Mondo Junior: A Barranquilla trionfa Gianluigi Quinzi. L’azzurrino vince in tre set dopo due ore e mezzo di gioco
Gianluigi Quinzi trionfa nel torneo Under 18 Grade 1 di Barranquilla (terra).
Nell’ultimo atto del torneo colombiano, il giovane azzurro, classe 1996, si è imposto, dopo una dura lotta di circa due ore e mezzo di gioco, sull’argentino Mateo Nicolas Martinez, classe 1994, con il punteggio di 75 57 63.
Primo set: Gianluigi era bravo prima a salvare alcune palle set nel decimo gioco, quando serviva indietro per 5-4, e, poi, a trovare lo scatto decisivo tra l’undicesimo e dodicesimo game, quando riusciva a strappare la battuta all’avversario e tenere, quindi, l’ultimo turno di battuta che gli permetteva di vincere la frazione per 7-5.
Secondo set: Il giovane azzurrino non sfruttava alcune palle break sul 4-4 e sul 5-5. Le occasioni mancate pesavano perché Martinez conquistava il secondo set grazie al break al dodicesimo gioco, quando Quinzi serviva indietro per 6-5.
Terzo set: Gianluigi Quinzi, dal 3-3, piazzava una impressionante sequenza di tre giochi consecutivi, con break al settimo e nono gioco, che gli facevano fissare il punteggio sul definitivo 6-3 in suo favore.
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior
@roberto
va bene che dici “Tomic non lo vedo futuro numero 1”, ma e’ un’affermazione troppo facile da farsi, lo potrebbe dire anche mio fratello che non segue il tennis e fa il dentista. Devi anche dire chi secondo te “diventera’” il numero 1 fra 4 anni.
Io fra i giovani uno come Tomic lo vedo anche futuro numero 1 del mondo.
Altri talenti potenziali non ne vedo, Gasquet non mi piace.
Dolgopolov e’ matto, Raonic lo vedo meno costante di Tomic.
@ roberto (#614317)
La cosa bella è che per fare paragoni si scomodano sempre dei campioni o futuri campioni. E questo lo fanno sia i suoi tifosi che i suoi detrattori.
Tomic sarà sicuramente un top10. Per capire se sarà il numero 1 dovremo aspettare ancora un paio di anni per valutare al meglio il potenziale. Fra i teen ager mi sembra quello con più potenziale.
@ cataflic (#614271)
Ecco un bel paragone di precocità per GQ:
Tomic a 15 anni e 2 mesi ha superato un turno nelle quali degli Australian open 2008 mentre a 16 anni e 2 mesi nel 2009 ha battuto Starace.
Detto questo Tomic non lo vedo un futuro numero 1 del mondo.
si vede che non hai visto neanche un secondo di partita…l’unico arrotino è martinez…ha solo ributtato la palla dall’altro lato del campo…specialmente con topponi alti sul rovescio di quinzi che essendo troppo piatto faceva fatica a tirare…
GQ invece tira pallate…si vede che è un gioco da veloce…e fa bene a giocare su terra perchè deve abituarsi su tutte le superfici
non c’era mica da aspettarsi McEnroe, il tennis di oggi omologa ormai tutti i giocatori, ma non capisco molto bene certe critiche.
Per la sua età, sta facendo egregiamente il suo dovere, direi.
Quanto al talento non basta per nessuno, basta aver visto la partita Ferrer – Gasquet per capire che ormai per vincere ci vuole un pò di tutto, compreso un bel paio di attributi.
Altri discorsi, o peggio editti, non servono: con quel servizio, con quella gobba………eh basta su….
Ha un diritto lungolinea già devastante, diritto incrociato ottimo, il rovescio lo gioca praticamente ad occhi chiusi, esagerando fore un attimo con il salto. Il servizio è migliorabile, ha 15 anni e dovrà migliorare non solo quello, ma ormai nel tennis si devono mettere tanti mattoni per vedere finita la casa.
Altri anni di lavoro e miglioramenti, a volte impercettibili ma fondamentali. Anni dove magari altri tennisti miglioreranno più di lui o viceversa, visto che abbiamo avuto tanti esempi di 15enni fenomeni che non hanno fatto nulla.
solo il tempo ci dirà chi avrà fatto meglio, ma tieni conto che Napolitano ha 16 anni e 9 mesi, mentre Quinzi ha 15 anni e 11 mesi…c’è un anno secco di differenza, mentre ad oggi le classifiche itf sono più o meno le stesse.
Se Napolitano l’anno scorso a gennaio fosse stato tra i primi 10 itf, avresti visto che battage!
@ Hoila seppi (#614261)
Insomma, mica tanto! Bravissimo Seppi ma io spero di avere almeno un top20.
@ peppe78 (#614257)
be se fa la carriera di Seppi, siamo contenti tutti.
@ Hoila seppi (#614245)
E’ un ’96 che batte ragazzi del ’94….fai te! Poi se il suo tennis non ti piace c’è sempre Seppi 😯 😯
@ solotifo (#614233)
Inoltre una parte di interventi sono critiche ai commenti di soddisfazione. Critiche che poi provocano una risposta. E così un argomento da 30 commenti si trasforma in un post da 50 commenti.
A volte ho la sensazione che gli interventi dei “pessimisti” o “critici” siano fatti dalla redazione per sviluppare al massimo la discussione.
ma, io non lo vedo proprio sto grande campione.
Non capisco perche´inoltre tutti ci ostiniamo a dire che GQ e´un giocatore da veloce e poi lo vediamo giocare i G1 sulla terra,che e´la superficie dove si gioca di meno dopo l´erba.
Mi sembra un giocatore molto costruito e con poca classe, un arrotino mancino. Se ci devo vedere un nuovo Verdasco o addirittuta Nadal, non credo proprio. Pero´e´presto per giudicare, avrei pero´voluto vederlo in Australia a respirare aria di slam e non a giocare G1.
Non so ma credo che dobbiamo sperare di piu´in Napoletano.
Perché forse siamo tutti maschietti che scrivono che sono contenti quando una tennista vince e grazie alla Schiavone anche con vittorie di prestigio, ma siamo stufi di vedere mezzi giocatori uomini rappresentarci per il mondo.
Se magari entrassi nei dettagli tecnici e spiegassi il perchè delle tue affermazioni il tutto avrebbe più senso e non sembrerebbe una semplice provocazione (come io credo che sia).
qualcuno sa spiegarmi come mai gli spagnoli sono praticamente assenti nelle classifiche junior? tutti a fare futures?
Siamo tutti dei vampiri in astinenza da 30 anni, assetati di sangue…….
quasi più messaggi sulla vittoria di quinzi che sui quarti di saretta agli AO.
fate voi.
A leggere i vs commenti io devo aver visto un altro match. Io ho visto un neanche sedicenne che ha fatto progressi notevoli. Il diritto è diventato letale come il rovescio che è una vera rasoiata, la mobilità è ottima per la sua altezza. Il servizio? Migliorato anche quello. La seconda palla già è meglio di quella di Seppi tanto per fare un nome. Deve migliorare la prima e il gioco d’approccio. Eppoi ha grinta da vendere. Certo ha fatto degli errori ma ha tirato una marea di vincenti martellando l’avversario dall’inizio alla fine!
quindi la decisione di non giocare gli AO si rivelata giusta …..a differenza di quella dela giorgi
@ Ken_Rosewall (#614176)
11 ° dietro a Napolitano
secondo te in che cosa è peggiorato?
Proiezioni in classifica ITF?
Alcune considerazioni sullo scritto. “Il giovane azzurro si è imposto dopo una dura di circa due ore e mezzo” (evito di commentare). “quando serviva indietro per 5-4”, si dice meglio: “quando serviva sul 4-5”. Il giovane, poi da “azzurro” è diventato “azzurrino”, chissà perché. “quando Quinzi serviva indietro per 6-5”, meglio “quando Quinzi serviva sul 5-6”. Tre giochi consecutivi non sono una “sequenza impressionante”, ragazzi, dai.
è tornato in italia dopo la preparazione a tandill ieri…
Ha una velocità di palla davvero importante.
Sul veloce il match sarebbe durato molto meno.
Dritto potente e sicuro,il rovescio è più falloso ma fa ugualmente male…piatto,veloce.
Ottimo timing.
A rete deve migliorare un po’ la copertura,il tocco è buono anch esso.
Servizio migliorabile ma già più efficace rispetto a quanto visto nei mesi scorsi.
Muscolarmente è da costruire ma è ovvio che si vada piano in palestra a quella età.
Sembra Abbastanza emotivo,resta sempre nel match però a 16 anni mantere sempre alto il livello di concetrazione quando hai uno che corre e ti ributta tutto dietro non è semplice.
Considerando la stazza ha un’ottima mobilità….in certi approcci col rovescio e in alcune movenze in campo,ricorda vagamente davydenko(ovviamente il russo ha tutt’altra stazza)
cmq raonic nn è top ten
Io ho visto Quinzi dal vivo l’anno scorso e il video l’ho visto prima di voi. Per quanto riguarda l’invidia, spero che Quinzi diventi n. 1 del mondo, ma non posso esimermi dal dire quello che penso. State calmi.
Buongiorno a tutti,e’la prima volta che scrivo su questo forum ma seguo con interesse i nostri giovani.Qualcuno puo’ darmi notizie sulla programmazione di Baldi?grazie
Ci vorrebbe un commento di un preparatore atletico. Ho paura per il suo fisico, forse diventera’ troppo alto….
Poi, la gobba, l’ho vista anch’io…. 🙁
Ma quanto e’ alto? Ha solo 16 anni, se la crescita si ha fino a 20 anni, mi viene da piangere….
E se fosse proprio lui chi aspettiamo da decenni???? 😉 Per me è un gran talento!!!
Raonic ha la gobba!
ti quoto, speriamo che questo evidente difetto fisico non gli comporti troppi problemi.
comunque durante la diretta ieri sera i telecronisti tessevano le lodi del nostro italiano indicandolo come un grosso prospetto per il futuro.
Ottimo GQ,
gran talento.
L’unica coasa che mi preoccupa è la “gobba”.
Purtroppo non si è mai visto un top ten con la “gobba”……speriamo bene!!!
parlavamo del servizio e il riferimento era pertinente.
se ci mettiamo invece a guardare tutti i colpi anche del potro non c’entra nulla con quinzi, ma proprio nulla… 🙂
GQ non avrà mai il gioco e la mobilità di Nadal, per cui i paragoni non hanno senso…sarebbe meglio paragonarlo ad un Del Potro, che non tira certo a 136km/h!
Sono d’accordo solo se parliamo di primi 10, dove per fare il suo gioco di pressione deve prendere il comando subito.
Ora come ora il servizio è poco incisivo e speravo sinceramente che lo avesse migliorato un po di più.
Però ha una grande capacità, che è quella di dare il meglio nei momenti importanti e quella non te la toglie nessuno…e fa una bella differenza.
Il rovescio, con cui fa il bello e cattivo tempo, mi sembra molto piatto…speriamo che alzando la velocità non inizi a diventare troppo falloso!
E’ naturale sia sempre sotto pressione.
Basta leggere i commenti lasciati qui dagli utenti che danno per scontata ogni vittoria e drammatizzano ogni sconfitta……
@ Angeli Pierre (#614075)
c’è da dire che essendo su terra rossa i colpi di quinzi non erano così incisivi…sul veloce finiva prima la partita…martinez è motlo da terra rossa con quei recuperi e quelle palle alte arrotatefastidiose x il rovescio di GQ
@Angeli Pierre
purtroppo per G non esistono tornei poco importanti o importanti poichè qualunque torneo gioca si sente sempre sotto esame…..e ancora non riesce a controllare a pieno le sue emozioni eccedendo in taluni casi al nervosismo. Con il tempo sono sicuro che riuscirà a controllarsi tenendo presente che i suoi lamenti sono un po’ alla croata/serba…..si lamentano, piangono e poi il punto dopo fanno un vincente….tutto questo fa parte della sua maturazione……!!!!
epperchè?
nadal (secondo le statistiche dell’Australian Open) ha una seconda palla più lenta di molte fanciulle, viaggia attorno ai 136 km/h 🙂
Dimentichi Baldi, forse come prospetto più interessante di Licciardi, se solo giocasse qualche torneo.
Ieri ho visto il secondo e terzo set della partita.
Tecnicamente lo avete descritto benissimo e la cosa più divertente è che ad inizio 2010 eravamo preoccupati per il suo dritto con impugnatura non perfetta. Ieri ho visto un dritto assolutamente incredibile per un sedicenne.
La mia perplessità, relativa alla partita di ieri, è che sembra troppo nervoso. In certi momenti esterna troppo le sue emozioni, soprattutto considerando che stava giovando un torneo poco importante per la sua carriera. Mi viene da penare che di fronte al pubblico amico o in un torneo con alta visibilità potrebbe farsi prendere troppo dal nervosismo.
Ieri tra i 2 giocatori c’era una spanna di differenza a livello tecnico. Quando Quinzi giocava sereno non c’era partita. Lo scambio vedeva Martinez viaggiare in lungo ed in largo a 3 metri dalla riga di fondo. Però Quinzi si innervosiva troppo per singoli errori finendo in una striscia di errori che rimetteva in gioco l’avversario.
Con più tranquillità Quinzi avrebbe vinto facile l’incontro di ieri. Invece ha dovuto aspettare che Martinez finisse le energie.
quinzi,napolitano,donati e licciardi futura squadra vincente di Davis Cup!!!!!!!!!!!!! 😀 cmq bravo
Se non migliora il servizio, non diventerà mai un campione.
per diventare campione dovrà entrare tra i primi 10 del mondo
Se arriva tra i primi 50 sarà un altro Fognini, Starace o Seppi.
Purtroppo dipende da troppi fattori. La concorrenza è impressionante.
Le possibiltà sono sempre molto ridotte
Io avevo seguito GQ al Bonfiglio, circa 8 mesi fa, seduto a chiacchierare di fianco a Greg Rusedski. Lui si era appuntato che aveva un dritto molto forte, costruito da campo veloce ed un servizio “attaccabile”. Rispetto ad allora ho visto GQ con un fisico notevolmente sviluppato, un dritto molto piu’ forte del rovescio (all’epoca incredibilmente era il contrario). Non mi permetto di dare giudizi tecnici, ma sono contentissimo che stia lavorando su campi che non sono la terra rossa, questo in futuro gli dara’ un vantaggio immenso.
Ricordati GQ, non venire in Italia prima di aver compiuto 20 anni!
Consiglio spassionato da tifosissimo di tennis.
@ Ghisallo (#613982)
ma ci sei o ci fai? capisci che non ha neanche 16 anni? hai visto il video? hai seguito in diretta streaming? ovvio che è una vittoria poco importante, ma la stoffa il talento i numeri ci sono, eccome…
grazie dei video!
francamente non sono molto impressionato dal gioco, però sono molto impressionato dall’atteggiamento in campo, sembra molto maturo, bene cosi, mi piace
Molto molto forte…. Mi ha impressionato più il dritto del rovescio, che pareva fosse il suo colpo migliore; ed ha una cosa che di solito nei tennisti italiani latita: le palle!!!
Ma non doveva essere nei 600 già lo scorso anno?
Tifo spudoratamente per la sua crescita, voglio vederlo in qualcosa di più impegnativo!!
@ alberto1 (#614021)
L’abbiamo caricato noi: Ecco i due video 🙂
http://www.livetennis.it/post/96234/video-del-giorno-la-vittoria-di-gianluigi-quinzi-a-barranquilla/
😯 è cresciuto, sembra un altra persona! se cercate su youtube l’ultimo video su di lui caricato e il match point della finale
@ solotifo (#613993)
Hihihihi hai ragione invidia e’ brutta…
bravo, ma ora sotto con qulcosa di più impegnativo.
deve crescere , questo ha davvero talento
Aspettiamo ancora un pò, però la stoffa di campione c’è.
si vede che non hai vist il match….c’è un video….vallo a guardare
invìdia1 s. f. [dal lat. invidia, der. di invĭdus: v. invido]. – 1. Sentimento spiacevole che si prova per un bene o una qualità altrui che si vorrebbero per sé, accompagnato spesso da avversione e rancore per colui che invece possiede tale bene o qualità; anche, la disposizione generica a provare tale sentimento, dovuta per lo più a un senso di orgoglio per cui non si tollera che altri abbia doti pari o superiori, o riesca meglio nella sua attività o abbia maggior fortuna
Quinzi conferma la sua involuzione. Quinzi 2011 batterebbe Quinzi 2012 63 63. E’ da G1G2 non puo’ assolutamente competere nei future.
orgoglioso….!
🙄