ATP Sao Paulo: Carlos Berlocq ferma la corsa di Potito Starace
Niente da fare per Potito Starace eliminato al secondo turno nel torneo ATP 250 di Sao Paulo ($475.300, terra).
Il tennista campano è stato sconfitto dall’argentino Carlos Berlocq, classe 1983, n.42 del mondo, con il punteggio di 36 62 63 in 1 ora e 57 minuti di gioco.
Primo set: Potito annullava due palle break nel primo gioco e poi si portava in vantaggio per 3 a 1, dopo aver tolto il servizio a Berlocq nel quarto game.
Sul 3 a 1 l’azzurro, cedeva il servizio, ma nel gioco successivo, strappava per la seconda volta nel set la battuta all’argentino, portandosi avanti per 5 a 2.
Starace poi sul 5 a 3, dopo aver annullato altri due break point, teneva il servizio ai vantaggi, aggiudicandosi la frazione per 6 a 3.
Secondo set: L’azzurro, dopo aver rimontato un break di svantaggio nel quinto gioco, subiva dal 2 a 3, un parziale di tre game consecutivi (i break al sesto ed ottavo gioco), con Berlocq che conquistava il secondo parziale per 6 a 2.
Terzo set: Starace subiva il break, risultato poi decisivo, al secondo gioco (a 30).
L’azzurro, che nel corso del parziale non riusciva a procurarsi alcuna palla break, sul 3 a 5, dopo aver vinto il primo punto (con Berlocq al servizio). perdeva quattro punti consecutivi, con il sudamericano che portava a casa la partita per 6 a 3.
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2012, Starace
Sapevo che Berlocq fosse un giocatore pericoloso e che Potito avrebbe dovuto giocare il suo miglior tennis per poter vincere.
Mi chiedo però quanto questa sconfitta dipenda dal valore dell’avversario, quanto dalla stanchezza di Potito per il fuso orario e il match con Capdeville e la forma non eccelsa del campano! 😕
Eh,,,,Poto purtroppo comincia anche lui a scricchiolare…….
@ DivinRogerio (#623094)
Poco ma sicuro!
@ spartan (#623082)
Stai schrzando? La stessa differenza che c’è tra un falegname(Berlocq) e un Musicista(Stepanek). Scherzi o dici davvero?
@ spartan (#623082)
Senza offesa eh, ma questa è una bestemmia…se invece parli di bruttezza fisica, allora siam d’accordo!! 😀
@ edo (#623086)
Io ho avuto la fortuna di vederlo crescere di livello in questi anni al challenger di Torino ed è un esempio per la maggior parte di coloro a cui madre natura non ha donato un talento particolare. Grande charlie!
scoop dal campo di San Paolo: Berlocq avrebbe detto a fine partita: “nessuno mi batte 9 volte di seguito” … 😀 😀 😀
coppa davis di mxrda
Berlocq non molla mai e non si poteva certo pretendere una vittoria da parte di Starace. Anche Berlocq puo’ essere preso ad esempio dai nostri giovani tennisti !
Signori, Berlocq ha vinto 5 challengers nel 2011; che non é assolutamente facile, anzi!!!
Lasciamo perdere stepanek che é stato per almeno 4 stagioni top20 fisso, finalista in due (almeno che io mi ricordi) masters 1000 ed é uno dei pochi giocatori divertenti nel circuito con una variazione di gioco incredibile. Quindi evitiamo commenti senza sapere.
Tanti complmenti a charly Berlocq:se anni fa mi avessero detto che Berlocq sarebbe arrivato alla soglia dei primi 40 del mondo gli avrei riso in faccia,invece:però se arriviamo a questo secondo me alcuni si dovrebbero fare un esame di coscienza.
Comunque ancora complmenti a Berlocq:si merita tutti i risultati che sta ottenendo
@ Mariush (#623072)
se berlocq è brutto stilisticamente allora stepanek ????
io berlocq l ho visto giocare solo in televisione e sono daccorod con chi dice che e brutto da vedere, e il tipico cagnaccio sudamericano da terra battuta che si e fatto le ossa nel circuito dei challenger. il discorso e che comunque lo stile ed il talento nel tennis che si gioca oggi sono valori che contano relativamente ed uno come berlocq puo dire la sua.
lasciamo stare gli head to head, anch’io avevo letto quel post.
qualche considerazione su berloq: me lo ricordo al changeller 2 ponti a roma nel 2010. stava risalendo la classifica e cmq si vedeva che era di livello superiore rispetto agli altri. trovo encomiabile che col duro lavoro sia riuscito a migliorarsi cosi’ tanto a un’età non + verde; se starace avesse la stessa caparbietà chissà dove potrebbe arrivare.
quanto al fatto che berloq abbia un brutto gioco, lo ritengo opinabile.
e’ un solidissimo picchiatore da fondo, con un ottimo fisico.
ad avercene cosi’.
Poi per carità, nessuno dice che sia scarso…
@ FabioLaFogna (#623059)
Ma chi ha mai parlato di challengers?!? Bisogna saper legger…
C’ è una miriade di giocatori di soli challengers che sono molto più belli e divertenti di lui da vedere! In più ormai è parecchio tempo che Berlocq gioca prevalentemente a livello maggiore…
Io parlavo del livello di gioco e soprattutto stilistico…guarda caso tutti gli esperti di tennis o giocatori che ho sentito esprimersi su di lui, sostenevano che stilisticamente è brutto…per quanto riguarda il gioco, non ci vuole un maestro per capire che il suo è poco interessante per così dire!!
Gli altri giocatori che hai nominato cosa c’entrano?!?? Volandri in confronto a Berlocchio ha l’eleganza e lo stile di Federer!!
Però c’è un future. Ovviamente bisogna conoscere la differenza tra un future ed un challenger …
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#623050)
penso parlasse in senso metaforico, eh… mi sembrava chiaro… 🙄
Tipico commento di chi non lo ha mai visto giocare. Solo perchè uno fa anche i challengers, non significa che è scarso. Andate a dire a Volandri, Riba, Ramirez Hidalgo, Berlocq… che sono scarsi, e contiamo quante risate si fanno.
Ma non l’ha nemmeno mai visto Berlocq, e non sa nemmeno che faccia abbia … fidati !
Si, a casa tua dove si beve molto, Meknes e Wolfsburg si trovano in Australia.
E poi cosa ci scrivi ancora ? Che McEnroe era un pallettaro ? 😆
@ yat (#623025)
Ottima programmazione. Settimana prossima c’è un challanger in Australia.
@ Mariush (#623036)
io ho visto la finale di 2 settimane fà a vina del mar contro monaco..non mi è sembrato per niente brutto da vedere anzi..
è n.42, per la precisione. Recente finalista in un torneo ATP.
Per quanto riguarda l’estetica, ce ne sono 95 nei top 100 brutti da vedere, allora …
… comunque :
era scritto nelle stelle, purtroppo.
Pazienza. Prendiamo atto e passiamo al prossimo torneo. Acapulco : stiamo arrivando !
Che nervoso che mi fa venire sto Berlocco…probabilmente il tennista più brutto da vedere tra i primi 150…
@ moderator (#623024)
si ma veniva dalla Davis sul veloce e ieri è stato quasi 3 ore in campo contro Capdeville.
non aveva un 8-0 negli head to head?
Peccato…ci volevo un poto in ottima forma fisica…e dopo che ieri è stato 2 ore e mezza in campo e un altro ora abbandonante per il doppio era dura! e poi berlocq su terra è un avversario durissimo per molti