ATP Vina del Mar: Filippo Volandri in vantaggio per 61 4-2, esce di scena al tiebreak del terzo contro Joao Souza
Esce di scena al primo turno Filippo Volandri nel torneo ATP 250 di Vina Del Mar ($398.250, terra).
L’azzurro, testa di serie n.8, è stato eliminato dal brasiliano Joao Souza, classe 1988, n.108 del mondo, con il punteggio finale di 16 75 76 (5) dopo 2 ore e 53 minuti di gioco.
Primo set: Volandri, dopo aver annullato una palla break a Souza nel primo game, “rompeva” il servizio del giocatore brasiliano al quarto e nel sesto gioco, aggiudicandosi facilmente la prima frazione per 6 a 1.
Secondo set: Filippo in vantaggio per 4 a 2, con break al terzo gioco, subiva la rimonta di Souza che nell’ottavo game, strappava ai vantaggi la battuta all’azzurro.
Sul 5 a 6, dopo aver annullato due palle set sul 15-40, Volandri sbagliava un facile smash a rimbalzo sul 40 pari, e nel punto successivo il brasiliano, riusciva a strappare la battuta e ad aggiudicarsi il parziale per 7 a 5
Terzo set: Volandri, dopo aver annullato una palla break nel secondo gioco, ne mancava due sul 2 pari, quando era sul 15-40.
Sul 3 a 4, l’azzurro riusciva a salvare altri due break point consecutivi portandosi sul 4 pari.
Nel dodicesimo game, quando Filippo serviva indietro per 6-5, l’azzurro annullava due match point, il primo a punto quasi perso, e riusciva in qualche modo a portare la frazione al tiebreak.
Nel tiebreak l’azzurro, sotto per 4 a 6, annullava la prima palla match, ma sulla seconda, con un errore di rovescio, usciva di scena dal torneo per 7 punti a 5.
TAG: ATP Vina del Mar, ATP Vina del Mar 2012, Souza, Volandri
Mah….brutta partita..speriamo sia solo una giornata storta
Per Volandri sarebbe normale, data l’età. Per la stessa ragione non lo è per Fognini. Speriamo che Fabio si riprenda e giochi meglio i prossimi tornei. Certo, deve prima farsi un bel bagno di umiltà!
brazil, brazil brazil, brazil, brazil brazil…
Peccato!!Questa era una partita da VINCERE, considerando che a settembre a Bucarest lo aveva demolito…
Guardando le statistiche notavo che Filo ha fatto più punti di Souza..però ha perso…
ha avuto come ormai spesso gli accade, un crollo fisico…
cmq onore e ripetto anche se il crepuscolo è iniziato da un pezzo..
Ho visto la partita di Volandri, sinceramente non ha giocato malissimo anche perchè Souza non mi è assolutamente sembrato al suo livello, e poi si muove malissimo il brasiliano sulla terra. Comunque partita da vincere per il livornese, prevedo che lui e Fognini se vanno avanti così escano dai top 100 per fine 2012 🙄
Onore agli anziani che hanno dato tanto al tennis italiano e ora sono a fine carriera (Filo e Poto). L’anno prossimo sarà la volta di Andreas ad uscire dai 100.
Tra due anni sarà il vuoto assoluto
EPIC WIN
Invece di andare a giocare indoor … l’ho sempre detto che
sulla terra battuta non fa punti.
Doveva giocare a Zagabria o Montpellier !
Tutta sbagliata la programmazione ! Volandri sulla terra battuta …
aaaaaaaaaaaaaaaah !
nel primo set a mio parere si è visto il miglior volandri da anni a questa parte, poi d’ un tratto s’è spento ma comunque non è crollato: nel terzo set non ha mai perso il servizio ed è tutt altro che scontato per uno come lui
la chiave è stata la fatica che ha fatto filo a rispondere ai servizi di souza, non l’ avevo mai visto così in difficoltà in risposta, e non è che avesse di fronte karlovic…
di dritto poi era una vita che non lo vedevo spingere così, rovescio qualche errore di troppo ok, ma nel complesso non è che mi sia dispiaciuto oggi volandri (certo, DOVEVA vincere), come non mi era dispiaciuto a doha vs bogomolov, quindi tutto sommato sono ancora fiducioso dai. Il prossimo torneo ne capiremo di piu 🙂
match orribile, liftatoni allucinanti sembrava Vilas Gerulaitis.
Perdere da Souza e grave, pensate che nel terzo Souza ha avuto due palle break e ha sbagliato tre risposte consecutive sul servizio di Volandri.
Comunque nel tie break ha vinto il giocatore che ha risciato di piu´cioe Souza.
Incredibile!!!!!
guardiamo i lati positivi. Ha fatto un ace.
ho guardato il terzo set, inguardabile. il tie break, invece è stato divertente.
Certo che se uno deve fare il giro del mondo per giocare così male….
partita alla sua portata incredibile
Io ieri ho fatto di meglio, ero sopra 61 40. Ma almeno al terzo ho vinto 64 (dopo un 57 nel secondo ovviamente) 😆
Preoccupante…seconda partita su 4 stagionali che perde dopo essere stato in vantaggio di un set e di un break, contro un giocatore a lui inferiore su terra, che a settembre aveva battuto 6-2 6-0…mah
cotto…
è l’inizio della fine
brutto