ATP Vina del Mar: Qualificazioni. Sconfitta con match point per Alessandro Giannessi
Alessandro Giannessi si ferma al primo turno nelle qualificazioni del torneo ATP 250 di Vina del Mar (terra, $398.250).
Il tennista ligure è stato superato dal cileno Guillermo Hormazabal, classe 1985 e n. 351 ATP, con il risultato complessivo di 46 63 76 (2) dopo 2 ore e 38 minuti di gioco.
Primo set: Alessandro avanti per 2 a 0, subiva il controbreak nel quarto gioco.
Sul 2 pari Giannessi strappava nuovamente la battuta al giocatore cileno e poi nel decimo gioco, ai vantaggi (ma senza annullare palle break), portava a casa il parziale per 6 a 4.
Secondo set: Giannessi sul 3 pari, mancava una importantantissima palla break e nel gioco successivo Hormazabal, toglieva la battuta all’azzurro e conquistava la seconda frazione per 6 a 3.
Terzo set: L’azzurro, dopo aver recuperato un break di svantaggio nel sesto gioco, sul 5 a 4, non ha sfruttato una palla match (al servizio c’era Hormazabal).
Il cileno, dopo essersi salvato anche nel dodicesimo gioco (game combattuto vinto ai vantaggi, ma senza annullare palle match), vinceva facilmente il tiebreak per 7 punti a 2, aggiudicandosi cosi’ la partita.
TAG: ATP Vina del Mar, ATP Vina del Mar 2012, Giannessi
deve fare per forza challenger sul cemento oppure come naso e viola le qualificazioni di atp250 sul cemento
Giannessi è uno che ingrana solo dopo qualche match, peccato solo aver perso per un soffio, perchè se andava avanti sono sicuro che gli si sarebbero accesi i meccanismi tecnico- mentali che lo hanno portato in alto l’anno scorso.
I giudizi laciati a mo’ di epitaffio sono sconcertanti, da U12! Ahaha
Lo dicevano anche di Camporese, Caratti e Pescosolido … poi è arrivato Piatti e li ha portati tutti alle Pleiadi …
Quando si è assente dai tornei per lungo tempo al primo match del ritorno si rischia sempre di perdere da giocatori ampiamente alla propria portata, come in questo caso.
Un vero peccato che non sia, nonostante tutto, riuscito a portare a casa il match: sono convinto che nelle partite successive il suo livello di gioco sarebbe salito e non di poco.
Per il resto i discorsi fatti sulle prospettive di questo ragazzo restano valide: può sicuramente entrare nei 100 e forse anche nei 50 ma se non migliora i fondamentali su cui è carente molto difficilmente potrà ottenere qualcosa al di fuori della terra, visto che la sua attuale tattica di gioco è applicabile sistematicamente solo su un campo lento.
Allora : Giannessi non è un fenomeno, ma solo uno dei tanti onestissimi pallettari che girano il mondo. Per cui, essendocene altri 200 in giro sul suo stesso livello, capiterà che potrà battere il n.80 e perdere dal 300. Perchè oggi tra l’80 e il 300 la differenza è minima.
Solo chi si aspetta di più da Giannessi può rimanere deluso.
E cosa doveva fare ? Rischiare sul cemento ? Anzi no : rischiare nulla, perchè a meno di un miracolo, li non ha scampo.
La cosa migliore è la via delle quali negli ATP, per salire veloce e bruciare le tappe. Bucarest è li che parla da solo.
Ma tu sei il solito che nonostante il non saperne nulla, spara sentenze a caso, solo a risultato acquisito, a bocce ferme.
Così son capaci tutti.
Prima di fare figuracce, impara un po’ in materia tennis.
Abbiamo più volte spiegato che i tempi sono cambiati, e la crescita agonistica è molto personale.
Se no, perchè Llodra e Fish raggiungono il best ranking attorno ai 30 anni, e Korda e Gomez vincono uno slam a questa età ?
Ultimamente, inoltre, il migliore sotto i 23 anni è solo 25mo.
Una volta a 23 anni avevano già vinto il loro ultimo torneo del Grande Slam.
Fortuna che hai scritto stop.
Almeno non ne hai sparate grosse altre.
Nn ci siamo proprio. Brutta sconfitta e pessima figura… Dai,sono partite da portare a casa in due set…
io finche ci sono darei un giudizio negativo a tutta la carriera futura sua e di tutti i suoi discendenti, alla prima partita dell’anno..
Mi dispiace sinceramente per questa brutta sconfitta di Alessandro. In precedenti commenti ho più volte scritto che la sua programmazione non mi piace. Se vuole migliorare ancora deve giocare più spesso sul rapido invece si ostina a giocare sulla terra.
Si illude che andando a giocare tornei più consoni, gli sarà più facile scalare la classifica, ma sbaglia e i risultati lo dimostrano. Ma perché il suo entourage non glielo spiega. Mi rifiuto di credere che Alessandro sia uno stupido. Se avesse intorno chi glielo spiegasse sul serio, capirebbe.
ragazzi ma che ci vogliamo raccontare…cosa vi aspettate?io questo grandissimo potenziale non lo vedo…poi ha quasi 22 anni..i tanto criticati seppi fognini e bolelli alla sua età erano un bel pò piu su in classifica..
Giannessi ha sicuramente svolto una preparazione atletica che gli deve valere per un intero anno!
Mi meraviglio di tutti sti commenti negativi.
Alessandro è uno che deve essere supportato dal pieno della freschezza e forma atletica,altrimenti secondo me anche un giocatore mediocre come il cileno può batterlo,viceversa non ci sarebbe stata partita.
Ha bisogno solo di rodaggio e di partite giocate(questo si,un peccato aver perso subito).
Forse si è allenato troppo e deve ancora smaltire il lavoro atletico????
Speriamoooooo!!!!
sinceramente,fuori al 1t di un 250 da un numero 350 atp,è stata un’annata pazzesca ma questo è il suo top stop
😯
@ tony 71 (#616320)
Quoto. Giannessi ha dimostrato di avere scarso carrattere. questa sconfitta è molto pesante, gli impedisce di giungere in un torneo dove era atteso. Sono pessimista per una sua eventuale ascensione…
ma li hai visti i risultati che ha messo insieme nel 2011, prima di scrivere le prime cose che ti saltano in mente a casaccio ?
te tu guardi troppo i ranking e troppo poco il tennis
aspettiamo. lui è un diesel, non uno sprinter.
😈 brutta partenza il cileno è davvero modesto.il problema è che adeSso deve aspettare 2 settimane per giocare un match,programmazione sbagliata??
finalemnte un post da un italiano vincente!!!huhauahauahauahu
questa è una pessima sconfitta soprattutto per come è arrivata e contro chi è arrivata;sarebbe stato meglio andare agli australian open per assaporare il clima delle grandi occasioni invece di prepararsi sulla terra dove ultimamente i risultati non stanno arrivando.Mi auguro che non faccia la stessa fine di bolelli
E’ il primo match dell’anno. Dopo un grande 2011 credo che si meriti un pò di fiducia, no?
Ricordo ancora i commenti negativi per la prima partita (con sconfitta) del 2011 di Travaglia. Perse con un giocatore nettamente inferiore a lui. Poi la sua stagione è stata buonissima fino all’incidente domestico.
un altro italiano perdente. Dopo Napoli speravo riuscisse a fare qualcosa, ma è invece è un altro dei nostri senza continuità e senza speranza
Ahia
queste sono brutte sconfitte…
che disastro… 🙁
sconfitta che ci starebbe visto che era all’esordio stagionale… se l’avversario non fosse davvero scarso…