Romina Oprandi dice addio alla Federazione Italiana. L’ex-azzurra giocherà per la Svizzera
Brutta notizia per i colori italiani: Romina Oprandi, classe 1986 e attualmente n.80 del ranking mondiale, ha cambiato nazionalità.
L’ex-azzurra, nata a Jegenstorf (Svizzera) e con doppio passaporto (italiano e svizzero), ha accettato la richiesta della Federazione Svizzera e giocherà quindi per la nazionale elvetica.
I rumors correvano già da tempo ma è negli ultimi giorni, e in seguito alla vittoria di Romina contro la Schiavone, che le voci erano diventate più insistenti, anche perché la stessa Oprandi le aveva confermate pubblicamente.
Diceva Romina in seguito al successo: “La federazione svizzera mi ha fatto una proposta e ci sto pensando. Durante il match con Francesca, tutto lo staff della FIT era nell’angolo della mia avversaria. Ma è anche normale che sia così“.
Come si apprende da TennisBest, pare che, come parte dell’accordo, la Federazione svizzera si impegnerà a pagare le trasferte e le spese mediche.
Inoltre, la possibilità di giocare le prossime Olimpiadi di Londra ha sicuramente svolto un ruolo decisivo nelle trattative, data l’importanza che svolge un avvenimento di tale portata per la vita di uno sportivo.
Fonte: TennisBest
TAG: Oprandi, Romina Oprandi
Sono d’accordo fino ad un certo punto. In realtà non è solo in Italia, ma è in tutto il mondo che va così. Ovunque i giovani devono emigrare per arrivare nei pro. Da dove vengono i pro del terzo millennio? Per lo più si tratta di slavi o sudamericani, con grandi motivazioni, che vengono tirati su dalle grandi accademie americane e spagnole, dove vengono formati da tecnici e preparatori altrettanto cosmopoliti e di tutte le razze: i coach sono americani, sudamericani, spagnoli, i preparatori fisici vengono da tutti i paesi…
E’ la globalizzazione: l’idea tradizionale di un giocatore come prodotto nazionale non esiste praticamente più. In questo scenario, nel mondo sono rimaste ormai tre sole scuole nazionali: la spagnola, la francese e la ceka, che hanno ciascuna dei tratti tecnici omogenei e definiti. Ma sono eccezioni e non regole: la Spagna è diventato l’Eldorado de tennis grazie all’effetto traino dei tanti ex-pro che sono diventati ottimi coach… la Francia è la migliore federazione del mondo, spende benissimo i grandi proventi del Roland Garros, ma è un sistema pubblico che può funzionare bene solo in Francia e con le teste dei francesi, che sono un popolo nazionalista, disciplinato e che ha gran rispetto per la cosa pubblica. Personalmente ho grande ammirazione per la scuola ceka: tutti i giocatori ceki giocano un gran tennis, sono perfettamente impostati sul piano tecnico e spesso tirano fuori talenti purissimi.
In conclusione, quel che può fare una Federazione come la nostra (che non ha i proventi di uno Slam) è cercare di allargare la base di agonisti e migliorare la qualità dei maestri, in modo da tirare fuori ogni anno un buon numero di ragazzini (4 o 5 per classe) con qualità tali da poter ambire al professionismo. Dopodiché, ciascuno farà le sue scelte, e ciascuno trovrà la sua strada. Secondo me, poi, quando arriverà nei 100 il primo prodotto di Tirrenia, (il primo a riuscirci dovrebbe essere Giannessi) anche Tirrenia diventerà un centro “rispettabile” e il percorso classico “federale” acquisterà credibilità e prestigio.
purtroppo non si possono spendere soldi per romina in italia… bisogna pagare barazzutti per non fare niente!
Ragà ma a parte l’exploit del foro dove sfiorò le semifinali ma che cosa ha fatto sta Oprandi???era anke inguardabile e rovinava la fama della bellezza italiana…ma stattene in svizzera…mamma mia…blèèè
Ha fatto bene: e’ nata in svizzera e ha doppio passaporto, la fit non la caga, la svizzera gli offre migliori condizioni…perchè dovrebbe rimanere a giocare per l’italia?
Non venitemi a fare discorsi patriottici che sono c*****e, sopratutto quando di mezzo ci sono soldi e carriera.
Bè se sono disposti a pagarle le spese mediche vuol dire che gli svizzeri hanno veramente tanti franchi….. 😈
Sai qual’è il vero problema?.Che le ns ragazze devono andare,sempre,all’estero per poter emergere;cioè la Federazione fa un buon lavoro fino ai 17-18 anni poi,per fare il salto di qualità decisivo,le nostre devono emigrare e questa è una grossissima lacuna.
Pennetta ed Errani sono dovute andare in Spagna…Gaudenzi ai suoi tempi in Austria.
Tutti quelli che sono rimasti in Italia(vedi,fra tutti,Bolelli)sono spariti.
Questo io imputo alla FIT;l’incapacità di non tirar fuori autonomamente un ottimo giocatore ATP o giocatrice WTA.
I prospetti li abbiamo poi…c’è un qualcosa che non va…in quegli anni non siamo capaci di lavorare evidentemente.
Guarda anche la Dentoni,giocatrice sopravvalutata,ma “ridotta”a non vincere più un match ce ne passa 🙂
Dall’articolo da cui è tratta la notizia:
“I rapporti tra la Oprandi e la FIT non sono mai stati idilliaci, e avevano subito una vigorosa spallata già l’anno scorso in occasione di Russia-Italia di Fed Cup. A seguito dei forfait di Schiavone e Pennetta, le vennero preferite Alberta Brianti e Maria Elena Camerin, peggio classificate nel ranking WTA. Sconcertata da questa decisione, la Oprandi chiese spiegazioni e ricevette una telefonata di Corrado Barazzutti, che le disse: “Pensavamo che tu stessi male”.”
Beh, Romina… HAI FATTO BENISSIMO! Barazzutti a casa!
@ fabio (#614944)
Forse nei confronti della Oprandi la FIT non ha veramente alcuna responsabilità, però che ne abbia avute nei confronti di tanti giocatori, è fuori discussione. In questo senso, ossia in generale, la Federazione svizzera tratta meglio i propri giocatori. Sono d’accordo però che nei confronti di Romina sia stata solo più furba, non più professionale.
Comunque spero che sarai d’accordo che questo fatto deve spingere la FIT a lavorare meglio per riuscire a non provare nessun senso di nostalgia in quanto ci sono molte giovani promettenti in Italia? Il punto è sforzarsi affinchè un’alta percentuale riesca veramente a sfondare!
Cioè la vedi top 30 tra sei mesi? Pensi che in Svizzera la fanno dimagrire e le tolgono tutti i cerotti e gli acchiacchi che ha? Ma sai quanta gente emigrerebbe…
io voglio solo itagliani veri
Comunque in quest’Homepage appena si prova a replicare con dati e quindi cercare uno scambio di opinioni un minimo serio e che vada oltre il tifo calcistico…o non si riceve risposta perchè la maggioranza delle persone,per fortuna non tutte,buttano lì frasi ed opinioni e poi si dileguano perchè non hanno conoscenze suff per stare a parlare in maniera costruttiva,oppure si leggono i soliti commenti di scherno.
Triste davvero!.
Ahahaha, Federer non vorrebbe mai giocare il doppio misto con Romina Oprandi…lederebbe la sua immagine
Perchè lo sei tu?.Io non lo so se tu sei informato,ma non mi permetto di criticarti e dire che non lo sei…non so nemmeno chi sei!.
Non sprecare del tempo con frasi buttate lì che non significano nulla.
Per gli AUGURI ti ringrazio…anche se in ritardo vanno bene ugualmente.
Ciao ciao 😉