Problemi “forse” con il fisco per Rafael Nadal
Rafael Nadal, tramite un comunicato, ha parlato della sua attuale situazione fiscale, dopo che alcuni organi di informazioni spagnoli, avevano parlato di problemi con il fisco (si parla di un minore pagamento di tributi della “Aspemir” che è collegata ad un’azienda di Rafael, la “Debamina”).
“Fin dall’inizio della carriera Rafa è stato fiscalmente residente nelle Isole Baleari, e questa è sempre stata la sua volontà. L’inchiesta resa nota da alcuni organi di informazionale si riferisce alla rete di società collegate a Rafael, che dopo un periodo in cui la sede legale si sposto in territorio basco, si trasferirono nuovamente alle Isole Baleari, ma che non hanno beneficiato di questo trasferimento, e quindi del regime fiscale precedente, e pagano regolarmente le proprie tasse“.
TAG: Nadal, Notizie dal mondo
Toni Nadal tornato in Spagna ha rilasciato alcune interessanti dichiarazioni a dei giornalisti spagnoli, ammettendo durante la finale di aver fatto coaching: ” Durante una partita è normale dare al tuo giocatore delle informazioni. Alla mia età non mi voglio più nascondere. Non uso certo il linguaggio dei segni. Se ci sarà una sanzione la accetterò ma io non intendo più nascondermi.”
Il coach di Rafa confessa poi di essere stato colpito dalle abilità di Djokovic tempo fa: “La prima volta che ho visto Djokovic giocare è stato contro Pico Monaco anni fa e ho detto a Rafa:”Abbiamo un problema, si chiama Novak, un giocatore che esegue tutti i colpi con grande facilità.”
Secondo quanto riportato da fonti vicine al giocatore Rafa Nadal tornerà ad allenarsi Sabato pomeriggio.
@ Gladiator (#618491)
Guarda che il regime fiscale non lo puoi cambiare come cavolo ti pare. Anche Valentino Rossi aveva un appartamento a Londra, ma questo non lo giustificava a spostare le tasse là. Io guadagno molto meno della pennetta, e sto pure più vicino di lei alla svizzera, eppure anche prendendo un appartamento a zurigo le tasse le dovrei pagare comunque in italia…a meno che il mio reddito non venga percepito per attività (legali) effettuate in svizzera. Bisognerebbe vedere le situazioni specifiche, certo è che non basta “avere una casa” per trasferire la residenza fiscale. Di fatto quasi tutti questi signori hanno regimi fiscali facilitati, ma immagino si vada molto, ma molto al limite di interpretazioni legali…e infatti i casi di valentino rossi e pavarotti a suo tempo hanno dimostrato la “sottigliezza” di certe posizioni…
Povero Nadal… ahahahaah
p.s: non vi preoccupate, arriveranno anche i problemi con il fisIco a breve.. ma lui continuerà a correre più di prima e a fare match di 6 ore!!
Qualcuno forse ha sbagliato a scrivere, quindi forse i problemi non sono con il fisco, ma con il fiasco.
Oppure il fisco ha fatto fiasco ?
@ alberto1 (#618487)
E chiamali fessi. Anch’io forse farei lo stesso se non avessi guadagni alti. Il tennis non è il calcio che hai i contratti per tre anni e anche se non giochi i soldi ce li hai garantiti lo stesso. Il tennis è uno sport crudele in questo senso, perchè non tutti stanno bene. Lascia stare il caso di Nadal. Lui guadagna talmente tanto tra prize money e sponsor che si può permettere di pagare tasse. Ma non tutti hanno la fortuna di guadagnare come lui e di arrivare sempre o quasi in finale nei tornei maggiori. Ci sono tanti tennisti che purtroppo riescono a malapena a coprire le spese e a guadagnare qualcosa. E’ normale che se uno ha la possibilità di pagare poco la sfrutta.
a me non piace nadal, per niente, ma il fatto che abbia mantenuto la sua residenza e la sede delle sue società in spagna gli fa onore, da noi e non solo un tennista (e non solo) appena guadagna un pò di soldi cambia residenza, wozniacki, djokovic, hantuchova, kuznetsova e tantissimi altri hanno residenza a montecarlo, pennetta che pure guadagna una miseria rispetto a nadal ha le residenza in svizzera (ed il fatto che abbia una casa la non la giustifica), tutto per andare in luoghi con regimi fiscali più favorevoli
ma aspemir e debamina non suonano tragicamente come farmaci dopanti?? 😀 scherzo, ma un altro nome non poteva trovarlo?
Avevo letto problemi con il fisico, non con il fisco…
@ djoko superstar 7-0 (#618469)
per la serie “parole a caso”
Forse vuole Fuentes pure come commercialista…
sempre dalla parte di Rafa
a noi ci interessa il campo..che nadal ha il braccino corto lo sanno anche i sassi..è piu’ tirchio di corona..è normale che uno che perde 7 volte di fila con “novak il barbaro” nella sua testa non ha come primo pensiero quello di pagare le tasse..inoltre quando ci sono delle riunioni o festicciole tra giocatori sono sempre federer ljubicic djokovic o fish che offrono e pagano il conto mentre nadal murray e delpotro non si sa xchè ma non hanno mai i soldi con loro..