Australian Open 2012 ATP, Copertina, WTA

Australian Open: News e risultati della settima giornata. Nessun problema per Roger Federer. Nadal, Del Potro e Berdych ai quarti di finale. Avanza la Wozniacki. Kim Clijsters annulla 4 match point consecutivi alla Na Li e supera gli ottavi di finale

22/01/2012 12:53 72 commenti
I risultati della settima giornata dell'Australian Open
I risultati della settima giornata dell'Australian Open

Qui verranno inseriti i risultati in tempo reale dell’ Australian Open (£14.600.000, cemento), primo appuntamento stagionale del Grand Slam.

News: Rafael Nadal e Tomas Berdych approdano ai quarti di finale, dopo aver battuto rispettivamente Feliciano Lopez (per 64 64 62) e Nicolas Almagro (per 46 76 (5) 76 (3) 76 (2)).

Da segnalare, che oggi Nadal ha avuto solo un piccolo passaggio a vuoto nel secondo set, quando avanti per 2 a 0, ha perso il break di vantaggio nel quarto gioco, per poi togliere nuovamente il servizio a Feliciano sul 3 pari e chiudere al decimo game la frazione per 6 a 4.

Ok Juan Martin Del Potro, che non ha avuto problemi nel battere Philipp Kohlschreiber per 64 62 61.

Nel singolare femminile avanzano Kim Clijsters, Agnieszka Radwanska e Victoria Azarenka.

Da segnalare che Kim Clijsters, con un problema alla caviglia, sotto di un set e in svantaggio nel tiebreak del secondo parziale per 6 punti a 2, ha annullato complessivamente 4 palle match, prima di aggiudicarsi il secondo set per 8 punti a 6.

Nel terzo set la tennista belga in vantaggio per 5 a 1, subiva il recupero della cinese fino al 4 a 5, ma nel decimo gioco, teneva la battuta ai vantaggi e vinceva cosi’ la partita per 6 a 4.

Facile successo di Roger Federer che si è imposto su Bernard Tomic, con il risultato di 64 62 62.

Lo svizzero non ha mai avuto problemi con il talento australiano che è riuscito a togliere il servizio a Roger in una sola occasione (nel sesto gioco del secondo set, sotto per 1 a 4, con due break).

Federer vola cosi’ ai quarti di finale.

Vittoria di Caroline Wozniacki, n.1 del mondo, che ha eliminato Jelena Jankovic con il punteggio di 60 75.

Nel secondo parziale Caroline avanti per 4 a 1, subiva il recupero della serba che agganciava la danese sul 5 pari, dopo che la Wozniacki aveva servito per il match sul 5 a 4.
Sul 5 pari, nuovo break della n.1 del mondo, che questa volta nel game al servizio, teneva la battuta a 15 e conquistava i quarti di finale per 7 a 5.

Singolare Maschile 4° Turno – Singolare Masc.
Tomas Berdych – Nicolas Almagro 4-6 7-6 (5) 7-6 (3) 7-6 (2)
Rafael Nadal – Feliciano Lopez 6-4 6-4 6-2
Juan Martin Del Potro – Philipp Kohlschreiber 6-4 6-2 6-1
Roger Federer – Bernard Tomic 6-4 6-2 6-2


Singolare Maschile 4° Turno – Singolare Masc.
Gasquet – Ferrer
Nishikori – Tsonga
Murray – Kukushkin
Djokovic – Hewitt


Singolare Maschile Quarti di Finale – Singolare Masc.
Del Potro – Federer
Nadal – Berdych





Singolare Femminile 4° Turno – Singolare Femm.
Kim Clijsters – Na Li 4-6 7-6 (6) 6-4
Agnieszka Radwanska – Julia Goerges 6-1 6-1
Victoria Azarenka – Iveta Benesova 6-2 6-2
Caroline Wozniacki – Jelena Jankovic 6-0 7-5


Singolare Femminile 4° Turno – Singolare Femm.
Lisicki – Sharapova
Errani – Zheng
Ivanovic – Kvitova
Makarova – Williams


Singolare Femminile Quarti di Finale – Singolare Femm.
Wozniacki – Clijsters
Azarenka – Radwanska


TAG: ,
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 23:45

Scritto da Vennera

Scritto da TENNIS MASCHILE
TOP 10 DI BELLEZZA:
1. IVANOVIC
2. WOZNIACKI
3. SHARAPOVA
4. KIRILENKO
5. LISICKI
6. CIBULKOVA
7. HANTUCHOVA
8. PENNETTA
9. CLIJSTERS
10. KVITOVA

Mai vista la Cirstea?

Roba da matti. Hanno messo dentro Kim Clijster, la sorella di Hewitt e tenuto fuori la Cirslea !

Come mettere dentro la figlia di Fantozzi e tenere fuori Ornella Muti !

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 23:42

Scritto da Gladiator
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#613444)
Concordo. Sintesi del tennis futuro: vincerà chi starà attualmente meglio degli altri, ovvero: questo mese sono in forma io e vinco io; questo mese sei in forma tu e vinci tu. Le classifiche si alterneranno probabilmente ogni 2-3 mesi, insomma diventerà quasi come nel calcio dove ogni settimana una squadra scende e poi dopo due settimane risale perhè i punti di differenza saranno pochissimi. In teoria dovrebbe essere meglio perchè si presume ci sia piu’ competizione, ma non sarà quella che pensiamo noi. Tanto tutti tireranno mazzate da fondo campo alla Del Potro se non di piu’, e vincerà solo chi tirerà attualmente piu’ forte. Povero tennis, che fine che farà . Mi sa che forse il rallentamento generale delle superfici lo hanno fatto in vista di questo discorso qua, perchè comunque hanno previsto un futuro tennistico non dei migliori, e se si vuole vedere un pò di gioco la soluzione è questa, altrimenti con gente che già a 20 anni batte a 220 Km/h e colpisce forte da fondo c’è poco da fare se vuoi vederti un pò di tennis.

Basterebbe far battere da mezzo metro più dietro, ed utilizzare delle racchette dal piatto corde più piccolo ( tipo quella di Lendl dell’Adidas, che ricalcava quelle di legno ) e tornerebbe lo spettacolo e la differenza la farebbe chi sa utilizzare meglio l’attrezzo e le strategie di gioco. Altrimenti appunto, come dici tu, la differenza la fa chi picchia più forte dentro le righe.

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 23:37

Scritto da Maury
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#613425)
E tu paragoni le tue partite a quelle della Clijsters? Scemo io… Che ti replico pure

Tu hai parlato di emozioni riguardo il punteggio, e mi assimili l’analisi di una partita emozionante per via del punteggio, all’analisi della qualità tecnica di una partita.

Sei tu che sei in palese errore.

Dire che il tennis femminile è sullo stesso livello di quello maschile, perchè una partita ti emoziona per via del punteggio, è un clamoroso errore. Poco da discutere.

Il punteggio è un conto. Il livello tecnico è un altro.

Sotto l’aspetto del punteggio, anche una partita tra te e tuo cugino può essere emozionante. Ma non puoi scrivere che allora il tennis che avete giocato non è inferiore a quello del circuito ATP per questo motivo.

Adesso te l’ho scritto ancora più chiaro. Se non lo capisci, hai dei grossi problemi. Fatti vedere da uno bravo. E’ un consiglio da amico.

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 22-01-2012 22:25

Scritto da FABIO
@ rino tommasi (#613516)
LE 2 DONNE ITALIANE PIÙ BELLE + LE PIÙ BELLE TENNISTE, MOGLI E FIDANZATE:
(VOTO 10) ILARY http://www.notizie.it/wp-content/blogs.dir/103/files/2011/09/ilary-blasi-nuda-04.jpg
(VOTO 9.9) BELEN http://facileblog.it/files/9/files/2011/04/belen-nuda-5.jpg
(VOTO 9.7) RODDICK GIRL http://www.hotcourts.com/files/attach/images/753/204/035/brooklyn-decker-engaged-to-andy-roddick.jpg
(VOTO 9.4)IVANOVIC http://olympicgirls.net/sport-girls/annaivanovich17.jpg
(VOTO 9.4) NADAL GIRL http://img.ibtimes.com/www/data/images/full/2011/06/27/120492-maria-francisca-perello-the-girlfriend-of-rafael-nadal-of-spain-sits-o.jpg
(VOTO 9.3)WOZNIACKI http://cdn.blogosfere.it/tennisblog/images/wozniacki-sexy.jpg
(VOTO 9.3)GOERGES http://2.bp.blogspot.com/-H8yc9krJTUc/TsUNFT6xRtI/AAAAAAAAEdU/9Ab521DeLvw/s1600/Julia%2BGoerges%2B%25285%2529.jpg
(VOTO 9.3) DJOKOVIC GIRL http://2.bp.blogspot.com/-q9q5lTPK6Is/TclRV2hMBdI/AAAAAAAALU8/CpDQOg1snHM/s1600/novak_djokovic_girlfriend_jelena_ristic_07.jpg
(VOTO 9.0) TOMIC GIRL http://www.deccanchronicle.com/sites/default/files/imagecache/article_horizontal/article-images/21MEIJER-CUT-OUT.jpg.crop_display.jpg
(VOTO 8.9)CIBULKOVA http://i.fanpix.net/images/orig/j/p/jp62325xhx9jj9x.jpg
(VOTO 8.8)KIRILENKO http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR-h7CLEQ2GDdUgO72aAEpqbYch4dj2xXe8CNZZGUpIpd1NU051rMm6JBAbyg
(VOTO 8.5) MURRAY GIRL http://topnews.in/light/files/kim-sears.jpg
(VOTO 8.3)PENNETTA http://1.bp.blogspot.com/-dHkO47JdxAg/Tadz7Yj1GdI/AAAAAAAAAGw/bycU8SRJ0OI/s1600/Flavia-pennetta.jpg

Mai vista la Cirstea?

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mich 22-01-2012 20:26

Scritto da Rogerina

Scritto da nikk86

Scritto da RogerinaMa Rafa continua a inanellare vittorie in 3 set pur essendo infortunato? Che fenomeno….

te continui ad inalellare una brutta figura dopo l’altra

dai, invece che dare risposte così povere sia di umorismo che di contenuti fai una scommessa sulle sue dichiarazioni in caso di finale con Nole.1) Ho male all’alluce, non sarò al massimo2) Ho male al ginocchio, non sarò al massimo3) Ho male alle sopracciglia, non sarò al massimo4) Ho male a un dente, non sarò al massimocosa dirà per mettere le mani avanti?

Ahahahahahahah

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 22-01-2012 16:59

Scritto da nikk86

Scritto da RogerinaMa Rafa continua a inanellare vittorie in 3 set pur essendo infortunato? Che fenomeno….

te continui ad inalellare una brutta figura dopo l’altra

dai, invece che dare risposte così povere sia di umorismo che di contenuti fai una scommessa sulle sue dichiarazioni in caso di finale con Nole.

1) Ho male all’alluce, non sarò al massimo
2) Ho male al ginocchio, non sarò al massimo
3) Ho male alle sopracciglia, non sarò al massimo
4) Ho male a un dente, non sarò al massimo

cosa dirà per mettere le mani avanti? 😆

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ANDY MURRAY (Guest) 22-01-2012 16:19

GOOOOOOOOOOOOO ANDYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYYY!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FABIO (Guest) 22-01-2012 16:16

@ rino tommasi (#613516)

LE 2 DONNE ITALIANE PIÙ BELLE + LE PIÙ BELLE TENNISTE, MOGLI E FIDANZATE:

(VOTO 10) ILARY http://www.notizie.it/wp-content/blogs.dir/103/files/2011/09/ilary-blasi-nuda-04.jpg

(VOTO 9.9) BELEN http://facileblog.it/files/9/files/2011/04/belen-nuda-5.jpg

(VOTO 9.7) RODDICK GIRL http://www.hotcourts.com/files/attach/images/753/204/035/brooklyn-decker-engaged-to-andy-roddick.jpg

(VOTO 9.4)IVANOVIC http://olympicgirls.net/sport-girls/annaivanovich17.jpg

(VOTO 9.4) NADAL GIRL http://img.ibtimes.com/www/data/images/full/2011/06/27/120492-maria-francisca-perello-the-girlfriend-of-rafael-nadal-of-spain-sits-o.jpg

(VOTO 9.3)WOZNIACKI http://cdn.blogosfere.it/tennisblog/images/wozniacki-sexy.jpg

(VOTO 9.3)GOERGES http://2.bp.blogspot.com/-H8yc9krJTUc/TsUNFT6xRtI/AAAAAAAAEdU/9Ab521DeLvw/s1600/Julia%2BGoerges%2B%25285%2529.jpg

(VOTO 9.3) DJOKOVIC GIRL http://2.bp.blogspot.com/-q9q5lTPK6Is/TclRV2hMBdI/AAAAAAAALU8/CpDQOg1snHM/s1600/novak_djokovic_girlfriend_jelena_ristic_07.jpg

(VOTO 9.0) TOMIC GIRL http://www.deccanchronicle.com/sites/default/files/imagecache/article_horizontal/article-images/21MEIJER-CUT-OUT.jpg.crop_display.jpg

(VOTO 8.9)CIBULKOVA http://i.fanpix.net/images/orig/j/p/jp62325xhx9jj9x.jpg

(VOTO 8.8)KIRILENKO http://t0.gstatic.com/images?q=tbn:ANd9GcR-h7CLEQ2GDdUgO72aAEpqbYch4dj2xXe8CNZZGUpIpd1NU051rMm6JBAbyg

(VOTO 8.5) MURRAY GIRL http://topnews.in/light/files/kim-sears.jpg

(VOTO 8.3)PENNETTA http://1.bp.blogspot.com/-dHkO47JdxAg/Tadz7Yj1GdI/AAAAAAAAAGw/bycU8SRJ0OI/s1600/Flavia-pennetta.jpg

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 22-01-2012 16:05

martedì si preannuncia una giornata stellare con quattro super partite!!
ma anche domani non si scherza :mrgreen: per me passano sharapova e williams..poi il tifo e il “cuore” dice sara e ana..spero! e nel maschile nole, murray e tsonga poi io prendo ferrer (al quinto magari)

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 22-01-2012 15:08

Scritto da Rogerina
Ma Rafa continua a inanellare vittorie in 3 set pur essendo infortunato? Che fenomeno….

te continui ad inalellare una brutta figura dopo l’altra

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 22-01-2012 14:52

Ma Rafa continua a inanellare vittorie in 3 set pur essendo infortunato? Che fenomeno…. :mrgreen:

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rino tommasi (Guest) 22-01-2012 14:20
61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rino tommasi (Guest) 22-01-2012 14:05

@ TENNIS MASCHILE (#613489)

TOP 5

1-ivanovic
2-tomic girl
3-sharapova
4-kirilenko
5-il trio dentoni-giorgi-pennetta(org..)

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
rino tommasi (Guest) 22-01-2012 13:55

è tutto chiaro chi vincera’ questo australian open, oramai è tornato e nessuno puo’ fermarlo sul cemento, il suo nome è JMDP, fara’ fuori prima il re, poi nadal e infine pjokovic
mentre nel femminile penso che la clijsters, salvo caviglie, possa vincere senza grossi problemi

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mich 22-01-2012 13:11

Scritto da TENNIS MASCHILE
TOP 10 DI BELLEZZA:1. IVANOVIC2. WOZNIACKI3. SHARAPOVA4. KIRILENKO5. LISICKI6. CIBULKOVA7. HANTUCHOVA8. PENNETTA9. CLIJSTERS10. KVITOVA

cljsters? Kvitova? Ma sei sicuro di vederci bene? Secondo me questa e’ la classifica delle tue preferite che quindi ritieni piu belle.
La vera classifica e’ Zvonareva cirstea safarova Ivanovic pennetta kirilenko Wozniacki goerges cibulkova Lisicki!

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FORZA MURRAY (Guest) 22-01-2012 13:07

Oggi ho visto un grandissimo Federer.

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 22-01-2012 12:50

Scritto da TENNIS MASCHILE
TOP 10 DI BELLEZZA:
1. IVANOVIC
2. WOZNIACKI
3. SHARAPOVA
4. KIRILENKO
5. LISICKI
6. CIBULKOVA
7. HANTUCHOVA
8. PENNETTA
9. CLIJSTERS
10. KVITOVA

Mai vista la Cirstea?

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 22-01-2012 12:46

Scritto da TENNIS MASCHILE
TOP 10 DI BELLEZZA:
1. IVANOVIC
2. WOZNIACKI
3. SHARAPOVA
4. KIRILENKO
5. LISICKI
6. CIBULKOVA
7. HANTUCHOVA
8. PENNETTA
9. CLIJSTERS
10. KVITOVA

Classifica molto tecnica 😆 😆

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atlas 22-01-2012 12:37

Peccato che Serena sia finita nel quarto della Masha, avrei adorato vederla contro una di queste due 😆 Spero comunque che dopodomani la caviglia non dia troppi problemi a Kim, solo questo ci mancherebbe!

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
TENNIS MASCHILE (Guest) 22-01-2012 12:35

TOP 10 DI BELLEZZA:

1. IVANOVIC
2. WOZNIACKI
3. SHARAPOVA
4. KIRILENKO
5. LISICKI
6. CIBULKOVA
7. HANTUCHOVA
8. PENNETTA
9. CLIJSTERS
10. KVITOVA

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FABIO (Guest) 22-01-2012 12:34

MAMMA MIA QUANTO È BELLA LA WOZNIACKI!!!!!

CLASSIFICA DI BELLEZZA: TOP 10:
1. IVANOVIC
2. WOZNIACKI
3. SHARAPOVA
4. KIRILENKO
5. LISICKI
6. CIBULKOVA
7. CLIJSTERS
8. KVITOVA
9. PENNETTA
10. HANTUCHOVA

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 22-01-2012 12:19

Comunque gonne sempre più corte, pantaloncini sempre più lunghi. A questo punto fa bene l’Azarenka a giocare direttamente in shorts.

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 22-01-2012 12:02

@ Vennera (#613479)

no, ma non è neanche vero che l’unica qualità è che non sbaglia mai, ma senti non voglio nemmeno star quì a discuterne sinceramente.

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 22-01-2012 12:00

Woz, ho detto che la tua beniamina non sbaglia mai, che vorresti che dica? Che il suo allievo Edberg sta prendendo gli appunti su come giocare il serve and volley per quando giocherà i tornei delle vecchie glorie?

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 22-01-2012 11:59

Oddioo 😯 quanti orrori gratuiti la serba….contro la Schiavo sembrano tutte fortissime,sbagliano pochissimo…mah….

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 22-01-2012 11:58

Scritto da Atlas
Già 6-0 dalla Woz! Ma come c’è arrivata la Jankovic agli ottavi?

Guarda, sta giocando in maniera irriconoscibile. Non vede il campo.

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 22-01-2012 11:56

@ Vennera (#613475)

ah io? AHAHA

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 22-01-2012 11:55

Woz, sei un po’ prevenuto.

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 22-01-2012 11:55

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#613444)

Concordo. Sintesi del tennis futuro: vincerà chi starà attualmente meglio degli altri, ovvero: questo mese sono in forma io e vinco io; questo mese sei in forma tu e vinci tu. Le classifiche si alterneranno probabilmente ogni 2-3 mesi, insomma diventerà quasi come nel calcio dove ogni settimana una squadra scende e poi dopo due settimane risale perhè i punti di differenza saranno pochissimi. In teoria dovrebbe essere meglio perchè si presume ci sia piu’ competizione, ma non sarà quella che pensiamo noi. Tanto tutti tireranno mazzate da fondo campo alla Del Potro se non di piu’, e vincerà solo chi tirerà attualmente piu’ forte. Povero tennis, che fine che farà 🙁 . Mi sa che forse il rallentamento generale delle superfici lo hanno fatto in vista di questo discorso qua, perchè comunque hanno previsto un futuro tennistico non dei migliori, e se si vuole vedere un pò di gioco la soluzione è questa, altrimenti con gente che già a 20 anni batte a 220 Km/h e colpisce forte da fondo c’è poco da fare se vuoi vederti un pò di tennis.

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 22-01-2012 11:51

@ Woz_ (#613468)

Attento…primo game della Jankovic 😆 😆

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Atlas 22-01-2012 11:50

Già 6-0 dalla Woz! Ma come c’è arrivata la Jankovic agli ottavi? 😯

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 22-01-2012 11:46

@ Vennera (#613464)

si infatti caroline sta ferma, non tira vincenti, non scende a rete, per servire soffia sulla palla, tanto poi ci pensa la Jankovic a perdere i punti no? 😆 😆 😆 😆 😆 😆 😆

non riuscirete mai a farle un complimento, neanche se vincesse 32 slams -.-

@ Maury (#613462)

😆

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 22-01-2012 11:44

@ peppe78 (#613463)

Clijsters! ma cominciamo a vincere oggi 😆

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 22-01-2012 11:42

@ Woz_ (#613457)

😆 Proprio male la vedo anche io 😆

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vennera 22-01-2012 11:42

Sbaglia troppo la Jankovic. E poi ha un gioco troppo simile a quello dell’avversaria, che però non sbaglia mai.

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 22-01-2012 11:41

@ Woz_ (#613457)

Abbelloooooo….mmh una Woz spumeggiante! Forse ho sopravvalutato la serba,ma nel quarto chi troverebbe???

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Woz_ 22-01-2012 11:30

@ peppe78 (#613451)

peppe! quantoo tempo 😀

torna a gufare la Schiavone che è meglio 😆

3-0 Caroline!

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 22-01-2012 11:23

@ aguirre (#613439)

Ovvio che l’infortunio non era pesante, ma la Li è difficile da affrontare anche in condizioni ottimali. Poi sinceramente la cinese a vederla non s’è impressionata ad affrontare la belga, anche quando subito dopo era molto limitata…. Poi ha ripreso a correre di nuovo è la partita è girata. D’altronde se ha vinto uno slam e fatto finale in un altro (proprio qui e proprio contro Kim), vuol dire che sa amministrare la tensione, oltre ad essere forte 🙂 Ma ovvio che non era in un’infortunio gravissimo 🙂

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 22-01-2012 11:19

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#613425)

E tu paragoni le tue partite a quelle della Clijsters? Scemo io… Che ti replico pure 🙄

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
peppe78 22-01-2012 11:18

Iniziata Wozniacki-Jankovic….a vedo male pa danese 😀 😀

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 11:14

Scritto da enzo
gialappa sbandy remix stai inquinando il sito ti prego basta a raccontare la tua vita siamo qui per commentare i match del circuito atp wta etc non il gialappa sbandy remix tour !!

Chi inquina il sito sei tu con questi commenti che non hanno nulla a che vedere con il tennis in nessun modo.

No, visto che non lo capisci da solo, te lo spiego io.

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 11:12

Scritto da Gladiator
@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#613419)
I giornalisti pur di creare polemiche inutili ne scrivono di boiate. Il problema è che la gente si fa condizionare da quello che scrivono, anzi addirittura c’è gente che copia le loro affermazioni. Detto questo è evidente che i vari Tomic, Raonic, Dolgopolov, ecc. saranno sì dei buoni giocatori, ma i risultati in carriera ottenuti dai vari Federer, Nadal, Djokovic, Murray se li sognano (soprattutto quelli dei primi due). Tra un buon giocatore e un fenomeno ne passa di differenza, altrimenti parecchi vincerebbero molti Slam e molti Master. Comunque il tennis futuro non premette niente di buono, anzi io credo che quando usciranno dalla scena gli attuali primi quattro, il tennis sarà molto diverso e secondo me calerà anche di spettatori.

Verissimo.
Ti dirò di più. Non ci sono più scuole di tennis di livello altissimo, non solo in Italia, ma anche a livello internazionale.
Si insegna solo a colpire più forte possibile per far scoordinare l’avversario ed indurlo all’errore. Al massimo si insegnano gli schemi base per portare al winner lungolinea o in diagonale.
Stop.

Non riesci più in questo modo a creare i Djokovic, Nadal e Federer.
Per cui quelli che arrivano adesso, le nuove leve, fanno fatica a spodestarli.
Non hanno i termini tecnici per poterlo fare.

Era successa la stessa cosa a fine anni ’80. I campioni non scendevano più. Tutto a un tratto c’è stato un cambio generazionale che ha portato molta confusione, dove le teste di serie non erano teste di serie. Addirittura al Roland Garros solo una ha raggiunto gli ottavi di finale !
Stava finendo la specializzazione. Tramontavano i giocatori da rete, e le scuole storiche australiane, ceche, sudafricane, indiane e quelle nuove come quella svedese.

A questo punto mi viene da pensare che Nadal, Djokovic, Federer e Murray possano stare tutti ancora nei top 10 almeno per 5 anni assicurati.
Calcoliamo che è già dal 2008 che sono li tutti nelle prime 4 posizioni senza nessuno che li impensierisca.

Ormai Ferrer è diventato n.5 fisso anche lui ( ma lo scavalcherà Tsonga ) !!!

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
enzo (Guest) 22-01-2012 11:08

gialappa sbandy remix stai inquinando il sito ti prego basta a raccontare la tua vita siamo qui per commentare i match del circuito atp wta etc non il gialappa sbandy remix tour !!

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
aguirre (Guest) 22-01-2012 11:07

Scritto da Maury
La partita della Clijsters è davvero epica…. Parte bene e sul 4/3 a suo favore, prende una storta e in un amen si ritrova sotto 4/6 1/2 e servizio Li. Si riprende il servizio e nel tiebreak sembra non averne più e va sotto 2/6. Qui da campionessa che è (una delle ultime vere dive), annulla 4 mp e si porta 4/0 e poi 5/2 e servizio, soffre ancora un pò ma chiude 6/4 al secondo match point…. Emozioni su emozioni. Poi mi vengono a dire che il tennis femminile è di seconda fascia…. Grande KIM

Non ho visto la partita se non gli ultimi giochi ma devo immaginare che l’infortunio non era poi così serio…è vero però che è sempre difficile giocare contro un’infortunata o presunta tale e dunque la cinese potrebbe essersi suicidata almeno in parte.

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 11:05

Scritto da Crocodile
Finora non ho ancora visto partite di questo torneo… Direi che si comincia con MySky (un apparecchio mandato dal cielo, grazie odino) a registrare le partite!
Federer vs Delpo voglio proprio vederla, anche se penso che Roger non avrà grossi problemi.. sono un po’ scettico sull’argentino!

My Sky … io mio è pieno zeppo e non so cosa cancellare o salvare su DVD a bassa definizione.

Utilizzando l’alta definizione, una partita di calcio prende il 4/5% dello spazio. Meno di 20 ed è tutto pieno.+

Ma le partite del Grande Slam durano il doppio !
Una giornata dura 12 ore nei primi turni !

Il difetto di my sky, comunque, ed è molto grande, è che la guida non corrisponde con gli eventi. Se vuoi registrare un evento, devi registrare anche quello prima e quello dopo per vederlo per intero.

E le partite di tennis già per conto loro non sai quando iniziano e quando finiscono !

Altro che manna scesa dal cielo. Magari facessero le cose giuste, ogni tanto. Un segnale digitale quando inizia e finisce una partita, ad esempio, no ?

Io durante gli US OPEN ho registrato la fine delle trasmissioni di Eurosport che durava 6 ore !!!

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 22-01-2012 11:02

Chi è che ieri mi ha preso in giro sul “passaggio di consegne”???
Siete meravigliosi!!!

Lezione di tennis da parte di Roger!! Meraviglia pura!!

Il vecchietto che strapazza i ragazzini!!

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gladiator 22-01-2012 11:01

@ GIALAPPA SBANDY REMIX (#613419)

I giornalisti pur di creare polemiche inutili ne scrivono di boiate. Il problema è che la gente si fa condizionare da quello che scrivono, anzi addirittura c’è gente che copia le loro affermazioni. Detto questo è evidente che i vari Tomic, Raonic, Dolgopolov, ecc. saranno sì dei buoni giocatori, ma i risultati in carriera ottenuti dai vari Federer, Nadal, Djokovic, Murray se li sognano (soprattutto quelli dei primi due). Tra un buon giocatore e un fenomeno ne passa di differenza, altrimenti parecchi vincerebbero molti Slam e molti Master. Comunque il tennis futuro non premette niente di buono, anzi io credo che quando usciranno dalla scena gli attuali primi quattro, il tennis sarà molto diverso e secondo me calerà anche di spettatori.

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frank87 22-01-2012 11:01

@ chuck (#613428)

Io propongo di fare le due cose contemporaneamente! :mrgreen:! Cmq ringrazio chi mi ha risposto sulla querelle tra Almagro e Berdych!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 11:00

Tacchete la :
Del Potro ha preso il suo posto naturale in tabellone usurpato da Fish, per via del rientro di Del Potro dall’infortunio al posto che gli è costato più di un anno di classifica.

Nessuna sorpresa ai quarti di finale nella parte bassa del tabellone, quindi. E quindi dai quarti in poi c’è una grossa probabilità di assistere a partite equilibratissime. Tutti i big sono al massimo della condizione, sembra.

Certo, anche nei quarti : DJOKOVIC è fuori dalla portata di Gaschetto o Ferrer, mentre Nadal contro Berdych qualche problemino lo potrà avere, idem Federer con Del Potro. Anche Murray avrà i suoi problemi con Tsonga che ha vinto a Doha.

Fermo restando che la parte alta del tabellone deve ancora giocare gli ottavi di finale. Ma l’andamento è questo, per i più forti. Non ce n’è.

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianka (Guest) 22-01-2012 10:56

berdych nn sarà mai un signore deve imparare dal grande roger lui è un signore in campo e fuori.

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 22-01-2012 10:52

Finora non ho ancora visto partite di questo torneo… Direi che si comincia con MySky (un apparecchio mandato dal cielo, grazie odino) a registrare le partite! 😀

Federer vs Delpo voglio proprio vederla, anche se penso che Roger non avrà grossi problemi.. sono un po’ scettico sull’argentino! 😐 😐

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 22-01-2012 10:47

non so se è meglio veder giocare roger o vedere la ragazza di tomic 😀

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 10:44

Azz : in diagonale rovescio contro rovescio Federer non sbagliava un colpo.
Ha provato il lungolinea ed è incorso nell’errore in corridoio.

2-0 2-1 e 40-40 il punto.

Altra possibilità per il 3-1. Fatto e salvate due Palle Break.

Fra qualche decina di minuti vi saluto e vado a nanna.

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 10:40

Scritto da Maury
La partita della Clijsters è davvero epica…. Parte bene e sul 4/3 a suo favore, prende una storta e in un amen si ritrova sotto 4/6 1/2 e servizio Li. Si riprende il servizio e nel tiebreak sembra non averne più e va sotto 2/6. Qui da campionessa che è (una delle ultime vere dive), annulla 4 mp e si porta 4/0 e poi 5/2 e servizio, soffre ancora un pò ma chiude 6/4 al secondo match point…. Emozioni su emozioni. Poi mi vengono a dire che il tennis femminile è di seconda fascia…. Grande KIM

Il punteggio è uguale sia per i top 10 che per i last 10.
Allora anche la finale del torneo di Valmadrera vuoi paragonarla ad un torneo del Grande Slam ?

Tu pensa : Accardo perdeva 16 13 e vadl a prendergli il ghiaccio per il ginocchio. Torno ed è 16 33. Fortuna : mi avevano dato al posto dei cubetti del ghiaccio in una borsa, un ghiaccino nel contenitore di plastica di quelli da mettere nei frigo portatili ! Come faceva a metterlo su una parte curva ?

Indovina : ha vinto il secondo al tie break, e dopo una serie lunga di break e controbreak, ha tenuto il servizio del 6-4 nel terzo.

Ma il punteggio è una cosa. Il livello tecnico è di un’altra.

Puoi divertirti anche in un torneo tra nc : emozioni su emozioni.
Io a questo livello una volta ho recuperato un 46 25, quando tutti quelli che sono andati prima, si chiedevano cosa ci facessi li a giocare il turno successivo il giorno dopo … !

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 10:36

Ormai Tomic è andato.

Finalmente oggi vado a letto presto !
Magari riesco a dormire due o tre orette e faccio a tempo a fare il pomeridiano per andare a sciare.

Rimangono a questo punto :

SEMPRE I PRIMI E SOLITI 7.
Più altri 5 che cercano di buttarli giù :
11.DEL POTRO ( l’ottavo effettivo ma che deve giocare contro Federer ), 16.GASCHETTO, 26.NISHIKORI, 41.KOHLSCHREIBER, 92.KUKUSHLIN e l’ex numero uno al mondo HEWITT.

Di questi credo che solo Del Potro e Gaschetto possano raggiungere i quarti di finale, al posto di uno dei magnifici 7.

Federer rischia di brutto con Del Potro, e Ferrer di più contro Gaschetto.

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Maury 22-01-2012 10:35

La partita della Clijsters è davvero epica…. Parte bene e sul 4/3 a suo favore, prende una storta e in un amen si ritrova sotto 4/6 1/2 e servizio Li. Si riprende il servizio e nel tiebreak sembra non averne più e va sotto 2/6. Qui da campionessa che è (una delle ultime vere dive), annulla 4 mp e si porta 4/0 e poi 5/2 e servizio, soffre ancora un pò ma chiude 6/4 al secondo match point…. Emozioni su emozioni. Poi mi vengono a dire che il tennis femminile è di seconda fascia…. Grande KIM

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 10:27

Scritto da kaishaku
@ Frank87 (#613405)
Almagro ha tirato una palla addosso a Berdych durante il 4 set,insomma cose che capitano abbastanza spesso nel tennis…Nulla di che

Abbastanza spesso ? Oh, guarda … capita una dozzina di volte ad incontro …

( io qualche partita l’ho vista in vita mia, diciamo sicuramente più di un migliaio … mai visto colpire un avversario in pieno. Più probabile vedere un doppista colpito alla schiena dal suo compagno di doppio ).

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 10:25

E se ne sta andando anche Tomic.
64 62 per Federer. Che in tutto il torneo deve ancora Cederer un set.
Come Nadal e Djokovic, tra l’altro.

E tutta quella schiera che doveva fare i sorpresoni e dovevano costituire le rivelazioni del torneo, elencata in una notizia qui su livetennis, dov’è finita ?

Lo dicevo io, che fin che ci sono in giro quei quattro li, per le nuove leve si fa dura. Se uno doveva prendere il posto di questi quattro, a 19 anni dovrebbe già essere top 10, o top 15, almeno. Fuori dai 30 sei già in ritardo ( detto comunque che la crescita è molto personale e varia da individuo ad individuo ) per un posto da protagonista immediato.

Infatti si è visto.

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 10:21

Scritto da Crocodile

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Quindi, personalmente, senza fare una classifica, i fuoriclasse che ho visto da quando sono diventato appassionato di tennis sono questi :
DJOKOVIC, NADAL, FEDERER, SAMPRAS, AGASSI, EDBERG, BECKER, LENDL, WILANDER, CONNORS, McENROE, BORG
Fate la classifica come vi pare e più piace, ma considerate che verrà sempre e solo molto personale e mai oggettiva.
Questi a mio avviso sono stati i numeri uno dei numeri uno.
Ci arriverà anche Murray ? Onestamente, credo che possa anche diventare numero uno al mondo e vincere qualche prova del Grande Slam.
Ma lo metterei un gradino sotto rispetto questi mostri sacri.
Lo metterei tra i vari Roddick, Hewitt, Courier, Kuerten, Bruguera, Kafelnikov, Safin etc. etc.
E se torna in se, tra questi campioni, includerei anche Del Potro. Il tempo ce lo dirà.

Fa piacere tu metta anche Djokovic, dato che sono un suo tifoso accanito e per me che ho dovuto sorbirmi i suoi “anni di follia”, dei doppi falli, dei diritti steccati, ecc… vederlo così al numero uno e non sbagliare più le partite facili ma anzi riuscire a dominare in quel modo Nadal e a giocarsi alla pari sfide pazzesce con Federer è una gran cosa. Deve ancora dimostrare di poter stare lì in mezzo a quei nomi, però il suo gioco per gran parte del 2011 è stato a livelli mostruosi.

Intanto mettere insieme tre tornei del Grande Slam su 4 nello stesso anno, quando hai a che fare con Federer, Nadal e Murray, già lo colloca d’ufficio tra i magnifici 12 che ho visto io da quando seguo il tennis.
E se vince ancora tornei dello Slam a questo ritmo, credo che vada ancora più in su come posizione nella mia personalissima classifica, dove chiunque di questi 12, può andare al primo posto.
Ho messo ultimo Wilander. L’unico che in un solo anno è riuscito a fare tre slam ed una semi, forse con Federer. Dovrei controllare.

Il suo problema, appunto, è quello di essere salito così in alto più tardi rispetto a Nadal, e quello di essere andato due anni in vacanza dopo il primo titolo dello Slam vinto.

Ma Djokovic, in questi 12, ha tutto il diritto per starci.

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Crocodile 22-01-2012 10:14

Scritto da GIALAPPA SBANDY REMIX
Quindi, personalmente, senza fare una classifica, i fuoriclasse che ho visto da quando sono diventato appassionato di tennis sono questi :
DJOKOVIC, NADAL, FEDERER, SAMPRAS, AGASSI, EDBERG, BECKER, LENDL, WILANDER, CONNORS, McENROE, BORG
Fate la classifica come vi pare e più piace, ma considerate che verrà sempre e solo molto personale e mai oggettiva.
Questi a mio avviso sono stati i numeri uno dei numeri uno.
Ci arriverà anche Murray ? Onestamente, credo che possa anche diventare numero uno al mondo e vincere qualche prova del Grande Slam.
Ma lo metterei un gradino sotto rispetto questi mostri sacri.
Lo metterei tra i vari Roddick, Hewitt, Courier, Kuerten, Bruguera, Kafelnikov, Safin etc. etc.
E se torna in se, tra questi campioni, includerei anche Del Potro. Il tempo ce lo dirà.

Fa piacere tu metta anche Djokovic, dato che sono un suo tifoso accanito e per me che ho dovuto sorbirmi i suoi “anni di follia”, dei doppi falli, dei diritti steccati, ecc… vederlo così al numero uno e non sbagliare più le partite facili ma anzi riuscire a dominare in quel modo Nadal e a giocarsi alla pari sfide pazzesce con Federer è una gran cosa. Deve ancora dimostrare di poter stare lì in mezzo a quei nomi, però il suo gioco per gran parte del 2011 è stato a livelli mostruosi.

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 09:40

Scritto da Frank87
Scusate…ma xche’ Berdych nn ha salutato Almagro? Se qlc 1 lo sa puo’ cortesemente rispondermi?

Scritto da Frank87
Scusate…ma xche’ Berdych nn ha salutato Almagro? Se qlc 1 lo sa puo’ cortesemente rispondermi?

Perchè Almagro in un punto ha tentato di vincere per KO tecnico sparandogli addosso un dritto dei suoi.

Oltre al fatto che Almagro continuava a lamentarsi con l’arbitro per chiedergli di farlo smettere di disturbarlo.

Mi sa che stasera ( australiana ) non vanno in giro a donne insieme …

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kaishaku 22-01-2012 09:37

@ Frank87 (#613405)

Almagro ha tirato una palla addosso a Berdych durante il 4 set,insomma cose che capitano abbastanza spesso nel tennis…Nulla di che 😉

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Frank87 22-01-2012 09:30

Scusate…ma xche’ Berdych nn ha salutato Almagro? Se qlc 1 lo sa puo’ cortesemente rispondermi?

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 09:23

Azz : Tomic ha provato ad allargare il campo, Federer glielo ha allargato ancora di più : 2-2 15-30 al servizio Tomic.

30-30

Si prospetta il miglior match di un torneo anti-spettacolare, fin’ora.

Anche Tomic ha dichiarato che si annoia a vedere il tennis … tranne le partite di Federer.

Per forza : non è nato nelle epoche dei vari McEnroe, Connors, Edberg, Becker … Noah !

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 09:17

E quindi questa la mia classifica personale ( che sarà sbagliata o no, ma è quello che penso io. Non si potrà mai verificare se sia giusta o no ).

IL MASTER DEI MASTERS

1) BORG ( vincitore di tutti i tempi – non andava mai in Australia. Ha la percentuale migliore di tornei dello Slam vinti su quelli disputati )
2) FEDERER ( finalista di tutti i tempi )
3) NADAL ( semifinalista di tutti i tempi. Perde contro Borg in semi )
4) AGASSI ( semifinalista di tutti i tempi. Perde contro Federer )
5) SAMPRAS ( quarti contro Federer )
6) McENROE ( quarti contro Nadal )
7) CONNORS ( quarti contro Agassi : il partitone delle risposte )
8) LENDL ( quarti contro Borg )
9) DJOKOVIC ( 1mo turno contro Lendl )
10) EDBERG ( 1mo turno McEnroe )
11) BECKER ( 1mo turno contro Sampras )
12) WILANDER ( 1mo turno contro Connors )
( ad esempio qualcuno mi dirà come fa ad essere quinto quello che ha vinto il maggior numero di prove dello Slam dopo Federer … )

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 22-01-2012 08:52

che cuore kim! nonostante il problema alla caviglia ha lottato come una leonessa e ha annullato 4 match point consecutivi! (con un po’ di compartecipazione della li) e poi è rimasta lucida nel finale, quando la cinese stava rientrando…semplicemente grandissima!! nell’intervista a fine match ha detto che questo è il suo ultimo australian open, quindi è davvero l’ultimo anno sul circuito? 😥 peccato! spero che in questo 2012 riesca a togliersi le ultime soddisfazioni di una bellissima carriera :mrgreen:

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 08:48

Quindi, personalmente, senza fare una classifica, i fuoriclasse che ho visto da quando sono diventato appassionato di tennis sono questi :

DJOKOVIC, NADAL, FEDERER, SAMPRAS, AGASSI, EDBERG, BECKER, LENDL, WILANDER, CONNORS, McENROE, BORG

Fate la classifica come vi pare e più piace, ma considerate che verrà sempre e solo molto personale e mai oggettiva.

Questi a mio avviso sono stati i numeri uno dei numeri uno.
Ci arriverà anche Murray ? Onestamente, credo che possa anche diventare numero uno al mondo e vincere qualche prova del Grande Slam.

Ma lo metterei un gradino sotto rispetto questi mostri sacri.
Lo metterei tra i vari Roddick, Hewitt, Courier, Kuerten, Bruguera, Kafelnikov, Safin etc. etc.

E se torna in se, tra questi campioni, includerei anche Del Potro. Il tempo ce lo dirà.

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 08:39

Ho come trovato questo link qui per le finali del Grande Slam

http://espn.go.com/tennis/deportes/history

Si possono fare molte considerazioni interessanti.
( scusate qualche eventuale ma minimo errore nei conteggi. Se c’è. )

Wimbledon 2004 – US OPEN 2011 : Epoca Federer Nadal Djokovic
In 30 tabelloni del Grande Slam, solo Juan Martin Del Potro e Marat Safin sono riusciti nell’impresa di vincere un torneo del Grande Slam in un periodo durante il quale i tornei sono stati spartiti da 3 soli giocatori.
Non era mai capitato nella storia del tennis una cosa del genere. Stiamo parlando di ben 7 annate e mezza : mezzo 2004, 2005, 2006, 2007, 2008, 2009, 2010 e 2011.

FEDERER (14 titoli dello Slam ), NADAL (10) e DJOKOVIC (4) l’anno fatta da padroni in questo periodo.

Prima vi è stata un’era di totale confusione :

ROLAND GARROS 1990 – ROLAND GARROS 2004 ( epoca Sampras Agassi COURIER, fine di Edberg Becker ed inizio di Federer ).

Questi i numerosi vincitori di prove dello Slam in quel periodo :

GOMEZ (1)
EDBERG (3)
SAMPRAS (12)
BECKER (2)
COURIER (4)
STICH (1)
AGASSI (8)
BRUGUERA (2)
MUSTER (1)
KAFELNIKOV (2)
KRAJICEK (1)
KUERTEN (3)
RAFTER (2)
KORDA (1)
MOYA (1)
SAFIN (1)
IVANISEVIC (1)
HEWITT (2)
JOHANSSON T (1)
COSTA (1)
FERRERO (1)
GAUDIO (1)
RODDICK (1)
FEDERER (2)

Si tratta di ben 24 giocatori vincenti in uno Slam, in 13 stagioni, in 57 tabelloni. In questo periodo ci sono stati solo due big a vincere numerosi tornei del Grande Slam : Agassi e Sampras. Insieme ne hanno totalizzati 20.

Precedentemente, invece, era finita un’altra epoca di big e leader indiscussi.

AUSTRALIAN OPEN 1983 – AUSTRALIAN OPEN 1990 : Epoca LENDL WILANDER EDBERG BECKER ( che succedono all’epoca Borg Connors McEnroe ).

Ecco i vincitori di quei 25 tornei del Grande Slam
WILANDER (6)
LENDL (8)
McENROE (2)
BECKER (4)
EDBERG (3)
CASH (1)
CHANG (1)

Gli unici ad aver vinto un torneo del Grande Slam in questo periodo, violando il sacro regno dei Wilander, Lendl, Edberg e Becker sono stati Cash e Chang.
In questo periodo sono arrivati anche gli ultimi due successi di John McEnroe.

DA QUESTI TRE PERIODI STORICI si può dedurre che :

Nel periodo FEDERER DJOKOVIC NADAL non ci sono stati avversari all’altezza per una vittoria finale di un torneo dello Slam, eccezioni fatta per Safin e Del Potro. Non si fosse infortunato Del Potro, sarebbe da chiedersi se quei non avessero ceduto qualcosa all’argentino.
Per cui in questo periodo, per questi è stato ” facile ” fare razzia di tornei dello Slam, stabilendo i record che sappiamo.

In quello precedente, Agassi e Sampras hanno dovuto fare i conti con una concorrenza più agguerrita. Il livello di quelli dietro era molto più alto. E molti dei loro rivali, tra l’altro, hanno vinto poco perchè poi si sono infortunati ed hanno avuto problemi vari a livello fisico. Quindi per questi era più difficile tenere a bada un folto numero di giocatori agguerriti e ben attrezzati.
Agassi inoltre paga il fatto di aver avuto a che fare anche con il suo alter ego giovanile. Quello che tutt’a un tratto è andato in vacanza un paio d’anni.
Sampras ha avuto invece il favore di non aver avuto rivali a Wimbledon. Solo Krajicek è riuscito ad arrivare al successo a Wimbledon durante il suo dominio.

In precedenza, si è avuto un altro periodo di tiranni, ma erano 4 e non 3, ed il periodo è stato più corto, perchè sono arrivati dal periodo McEnroe / Connors / Borg, ed hanno visto iniziare il periodo Sampras / Agassi + bonus vari come Courier, ad esempio.

LENDL prima aveva a che fare con i Connors, Borg e McEnroe, quindi ha dovuto aspettare per vincere, Edberg e Becker si sono trovati di mezzo i giovani Sampras ed Agassi con i quali fare i conti, oltre al giovane Chang, vari ed eventuali.

Quindi il record battuto da Sampras su Emerson, è arrivato soprattutto per mancanza di avversari in grado di contrastarlo a Wimbledon, e quello di Federer nello stesso modo, esteso per tutti i tornei del Grande Slam.
Potenzialmente, a 10 titoli, Nadal è in grado di battere quello di Federer ( più difficile che lo faccia Djokovic, è solo a 4 titoli ), il problema è che non ha più Federer tra i piedi, ma ci sono Djokovic e probabilmente Murray a mettergli il bastone tra le ruote.

E Federer, non avesse avuto tra i piedi Nadal, probabilmente avrebbe realizzato addirittura tre Grandi Slam assoluti. In finale al Roland Garros si è trovato tra i piedi proprio Nadal.

Per questo che io dico che un giocatore non lo si può valutare in base a quanto ha vinto, ma occorre tenere presente in che contesto lo ha fatto.

Il tutto ridotto solo ai tornei dello Slam, che comunque sono già un banco di prova molto attendibile.

Ultima considerazione :
Dopo il Grande Slam di Rod Laver nel 1969, solo Sampras, Federer e Nadal hanno vinto tre titoli di fila tra i tornei dello Slam. Federer addirittura due volte.
Se vincerà gli Australian Open, anche Djokovic ce la farà.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giemme 22-01-2012 08:28

per lo staff:

Flavia e Gisela eliminate nel doppio al terzo turno.

le “belle” Svetlana Kuznetsova e Vera Zvonareva
hanno vinto 36 63 76(4).

lo avevo detto che il passaggio era ostico.
peccato!!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
GIALAPPA SBANDY REMIX 22-01-2012 06:44

E’ uscito anche il Feli.
Nadal Parera batte Lopez Feliciano 64 64 62.
Nadal ha raggiunto lo stesso risultato dell’anno prima : i quarti di finale.

Rimangono in Lizza 15 giocatori :
DJOKOVIC, NADAL, FEDERER, MURRAY, FERRER, TSONGA e BERDYCH i primi 7 al mondo.
Questi gli 8 che cercano di fargli lo scherzetto :
10.ALMAGRO, 11.DEL POTRO, 18.GASQUET, 26.NISHIKORI, 38.TOMIC, 41. KOHLSCHREIBER, 92.KUKUSHKIN, quasi 200.HEWITT

3 SPAGNOLI, 2 FRANCESI, 2 AUSTRALIANI contro il resto del mondo.

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
nikk86 22-01-2012 00:35

Quinzi in finale al Barranquilla Open..battuto Mensurado 7-5 rit.

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Fra (Guest) 21-01-2012 23:00

avanti azarenka, radwanska, kim e jj; nadal, berdych, del po e roger!

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!