ATP Sao Paulo: Spettacolare incontro di Filippo Volandri che elimina Nalbandian. È in semifinale, sfiderà Bellucci
Grandissima impresa di Filippo Volandri che vola in semifinale nel torneo ATP 250 di Sao Paulo ($475.300, terra).
Il tennista livornese ha eliminato nei quarti di finale l’ex n.3 del mondo, David Nalbandian, classe 1982, con il risultato di 36 63 75 in 2 ore e 23 minuti di partita.
In semifinale Filippo Volandri attende il padrone di casa Thomaz Bellucci, n. 38 della classifica mondiale.
Primo set: Volandri perdeva il servizio nel secondo gioco (a zero).
Sullo 0 a 2, l’azzurro mancava una palla break, con Nalbandian che si portava quindi sul 3 a 0.
Filippo, sul 2 a 5, annullava ben quattro palle set quando era al servizio, nel gioco successivo, mancava due palle break, prima che l’argentino chiudesse la prima frazione per 6 a 3.
Secondo set: Filippo strappava per la prima volta il servizio nel quarto game, ai vantaggi e dopo essere stato sullo 0-40.
Volandri sul 4 a 2, annullava una pericolosa palla break a Nalbandian e sul 5 a 3, tenuta la battuta a 15, conquistava il secondo set per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro sull’1 a 2, annullava da 15-40, tre palle break al giocatore sudamericano e, nel game successivo, toglieva il servizio a Nalbandian, portandosi in vantaggio per 4 a 2.
La reazione dell’argentino non si faceva attendere: Nalbaldian recuperava lo svantaggio con un break al settimo gioco e agganciava l’azzurro sul 4 pari.
Sul 5 pari Filippo, strappava nuovamente il servizio al campione di Baires, da 40-15, e nel game seguente, teneva la battuta a zero, chiudendo così il combattutissimo incontro per 7 a 5.
TAG: ATP Buenos Aires, ATP Buenos Aires 2012, Nalbandian, Volandri
Si Si è proprio il 69 che gli da equilibrio.
Ma come ha giocato Volandri??? Spostamenti velocissimi… Colpi da spavento… (non è che in Brasile si è “FATTO” qualcosa???
Comunque Volandri, con tutti i limiti che avrà, ma è l’unico fra i tennisti italiani da cui mi farei firmare un autografo senza vergognarmi!
grande grandissimo Pippone, grande dimostrazione di condizione atletica sei ancora velocissimo specialmente nella corsa in avanti, quindi avanti con il prossimo.
Grande partita vinta ma appunto soprattutto spettacolare tra due tennisti di grande esperienza e tecnica (soprattutto nel rovescio) che si fanno vedere e rubano l’attenzione degli appassionati per la fattura di alcuni colpi sempre più rari da riscontrare nel tennis muscolare e banalotto, incarnato da “alta percentuale” Berdych, che oggi va per la maggiore.
Detto questo c’è da dire che questi ricami da veterani virtuosi ma non in età sono resi possibili anche dal non incontrare giovani terraioli on fire molto fisici e in grado di pressare questi arzilli “anzianotti” 81. Quindi la vera cartina di tornasole sarebbe bettere un Bellucci o un Almagro in palla cosa effettivamente ben più complicata. Ho visto un bel match ma un pò di altri tempi.
@ Hoila Seppi (#623628)
Se qualcuno dice che ci può andare Seppi, allora ci può andare anche Volandri…. e altri 60 tennisti del circuito
Volandri è stato n. 25 nel 2007, due anni dopo è stato bloccato da un brutto infortunio e da un’assurda squalifica per doping. Anche se classe 1981, è integro e, soprattutto, iper-motivato. Penso che, fisico e Fortuna permettendo, potrebbe risalire a ridosso dei primi 30-40, magari qualcosa di più, chi può dirlo? I colpi e la tempra li ha. Ai poster…
non gli davo un soldo di fiducia e invece ha fatto il colpaccio!!!!!
ora sull’ onda della ribalta portati a casa sto torneo non è impossibile 😛 😆
@ Hoila Seppi (#623628)
era meglio che non la guardavi la partita se poi devi essere l’unico a sminuirla… Volandri ha giocato benissimo e Nalbadian pure … nessuno ha buttato via nulla, ognuno ha fatto il suo e l’ha fatto anche bene… poi ci sta qualche doppio fallo e piccoli errori, ricordiamoci che non sono ventenni e quindi la stanchezza si fa sentire … Anche se Pippo fisicamente sta veramente bene, i 30 anni sembra non sentirli proprio . Più che di fine carriera parlerei di plausibile rinascita Speriamo bene.
Comunque concordo con te che non è un “top20″… magarai qualcuno l’ha detto in un momento di euforia, di esaltazione, di felicità per questo bel risultato. 😉
@ Vamos (#623588)
quoto. viva filo viva l’italia la terra rossa e i challanger italiani che gli hanno consentito di tornare in alto. oggi comunque vada sarà un successo per il nostro grande campione
Nessuno ha detto che Volandri vale i top 20, massimo top 50.
@ Mariush (#623582)
io ho detto che Nalbandian era piu’ forte, tutto qui. Contentissimo per il risultato di Filo
come al solito predico un po´di equlibrio sopratutto nei giudizi positivi nonche´negativi.
Ho visto il match in streaming e devo dire che alla fine Nalbaldian la ha buttata via lui.
Doppio fallo e game di risposta successivi orribile.
Bisogna comunque dare atto a Volandri di aver giocato bene e credo che bisogna essere piu´che contenti per una vittoria inaspettata. Pero´a dire che Volandri vale i top 20 , diciamo eresie pazzesche. Se non cé l´ha fatta al clou della carriera non ce l´ha fa sicuramente adesso. Un ingresso nei top 50 sarebbe gia´ un risultato buonissimo.
Forza Volandri!
Regalaci un altro sussulto del grande terraiolo che sei stato ed elimina quel brasiliano e tutto lo sportivissimo tifo che avrai contro!
@ Maicol (#623573)
Veramente ad Orbetello c’ero anch’io e non ho sentito nessuno dire cose del genere (a parte che poi Filo il torneo lo vinse….). Forse erano amici o parenti dei giocatori che incrociava…..
Ho scritto male…volevo dire “Vamos a”…a tutti quelli che sostengono il progetto campi veloci
Questa partita rimane con assoluto diritto nel my sky!!!
Cmq riguardo alla discussione sui pronostici, penso che quelli che davano per spacciato Volandri, fossero tutt’altro che realisti, ma i soliti che non son riusciti quasi mai negli ultimi anni a giudicare Filo obiettivamente…perché come ha detto sbandy, bastava guardare gli scontri diretti e analizzare le condizioni attuali di entrambi, per capire che Filo aveva le sue belle chance anche se partendo un pò sfavorito!!
Sicuramente la massa raramente azzecca qualcosa: si tratti di politica, sport, economia o qualsiasi altra cosa.
Ragiona più con la pancia che con la testa.
Però alzi la mano chi si aspettava un Volandri del genere.
Ho visto la partita.
E’ il più forte italiano in circolazione. Merita la Davis.
Ha disputato un gran match. Ha mostrato di essere da top 20.
Giocasse sempre così…
Lo vidi giocare l’altr’anno a Orbetello e tanti signori gli dicevano dagli spalti:” ritiratiii sei finitooo”. Fate voi..
Sto riguardando la partita… mamma mia che rovesci, straordinario Filippo.
Onorato di aver rivisto un Filippo versione Roma 2007….. Da stare attaccato alla tv fino quasi all’una di notte ! Fantastico ! Finalmente un’emozione italiana !
Guarda che sono stato io a parlare di realismo e per tua sfortuna non avevo espresso alcuna opinione sull’incontro anche se anche io davo per scontata la vittoria di Nalbandian.
Ora facciamo cosi’:mettici la faccia e dichiarati prima pronosticando cio’ che fara’ Volandri in questo torneo, di modo che sfoggiando la tua grande sapienza tennistica ci stupirai con l’esattezza dei tuoi pronostici uadagnandoti sul campo il diritto di dare del saputelli agli altri e di sfoggire di nuovo la conseguente arroganza che hai messo in mostra.
Mamma mia, mamma mia…purtroppo non son riuscito a vedere la partita. Sembra però dai commenti che Pippo abbia giocato davvero bene. Quindi…dai dai dai…
Grande grandissimo…….. immenso….
sarà il 69 che gli da energia!!!
Mi fido di te:i quotisti danno netto favorito Bellucci,
complimenti vivissimi, io ti avevo dato quasi per spacciato invece sono contento di essermi sbagliato…ora però si va fino in fondo…
si ma mi pare che nn scarti nulla in questa settimana quindi i punti dovrebbero entrare tutti e 90 🙄
concordo
su terra quando vuole è un signor giocatore…spettacolo filo!!!!
Ragazzi mettetela pure come volete, vedete tutti i lati del “filo” nazionale, io dico solo una cosa ieri sera mi sono goduto davvero un gran bel match, e avrà tutti i difetti del mondo il nostro pippo ma ha la capacità di farti emozionare come nessun italiano riesce a fare!! Grande Pippo ovviamente sei della classe di ferro ’81 !! Mi auguro che agli internazionali faccia l’impresa se la meriterebbe davvero!!
mi avete chiamato in causa e vi rispondo:
credo che sia una vittoria veramente sorprendente per tutti, non ci ho voluto credere stamattina quando ho letto la notizia.
Nalbaldian non e´piu´il grande giocatore dei tempi orsono, ma il head to head significa anche che l´argentino soffre Volandri.
Non avendo visto il match, posso solo fare i complimenti a Volandri.
Non penso comunque di essere stato l´unico a essere stato sorpreso da tale risultato.
Sono veramente contento per Volandri (ritornare a vertice dopo lo scivolone fuori dai 200 alla soglia dei 30 anni) e il suo ottimo fine carriera.
No comment. Possiamo solamente gioire per una bella vittoria senza innescare stupide faide interne? Possiamo apprezzare la competitività di alcuni italiani sulla terra senza per questo non renderci conto che senza saper giocare bene sul veloce nel tennis moderno non si va da nessuna parta?
Oppure inneschiamo la solita tiritera di Tizio top 15 su terra, caio top 5 sul rosso e via discorrendo in bella compagnia….
Vorrei ricordare a costoro la triste fine di Cancellotti (secondo alcuni top 10 su terra o anche più )sulla rossissima terra del Rolando…Correva l’anno 1985 o ricordo male? Sai sarà l’età
Immenso … veramente il tennista italiano più forte dell’ultima decade… (questa è la mia opinione)
Vogliono fare i saputelli e poi dicono che si trattava di realismo, mah! Grande Filippo!
Vamos Filos…e Vamos… che sostengono il progetto “Campi veloci”…siamo italiani e siamo terraioli ….VAMOS
si giusto è n.63 con la semifinale… credo che skater abbia aggiunto 90 punti della semi, invece ne entrano in classifica 73 di punti…
Spettacolo Filo!!!!
Mi associo…. anche io pensavo che Filippo prendesse una stesa e invece… chapeu, onore al merito! Ha dimostrato di essere ancora un giocatore di tennis. Tanti, me compreso ci tengo a specificare, lo ritenevano oramai un ex giocatore. Sulla terra può invece ancora fare cose importanti….mi sono proprio divertito
@ volander (#623423)
Certo che sapere di questa vittoria tornando da Frattamaggiore sarebbe stato tutt’altra cosa…
Io sono uno di quelli che scommettono sempre contro Volandri; ieri sera ho visto uno spezzone di partita e devo dire che un Volandri così non lo avevo mai visto, mi ha lasciato basito, veramente complimenti.
Adesso tutti quelli che hanno dato per scontato la vittoria di Nalbandian su Filo,anche con un certo sarcasmo, sono pregati di di tacere. Grazie.
ottimo.
ho sempre pensato che Filippo puo’ ancora fare bene.
mi pare che i Cassandristi contro di lui, siano spariti…
anche il bel salto in classifica, da morale e permette un proseguimento di stagione, sicuramente agevolato.
@ carmineliberto (#623428)
non sono un bambino,sono un adulto che ragiona molto bene,mi ha dato fastidio solo la cattiveria e la troppa sicurezza di alcuni,magari non tua perche’ non ricordo a chi mi riferisco,che hanno dato per sconfitto in maniera netta volandri ma con parole troppo denigratorie secondo mancando di rispetto a un tennista che ci ha dato cmq grandi soddisfazioni! un conto e’ fare il pronostico,e sapevo anche io che nalbandian e’ piu forte ed era favorito,ma alcuni l’hanno messa troppo sullo scontato,insomma puo’ anche darmi un po di fastidio,secondo me si dovrebbe fare il pronostico ma sempre con certi toni,io sapevo che era dura,quasi proibitiva ma una speranza ce l’avevo,dopotutto sulla terra filo e’ sempre filo,cmq se questi pronostici si rivelano poi sbagliati con lui e gli altri italiani continuate pure….ho usato un’ espressione da bambino forse per il mio stupore e la mia genuinita nell’ assistere a una partita che mi ha preso molto,il cuore e la generosita’contro un grandissimo giocatore come nalbandian,ora cmq gia’ lo so tanti diranno che l’argentino e’ finito e non e’quello di una volta….diamo i giusti meriti al nostro campione,la qualita’ dei suoi rovesci e dei suoi recuperi difensivi e’ da campione!
No, come fai a trovare questi ranking ?
a me risulta invece :
SEMIFINALE : n.63 con 766 punti ATP
FINALE : n.54/55 con 826 punti ATP ( alla pari con Haase, occorre vedere chi ha messo più a segno punti nei tornei obbligatori )
VITTORIA : n.48 con 926 punti ATP ( impossibile, visto questo Almagro in circolazione … ).
Ti rispondo io :
Se Filo ha battuto Nalbandian quando era un Nalbandian di tutto un altro spessore, perchè doveva partire già battuto contro un Nalbandian fuori dai primi 80 al mondo, e quindi ovviamente un Nalbandian non di quella stessa qualità ? Oltretutto questo è un Filo in ripresa.
Adesso chiedo io a te ? Realisti di che cosa ?
Si poteva scrivere – da competenti in materia – che non era un match facile, tutt’altro. Ma non era nemmeno un match chiuso o che avrebbe perso di sicuro.
Invece c’è chi – come al solito – ha avuto il coraggio di scrivere in termini assolutistici, che Filo non aveva scampo.
SE FOSSERO STATI REALISTI come dici tu, Filo avrebbe perso REALMENTE. Convieni anche tu ?
Comunque è stato più forte dell’Inter contro il Bologna. Così … ad occhio.
Filo vince e la nostra gioia è
IMMENSA
Abbasso Maradona !
Sono giorni di gloria e di soddisfazione memorabili, storici, di epocali imprese !
a veder mayer-bellucci…il filo di stasera vince facile…partita fallosa e veramente brutta…
@ Francesco Albanese (#623447)
sisi è stata una bellissima partita giocata bene da entrambi, ha vinto chi la voleva di piu questa partita.
Ahahah! Esatto!
Anche io ero tra quelli.
Spettacolo Filippo!
DOmani leggo tutto… vado a letto contento per lui cmq.
Forse ha ancora qualcosa da dire a questi livelli.
Bravissimo.
@ forzavolandri (#623445)
Certo!Figurati era solo una precisazione!! 😀 la sostanza è che Filo è un grande ed ha vinto da campione contro un grande avversario!!! 😀
ricordavo male scusa. comunque cambia poco con il mio discorso 😉
L’italiano piu’ forte degli ultimi 15 anni, sia come tennis che come testa… Oggi strepitoso di rovescio, bene di dritto e soprattutto da paura negli spostamenti, se avesse avuto un coach per il servizio e non un amico al suo fianco avrebbe avuto un altra carriera…
Complimenti lo stesso..
@ forzavolandri (#623437)
Solo una precisazione,nel 2004 nalbandian perse in finale da Moya a Roma!
detto alla Crudeli
una qualita di rovesci impressionanti…ne ha sfoderati una mezza dozzina di pregievole fattura,sia incrociati che lungo linea…complimenti filo…un grosso premio alla tua umilta,e della tua voglia di tornare nel tennis che conta…ora sotto con la semi…
oggi c’è stato l’abc della terra rossa! grande filo!
dovrebbe giocare tutto l’anno con giocatori della sua età…sarebbe top 20 ora…se vede che soffre i giocatori giovani
Con la semi da N°69 a N°59
Con la finale va a N°54
Con la vittoria va a N°44
@ carmineliberto (#623424)
ci sono molti che scrivo a priori contro filippo… tu non sarai uno di questi ma altri si… sinceramente io non vedevo questa partita cosi chiusa… filippo aveva vinto 2 volte su 3 con nalba di cui la sconfitta a roma in una partita molto lottata è nell anno in cui l argentino vinse quel torneo e arrivo anche in semi al roland garros. è vero che era precedenti cosi datati, ma se volandri l aveva battuto e giocato alla pari negli anni migliori, non vedo perchè non se la sarebbe dovuta giocare ora… visto anche la condizione dell’ultimo anno e mezzo di volandri.
Gran vittoria!Se il fisico lo sostiene è uno che sa il fatto suo!
Godo come un riccio! Continua a farci vedere questo sontuoso rovescio, per altri anni!!!
in ogni caso era da doha 2008 (76 al terzo vs hartfield al primo turno) che volandri non vinceva una partita atp dopo aver perso il primo set… che dire, era ora!
Vale piu’ un capello con la forfora di Volandri che ne Bolelli e Fognini messi insieme…..umilta’ e lavoro…Bravo Filo!!!
Grande Partita!!!!Stamane avevo scritto che per poterla vincere ci voleva il miglior Volandri!!!Beh direi che Filo è stato super!!!!Sinceramente sono stato in tensione tutto il match,ma ci sono abituato quando vedo gli Italiani e soprattutto il mio giocatore preferito:Filippo appunto!!!Stasera mi ha fatto esultare e mi ha dato una grande gioia vederlo giocare cosi(!Del resto mi auguro che dopo tanta sfortuna,Filo riesca a ottenere ancora belle soddisfazioni che merita assolutamente!!!Ora Forza con la semi Filoooo!!!!!
accidenti che rovescio. bravo Pippo.
Ma quanti vincenti ha giocato? Mi è sembrato un numero impressionante sui 105 punti vinti.
Gianluca, scusami, quanti anni hai? Devi essere un bambino perche’ solo un bambino puo’ iniziare un post con questo incipit.
Rispondi a questa domanda:secondo te quelli che avevano pronosticato la sconfitta di Volandri erano contro Volandri o erano realisti?
@ Walter (#623420)
Senza dubbio….oggi e’ stato perfetto anche col diritto….soltanto che un diritto cosi’ce l hanno in molti mentre un rovescio come il suo ce ne sono al massimo 5-6 nel circuito…..avesse anche il diritto cosi’ parleremo di un altro giocatore e di un altra classifica….
Io non ho seguito l’incontro ma devo dire che quando Pippo ha portato l’argentino al terzo ho creduto fortemente all vittoria!! Dite quello che volete su Volandri..che non avra’ servizio..che e’ bollito..ma e’ l’unico degli italiani che davvero ha le palle e la voglia di vincere!!! Non smettere mai ti prego!!! Aspettando con ansia la stagione sulla terra battuta..ci sara’ da divertirsi!!
grande filo ma quel rovescio incredibile
Il 99%, compreso il sottoscritto che non l’ha scritto ma l’ha pensato.
Da come scrivi sembra che fossero tutti contro Volandri, si trattava invece semplicemente di realismo.
GRANDE FILIPPO!
che bello tornare da key biscane e leggere di questa bellissima vittoria!
Oggi Volandri in versione 2007….semplicemente perfetto…rovescio da paura…..
ottimo match vinto
@ bibu (#623417)
Bibu… non mi dirai che non hai visto i due o tre vincenti di dritto… e comunque teneva anche di dritto… i due lob vincenti… direi che anche sul diritto siamo messi bene e può anche fare meglio… ma i due o tre vincenti di dritto li ha fatti bibu… oscurati dalla marea di rovesci….
Io me lo sentivo che se riusciva ad allungare la partita poteva davvero dire la sua…e quando nel terzo è riuscito ad annullare varie palle break ed andare sul 2-2 ho capito che ce l’avrebbe fatta!!
@ max (#623410)
Il super rovescio ok…ma qual e’ il secondo fondamentale?
Chapeau signori un Volandri in versione Deleuxe… ha vinto non per fallosità dell’avversario… ma tirando fuori una serie di vincenti di rovescio meravigliosi… e anche due pallonetti da mago e addirittura una palla corta e due dritti vincenti… insomma davvero… un Filippo che anche nel set d’apertura perso… ha giocato da top 15 su terra battuta!
sono molto contento perche’ ho assistito a un match bellissimo,ora non parlano tutti quelli che avevano dato una sconfitta sicura? e’ stato generoso e con un cuore grandissimo,ha lottato come un leone dimostrando anche una condizione fisica strepitosa,e poi il suo rovescio,dite quello che volete,per precisione stile classe e’nei primi 5-6 del circuito ne sono sicuro! oggi avra’ fatto 12-15 vincenti paurosi con nalbandian fermo,colpi che solo un campione puo’ fare! domani magari perde,un po di stanchezza la avra’,cmq ci emoziona sempre e negli ultimi dieci anni e’ stato quello che ci ha regalato piu’ soddisfazioni! grande filippo e domani puo’ cmq giocarsela anche contro bellucci o mayer,in teoria anche meno talentuosi di nalbandian ma magari fisicamenti piu’ brillanti di nalbandian,cmq quando ha questa condizione,e speriamo che per un po’ duri,dimostra sulla terra di potersela giocare anche con gente vicino ai top ten,quanto meno lottare,quindi io mi aspetto da lui,dopo questa partita che dara0 tanto morale,un ottima stagione sulla terra! sei stato un grande e vedere una partita bellissima come questa ti da’ tante emozioni!poteva mollare sul 4-5 nalbandian del terzo dopo essere stato 4-2 e invece ha tenuto duro,poi ragazzi che colpi,in particolare quel lob verso la fine,anche lo stadio non capiva piu’ niente! li ci vuole talento,tecnica,brillantezza fisica e mentale e palle!
solo lui?? ce ne sono molti che ieri dicevano che era un miracolo solo se riusciva a vincere un set.
@ modrillo (#623407)
Ahahahah
sicuramente il miglior volandri dal 2007 fino ad oggi…..sulla diagonale di rovescio ha strapazzato nalbandian in maniera clamorosa tenendo conto anche che il rovescio dell’argentino è uno dei colpi migliori del circuito! inoltre è in una condizione fisica incredibile!!!!!! complimenti davvero!
Molto bravo pero’ bisogna dire anche molto fortunato, perche’ sulle palle break da difendere ha sempre sbagliato Nalba dei mezzi rigori. Penso che quando ha servito per restare nel match, sia stata provvidenziale quella vole’ mal giocata di Nalba sul 15 pari(lui ha fatto il pallonetto mi pare).
Che serie di rovesci clamorosi che ha messo…gli manca solo qualcosa sul dritto per essere al livello migliore!!
dov’è Hoila seppi?
secondo me il piu forte giocatore italiano degli ultmini anni….con due fondamentali pazzeschi….uno dei pochissimi casi in cui si puo affermare che un giocatore italiano l abbia vinta per suoi meriti e non per demeriti dell avversario…e contro comunque un ottimo nabaldian!!!
STRAORDINARIO FILO!!!!!!!!!!!
Grande,grande,grande e tutto il pubblico di SAN PAOLO in piedi.
Alla faccia di chi lo dava per morto,profondo rispetto per Filo che si merita questo momento,persona ed atleta serio e con un rovescio che davvero,nel circuito hanno in 3 -4 al massimo.
Domandone,dove sarà Fognini a 30 e passa anni?
Imparate,imparate.
concordo! Stanotte mi sa che il buon nalbandian si sognerà il rovescio lungolinea di Filo…
strepitoso filo, e chi lo ricordava così in forma,con una serie di rovesci impressionante, a questo punto non gli è precluso nessun risultato.
Peccato per il servizio, tipicamente italiano una rimessa in gioco. Dai Filo facci sognare.@ sasa83 (#623393)
Meraviglioso Filo!! C’ha fatto vivere una gran bella serata!!
magnifica partita di Filippo, vinta per merito suo e non per demerito di Nalbandian…. 😉
Partita sublime.Uno dei migliori rovesci del circuito.Se solo in questi anni avesse giocato sempre così sarebbe arrivato molto più in alto..
alla faccia di tutti quelli che lo davano per spacciato stasera… grandissima partita di filippo, rovescio devastante questa sera.
gran bella partita…mi spiace per il mio idolo ma pippo ha fatto una grandissima partita!