lunedi’, che soffrono i bassi ritmi o che incappano in giornate storte.
Oggi e’ bastato un discreto giocatore, dotato di buon servizio e che non soffre i bassi ritmi per batterlo nettamente.
Mi dispiace davvero ma l’ottima opinione che ho di Cipolla non cambia.
Piuttosto vorrei rivolgere a coloro che ieri si sono scatenati in cori trionfalistici nei confronti dell’ottimo Cipolla un invito che non vuol essere assolutamente polemico:imparate ad essere piu’ moderati e cauti nei giudizi, non ci vuole nulla a passare dalle stelle alle stalle.
risultato inspiegabile con un giocatore alla portata.
se il Cips vuole restare nei cento per lungo tempo questi match vanno vinti.
bene, torniamo sulla terra dopo le facili, quanto tipicamente italiche, esaltazioni.
come faccio a nn pensare male? contro Seppi gioca da top 10 del mondo…contro rogerio vassellina qua fa una pessima figura perdendo addirittura 60 il 2 set…ma x favore.
noo il nostro futuro numero 1 italiano nonchè top50 ha perso così malamente contro il num 95??? i suoi bekketti e la sua grande capacità di variare il gioco, e i suoi grandi recuperi non devono aver funzionato oggi…PANTA REI dove sei???dacci una spiegazione…
senza parole…
urka…..che delusione…..ma cipolla quando riuscira’ a fare in un main draw 2 partite decenti di seguito?