Ottimo Quinzi. Bene Colella Copertina, Future

Cile F3: Gianluigi Quinzi dopo aver superato le qualificazioni batte Federico Coria e vola al secondo turno. Ok anche Colella

21/02/2012 20:40 175 commenti
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.1778 del mondo
Gianluigi Quinzi classe 1996, n.1778 del mondo

Gianluigi Quinzi vola al secondo turno nel torneo future di Santiago ($10,000, terra).
il tennista marchigiano, classe 1996, ha battuto in rimonta Federico Coria, classe 1992, n.769 del mondo, con il risultato di 06 63 64.

Quinzi nel terzo parziale ha anche recuperato un break di svantaggio (1 a 2 e servizio Coria), prima di aggiudicarsi la partita per 6 a 4.

Al secondo ostacolo, il giovane giocatore italiano sfiderà Guillermo Hormazabal, settima testa di serie, classe 85 e numero 354 del mondo, con best ranking 300, che ha sconfitto l’argentino Paz per 6-3 6-1

E’ al secondo turno Alessandro Colella che ha superato l’argentino Grimolizzi, testa di serie n.8, per 75 3-0.
Grimolizzi ha abbandonato il campo per un problema al ginocchio. Un Grazie ad Arnoldo Spanò e Roberto Commentucci


TAG: ,
Delfino furioso (Guest) 23-02-2012 10:24

Risolto il mistero, ed ho anche trovato la foto….
e’ un altro borna coric, e gioca a pallamano 😀 😀
http://europeancup.eurohandball.com/cwc/men/2011-12/player/548350/Borna+Coric

e’ che a cercare nei giornali croati senza conoscere la lingua a volte si fa confusione :mrgreen: :mrgreen:

175
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FPTennis (Guest) 22-02-2012 21:38

Oddio, ho per caso letto un commento dove un ragazzo dice che Kozlov promette bene…
Ma lo avete visto? È in sovrappeso e non si muove manco pagato, poi è pure pazzo.

174
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca C (Guest) 22-02-2012 17:14

Scritto da aquarius74
@ Delfino furioso (#626275)
cmq secondo me sono dati sballati se fosse davvero 100 kg sarebbe troppo grosso…c’è qualcosa che non quadra…seppure l’altezza fosse quella (e ho qualche duvbbio perchè a me sembrava più piccolo…) certamente il peso non può essere quello…

O è un culturista o è grasso: io opto per nessuna delle due.

173
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 17:06

@ Delfino furioso (#626275)

cmq secondo me sono dati sballati se fosse davvero 100 kg sarebbe troppo grosso…c’è qualcosa che non quadra…seppure l’altezza fosse quella (e ho qualche duvbbio perchè a me sembrava più piccolo…) certamente il peso non può essere quello…

172
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 17:04

@ Delfino furioso (#626275)

ho specificato che la mia era un’impressione basata sull’aver visto qualche sua foto e neanche nella sua figura intera…cmq questi dati che fornisci sorprendono anche me…

171
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 16:47

e speriamo torni a far parlare di sè anche il terzo incomodo…Bisht….lo spero vivamente…secondo me fanno un gran bel trio

170
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Delfino furioso (Guest) 22-02-2012 16:47

@ Angeli Pierre (#626269)

Coric
Borna

2011/12 Season Club(s):
RK Porec (CRO)
Height: 188 cm
Weight: 100 kg

gracilino non direi proprio :mrgreen:

169
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 16:46

cmq ragazzi quello che sembra più forte di tutti è Stefan Kozlov….

168
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 16:45

@ Angeli Pierre (#626269)

da qualche immagine che ho potuto vedere mi sembra più basso di quinzi e ancora abbastanza gracile…dunque, ha grossi margini di miglioramento….

167
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 22-02-2012 16:41

@ aquarius74 (#626264)

Visti i risultati di Coric non riesco a vedere un favorito in una sfida tra i 2 gioiellini del ’96.

Ma qualcuno sa dirmi come è fisicamente il buon Coric? E’ destinato ad avere un fisicaccio alla Nadal o un fisichino alla Cipolla?

166
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 16:36

@ Angeli Pierre (#626260)

d’accordo con te, ma io credo che Coric lo soffrirebbe, diciamo così, anche ora…

165
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Angeli Pierre (Guest) 22-02-2012 16:30

@ aquarius74 (#626246)

A quei tempi Quinzi soffriva anche con l’ungherese Biro.

Poi ha lavorato tantissimo cambiando l’impugnatura ed è migliorato a dismisura.

Da allora non ha più incontrato i suoi ex rivali da under14.

Ovviamente la colpa non era sua. Erano i suoi coetanei che continuavano a giocare gli under14 quando lui è passato ai tornei under18.

164
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 22-02-2012 16:16

Aguilar-Gaio 3-1

163
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El 92 (Guest) 22-02-2012 16:14

@ Cla (#626245)

Da dove prendi i risultati anche del secondo campo????? 😯

162
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 15:57

…cmq, anche se attendibili fino ad un certo punto vista la lontananza nel tempo, va detto che Quinzi era già allora il Quinzi di oggi, nel senso che mazzolava letteralmente tutti i suoi coetanei e vinceva con una certa facilità anche con quelli di uno o due anni più grandi …ciò testimonia la forza di Coric che, bisogna tenerlo presente è di novembre 1996…

161
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 22-02-2012 15:57

M. Sborowitz (Chi) vs. M. Linzer (Aut) 2-6/7-5
J. C. Saez (Chi) vs G.Melzer (Aut) 3-6/2-6

Ora comincia Gaio contro Aguilar finalista la settimana scorsa

160
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 15:55

anche l’altro risale al 2007, sempre 6-2 6-1 per Coric…una competizione a squadre x Under 12…non so se ce ne siano altre più recenti di sfide tra i due…

159
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 22-02-2012 15:54

@ aquarius74 (#626237)

ah vabbè sono di 5 anni fa è passato tantissimo tempo…

158
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 15:48

un po’ più datati di quello che ricordavo…JOB 2007 6-2 6-1 x il croato…

157
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ross (Guest) 22-02-2012 15:48

Arnoldo e Roberto capitani di Davis :mrgreen:

156
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 15:45

ne sono certo…certo, sono matches un po’ risalenti nel tempo, ma il croato finora è stato l’unico coetaneo a mettere alle corde GQ

155
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
secondoset (Guest) 22-02-2012 15:44

Scritto da lucatk
gioca sul campo 8 come gaio, quindi niente livescore…

Ma noi anche oggi possiamo sperare nei nostri livescore “umani”: Arnoldo e Roberto!

154
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer (Guest) 22-02-2012 15:37

Scritto da Cla
Aggiornamento dai campi del torneo che in questo momenti per noi vale il Roland Garros

E’ vero…. 😆

Grazie!

153
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 22-02-2012 15:22

@ aquarius74 (#626207)

Veramente? O.o 😯

152
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aquarius74 (Guest) 22-02-2012 15:19

mi pare che Coric abbia battuto piuttosto nettamente in un paio di occasioni il nostro Quinzi in passato (una volta allo Junior Orange Bowl mi pare e d un’altra in una competizione a squadre…mi sembra) in entrambe le occasioni risalenti a 2-3 anni fa si trattò di vittorie tipo 6-2 6-2 o giù di lì….

151
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 22-02-2012 15:11

Aggiornamento dai campi del torneo che in questo momenti per noi vale il Roland Garros 🙂
Primo set
M. Sborowitz (Chi) vs. M. Linzer (Aut) 2-6
J. C. Saez (Chi) vs G.Melzer (Aut) 3-6

150
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 22-02-2012 15:07

se quinzino fa + di 4 games ha fatto bingo.
forza GQ!

149
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El 92 (Guest) 22-02-2012 15:07

@ giuseppe91 (#626147)

Coric ha perso con un doppio 6-4. Ha lottato quindi confido in un match lottato anche per il nostro(almeno lo spero)

148
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
lucatk (Guest) 22-02-2012 14:47

gioca sul campo 8 come gaio, quindi niente livescore…

147
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer (Guest) 22-02-2012 14:38

Ho visto adesso chi e’ questo Hormazabal! 😯
Fara’ parte della squadra Cilena di coppa Davis nell’incontro di Aprile contro l’Uruguay.
Sui siti di scommesse legali e’ dato vincente a questo torneo.
Ho visto una sua foto, ha due braccia che sembra un pugile.

GQ, pressa, vai all’attacco o fai smorzate per non farlo giocare.

146
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mriz27 (Guest) 22-02-2012 14:32

@ mariano (#626046)

è possibile sapere il criterio logico che usi per dire che “le probabilità sono quasi nullle”? Estrazione del lotto ?

145
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
carmineliberto (Guest) 22-02-2012 14:32

Scritto da mariano
Quinzi arriverà tra i primi 50 come Fognini e Starace, ma sognatevi un top ten. Purtroppo diventare un campione di tennis dipende da troppi fattori e le probabilità sono quasi nulle

Ecco Mariano, mi spiegheresti il perche’ sono quasi nulle? Ovviamente se mi dici che hai la palla di vetro e sai gia’ che andra’ cosi la tua risposta non vale,,,,,

144
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 22-02-2012 14:22

@ El 92 (#626115)

Ha perso il primo set 6-4 Coric

143
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El 92 (Guest) 22-02-2012 14:13

@ Tieleman (#626127)

Concordo! Sarebbe una cosa a mio modo di vedere non normale!! 😀 Però dobbiamo tifare anche Colella e Gaio! Magari passassero tutti e 3! 😯

142
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
secondoset (Guest) 22-02-2012 14:09

@ Tieleman (#626127)

X Seppi non vedo il…..rischio

141
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Tieleman (Guest) 22-02-2012 14:03

Se Quinzi vince, arriviamo a 998 commenti, roba che neanche Seppi se facesse finale slam… :mrgreen:

140
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
COREMI 22-02-2012 13:50

Hormazabal ha battuto Giannessi recentemente, quindi per il momento pare uno scoglio insormontabile…

139
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El 92 (Guest) 22-02-2012 13:32

Intanto in Croazia è iniziato il match di secondo turno dell’ “acerrimo rivale” di Quinzi, Coric, che sfida l’inglese Bloomfield, numero 483 ma best ranking 176. Anche lui dovrebbe essere chiuso ma attenzione alle sorprese (anche di GQ)!

138
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer (Guest) 22-02-2012 13:24

Scritto da cataflic
alla fine perderà a meno di sorprese, ma tutto sommato sto Hormazabal ha una classifica che lo pone su un livello di gioco non tanto superiore a GQ.
Un giocatore che naviga da molti anni in queste posizioni:
o tira piano
o è un decerebrato
o si muove male
…visto che è 1,76 opto per la prima

Mi hai fatto morire dal ridere…

Piu’ semplicemente ha dei limiti, da qualche parte. Contro Coria GQ ha perso addirittura 6-0 il primo set, pero’ poi ha trovato la chiave giusta per vincere.
Una dote non indifferente che non si puo’ insegnare.

137
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cataflic (Guest) 22-02-2012 13:12

alla fine perderà a meno di sorprese, ma tutto sommato sto Hormazabal ha una classifica che lo pone su un livello di gioco non tanto superiore a GQ.
Un giocatore che naviga da molti anni in queste posizioni:
o tira piano
o è un decerebrato
o si muove male
…visto che è 1,76 opto per la prima

136
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cla 22-02-2012 13:11

Quinzi solleva sempre moltissimo entusiasmo in noi italiani, e’ piu’ di un anno che ogni articolo su di lui produce piu’ interesse di qualsiasi altro italiano. Vogliamo assolutamente sapere dove arrivera’, cosa possibile solo con una sfera di cristallo.
Nel frattempo ho chiesto direttamente a chi ha giocato contro di lui un’opinione. Ho chiesto a Fderico Coria, l’avversario di ieri cosa pensa di lui. Riporto la sua risposta:
“juega muy bien es joven tiene mucho por aprender pero va por camino a ser muy bueno”
Traduzione per chi non conosce lo spagnolo “Gioca molto bene, è giovane, ha ancora molto da imparare ma sembra che diventerà molto forte”.
Forse non ha aggiunto tanto a quello che gia’ sappiamo, ma e’ una testimonianza diretta di un avversario, una conferma insomma.

135
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Shuzo (Guest) 22-02-2012 13:08

Sarebbe grandioso se Gianluigi cominciasse a vincere, entro il 2012, anche i tornei ITF da $10.000. A livello under 18 sta già dimostrando di essere uno dei migliori in assoluto (per quanto vorrei vederlo anche nel torneo juniores di uno slam), ma lui deve dimostrare di non smettere mai di migliorare, se vuole realmente diventare un giocatore su cui poter puntare.

134
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Cipino (Guest) 22-02-2012 13:01

@ Julius (#625988)

Effettivamente non siamo messi tanto bene…

133
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andy 70 (Guest) 22-02-2012 12:53

Scritto da DiPassaggio
Ahò, ma la volete smettere di citare ‘sto Del Potro? Non è Del Potro, è del Porto (San Giorgio)! Anzi, de lu Portu!

quotatissimo!!!!!!!! :mrgreen:

132
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
andy 70 (Guest) 22-02-2012 12:52

non sono un tecnico però non capisco perchè c’è gente che continua a sputare sentenze sul futuro di GQ. Che senso ha? Lasciamo che maturi evitando di esaltarci ad ogni vittoria e a criticarlo ogni volta che perde. FACCIAMO SEMPLICEMENTE IL TIFO PER LUI, HA SOLO 16 ANNI!!!!!!!

131
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
DiPassaggio (Guest) 22-02-2012 12:43

Ahò, ma la volete smettere di citare ‘sto Del Potro? Non è Del Potro, è del Porto (San Giorgio)! Anzi, de lu Portu!

130
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Almeno UNO (Guest) 22-02-2012 12:41

@ pibla (#626001)

Parole sante.

129
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roberto (Guest) 22-02-2012 12:40

@ Luca C (#626016)

bravo, hai detto bene!
oggi Quinzi ha la possibilità di confrontarsi con i suoi progressi e i suoi limiti al tempo stesso!

128
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El 92 (Guest) 22-02-2012 12:36

@ savino (#626067)

Io un top 50 non lo butterei via….. Certo da Quinzi, magari Napolitano e Donati, ci aspettiamo un top 10, ma un top 50 a parere mio non sarebbe una tragedia per gli altri giovani

127
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
savino (Guest) 22-02-2012 12:21

@ mariano (#626046)

A noi non basta la SPERANZA di avere un giocatore che possa competere per qualche traguardo importante, senza che nessuno possa vedere nel futuro. No, non ci basta. Noi vogliamo la CERTEZZA di avere il futuro dominatore del tennis, che non perda piú di 5 partite all’anno per almeno 5 anni e che batta tutti i record possibili, compresi quelli di precocitá e di longevitá.

A noi un Gasquet, un Berdych, o magari anche un Del Potro o un Kafelnikov fanno schifo. O il numero uno o niente. Quindi, se uno si dimostra abbastanza precoce (ma non come Nadal o Borg) e abbastanza talentuoso (ma con come Federer o McEnroe), e ci dá la SPERANZA di cui sopra… no, niente da fare. Che vada in malora. Se deve essere come Starace o Seppi, che sono venuti meno al loro obbligo morale (obbligo verso i tifosi) di vincere, allora meglio che si dedichi ad altro.

126
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer (Guest) 22-02-2012 11:59

@Mariano
Io il futuro non lo conosco.
Starace e Fognini a 16 anni come erano messi? C’era mezzo mondo di tecnici stranieri che li scrutava? Purtroppo per loro, non credo proprio.

Ecco perche’ l’Italia del tennis vuole sapere quando GQ starnutisce e cosa mangia a colazione. Io intanto continuo a sognare e “soffiare” per far cambiare il vento.

125
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
troll (Guest) 22-02-2012 11:57

è del 96..chiudera l’anno nei 1000,poi quando avrà 20 anni sarà messo come giannez….

124
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giuseppe91 (Guest) 22-02-2012 11:37

@ Lucabigol (#626043)

Si, anche secondo me Hormazabal in questo momento è il pìù forte di tutti quelli presenti in tabellone..

123
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mariano (Guest) 22-02-2012 11:36

Quinzi arriverà tra i primi 50 come Fognini e Starace, ma sognatevi un top ten. Purtroppo diventare un campione di tennis dipende da troppi fattori e le probabilità sono quasi nulle

122
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 22-02-2012 11:26

Scritto da Lucabigon

Scritto da Lucabigol
Oggi partita durissima, ci sono chance alte che si prenda una stesa colossale, per differenza fisica e pesantezza di palla. Ha pescato probabilmente il peggiore del cast. Forza GQ!

Dici?

si!

121
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer (Guest) 22-02-2012 11:18

Io sono dichiaratamente tifoso: GQ batti anche questo Guglielmo Ormalapalla che anche dal Cile sentirai le nostre urla!

120
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Julius (Guest) 22-02-2012 11:13

Scritto da Stefano Tennis fan club Stefano Travaglia
A novembre dello scorso anno Coria ha portato al tie breck del terzo set un lanciatissimo Stefano Travaglia 6-4 3-6 6-7(4), giusto per dare un riferimento
Approfitto per fare a Stefano gli auguri per un pronto ritorno all’attività agonistica.

Tanti auguri a Stefano, non vediamo l’ora di vederlo tornare a giocare! Come procede la riabilitazione?
A proposito di precedenti, se non ricordo male Travaglia ha battuto l’anno scorso Hormazabal due volte. Speriamo che sia di buon auspicio per GQ!

119
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 22-02-2012 11:11

Scritto da Lucabigol
Oggi partita durissima, ci sono chance alte che si prenda una stesa colossale, per differenza fisica e pesantezza di palla. Ha pescato probabilmente il peggiore del cast. Forza GQ!

Dici?

118
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 22-02-2012 11:10

Scritto da gianluca naso il migliore
secondo me se gioca un 15 futures può entrare benissimo nei primi 600 se si qualifica e fa secondo turno o quarti e perchè non dovrebbe fare un bell’ exploit tipo semi o finale e magari gli potrebbero dare wc a roma per il tabellone di qualificazione anzichè darle a trevisan che sono sprecate e gliele potrebbero dare anche in qualche challenger di basso livello

Si infatti, continuando così potrebbe chiedere WC anche al prossimo Roland Garros… 🙄

117
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stefano Tennis fan club Stefano Travaglia (Guest) 22-02-2012 11:02

A novembre dello scorso anno Coria ha portato al tie breck del terzo set un lanciatissimo Stefano Travaglia 6-4 3-6 6-7(4), giusto per dare un riferimento
Approfitto per fare a Stefano gli auguri per un pronto ritorno all’attività agonistica.

116
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BoBo (Guest) 22-02-2012 10:35

sono solo parole… xkè invocate il futuro che ancora deve arrivare? è ancora giovane, poi quel che sarà sarà!!! spero che oggi perda al secondo turno almeno tornate tutti con i piedi per terra!! il tennis non è fantacalcio! I risultati arriveranno tra 3-4 anni non adesso… non serve a niente pensare che un 16enne con 1 punto atp debba entrare per forza nella top ten!!!

115
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigol (Guest) 22-02-2012 10:23

Oggi partita durissima, ci sono chance alte che si prenda una stesa colossale, per differenza fisica e pesantezza di palla. Ha pescato probabilmente il peggiore del cast. Forza GQ!

114
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianluca naso il migliore (Guest) 22-02-2012 10:23

secondo me se gioca un 15 futures può entrare benissimo nei primi 600 se si qualifica e fa secondo turno o quarti e perchè non dovrebbe fare un bell’ exploit tipo semi o finale e magari gli potrebbero dare wc a roma per il tabellone di qualificazione anzichè darle a trevisan che sono sprecate e gliele potrebbero dare anche in qualche challenger di basso livello

113
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Luca C (Guest) 22-02-2012 10:19

Come forse già detto da molti il vero obiettivo GQ lo raggiunge oggi, a prescindere dal risultato finale: avere la possibilità di confrontarsi con un giocatore di un livello che mai avrebbe potuto trovare in qualsiasi torneo junior, anche dello slam.

Il punticino ottenuto è solo una ciliegina sulla torta.

112
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 22-02-2012 10:10

Scritto da pibla
Bene, bravo Gianluigi.
Per il resto sarebbe bene non dimenticarsi mai che qui non siamo al Giro d’Italia dove vince chi arriva primo.
Qui i conti si fanno alla fine e ci sono tennisti che maturano molto presto, di solito quelli con un gioco poco vario e molto difensivo, vedi Nadal, altri che invece hanno bisogno di un pochino più di tempo, tipo Djoko che di Rafa ha solo un anno in meno, ed altri ancora, di solito quelli col gioco più vario e d’attacco, che hanno bisogno di ancora più tempo per assemblare tutti i pezzi del loro gioco, vedi Federer o, come caso estremo, la stessa Schiavone.
In ogni caso però non conta QUANDO arrivi, ma SE arrivi e per QUANTO tempo ci rimani. Il fattore età/precocità è solo un indicatore delle capacità di un giocatore e peraltro un indicatore nemmeno sempre affidabile; come infatti qualcuno ha fatto notare un giocatore come Chang, regolare e difensivo, dopo aver vinto uno Slam a 17 anni avrebbe dovuto vincere tutto ed invece ha vinto tutto Sampras, giocatore vario e d’attacco, che ci mise qualche anno in più ad assemblare tutti i pezzi del suo giocoe che a 17 anni da Chang le buscava regolarmente…
Tutto questo per dire che è ora di piantarla di stare lì a pargonare GQ con Nadal e via dicendo, i conti si fanno più in là e non conta assolutamente nulla arrivare prima o dopo, a patto che si arrivi.

Parole al vento purtroppo. Qui c’è gente che gareggia a chi la spara più grossa… 🙄

111
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lucabigon (Guest) 22-02-2012 10:09

Scritto da wafer
Io non sono ne’ un maestro di tennis ne’ un tecnico.
Detto questo, l’anno scorso al torneo Bonfiglio, c’erano un sacco di allenatori stranieri, scout, giovani tennisti stranieri, osservatori stranieri che guardavano Gianluigi Quinzi.
Io, ripeto, non conto nulla, ma loro penso proprio di si.
Mi spiegate per quale motivo GQ era in continuazione un osservato speciale? E si che di tennisti ce n’erano veramente tanti.
Io vi do la mia spiegazione, hanno tutti fottutamente paura che GQ diventi veramente forte e allora ci sara’ un’intera nazione a urlare per sostenerlo, visto che aspettiamo da 35 anni.

Non ho capito il senso di questo discorso ma va bene così.

110
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
wafer (Guest) 22-02-2012 09:56

Io non sono ne’ un maestro di tennis ne’ un tecnico.
Detto questo, l’anno scorso al torneo Bonfiglio, c’erano un sacco di allenatori stranieri, scout, giovani tennisti stranieri, osservatori stranieri che guardavano Gianluigi Quinzi.
Io, ripeto, non conto nulla, ma loro penso proprio di si.

Mi spiegate per quale motivo GQ era in continuazione un osservato speciale? E si che di tennisti ce n’erano veramente tanti.

Io vi do la mia spiegazione, hanno tutti fottutamente paura che GQ diventi veramente forte e allora ci sara’ un’intera nazione a urlare per sostenerlo, visto che aspettiamo da 35 anni.

109
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 22-02-2012 09:50

Mi complimento con il sig. Commentucci.

108
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pino (Guest) 22-02-2012 09:49

Oggi purtroppo vedo una sconfitta. Spero di sbagliarmi.

107
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pibla (Guest) 22-02-2012 09:42

Bene, bravo Gianluigi.

Per il resto sarebbe bene non dimenticarsi mai che qui non siamo al Giro d’Italia dove vince chi arriva primo.

Qui i conti si fanno alla fine e ci sono tennisti che maturano molto presto, di solito quelli con un gioco poco vario e molto difensivo, vedi Nadal, altri che invece hanno bisogno di un pochino più di tempo, tipo Djoko che di Rafa ha solo un anno in meno, ed altri ancora, di solito quelli col gioco più vario e d’attacco, che hanno bisogno di ancora più tempo per assemblare tutti i pezzi del loro gioco, vedi Federer o, come caso estremo, la stessa Schiavone.

In ogni caso però non conta QUANDO arrivi, ma SE arrivi e per QUANTO tempo ci rimani. Il fattore età/precocità è solo un indicatore delle capacità di un giocatore e peraltro un indicatore nemmeno sempre affidabile; come infatti qualcuno ha fatto notare un giocatore come Chang, regolare e difensivo, dopo aver vinto uno Slam a 17 anni avrebbe dovuto vincere tutto ed invece ha vinto tutto Sampras, giocatore vario e d’attacco, che ci mise qualche anno in più ad assemblare tutti i pezzi del suo giocoe che a 17 anni da Chang le buscava regolarmente…

Tutto questo per dire che è ora di piantarla di stare lì a pargonare GQ con Nadal e via dicendo, i conti si fanno più in là e non conta assolutamente nulla arrivare prima o dopo, a patto che si arrivi.

106
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
El 92 (Guest) 22-02-2012 09:38

@ Lucabigon (#625947)

Incredibile perchè Hormazabal giusto la scorsa settimana ha vinto l’altro future cileno ed è settima testa di serie. Mentre Garin potrebbe benissimo prendere una stesa come noi diciamo per GQ

105
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
savino (Guest) 22-02-2012 09:27

Ad inizio 2011 il suo allenatore disse che avrebbe chiuso fra i primi 600. Poi, la programmazione dedicata ai tornei Junior gli ha di fatto impedito di fare progressi in classifica. Tuttavia adesso, dopo soli due mesi del 2012, riesce a battere un giocatore con classifica 796. Quindi mi chiedo: quanto é lontano, Quinzi, dai primi 600, come potenzialitá? E dove potrebbe arrivare, a fine anno? Io azzardo: entro i primi 400. Voi che ne dite?

104
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
drummer (Guest) 22-02-2012 09:22

@ COREMI (#625993)

calma, calma!!! 😉

103
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
COREMI 22-02-2012 09:15

Quest’ anno chiude 450 ATP… :mrgreen:

102
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Julius (Guest) 22-02-2012 09:07

la cosa eccezionale, a mio modo di vedere, è che per una vittoria di GQ al 1° turno di un future cileno, contro il n. 750 del mondo, ci siano già più di 100 post!!
Si vede che sono decenni che aspettiamo il messia tennistico! 🙂

101
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!