ATP Sao Paulo: Filippo Volandri batte Ramirez Hidalgo ed accede ai quarti di finale
Filippo Volandri accede ai quarti di finale nel torneo ATP 250 di Sao Paulo ($475.300, terra).
Il tennista livornese si è imposto al secondo turno, dopo una dura battaglia, sullo spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo, classe 1978, n.128 del mondo, con il risultato complessivo di 64 16 63 in 2 ore e 9 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Filippo Volandri sfiderà uno tra David Nalbandian o Gilles Simon, testa di serie n.2.
Primo set: Volandri brekkava Hidalgo nel primo game e poi dopo aver mancato una palla break nel terzo gioco (per un possibile doppio break), cedeva il servizio sul 4 a 3 (break a 30, da 30 a 0).
Sul 4 pari Filippo, toglieva nuovamente la battuta al giocatore iberico, e nel game successivo, teneva il servizio a 15, conquistando la frazione per 6 a 4.
Secondo set: L’azzurro, cedeva il servizio nel secondo gioco.
Dopo aver avuto ben tre palle break nel game seguente, perdeva nuovamente la battuta nel quarto gioco, con lo spagnolo che si portava in vantaggio per 5 a 0, prima di chiudere il parziale per 6 a 1.
Terzo set: Filippo nel quarto game mancava tre palle break.
Il break era solo rimandato, perchè Volandri sul 3 a 2, strappava il servizio al giocatore spagnolo (da 40-15), portandosi in vantaggio per 5 a 2.
L’azzurro sul 5 a 3, da 40 a 0, mancava complessivamente sei match point e poi dopo aver annullato due palle break, riusciva, alla settima palla match, a chiudere la partita per 6 a 3.
TAG: ATP Sao Paulo, ATP Sao Paulo 2012, Volandri
@ Shuzo (#623135)
Per discontinuità intendo discontinuità di risultati non di gioco, simon negli ultimi 3 anni ha fatto delle sconfitte assurde e rischiato di perdere partite da giocatori tipo udomchoke o come si scrive lui! cmq tutto ciò nn conta perchè si gioca cn Nalbandian! 😛
Volandri, come sostengo da sempre, è di gran lunga il miglior tennista italiano degli ultimi 10 anni. Che sia ancora il n.2 italiano (e, se continuiamo così anche forse il n.1) fa però pensare…
@ Luis Piz (#623011)
E’ sicuro. Entro l’anno anche dai 100.
Nalbandian è effettivamente discontinuo ma Simon fa proprio della continuità uno dei suoi punti di forza. Diciamo piuttosto che non ha grandi colpi…
Comunque sono d’accordo che Volandri non parta battuto con nessuno dei due, però neanche favorito!
Con questa vittoria che prospettive di classifica ha?
Volandri non deve piu’ dimostrare nulla. Il suo picco tennistico l’ha già toccato mentre e’ da ammirare la sua tenacia nel risalire la china. Complimenti anche se l’avversario di oggi e’ un ultra trentenne
@ individuo malefico (#623033)
No, nessuna scommessa.
E’stato squalificato x aver assunto un farmaco per curare l’asma, che aveva dichiarato. Infatti è stato successivamente assolto e rimborsato.
per me nn partirebbe battuto con nessuno dei due… nalbanadian e simon peccano tantissimo di discontinuità e sono capaci di perdere da tanti giocatori (soprattutto Simon), certo se entrambi giocassero al 70-80 % non c è ne sarebbe per Volandri xò chissà, magari li becca in una di quelle giornate assolutamente no!
Eccolo, che arriva con l’ultimo treno …
Sono spiacente di informarla che Fognini è già uscito dai 50 … !
In ogni caso ora come ora è sicuramente lui il numero 2 d’Italia!! Cosa che, dopo tutti i vari trascorsi, fa grande onore a lui, ma dà anche grande demerito ai nostri più giovani atleti!!
A me sembrava che fosse precipitato per una squalifica di doping e per aver effettuato delle scommesse….per favore correggetemi se sbaglio…. 😳
guarda che nessuno ha detto che entrerà nei top 50 dopo questo torneo.
Cerchiamo anche di capire quello che si legge.
Vai Filo!!! Bravo, ha fatto il suo!! non era facile dopo aver perso il secondo e aver mancato una marea di occasioni (comprese 6 palle match)…ma alla fine è stato più pugnace di quel cagnaccio di Ramirez Hidalgo, che a 34 anni continua a correre come un matto!!
Negli anni passati Volandri, issatosi alla posizione nr.25 del ranking, ha tenuto in piedi da solo il movimento tennistico italiano.
Per questo merita rispetto.
Il rispetto e’ anche dovuto al fatto che gravi infortuni l’ hanno fatto precipitare nel ranking attorno alla trecentresima posizione, da cui , pero’, ha avuto la forza di riprendersi a prezzo di notevoli sacrifici e sofferenze.
Il raggiungimento dei quarti nel torneo brasiliano mi fa gioire.
Qualche altra soddisfazione, sia pur sporadicamente, nel corso della stagione credo possa ancora darcela.
filo sulla terra sbaglia difficilmente un colpo !!!!! Grande Filippo !
E intanto Potito perde! 👿 3-6 6-2 6-3
Grande Filippo, continua così alla faccia dei soliti gufi!!!
“Sono momenti di strepitosa ed immensa gloria !”….i. Lo sai, che ha battuto un trentaquattrenne n. 128 del mondo? Ti accontenti di poco, bravo.
Ma solo Seppi merita elogi secondo te? Se avesse battuto sti due Seppi sulla terra, avresti organizzato un festone di festeggiamenti.
Big Filo!
Se Fognini esce dai 50 prima di Parigi siamo, anzi è, veramente messo malissimo…
vamos filo sei ancora il re della terra rossa. ora anche se perdi non fa nulla
Ogni tanto riesce ancora a farmi applaudire..
Bravo VOLA!!!!
Teniamolo buono se dovremo spareggiare per il world group di coppa Davis sulla terra. Che sia in casa o fuori. Molto molto meglio lui di certi ” italiani” per caso ( che facessero come la Oprandi e se ne andassero in crucchia…
Sono momenti di strepitosa ed immensa gloria !
E Filo vola ! Scala posizioni su posizione e raggiunge il n.65 della proiezione. Obiettivo : il posto n.2 tra gli italiani.
be andiamoci piano:
1. ha battuto un giocatore alla frutta (Montanes)
2. Hidalgo e´numero 130 al mondo
Da qui a parlare di top 50 ce ne vuole. Poi un atp 250 coi quarti da meno punti di una vittoria da challenger medio. O pensate che batte Nabaldian o Simon?
bene…sulla terra ci può dare ancora qualche soddisfazione quest’anno…l’obiettivo dei top 50 sembra ancora possibile.
Vai Filo la campagna sudamericana deve portarti a ridosso dei 50
grande filo! se continui a giocare cosi’ rientri nei primi 50 a billo ritto, adesso sotto a chi tocca!!!
lento pede
@ sandro (#622995)
Assolutamente si!!!Contro Nalba sarebbe durissima!!!
Finale al cardiopalma ma l’ha portata a casa. Bravo Filo!
bravo filo…match non facile e tirato contro un terraiolo come hidalgo…e ora quarti,preferirei simon…
Grande Filoooo!!!!! 😈
bravo filo 😀 si stava complicando la vita nell’ultimo gioco ma per fortuna ne è venuto fuori.