WTA Doha: La coppia Olimpica, Schiavone-Pennetta eliminate all’esordio
Sconfitta la coppia olimpica, formata da Francesca Schiavone e Flavia Pennetta.
La coppia italiana si è arresa questo pomeriggio nel primo turno nel torneo di doppio di Doha ($2.168.400, cemento).
Le azzurre sono state battute da Vera Dushevina-Shahar Peer, con il risultato di 62 57 10-7.
Da segnalare che, Flavia e Francesca nel secondo parziale avevano recuperato dal 2 a 5, ed avevano annullato anche due match point, proprio sul 2 a 5 (al servizio, 30-40).
Nel supertiebreak, la coppia italiana perdeva subito contatto con il duo russo-israeliano (6 a 1), che chiudeva poi la partita per 10 punti a 7.
TAG: Pennetta, Schiavone, WTA Doha, WTA Doha 2012
@ biacenza (#622321)
@ Lory (#622280)
infatti! anche secondo me sono due! non per tutte le nazioni, chiaro, ma chi ha quattro giocatori nel singolare penso possa avere anche due coppie in doppio!
è anche vero che a pechino non c’era il misto e non so se questo cambia le cose, ma non credo…
avete dato un occhio al tabellone di pechino 2008?
no secondo me, infatti erano presenti 2 coppie italiane santangelo-vinci e pennetta schiavone
Ah quindi non possono andare due coppie di doppio?
Io sapevo di si. Cmq credo che questa sconfitta sia
figlia di un non perfetto affiatamento e anche della
scarsa forma delle due giocatrici. Alle fine la partita
è stata altalenante diamo tempo al tempo, se hanno deciso
di giocare insieme è perchè sanno che possono fare bene,
sono persone intelligenti sapranno trovare il giusto compromesso.
Entrambe hanno sempre detto che in vista di Londra c’è
tanto da lavorare. Certo potevano cominciare a giocare
prima insieme ma questo credo sia colpa di Flavia che
secondo me con la Dulko ci è fidanzata :). La cosa che mi
fa pensare è che in fed cup ha vinto in doppio con la
vinci con la quale non giocava da dieci anni e con la
schiavone non è stata la stessa cosa. Credo sia per
il fatto che la vinci è una vera doppista e accanto a lei
un’ ottima singolarista come flavia riesce a fare bene.
Ho letto su un sito che il regolamento per il torneo olimpico prevede la partecipazione per un massimo di 12 giocatori per nazione (6 uomini e altrettante donne). Quattro giocatori per il singolare maschile, quattro per il singolare femminile, una coppia per il doppio maschile ed una per il doppio femminile. si potranno formare dai 12 giocatori due coppie di doppio misto.
Mettetevi daccordo…in molti siti definiscono Schiavone-Pennetta la “coppia olimpica”. Ciò significa che Errani-Vinci sono già state escluse a priori? Non dovrebbero essere tra le prime 10 in doppio mentre la Schiavone è fuori?
@ Davide (#622202)
sono 4 singolaristi e 2 coppie per nazione, fidati 😉
Ultima cosa. La Fit per le olimpiadi non decide nulla. Il tutto dipende da: ranking di ammissione, Cio per le scelte discrezionali e motivate, volontà dei giocatori, eventualmente coni, ma come parere consultivo. A luglio si vedrà. Cmq una sola coppia. Ai tabelloni si accede per il singolo con la classifica di singolo. Al tabellone di doppio sono ammessi: i primi dieci in doppio Wta, le giocatrici ammesse al tabellone di singolare, ordinate con una classifica pensata fatta dal ranking di singolo e doppio. Ogni paese non puo’ avere piu di una coppia. In questo modo una parte delle giocatrici viene scartata. I posti vacanti vanno a quei paesi che non hanno rappresentanti. Esempio Russia: ammesse per il doppio kirilenko (numero 9) e Vesnina (numero 8) siccome non possono avere in totale piu di 4 giocatrici, nel singolare entrano solo sharapova e zvonareva. Totale 4 giocatrici. E’ complicato ma e’ così. Poi sicuramente metteranno delle modifiche c’e tempo. Saluti e forza Italia
@ Davide (#622195)
secondo me chi ha quattro atleti in singolo può avere anche due coppie in doppio! a pechino hanno fatto così e secondo me il regolamento è lo stesso…però di questo non sono sicuro; ma nel tabellone di singolare ci possono essere fino a quattro rappresentati per paese! quindi flavia, francesca, sara e roberta se manterrano le posizioni attuali (viva la scaramanzia 😉 ) saranno presenti in singolo!
@fra 24. Non ci può essere piu’ di una coppia per paese. Le wild card sono per chi non ha almeno un rappresentante. Un Max di 8 atleti per paese. 3 per i tabelloni di singolare. Max 4 uomini Max 4 donne. Esempio la serbia avrà 3 singolaristi: djokovic, troicky, tipsarevic. Poi zimonjc in doppio e’ tra i primi 10 ed entra. Tutti e quatto sono ammessi al doppio! Ma solo una coppia potrà giocare. Sono solo 32 coppie e devono rappresentare tutto il mondo. Poi non so se faranno delle deroghe ma non risulta. In pratica le coppie ai vedranno a luglio in base alla classifica e regolamento. Magari ai potesse iscrivere due coppie…
ma stai parlando del ranking in doppio o in singolare?Sinceramente non ci ho capito niente: non vorrei sapere quali coppie “vuole” schierare Barazzutti ma quali “può” schierare. E comunque possono essere in 4 o deve essere solo una coppia? Nel primo caso il problema non si porrebbe perchè Errani-Vinci dopo una finale di slam non possono essere non chiamate. Inutile poi fantasticare su un Pennetta-Vinci visto che non stanno giocando e non giocheranno insieme i prossimi tornei.
ma stai parlando del ranking in doppio o in singolare?Sinceramente non ci ho capito niente: non vorrei sapere quali coppie “vuole” schierare Barazzutti ma quali “può” schierare. E comunque possono essere in 4 o deve essere solo una coppia? Nel primo caso il problema non si porrebbe perchè Errani-Vinci dopo una finale di slam non possono essere non chiamate. Inutile poi fantasticare su un Pennetta-Vinci visto che non stanno giocando e non giocheranno insieme i prossimi tornei.
wikipedia dice che:
“Per il singolare l’accesso è garantito ai primi 56 atleti del ranking ATP o WTA riferito all’11 giugno 2012, con il limite di quattro atleti per nazione. Se tra i primi 56 tennisti ci sono troppi connazionali verranno ammessi solo i primi quattro cedendo il posto ai giocatori oltre la 56° posizione.”
Singolari:
56 giocatori si sono qualificati direttamente in base al ranking.
6 wild-card vengono assegnate dalla ITF’s Olympic Committee in base al ranking ed al paese di provenienza.
2 inviti verranno assegnati dalla Tripartite Commission a giocatori provenienti da piccole nazioni.
Doppi:
24 team si sono qualificati direttamente in base al ranking.
4 team vengono scelti dalla ITF in base al ranking ed al paese di provenienza.
Doppio misto:
12 team formati da giocatori già qualificati nelle altre specialità ed ancora in gara al 31 luglio 2012.
4 team vengono scelti dalla ITF in base al ranking ed al paese di provenienza.
@ Davide (#622146)
le coppie possono essere più di una! a pechino ne avevamo 2 per esempio! perchè a londra non dovrebbe essere così!?
@ Davide (#622165)
Davide, non per qualcosa, ma non ne hai beccata mezza 😆
Nel singolare possono essere ammesse 4 tenniste, e il ranking sarà quello successivo al Roland Garros.
In doppio le top10 sono ammesse di diritto (sempre restando con 2 coppie per nazione), ma comunque ci sono 32 coppie che entrano (qui potrei sbagliare, ma si fa la somma del “miglior” ranking per l’ammissione…tipo in caso di coppia Pennetta-Schiavone, la Pennetta sarebbe 14, la Schiavone 13…uguale 27 quindi dovrebbero entrare).
Anche per il misto, potrebbe esserci Bracciali, se riesce ad entrare nel draw di doppio
…nel tabellone di singolo entrano solo in tre, le meglio posizionate nel ranking Wta. Automaticamente nel tabellone di doppio si sceglierà una sola coppia con le prime due…calcolando la difesa di Roland Garros e Wimbledon da parte della Schiavo (alla quale auguriamo il double) al primo di luglio potrebbe essere lei quella out o la errani…di sicuro (vendendo i punti da difendere) in singolare pennetta e vinci entrano sicuri….ripeto occhio al regolamento, è quella la chiave per capire e pronosticare…Sul discorso erba. La migliore è la Vinci. In doppio la Pennetta potrebbe essere ok. per il servizio (se lo varia) e la risposta di rovescio. Errani e Schiavo con il diritto in top non credo proprio. Idem le volee….che poi la schiavo abbia fatto risultato a Wimbledon…beh che lei sia di altro livello, non lo scopro io…(tra quest’anno ha dei problemi, come si è visto in Fed Cup, e non sono problemi di gioco, motivazioni o preparazione…sono altri problemi personali)
Facendo un’analisi tecnica e anche di risultati, la coppia dovrebbe essere sicuramente pennetta-vinci…è vero che non giocano più insieme da anni ma da piccole e anche al debutto sui circuiti Itf erano veramente molto forti….tra l’altro anche in Fed Cup hanno dimostrato il loro potenziale, pur non essendo al meglio della condizione e non propriamente allenate.
Schiavone in doppio ha ottenuto buoni risultati in un momento in cui il doppio era al minimo storico della considerazione (non che ora sia messo molto meglio, però quanto meno flavia ha ottenuto risultati anche in presenza di coppie forti come le williams e Azarenka-Kirilenko)
Per il misto le coppie migliori sarebbero bolelli-pennetta e vinci-bracciali(che hanno fatto semifinale a queto AO) certo con il sistema che ho letto mi sembra praticamente impossibile. Nel misto è fondamentale che l’uomo abbia un ottimo servizio e gioco al volo, doti che il nostro seppi proprio non possiede.
Tra l’altro è un gran peccato che nel singolare solo 3 possano accedere…e sono quasi sicuro che Barazza non terrà fuori la schiavone, anche se non dovesse brillare per confermarla basterebbe anche un quarto di finale in un torneo minore….e dati alla mano sull’erba sarà proprio la errani colei che dovrà salutare la truppa, anche se immeritatamente(fino ad oggi).
Speriamo bene, sarebbe veramente un sogno una medaglia nel tennis!!
bravi!! la penso proprio come tutti voi… questa coppia sarebbe quella con le giocatrici più forti degli ultimi 10 anni in Italia!
Ma siamo sicuri che insieme possano essere le migliori nel doppio??? non penso.. nel ranking dovrebbero comunque superare vinci/errani che non è una cosa facile visto che le altre hanno già 1000 punti della finale slam! E poi possono solo migliorare… parliamo di wimbledon dove flavietta ha molti problemi tecnici per le sue aperture!!
Pur essendo un grande fan di flavia credo che dovranno fare un miracolo per qualificarsi!!
Da un punto di vista tecnico la coppia migliore è Vinci-Pennetta. Purtroppo giocano solo se costrette…come in Fed Cup. La miglior doppista è la Vinci. La Pennetta (a differenza della Errani) può dare a Robertina un po’ di potenza in più. Per esempio con la risposta da sinistra, dove si giocano molti punti break. Sul servizio, anche se Flavia dovrebbe variarlo di più E poi anche per esperienza. Il problema è il regolamento complesso delle olimpiadi. In pratica per entrare in doppio (se non sei nelle prime dieci di specialità) devi essere dentro in quello di singolare. Ma in quello di singolare ci entrano le prime 48 del ranking, con al massimo 3 rappresentanti per paese….quindi una delle nostre 4 rimane fuori…si tiene conto del ranking WTA al 1 luglio…questo fa si che per paradosso la messa peggio potrebbe essere la Schiavone…visto che deve difendere la finale di Roland Garros e i quarti a Wimbledon…..la Errani può solo salire in singolare e doppio, Flavia e Roberta invece potrebbero rimanere stazionare, tra le prime 20 in doppio e tra le prime 30 in singolare…alla fine in base a questi ranking…decide il comitato olimpico…e paradossalmente “per forza” sarà ricomposta la coppia più forte (da giovani avevano vinto il roland Garros juniores) ed equilibrata Flavia e Roberta….l’unica che potrebbe portarci una storica medaglia….tra l’latro si gioca sull’erba….un altro problema potrebbe essere il misto (dove ci saranno coppie pazzesche tipo Berdych-Kvitova e Djokovic-Jankovic)…l’unico italiano nel tabellone di singolo e quindi di diritto anche nel misto sarà Seppi (ottimo sull’erba)…oppure volandri che non avendo nulla da difendere con i tornei sulla terra potrebbe rientrare nei primi 50…anche qui la coppia ideale sarebbe Vinci-Seppi (o fognini – che a roland garros da difendere ed è in caduta libera)….ma c’è chi “rema” perché sia la “coppia” Pennetta-Starace…risaluti
Le migliori doppiste italiani sono sicuramente la Vinci e la Pennetta, la Schiavone spero si dedichi solo al singolo
io non ho mai creduto in questa coppia ma se come invece so io l italia puo schierare 2 coppie allora tanto vale tentare e poi come va va….fermo restando che anche se fanno il doppio si devono concentrare di piu sul singolo
ma allora a sto punto che vadano sara errani & roby vinci!
finaliste agli A.O. ed ottime amiche, attualmente hanno anche un best ranking in doppio, loro si che fanno coppia, sbaglio???
e xche’ non si sopportano?
che cioccose!
Che coppia olimpica? Coppia olimpica sarà per la Gazzetta, che è stata sponsor della Grande Sfida a Milano e aveva bisogno di uno strillo per l’evento (le williams sono campionesse uscenti). Al tabellone di doppio a Londra sono ammesse di diritto le prime 10 della classifica Wta di doppio. Più tutte le tenniste ammesse al tabellone di singolare, in base ad una classifica “pesata”, elaborata dalla combinazione della classifica di singolo e doppio. Morale senza essere Eistein, facendo due conti, e ipotizzando che la pennetta (con i punti con la dulko da difendere) difficilmente rientrerà nelle prime dieci. Considerando che la schiavo in doppio è 132 e che ha una finale di Roland Garros da difendere….e che l’Italia (come tutti paesi) avrà diritto ad UNA SOLA COPPIA DI DOPPIO…la possibile coppia sarà VINCI e PENNETTA. Che è la coppia migliore e più equilibrata….peccato che le due non si sopportino più, frasi di circostanza a parte…
saluti a tutti
voi dite che pennetta e schiavone era la prima volta che giocavano insieme, ma perchè peer e dushevina sono una coppia rodata???
non mi risulta e se mi smentirete ne sarò felice!
il guaio è che pennetta e schiavone sono due primedonne molto competitive tra di loro, e temo che l’idillio difficilmente verrà fuori, spero di sbagliarmi!
adesso pure la oprandi gioca il doppio…perche non lo fa con la voegele?
@ Gaby (#622110)
ma la vinci gioca con la errani!!!
Pennetta-Vinci tutta la vita !!!
@ Mithra (#622088)
@ Mirko91 (#622090)
@ andre (#622091)
trovo piu’ positivo questo risultato di questi commenti 😉
essendo la prima uscita stagionale direi che è stata abbastanza positiva! hanno recuperato bene nel secondo, potevano perdere 62 62 e invece hanno lottato fino al super tie-break! diamo tempo al tempo! forza fra e fla!! alla prossima!
e ora sotto col singolare
Si ma sinora non si sono frequentate vuol dire che limitano agli ultimi tre mesi il tentativo di affiatarsi per le Olimpiadi. Il minimo sindacale proprio! 🙂
Non credo ci sia da essere così pessimisti: non ho visto la gara ma non hanno perso mica 6-0 6-0!!! I passi falsi fanno parte del percorso, l’importante è reagire e giocare un buon tennis in prospettiva Londra!!
Dategli tempo…. Il doppio non si inventa dall’oggi al domani
per fortuna non si possono affrontare alle olimpiadi perchè la peer è israeliana e la dushevina russa
ma sono alla frutta!CHE CI VANNO A FARE ALLE OLIMPIADI!
fantastico…
chi ben comincia…