ATP Rotterdam: 14 esimo torneo 500 vinto in carriera da Roger Federer. Battuto in finale in due set Juan Martin Del Potro
Roger Federer ha vinto questo pomeriggio il torneo ATP 500 di Rotterdam (e 1.207.500, cemento).
Il campione elvetico ha sconfitto in finale, l’argentino Juan Martin Del Potro, classe 1988, n.10 del mondo, con il punteggio di 61 64 in 1 ora e 27 minuti di partita.
Per Roger Federer è il successo n.71 in carriera nel circuito ATP, il primo del 2012.
Lo svizzero, con Rotterdam si è aggiudicato il 14 esimo titolo ATP World Tour 500 (ex ATP Series Gold).
Primo set: Federer, dopo aver annullato due palle break nel primo gioco, strappava il servizio all’argentino nel secondo ed al quarto game, portandosi in vantaggio per 5 a 0.
Sul 5 a 1, Roger, da 0-30, recuperava lo svantaggio e teneva il servizio (ai vantaggi), vincendo la prima frazione con un netto 6 a 1.
Secondo set: Del Potro, mancava una palla break nel quarto game e poi nel gioco successivo cedeva la battuta (a 30, da 30-15).
Sul 3 a 2, il campione svizzero salvava altri due break point (era 30-40) e nell’ottavo gioco, da 15-40, riusciva ancora una volta a tenere il servizio.
Sul 3 a 5, l’argentino, da 15-40, annullava le due palle match e teneva con fatica la battuta.
Nel game seguente però Roger, chiudeva la partita con il servizio (game vinto a 30), conquistando set e match per 6 a 4.
TAG: ATP Rotterdam, ATP Rotterdam 2012, Del Potro, Federer
quando vedo questo tipo di tennis espresso da federer con del potro mi vengono i brividi, una varietà di colpi impressionante mai una palla identica all’altra, un rovescio slice meraviglioso in efficacia e in stile, volè da manuale, palle corte e poi colpi di controbanzo come solo lui sa fare, grazie roger e rimani ancora a lungo ciao a tutti
federer record su records 818 vittorie atp in carriera 20 titoli indoor, 503 vittorie su cemento 601 vittorie outdoor 217 vittorie indoor 49 titoli atp cemento 232 vittorie nei march slam. qualcuno li raggiungera????ah si vero,dovrebbero somnmare tutti i record messi insieme da djokovic e nadal
Io dico solo che vedere certi colpi in una partita di tennis sul veloce al coperto, come nel primo set, non può che far bene al tennis, nella speranza che qualcuno cerchi di insegnare anche questi colpi…., poi se li esegue tizio o caio, in una finale, é anche penso bello aver pagato il biglietto…
Grazie. Gil.
Comunque é vero, anche io sono un pro Federer, grazie, Roger.
Dopo una verifica durata più di due anni i funzionari dell’Agenzia delle Entrate spagnola ed i consulenti di Nadal hanno trovato una transazione che prevede il cambio della sede legale delle società di Rafael Nadal dai Paesi Baschi a Manacor, nelle Baleari, e la regolarizzazione dell’imposta evasa grazie a questo escamotage.
I benefici fiscali nei Paesi Baschi sono notevoli e centinaia di società tra le quali quelle del maiorchino hanno simulato un cambio di sede legale per beneficiare di un’imposta quasi inesistente. Un alto funzionario dell’agenzia spagnola ha affermato che “la legge è molto chiara: la sede legale deve essere nello stesso luogo di svolgimento dell’attività e della sua gestione. Rafael Nadal è un grande atleta, guadagna i suoi soldi onestamente, ma è venuto a San Sebastian solo a mangiarsi una bella bistecca. E’ stato mal consigliato perché non avrebbe mai dovuto avere una sede in quel luogo”. Secondo le prime stime su un patrimonio complessivo di circa 56 milioni, con imposte pari a circa il 30% ovvero 20 milioni di euro, ne sono state versate poco più di 10.000 euro. Il tennista ha già versato una cifra pattuita con il fisco spagnolo, ma il portavoce non ha voluto ancora rendere nota la cifra esatta, che nella normalità delle cose non dovrebbe comunque discostarsi molto dal debito reale.
la gente non ha capito che con federer ci perdono o ci possono perdere ancora tutti al meglio dei 3
dale delpo!
Scusi se non sono al suo livello di simpatia …
Sei divertente come una cassa da morto (non è mia ma rende bene l’idea…)
Tranquillo, il federer visto oggi (soprattutto nel primo set) era quello dei giorni migliori.
Io ho visto solo il match di Federer contro Nieminen e sinceramente mi ha messo tristezza, come avevo scritto. Speravo Federer potesse vincere un altro slam, ma se quando gioca male rischia seriamente di perdere con dei broccoloni, non so. Gli auguro di vincere Wimbledon e poi continuare a giocare fino a 34 anni, in scioltezza, senza preoccupazioni.
Quando io non sbaglio un colpo nessuno mi può fare un punto.
Ma li sbaglio sempre.
Mi sa allora che l’abbiano clonato dimenticando la testa 😀
Dimitrov ha numeri…hai ragione,ma la testa è quella che è purtroppo…
Grande Roger! Felice per lui! 🙂 🙂
due riflessioni ragionate su quanto visto a rotterdam:
1) Federer: il declino è inevitabile vista l’età; dalla sua parte rimane la classe infinita di un giocatore che tatticamente è più forte di tutti e tecnicamente sa giocare meglio di chiunque altro in ogni angolo del campo con qualsiasi colpo (il rovescio slice ad esempio è quanto di più delizioso si possa vedere su un campo da tennis). Ma con l’età sta iniziando a fare i conti e il declino sarà soltanto un pochino più lento degli altri.
2) Del Potro – già due anni fà era arrivato alla pari con Federer sulle superfici veloci e sulla terra (ricordarsi il Roland Garros per comprendere). Nel 2009 aveva 21 anni e vinse lo slam. Tennista sfortunato come pochi ne ricordo nella storia, perché si infortuna laddove un tennista non può infortunarsi. Nel calcio equivale ad un infortunio alla caviglia. Serio, di quelli per i quali rischi la carriera (Van Basten dice niente a qualcuno?). Considero le esibizioni dei q e della sf al livello delle migliori prestazioni del 2009 (slam per intendersi) ed oggi se il tennis ritrova un Del Potro come quello ci si diverte moltissimo.
3) a chi ride e mi cita senza comprendere molto; sbeffeggiando soltanto per il risultato di oggi, dico: Nole è già numero uno indiscusso da tempo (i risultati parlano chiaro e non sono un caso); Del Potro ha le potenzialità per spartirsi con lui gli slam, visto che già uno l’ha vinto e che merita tutta la simpatia dei veri appassionati di tennis. L’obiettivo per lui non è suonare federer ma arrivare nei primi 5 entro l’anno per ritrovare la completa fiducia del suo formnidabile gioco.
Off Topic:ragazzi volevo chiedere se qualcuno di voi mi potrebbe consigliare un ottimo sito di scommesse online per calcio e tennis in particolare,dove avere la certezza del prelievo in contanti alla vincita,e potendovi versare direttamente appunto in contanti in qualche sportello o al massimo con bonifico bancario(senza carte di credito),e per ultimo un domani non avendo problemi in caso di disdetta.Grazie
Federer quando gioca bene è invincibile, nel tennis non basta picchiare fortissimo ( almeno contro di lui 🙂 )
per i piagnucoloni giocate il 71 sulla ruota di milano e vedrete che ancora si vince, sempre piu’ grande questo re
sul cemento indoor dove i vincenti sono vincenti e non si può remare più di tanto è ancora il migliore pur avendo quasi 31 anni…peccato che la stragrande maggioranza dei tornei dell’anno si disputi altrove quindi l’atletismo e la maggior fame di chi ha 5-6 in meno avrà la meglio nel corso dell’anno, a meno che lo svizzero non faccia la partita perfetta come in SF al Roland Garros 2011 contro Nole… comunque grande Roger, è sempre un piacere vedere le sue partite! 🙂
ROGER…..il suo orologio..fa sempre l’ora esatta… 😉
non esageriamo grazie
Inquietante però vedere che Federer non vince un torneo fuori dal cemento da Wimbledon 2009, ed inoltre l’ultimo successo outdoor è Doha 2011, quindi più di un anno fa.
Comunque Roger resta il migliore!
E l’ex tennista federer (che a qualcuno mette pure tristezza) ha vinto un altro torneo 😆
Dico solo grazie ! Roger sei il migliore!! 😯
gia’ è stato clonato, il suo nome è dimitrov, solo che iniziera’ a vincere e fare sul serio quando roger tra 2-3 anni smettera’
Non mi aspettavo una vittoria così netta del RE!.
Veramente complimenti anche per come ha giocato.
Lo ripeterò all’infinito:per favore…clonatelooooo!
Alla faccia di chi diceva che DelPo l’avrebbe asfaltato
Ci voleva un bel torneo da vincere per far dimenticare subito il triste week-end di Davis. Il trofeo aggiunge poco alla ricca bacheca di Federer, ma è sempre bello vederlo mentre alza le braccia al cielo, che sia a Melbourne o a Rotterdam.
Ma non doveva prendere una stesa? Scherzi a parte Roger dimostra che spesso comincia male e la forma la trova durante il torneo. Oggi sapeva che doveva alzare il livello notevolmente e l’ha fatto. Complimenti a lui e un bravo anche a Delpo che si sta ritrovando piano piano.
sempre piu’ gande questo re, nadal starebbe pensando di giocare un match di esibizione al Santiago Bernabeu. L’incasso dell’incontro verrebbe devoluto alla sua Fondazione che si occupa di diversi progetti benefici. Rafa Nadal, che è notoriamente un gran tifoso delle merengues di Jose Mourinho, e la Fondazione stanno lavorando perché dall’altra parte della rete ci sia Roger Federer.
E’ possibile ipotizzare che la data dell’incontro possa essere fissata tra la finale di Wimbledon dell’8 luglio e l’inizio delle Olimpiadi, il 27 luglio. I due potrebbero giocare su un prato completamente nuovo. Il terreno del Bernabeu, infatti, verrà completamente rinnovato dopo il concerto di Bruce Springsteen del 17 giugno.
Dove sono quelli che dicevano del duopolio Del potro-Djokovic? Ahahaha 😉
è vero! cmq la giornata inizia bene… auguro a filo di completare l’opera
E’ proprio un grande! Ha sofferto tanto in semifinale e non pensavo vincesse così tranquillamente la finale.