ATP Sydney: Simone Bolelli eliminato al secondo turno. Tsonga si impone in due facili set
Simone Bolelli fuori al secondo turno in quel di Sydney ($484,750, cemento), ultimo torneo di preparazione prima dell’Open di Australia che inizierà il prossimo 19 gennaio.
Il giocatore allenato da Claudio Pistolesi, dopo aver battuto all’esordio in due combattuti set il connazionale Potito Starace, è stato eliminato in maniera piuttosto netta dal transalpino Jo Wilfried Tsonga, testa di serie n.3 e questa settimana alla posizione n.6 del mondo, con il risultato di 64 61 in 1 ora e 5 minuti di gioco.
L’azzurro nel corso della partita ha perso il servizio per ben quattro volte e non è riuscito purtroppo mai a brekkare il tennista francese (pur avendo avuto tre palle break).
Bolelli ha servito con il 62% di prima palle, ottenendo con la prima di servizio solo il 53% dei punti, il 57%, invece, con la seconda.
Ricordiamo che Simone la prossima settimana sarà impegnato all’Australian Open.
TAG: Simone Bolelli, Sydney, Tsonga
e post ….cavernicolo!!!
Si fa presto a dire TOP-25 , + guardo la classifica di chi sta’ sopra Seppi e Bolelli e + mi convinco che faranno TANTA , TANTA , TANTA FATICA a migliorarsi….non riesco a convincermi che ci sia un TOP – 30 meno forte ( non dico + scarso ) dei ns. che sono a ridosso, ….forse Melzer ( 31 ) o il vecchio Schuettler (32) che cmq quando gli girano le balle fa ‘ semi a Wimbledon…..ah, premetto : non ho tenuto in considerazione qualche giovane Gulbis, nishikori, Chardy in ascesa e + forti ( a mio avviso ) dei ns. e reduci da infortuni vari ( Canas, hewitt, Ancic e Youzhny ) che appena ristabiliti a Seppi e Bolelli se li mangiano con pane , burro e marmellata…..
Vorrei che il mio paesano Bolelli e Crazy Seppi mi smentissero almeno una volta ……fino ad ora non lo hanno mai fatto ,…purtroppo!!!
Per entrare nei primi 20 del ranking non è necessario giocarsela con Nadal, Federer, Murray, Djokovich o lo stesso Tsonga.
L’importante e che quando nei tornei meno “affollati” si riescie ad arrivare nei quarti di finale non ci si faccia fermere dal numero 40 del mondo in giornata buona, perchè altrimenti la classifica rimane bloccata.
Ti quoto in pieno.
Brutta scoppola per Simo. Tutti noi ci aspettavamo qualcosa di più: se non una vittoria, quant meno un altro punteggio, ma è andata così.
Non credo però sia il caso di fare drammi , vanno considerati vari aspetti:
-la superficie : che di certo favoriva Tsonga nei confronti di Bolelli
– il periodo dell’anno: Tsonga ha sempre fatto grandi cose in avvio di stagione e in Australia l’anno scorso raggiunge addirittura la finale Slam. Simone invece anche l’anno scorso fece fatca ad emergere nei primi tornei dell’anno.
– il torneo precedente: Tsonga aveva già iniziato la stagione con un torneo “vero”. Simone era al suo primo torneo dopo la manifestazione della settimana scorsa.
E, ovviamente poi anche non ci fossero state queste situazioni, Tsonga sarebbe stato comunque abbastanza favorito con Simone.
Battuta d’arresto insomma ma per giudicare Bolelli occorrerà aspettare almeno qualche altro match. Certo è che quest’anno Simone è atteso ad un salto di qualità: ha tutte le potenzialità tecniche per stabilirsi tra i primi 20-25 del mondo; deve solo iniziare a non sprecare le occasioni quando gioca con avversari più forti di lui, cosa che fino ad oggi gli è mancata in più di un’ occasione (ricordo ad esempio il match con Roddick al Foro, quello con Djokovic dove sprecò 8 palle break in un set, il secondo set a Basilea con Roger e qualche altra situazione come questa).
QUOTO IN TOTO.vero.
Che batosta Simo. Lo Tsonga di questi tempi è fortissimo ma qualche game in più lo poteva racimolare. 😈 Però si deve subito riprendere all’Australian Open, forza Simone!!!!!!!!
Occorre vedere cosa faranno in primavera sulla terra rossa europea.
Siamo tornati agli anni 80 : troppa la differenza tra i primi al mondo ed il resto del circuito, quindi : troppa la differenza tra i primi ed i nostri.
Negli anni ’90 e 2000 invece i nostri magari perdevano, ma lottavano almeno alla pari coi primi nel ranking.
64 61, 62 62, 63 63 Questi sono i punteggi che i nostri top players beccano contro i top players mondiali. Non c’è partita. Con gli altri almeno arriviamo al terzo set, invece.
Mi dispiace x Simone ma Tsonga è troppo + forte… ci vuole ancora tanto lavoro x arrivare ai livelli dei primi della classe purtroppo… però penso ke il Bole quest’anno farà dei buoni risultati e penso che se cambiasse allenatore (non se la prenda il bravo pistolesi) iniziando seriamente a costruirsi una buona risposta e un buon gioco a rete potrebbe fare un gran salto di qualità… perchè Simo ha dei buoni fondamentali (dritto ottimo)per poter raccogliere molti punti anke a rete… penso ke il buon pistolesi abbia già fatto il suo con simone e che per progredire abbia bisogno di qualkun’altro… è una mia opinione… spero di sbagliarmi e che Simone riesca a cogliere grandi risultati già dal 2009… cmq come inizo va bene perchè in questo torneo il suo l’ha fatto… ha battuto poto anke se cn qualke difficoltà e poi è uscito cn tsonga come era prevedibile.. l’importante è vincere le partite che si devono vincere, poi se esce qualke colpaccio ben venga… purtroppo è una mentalità ke nn mi piace ma x ora bisogna ragionare così… speriamo in un buon sorteggio in Australia che almeno un 3t bisogna raccoglierlo… la seconda settimana è utopia x noi… forza ragazzi!!! Scommetto anke ke quest’anno sarà l’anno buono x un certo Richard Gasquet il cui gioco come quello di Re Roger mi fa impazzire… gran talento.. è partito bene il francese… se riesce ad allinearsi cn i primi può fare grandi cose…
Lo credo anch’io…purtroppo 🙁
continua il 2008, il brindisi per il 2009 del tennis italiano è ancora a data da destinarsi.
Aspettiamo Quinzi! Ha 12 ed è il nuovo Nadal! Quelli che abbiamo adesso sono onesti tennisti, ma niente più. Con un pò di fortuna forse quest’anno torniamo in serie A in Davis, ma ci serve Bolelli sennò torniamo giù! Faccia pace con la Federazione!
probabilmente Tsonga non era battibile, ma c’è modo e modo di perdere. Speriamo in una crescita mentale e tecnica del Bolo, questa stagione ci dirà quali sono le sue potenzialità.
purtroppo l’avevo detto.
Tsonga all’inizio di stagione è difficilmente fermabile.
Ricordatevi che l’anno scorso ha preso a pallate il signor Nadal, che non è uno che le prende facilmente da nessuno e che poi sarebbe diventato nr 1 al mondo.
Io credo più in Seppi che in Bolelli.
Però è vero che la stagione è lunga e che dato il possibile miglioramento tecnico di entrambi nell’arco dell’anno si possono aspettare dei bei risultati nei mesi tardo primaverili
non mi sarei aspettato una batosta così da Bole, stavolta sono deluso…spero che faccia un Australian Open sorprendente e all’altezza delle sue reali potenzialità
Tsonga è veramente forte e quando gioca a tutta è davvero difficile fermarlo..purtroppo è un risultato ke ci stà
Non mi preoccuperei troppo perché tsonga è al massimo e deve difendere la finale degli aus open. il 3 su 5 sarà il vero test delle ambizioni di seppi e bolelli
Ho l’impressione che la classifica attuale di SEPPI e BOLELLI rappresenti un limite difficile da valicare per i due. ❗ ❓
Non basta portare bene i colpi da un punto di vista estetico.Solo il prosieguo della stagione ci dira’ se Simone sia riuscito ad eliminare o, perlomeno, ad attenuare le sue principali carenze riconducibili alla lentezza negli spostamenti laterali e ad una risposta al servizio altrui del tutto insufficiente.
Se cosi’ sara’ potra’ ambire a posizioni di eccellenza (top 20), altrimenti rischia di uscire dai top 50.
ca…,tutti gli italiani eliminati,che…!!!!!!!!!!!!
purtroppo,sembra cosi!
Bolelli, Starace, Seppi…anno nuovo…vita vecchia… 😥