Mondo Junior: Gianluigi Quinzi accede alle semifinali a Manta
Gianluigi Quinzi è in semifinale nel torneo Under 18 Grade 2 di Manta (cemento).
Il giovane giocatore marchigiano, classe 1996, ha eliminato nei quarti di finale Vasco Mensurado, classe 1994, n.67 del ranking ITF, con il risultato di 61 62.
In semifinale Quinzi affronterà Juan Ignacio Galarza, classe 1994, n.60 ITF, che si è imposto sul canadese Schnur (16), con il punteggio di 36 62 76. Un Grazie ad Arnoldo Spanò
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
Quinzi ha vinto 75 62
ammazza quanto spinge ‘sto ragazzotto!
Scusate, ho appena finito di giocare a calcetto 🙂 .. Quinzi vince 62 63.. Un abbraccio a tutti
Arnoldoooooooooo 🙄
@ Arnoldo (#615926)
…in attesa 😀
@ Arnoldo (#615926)
Grande… 😆
@ fog (#615919)
Ciao a tutti ragazzi.. Sto provando a sapere il risultato.. Un abbraccio
@ Arnoldo (#615519)
grazie, sei sempre gentilissimo
Ahò Pignotti, circolo di cosa, di bridge? Sono di passaggio, scusate io e il tennis ci conosciamo poco, ero curioso di sapere cosa fa il piccoletto, vedo che ha già i detrattori, buon segno. E’ un campione nato, l’ho visto a 4 anni, ora non lo vedo più ma lo seguo con affetto perchè già allora si vedeva che aveva tutto, il piccoletto (…), soprattutto la testa, che è tutto, si sa. Pignotti, sei un fico vero
@Pignotti
e tu da dove sei uscito? dall’uovo di Pasqua?
se i risultati dei G2 non ti interessano perchè perdi il tuo prezioso tempo a leggere questi articoli?
quando avremo un fenomeno che gioca la finale di wimbledon ti chiamiamo, tranquillo!
@ Pignotti (#615902)
Per entrare nei primi 10 servono solo gli slam
quindi per te non dovremmo più seguire il tennis
perchè italiani maschili non arrivano mai in fondo.
Secondo te dovremmo iniziare a piangere e basta da
30 anni. No molti di noi SPERANO, tu invece resta
nel tuo mondo PESSIMISTA e non aprire gli occhi che
fra 5 anni
ti ha chiesto nulla qualcuno?
Questi risultati non bisognerebbe manco darli. I tornei G2 valgono un fico secco. Se volete i risultati del tornei juniores del mio circolo sono a disposizione.
Se è alto già 1,87,sicuramente avrà un ottimo servizio.
Questo ragazzo è un prodotto della F.I.T PERCASO?
Arnoldoooooooooo…..comincia ad attivare i tuoi contatti che tra poco siamo in campo 😆
ragazzi… lasciamolo crescere in santa pace, non ci interessa quanto è alto, ma che continui a impegnarsi come ha fatto finora… i risultati riportati per ora sono i migliori di tutto il settore giovanile. Non mettiamogli pressione e facciamo il tifo serenamente per lui
Direi che al di la dell’altezza eccessiva o meno per essere forti bisogna saper tenere una racchetta! 🙂 In Quinzi vedo margini di miglioramento soprattutto nel piano di gioco e nella tattica. Spesso lo vedo troppo istintivo nel fidarsi oltremisura di alcuni suoi colpi forti.
@ savino (#615851)
ora 191.7 pare che la scossa di terremoto avvertita ora in italia sia dovuta alla sua crescita. 🙂
Salve a tutti,
ieri Quinzi ha superato tre turni in singolare, 2 in doppio, 2 in doppio misto e ha sfondato i 190 cm di altezza attestandosi, al momento di coricarsi, a 191.6 cm.
Per domani si prevedono tempo soleggiato e leggermente ventoso, 7-8 mm di crescita e la solita carneficina di avversari.
Quinzi per quello che ha dimostrato finora in rapporto alla sua età NON è un buon giocatore. E’ molto di più visto che è da tempo e di gran lunga il miglior ’96 al mondo ed è ai vertici del tennis junior mondiale quasi davanti anche a tutti i ’95. Tutto ciò è ben diverso dall’essere campione nazionale anche se, come è stato ripetuto miliardi di volte, ciò non dà alcuna garanzia per il futuro. Poi se ancora insisti su questa falsariga allora vuol dire che con te è una battaglia persa.
La cultura e conoscenza tennistica in Italia è pari a zero e molti post di utenti di questo sito lo dimostrano.
Ciò che voglio dire è che nel panoorama italiano GQ non è l’unico buon giocatore ma ce ne sono altri con possibilità di miglioramenti fisici evidenti anche se attualmente sicuramente inferiori a GQ
Certo che siete strani,
sapete la differenza tra quinzi di un anno fa e quello di oggi è una
l’anno scorso era a gennaio 200 itf circa
oggi è 11 itf, quindi se l’anno scorso era una sorpresa vincere il torneo perchè non era nessuno, ora è normale amministrazione per voi.
La cosa più importante è che troppi di voi non sono mai soddisfatti.
Ferrer dai vostri commenti sembra una pippa… cosa ha vinto? Infatti noi italiani i ferrer ne sforniamo 5 all’anno…., è ovvio che vorremmo il numero 1 al mondo che non perda neanche una partita per 5 anni almeno e qualcuno persa una partita dirà ormai è finito.
PESSIMISTI
all’età di quinzi tutte le esperienze sono utili…anche giocare in tornei minori su diversi tipi di superfici (e magari in campi non stupendi) contro avversari più scarsi di lui tecnicamente ma magari molto grintosi dal punto di vista agonistico perchè non mollano una palla e giocano sugli errori dell’avversario.e sappiamo che nel tennis non vince sempre il più forte tecnicamente e perciò anche imparare a sudarsela un pò in piccoli tornei può aiutare…x non parlare della gestione di tutte queste partite in cui lui è tds. n.1…tutti daranno il massimo x batterlo e portare a casa tante partite consecutive coi favori del pronostico gli può essere d’aiuto x il futuro, quando (speriamo) dovrà giocare e portare a casa tante partite in cui lui è il favorito e l’avversario più scarso…
Mi dici chi lo ha osannato per aver vinto questi incontri? Il suo entourage ha deciso che erano questi i tornei che doveva giocare in questo periodo, avranno avuto le loro buone motivazioni. E’ ovvio che da marzo in poi giocherà futures e tornei junior dal campo di partecipazione ben diverso. Non credo che al suo staff interessi mantenerlo tra i top10 ITF facendolo giocare solo contro gente di seconda fascia…
Non voglio sembrare ingeneroso con Quinzi, ma in questo torneo ha affrontato tutti giocatori molto meno quotati rispetto a lui! Vincere anche questo torneo dovrebbe essere per lui un po’ normale amministrazione se lo vogliamo considerare realmente una promessa del tennis mondiale!
In ogni caso spero che adesso cominci anche a giocare tornei dove dovrà affrontare gente sulla carta più forte, perché solo così potrà migliorare ulteriormente.
Stai peggiorando la situazione…
Nel mondo del tennis junior può succedere di tutto, e il vero metro per misurare ambizioni e qualità è uno solo: la classifica Atp.
Io non conosco Stefanini, però ho visto giocare dal vivo sia Quinzi che Andrea Pellegrino. Beh, le differenze sono molto significative, ben oltre l’anno di differenza fra i due. Ciò non esclude che questa attuale gerarchia non possa in qualche modo mutare, da qui a qualche anno.
Tuttavia, allo stato non si può negare che Quinzi abbia un livello di gioco molto superiore a quello di Pellegrino, che ha sicuramente buone qualità e molti margini di miglioramento, ma finora i due percorsi agonistici non sono minimamente comparabili.
@alex
fidati: non stai facendo una bella figura a scrivere sciocchezze.
A 16 anni Nadal è arrivato fino al terzo set con Galvani, non so attualmente GQ quanti game sarebbe in grado di fare a Galvani???
Io ti ho nominato quei 2 ragazzi perché come altri gli ho visti giocare dal vivo e mi hanno impressionato, comunque se uno è under 14 campione nazionale qualcosa ha vinto… quando dico che le vittorie non contano bisogna sapere interpretare questa affermazione
Questo lo può sapere solo chi li conosce personalmente o ha avuto la possibilità di vederli giocare da qualche parte fermo restando che i risultati contano, eccome! Tutti gli altri che fanno?
P.S. Federer, che tu dici che a 16 anni perdeva da quelli più piccoli di lui, nel 1997 a nemmeno 16 anni ha vinto il torneo di Prato (G2) senza perdere nemmeno un set e ha raggiunto i quarti al Bonfiglio dopo aver superato le qualificazioni. A 16 anni e mezzo ha raggiunto le semifinali all’Australian Open junior subito dopo aver vinto il G2 di Traralgon e aver raggiunto la semi a Nottinghill (G1)…
@ghisa David Ferrer: mi puoi elencare le sue vittorie importanti???
ma che discorso è…
non vorresti uno come Ferrer di 1.75? o uno come Del Potro di 1.98??
non arrivo proprio a capire
@lucabigon secondo me a quest’età l’importante non sono i risultati ma vedere se hanno possibilità di una forte maturazione fisica e mentale…
Federer a 16 anni perdeva da quelli più piccoli di lui…
@luca14 IL problema non sono i 186cm di nadal perchè attualmente i primi 4 al mondo sono tutti compresi tra i 185 e 190cm, il problema è che se crescerà ancora tanto non diventerà mai quello che l’italia cerca da più di un ventennio, un giocatore tra i primi 5, Trevisan insegna…….
Anche Stefano Mocci, 1981 è stato campione italiano under 14 e 16 ma il suo best ranking è 500 atp, nonostante questo GQ ha tutto il mio tifo
Magari quando cominceranno ad ottenere qualche risultato di rilievo li seguiremo, no?
P.S. Stefanini ha perso all’Avvenire 2011 da Rubin 6-2 6-0…
Ma chiedo alla redazione se non sia possibile eliminare i messaggi con un livello di stupidità troppo elevato…perchè così ne risente la credibilità di questo sito…
@ drummer (#615554)
A 16 anni saresti stato un campione. Ma una volta arrivato a 1,87 avresti fatto meglio ad appendere la racchetta al chiodo.
La “nuova scienza del tennnis” parla chiaro.
..con i vostri post mi avete fatto iniziare la giornata sorridendo 1 grazie a tutti !!
io a 16 anni ero alto 1,86.. cavolo, lo sapevo che dovevo giocare a tennis!!!
@ luca14 (#615517)
ahahahahaha
aspetto ghisallo che si lamenti che 3 giochi lasciati a mensurado sono troppi…
In questo tread ci sono due perle di rara bellezza formale e con contenuto esatto, talmente logico da apparire sarcastico, se raffrontati ai post dei quali sono la risposta antitetica e sintetica in unica soluzione.
I due post sono i nr. 8 e 14; hai tutto il mio apprezzamento caro Luca14.
Ma e’ il nano piu’ alto del mondo!!! 😯 😯 😯
@ Lucabigon (#615536)
già, ghisallo docet…
La schiera dei “maghi” da strapazzo si arricchisce di un nuovo nome…ignorarlo è la cosa migliore da fare visto che certi “troll” scrivono solo per suscitare una reazione.
@ luca14 (#615517)
Finalmente abbiamo capito tutto di tennis.
Per essere forte si deve essere alti esattamente un metro e 86. Altrimenti sei una “super pippa”. E’ quasi scientifico.
Ma questo vale anche per le donne? E la loro altezza deve essere presa a piedi nudi o possono avvataggiarsi dei tacchi?
A volte certe discussioni sono assolutamente esileranti.
@ Arnoldo (#615519)
Magari può sembrarci quasi inutile il doppio ma dopo l’infornata di punti di questi ultimi 2 tornei il nostro Quinzi non avrà necessità di fare tornei under18. Fra poco perderà diversi punti del 2011 ma li ha già sostituiti con ottimi punteggi (soprattutto di doppio rispetto al 2011).
Questo gli consentirà di scegliere in piena libertà se inserire nel suo programma più futures o ITF.
A noi sembra una cosa da nulla ed invece per chi gli programma la stagione può essere una cosa utile.
attiva i tuoi canali allora…saremo di nuovo qui in attesa del risultato 😀
Se non sbaglio facendo i calcoli giocherà alle 17 italiane la semi in singolare e non prima delle 20 la finale del doppio
grazie Arnoldo…..oggi a che ora gioca?
Buongiorno a tutti.. Ieri Quinzi ha superato anche 2 turni in doppio giocati dopo il singolare ed e’ in finale..
@ alex (#615514)
ahahahaha io mi ricordo che quinzi abbia strappato un set al numero 362 o addirittura 262 che era un certo a.gonzalez.. qualcuno mi corregga se sbaglio!!!!
quindi se non avesse superato i 185 cm non sarebbe mai entrato tra i 50 perchè troppo basso, visto che invece è 187 cm non ci entrerà perchè troppo alto.
dobbiamo dedurre che il problema fondamentale è che non è esattamente 186 cm il che gli avrebbe consentito di essere il nuovo Nadal.
ma per curiosità, tu sei stato azzurro di sci? (citzione)
Infatti le ho fatto questa domanda proprio perchè ritengo il servizio un colpo determinante!Grazie comunque.
@ luca14 (#615509)
troppo alto, non ha ancora 16 anni ed è quasi 1.90, e nonostante ciò se gioca un future fa 2 game da un 400 al mondo magari entra nei 50 ma nulla più, seguite invece i 1996 Turco e Stefanini e il 1997 Pellegrino campione nazionale under 14, che possono ancora crescere fisicamente e sono dei talenti tennistici
Si, ha modificato il movimento del servizio, che è ora molto migliore rispetto a quanto visto la scorsa primavera.
Credo però che abbia ancora notevoli margini di miglioramento su questo colpo, a mio avviso ruota ancora poco le spalle e può spingere di più con le gambe.
Il miglioramento del servizio sarà uno dei fattori principali nel determinare lo spessore tecnico di Quinzi, che è giocatore costruito per fare gioco più che per subirlo, anche se nella fase difensiva, considerato il tipo di fisico, non è affatto male.
Visto che mi sembra una persona abbastanza informata,le faccio questa domanda:Vedendo il video della finale della scorsa settimana ho avuto l’impressione che Gian abbia modificato il movimento del servizio o sbaglio?E se è così ritiene che possa esprimere una maggiore velocità?La ringrazio.
Attualmente, a 15 anni e 11 mesi, è alto 1,87. Basta? 😉
visto che li ha già abbondantemente superati cosa vede la tua sfera di cristallo?
non c è problema li ha gia superati….ora pero c è il problema inverso:che cresca molto visto chee è gia piu di uno e novanta
@ alex (#615505)
Li passa li passa sta tranquillo
Siempre a mani basse 😆
Quanto è alto Quinzi??? se nella sua maturazione non supera i 185 cm vedo molto duro una brillante carriera(top 50)
Grande Gianluigi: la conferma, se ce ne fosse stato il bisogno, che può far bene anche sulle superfici veloci con il suo gioco.
Ovviamente per i (pochi) suoi detrattori tutto questo non basterà e verranno fuori le solite critiche per le quali c’è un’unica soluzione: ignorarle.
Secondo me invece GQ ha tutti i mezzi per imporsi anche tra i pro: lasciamo solo che il tempo faccia il suo corso naturale.
Un talento come quello di Quinzi, tanto più in un movimento tennistico quale quello italiano che da decenni fa estrema fatica a proporre giocatori competitivi ad alti livelli, andrebbe supportato con tutto il nostro tifo di appassionati di tennis, e non criticato (se non stroncato) anche quando vince (e figuriamoci cosa uscirà fuori quando prima o poi perderà).
@ Angeli Pierre (#615497)
🙂 ESATTO…
Bravo Quinzi, una vittoria netta contro un avversario che lo aveva impegnato sulla paludosa terra rossa dell’altra settimana.
Ora un avversario abbastanza tosto.
Da quando Arnoldo ha svelato i suoi contatti con lo staff Quinzi non può più stare in pace.