Australian Open: Berdych gioca un match quasi perfetto, ma non basta per battere Rafael Nadal. Ci sarà cosi’ in semifinale l’attesa sfida con Roger Federer
Rafael Nadal per la terza volta in carriera approda alle semifinali dell’Australian Open (cemento, $ 26.523.600), prima prova stagionale del Grand Slam.
Lo spagnolo, n.2 del mondo, ha eliminato nei quarti di finale il ceco Tomas Berdych, classe 1985, n.7 del mondo, con il punteggio di 67 (5) 76 (6) 64 63 dopo 4 ore e 10 minuti di intensa partita.
In semifinale Rafael Nadal sfiderà nella sfide delle sfide, lo svizzero Roger Federer, che in precedenza non aveva avuto particolari problemi nel superare Juan Martin Del Potro.
Primo set: Nadal mancava una palla break nel terzo gioco (30-40) e poi nel sesto game da 40-15, annullava una palla break al giocatore ceco.
Sul 5 a 6 il campione spagnolo da 0-40, annullava complessivamente quattro palle set, prima di tenere il servizio e portare la frazione al tiebreak,
Nel tiebreak il tennista di Manacor in vantaggio per 5 punti a 3, subiva un parziale di quattro punti consecutivi, con Berdych che si aggiudicava il parziale per 7 punti a 5.
Secondo set: Lo spagnolo, dopo aver annullato due pericolose palle break nel primo game, andava in vantaggio per 5 a 2, grazie ad un break al quarto game (a 30).
Il ceco recuperava il servizio di svantaggio nel nono game ed agganciava Rafael sul 5 pari.
Sul 5 a 6, con Tomas al servizio, il ceco annullava un set point e portava cosi’ la frazione ad un nuovo tiebreak.
Lo spagnolo andava in vantaggio per 4 a 1, ma Berdych recuperava lo svantaggio e si procurava una palla set sul 6 a 5 (con Nadal al servizio).
Il campione iberico riusciva ad annullare la palla set (complice anche di un errore del ceco, che metteva fuori una non impossibile volèe di rovescio) e poi riusciva a chiudere in qualche modo il parziale per 8 punti a 6, uscendo fuori da una situazione che si era fatta davvero difficile.
Terzo set: L’iberico sotto per 0 a 2, recuperava il break nel corso del terzo gioco.
Sul 2 pari, da 40-30, con il ceco che ha avuto tre opportunità di vincere il game, strappava il servizio a Tomas e poi nel decimo game, chiudeva a 15 il proprio turno di battuta, portando a casa la frazione per 6 a 4.
Quarto set: Berdych, perdeva il servizio nel primo game (break a 15) e poi si salvava sull’1 a 3, annullando due palle break.
Nel gioco successivo Tomas mancava due palle break (15-40, con Nadal al servizio).
Sul 5 a 3 l’ex n.1 del mondo, toglieva nuovamente la battuta al tennista ceco e conquistava le semifinali per 6 a 3.
TAG: Australian Open, Australian Open 2012, Berdych, Federer, Nadal
Non siate ridicoli, il doping di Nadal é una cosa ridicola almeno fino a quando non si dimostrerá il contrario… Federer ha delle qualité tecniche nettamente superiore a Nadal peró nel tennis ci sono altri aspetti come la capacitá mentale e fisica dove Nadal é nettamente superiore allo svizzero!!
A me Nadal non piace ne come gioca ne come si comporta fuori e dentro dal campo (é un finto sportivo,quando perde sta sempre male, troppe volte sembrava morto e poi non aveva nulla e anche le dichiarazioni preaustralian open sul presunto infortunio non mi sono piaciute)ma va dato atto che é un grande combattente e un grande vincente e quando é in condizione come qui agli a.o. é un gran giocatore!!
Penso che 3 su 5 quando sta bene solo djikovic é superiore perché é l’ unico che riesce a giocare a alto livello per molto tempo e perché regge il confronto sia fisico che mentale e soprattutto il gioco di Nadal non da molto fastidio a djiokovic cosa che invece é molto evidente quando incontra federer.
detto questo, penso che Nadal sia favorito poi se Roger gioca come al Master per due ore e mezzo non ce ne per nessuno; cmq vedo una finale djokovic Nadal con un’ altra vittoria del serbo..
@ cristian (#614595)
VAMOS!!!! ORA BATTI ROGER!!!!
Continuo a dire: Berdych match quasi perfetto? Si, magari finchè non s’è messo a sbagliare una palla su due XD Il tiebreak l’ha gettato alle ortiche con un colpo a rete scellerato, poi dal 2-0 nel 3rzo s’è fatto rimontare subito… Un top10 non può fare certi errori a rete…
Ogni volta che Nadal vince un velo di tristezza mi avvolge 🙁
NOn ho seguito il secondo set ma pare che se non avesse sbagliato una facile volee il ceco sarebbe andato 2-0. E’ stato davvero un errore così marchiano?
Comunque gli incontri in cui gioca Nadal sono divertenti solo se dall’altra parte c’è gente divertente, come appunto, ad esempio, Berdych. Rafa avrà tante qualità, ma pare sempre che abbia in mano una mazza.
Guarda che Nadal segue la stessa dieta di Verdasco eh!
Ha senso ancora continuare con queste illazioni? 🙄
vabe’…
Cmq, secondo alcuni, sono tutti dopati: Djokovic, Del Potro, Murray, Verdasco, Nadal, Ferrer, Soderling (!)…
Personalmente ho qualche dubbio riguardo Verdasco, data l’imponente crescita muscolare abb improvvisa.
ma restano solo dubbi.
Cari Mirko91 e Frank87:
mi sa che avete ragione. Attualmente ci sono 10 ore di differenza, la semifinale e’ programmata per Giovedi’ alle ore 19:30 locali, quindi da noi saranno le 9:30 di Giovedi’ mattina.
Niente sveglia di notte 🙂
@ Frank87 (#614513)
esatto. Per fortuna che gli facevano tanto male da volersi ritirare.
Oggi direi che era a posto, quando Tomas gioca così solo Nadal e Nole possono tenerlo in bilico e sfiancarlo.
Berdych è davvero imponente, altissimo e pesante di gambe, per me si muove anche fin troppo bene, per la sua stazza ovviamente. Tomas, bellissimo tennista da vedere giocare, e prima un poi uno slammetto se lo meriterebbe anche. Pazienza.
ma come rafa al primo turno ti dovevi ritirare perchè non muovevi i ginocchi! poverino…….
@ wafer (#614519)
Mi sembra Giovedi mattina alle 09,30!
Non mi va di dire male di Nadal, ma mettere le mani in avanti per un eventuale caduta dimostra che non è un vero gentleman. Dirsi infortunato e poi vederlo in piena efficienza fisica lascia perplesso. Bravo Berdych, Nadal come al solito pugnace. Difficile un pronostico con Federer (vero gentleman).
hanno detto giovedì mattina alle 9.30….ma non ti so dire quanto siano affidabili i commentatori di eurosport…
sara’ molto triste veder perdere il vecchio federer con il giovane arrotino :cry:…
Mi sapete dire a che ora italiana e di che giorno sara’ la semifinale Nadal-Federer? Mi sa che stavolta punto la sveglia. Si gioca 3/5 e quindi vedo fortemente favorito Nadal.
Ho solo paura che Federer subisca psicologiacamente lo spagnolo e che il match sia deludente.
L’impressione è che Nadal sia tornato “tosto” “tosto” (ma le ginocchia? :mrgreen:)! Grandissima partita…soprattutto dal secondo set in poi! Cmq va’ appludito pure Berdych…secondo me ha fatto un partitone! Per la semi…e’ dura fare un pronostico…sembrano tutti e due a mille…spero sl che Federer nn lo subisca per l’ennesima volta psicologicamente…se ci riesce sara’ una partita straordinaria tra i due…cm forse da molto nn si vedeva (una volta era troppo sotto uno e un’altra volta l altro)! :wink:!
Quello è un caso a parte, essendo un vulcaniano.
Commento molto interessante.
Abbiamo capito tutti che di tennis ne sai … come il mio gatto quando guarda una partita di basket !
A sentire i tennisti stessi, a dar retta loro, c’è da sospettare che si dopino tutti dal n.1 al n.1900 !
Che siano tutti puliti ho i miei dubbi, ma non avendone le prove, occorre dare per presupposto che giochino tutti lealmente.
Tranne quelli che sono stati già beccati, comunque.
Detto questo : si tratta di atleti professionisti. Quello che fanno loro non possiamo farlo noi con un’ora o due di sport alla settimana.
no ma veramente ma qst non si può bannare nn so! è insostenibile ma poi scrive cavolate a più non posso….bastaaaaaaaa
chiedilo a DZOGOviz
VAMOS RAFAAAAAAAAAAAAAAAA
P.S. per la semi vedo un pelino avanti Roger… ma se la memoria non mi inganna sui 3/5 sets roger non vince dalla finale di Wimbledon 2007…tantino…
Hai mai visto un tennista a pranzo ed a cena ?
E’ più impossibile per uno di noi mettere in pancia tanta roba simile.
Bistecche e pastasciutta a tutto spiano. Io i tennisti li ho visti con i piatti super pesantissimi. Non so come facciano.
Credimi : mangiando tutte quelle costate ci credo io che poi sono messi così atleticamente !
Senza contare quella volta a Rimini : io ho riscaldato Calatrava alla 1 di pomeriggio. Alex ha preso solo liquidi prima della partita.
Tenconi mezz’ora prima del match ha tirato giù un piatto di spaghetti al pomodoro mica da ridere.
Tenconi in campo correva, che sembravano due giocatori. Tiravi a destra e c’era un Tencone, tiravi a sinistra e c’era un Tencone anche li.
Povero Alex : ha dovuto giocare contro due Tenconi. 61 63 per l’oriundo italo-argentino !!!
W la pastasciutta, le costate e le bistecche.
Ma soprattutto : w le fiorentine. Soprattutto se me la danno !
@ Mirko91 (#614488)
Gran partita, veramente.
Ma secondo te, dopo la carriera che ha fatto, nadal sarebbe così scemo da compromettere tutto per il doping ? Anche ipotizzando che ne abbia fatto uso in passato oggi lo escluderei.
Finalmente è iniziato lo spettacolo agli Australian Open 2012.
Dopo la bella partita tra Hewitt e Djokovic, soprattutto per merito di Hewitt per quanto riguarda lo spettacolo, ha deluso un po’ sul piano del punteggio Federer – Del Potro, ma almeno un po’ di spettacolo c’è stato.
La migliore partita fin’ora comunque è stata questa qui : Berdicchio – Di Nadal. Bella come colpi e soluzioni, bella come andamento del punteggio.
Il giocatore dal tennis più divertente fin’ora è stato proprio il Berdicchio. Va a rete, tira magnifiche risposte. Paga il fatto di essere sovrastato come solidità atletica da Nadal.
Il tennis del Berdicchio è più delicato e fragile di quello di Nadal. Più difficile sostenerlo alla lunga, rispetto a quello di Nadal.
Bella partita anche per la differenza di stili. Chi va a rete più spesso, chi rimane a fondocampo a rispondere dietro, ma che trova soluzioni vincenti da parti del campo ed in corsa, che per altri giocatori sul pianeta non è possibile fare.
Va bene così. Dopo il deprimente spettacolo dei primi turni ( troppo poco i collegamenti su due soli campi essendoci sia donne che uomini : in ambito maschile si sono viste solo due partite equilibrate in 8/9 giorni ), finalmente siamo stati ripagati di tanta attesa.
@ Mirko91 (#614488)
ma non scherziamo è infortunato Rafa 🙄
Numero 1 di personalità, grandissimo rafa ti adoro!!!
si ma dopo 4 ore di partita è impossibile correre con quella freschezza atletica…