In questo 2012, Novak Djokovic sarà a caccia del Grand Slam Career e del Golden Grand Slam
A Novak Djokovic manca solo il Roland Garros per poter fare il Grand Slam Career, ovvero vincere tutte le prove dello Slam seppure in anni diversi e, unirsi, così, a Roger Federer e Rafael Nadal tra i giocatori in attività che possono fregiarsi di questo “titolo”.
Il serbo, con il successo di oggi agli Open d’Australia, è ovviamente l’unico giocatore in corsa per il Grand Slam, ovvero vincere le quattro prove dello Slam nel medesimo anno. In più, con le prossime Olimpiadi di Londra, potrebbe puntare anche al cosiddetto Golden Grand Slam (i quattro Slam + medaglia olimpica), impresa riuscita alla grande Steffi Graf nel 1988.
Ricordiamo, infine, che l’ultimo giocatore a riuscire, nel singolare maschile, a vincere le quattro prove dello Slam nella stessa stagione è stato Rod Laver, nel lontano 1969.
TAG: Curiosità, Djokovic, Novak Djokovic
credevo di averle sentite tutte su Nadal ed il doping e invece mi mancava sentir accusare un rivale dello spagnolo di bombarsi
nadal for ever grazie di esistere
ao djokovic roland garros djokovic wimbledoon federer olimpiadi federer us open djokovic .rafa nadal vincera solo barcellona,montecarlo in qsto 2012 vedrete
E certo perché la verità fa male e poi cosa centra, se uno si dopa si dopa
certo che sentire accusare di doping da un tifoso di Nadal è veramente strano… per non dire assurdo e vergognoso….
il WADA (World Antidoping Agency) lasica le singole nazioni libere di interpretare e applicare il punto B art. M1 del suo codice in cui si dice: «sono vietate tutte le pratiche che aumentino artificialmente il trasporto e la disponibilità di ossigeno». Che schifo una vergogna lo dicono stesso loro nel codice e non si capisce come consento l uso di questa camera, questa è la prova evidente che hanno le mani legate, se fosse un giocatore molto meno importante ora gia lo stavano accusando di doping sospendendolo……scandaloso.NO COMMENT E QUESTO È TUTTO
Recitava molto bene 🙄
“In attesa che stabiliscano se i trattamenti della Cvac abbiano effetti dopanti o meno, i risultati sembrano parlare da soli: da quando Novak ha iniziato a utilizzare questa macchina, ha vinto 81 partite e perso solo 8 volte, conquistando due titoli del Grande Slam.” sono proprio curioso di sapere cosa diranno ammesso che ce lo faranno sapere…….
Grande Novak, ha superato anche SBANDY!
Uno che spadella così da fondocampo non può vincere il Rolando ?
Quasi ci riesce McEnroe con il Serve and Volley !
E soprattutto : perchè non Lover ?
o Luver ?
Liver ani ?
Così ad occhio per me ce la può fare.
Nadal abbiamo visto che negli scontri diretti paga molto.
Federer non è più quello di 5 anni fa …
Altra concorrenza non ce n’è. I primi turni li gioca prendendo a sberle gli avversari per tre set secchi di fila e veloci.
Secondo me se non ce la fa lui, non ce la fa più nessuno.
Meritava di vincere nadal!!!!
il grande slam non lo farà….per il semplice motivo che wimbledon non lo rivince…..secondo me l’anno scorso ha fatto un impresa a vincerlo ma temo sia l’ultimo (intendo di wimbledon ) che possa vincere….mentre lo vedo francamente favorito al roland garros….dove il piu forte è nadal ed in questo momento tra loro 2 non c’è gara!
A parigi non vincerà mai….almeno spero, altrimenti sai che noia….
@ Berseker (#616964)
certo ma lo Slam Career vale meno dello Slam virtuale.
@ thereisonly1mark (#616904)
vincerebbe anche lo slam carrer visto che il Roland Garros è l’unico slam che gli manca, ti pare?
@ Gio (#616900)
Ti quoto,tra l’altro Nole tecnicamente è superiore allo spagnolo e sente meno la fatica,mentre dall’altra parte Rafa deve usare una forza sovrumana per contrastarlo.
Per la precisione, se Nole vince questo Roland Garros, vince 4 titoli Slam consecutivi e si aggiudica il piccolo Grand Slam, o Grand Slam virtuale, secondo le definizioni di wikipedia.
La vedo dura, al rolando sicuramente il maratoneta maiorchino si presenterà armato di Bazooka!
Se sarà capace di vincere almeno un altro slam in stagione già mi basterebbe per essere soddisfatto! Ripetersi vincendo quasi ogni master1000 come lo scorso anno è impossibile, se non sbaglio ne ha vinti 5 o 6.. roba da marziano! O_o
ringraziamo Maestà Federer…..
Non so come si chiami tecnicamente, ma Djokovic vincendo al Roland Garros vincerebbe un Grand Slam “sporco”, ovvero 4 titoli consecutivi, anche se in due diversi anni. È diverso dallo Slam Career.
è l unico di questi tempi che ci può riuscire
siete patetici davvero voi tifosi di Nadal…io sono un tifoso di Roger, non mi sono mai espresso su questa diatriba che ritengo futile, ma sentirvi attaccare Nole sul campo che per anni è stato dominato da Rafa (ovvero il piano fisico) è ridicolo. Djokovic esprime un tennis stilisticamente ineccepibile, offensivo e sicuramente meno dispendioso di Nadal, da cosa derivano queste accuse? Solo perchè lo spagnolo ha perso? Perchè lui non è stato in campo 6 ore correndo come e di più del serbo?!?! SIETE INDIFENDIBILI…
proprio tu e il tuo idolo dovete tacere…che dopo 5 ore e mezza era pimpante in campo, al contrario di nole k nn si reggeva in piedi…(faceva fatica xsino a camminare)…
Road Lever??!!?
Perché non Street Lever?!?
Per me ci riuscirà, dopo tutto la camera e le pillolette segrete magiche funzionano alla perfezione