Mondo Junior: Gianluigi Quinzi vola ai quarti di finale a Barranquilla
Gianluigi Quinzi vola ai quarti di finale nel torneo Under 18 Grade 1 di Barranquilla (terra).
L’azzurro ha superato negli ottavi di finale il brasiliano Gabriel Friedrich, classe 1994, n.109 ITF, con il punteggio di 62 36 76 (2).
Domani sfiderà nei quarti di finale Joao Walendowsky, classe 1995, n.228 ITF, che si è imposto con un doppio 64 sull’argentino Galarza, n.58 del ranking ITF. Un Grazie ad Arnoldo Spanò
TAG: Gianluigi Quinzi, Mondo Junior, Quinzi
ha senso perché solo da poco tempo ha ripreso ad allenarsi con Eduardo Medica e non si sentiva pronto per uno Slam junior, questo torneo serviva a rompere il ghiaccio con la gara perché era parecchio che non faceva tornei.
Ora giocherà anche un altro torneo in sudamerica (un G2) e poi dal 29 sarà a Tandil per allenarsi con Infantino assieme a Maccari e a Napolitano, i due ragazzi di Tirrenia del ’94. E dovrebbero fare anche qualche future.
ma ha senso Commentucci fare questo torneo e non glia Australian Open ?
E poi come sarà la sua programmazione ?
Quando farà i primi Future ?
Intanto Quinzi è in semi a Barranquilla. Ha battuto il brasiliano Walendowski con un netto 62 61.
GQ in coppia con l’argentino Martinez è anche in finale nel doppio, gli avversari hanno dato forfait.
Martinez ha fatto fuori la tds n. 2, il promettente americano Rubin, anche lui del ’96 come Quinzi.
In semi GQ avrà il portoghese Mensurado.
E’ da poco tornato con Eduardo Medica il suo coach storico hihihihi per cui dategli un po’ di tempo penso comunque che a livello under 18 può concludere l’anno tra il primi 5 under 18
Quante pretese.
Ma ce lo vogliamo ricordare si o no che ha ancora 16 anni da compiere il prossimo mese.
@ paolo (#613020)
Sono d’accordo.
Se vince sto torneo ok ma non è poi molto importante vincere a livello junior.. ciò che conta è vincere fra i pro..
detto questo è un fatto che Quinzi è uno dei migliori under 18 a livello mondiale ma se vuole avere speranze di fare qualcosa di buono a livello pro deve iniziare al più presto a fare i future e non i tornei junior .. se proprio vuol fare tornei junior dovrebbe far solo quelli del grande slam..
siete d’accordo ? ma perchè il suo team sembra non capirlo ?
che tornei farà dopo questo ?
beneee!! aggiornaci il piu possibile grazie 😉
@ solotifo (#613015<
Quinzi avanti 5 a 2 nel primo set…sono in contatto con persone del posto
Dove prendi queste informazioni??
Ciao a tutti, Quinzi avanti 3a0 nel primo set
@ Almeno UNO (#612931)
Guarda che a livello juniores di buoni giocatori ne abbiamo avuti fin troppi. Hai la memoria un po’ corta. Te li devo elencare o fai tu?
Non capisco queste critiche assurde.
Una volta tanto che abbiamo alcuni buoni giocatori, seppure a livello juniores, ci dobbiamo scannare per delle ridicole dispute fra termini più o meno azzeccati nei titoli o per determinarare chi dei quattro diventerà più forte fra 10 anni?
Seguiamo i risultati, godiamoci le notizie positive che arrivano e speriamo di vederli presto dal vivo sognando che prima o poi uno dei nostri spaccherà il c… a tutto il mondo.
ci sarà da divertirsi 😉
@ ross (#612910)
Bisogna adoperare le parole appropriate, perché le parole non mancano nel vocabolario. “Vola” in questo caso non era pertinente, caso mai può passare se uno vince per ritiro o facilmente, non 76 al terzo. Era quindi meglio: “Quinzi a fatica si qualifica per i quarti”.
Se vincesse singolare e doppio arriverebbe a ridosso dei top ten… 😆
Intanto il buon GQ tra critiche, stroncature e fiele versato dai presunti appassionati, sta settimana entra nei 30 e 16 anni li deve ancora compiere.
Senza voler preferire nessuno dei nostri alfieri ma solo per amore della verità finora la precocità di Quinzi nell’ottenere certi risultati e scalare le classifiche è stata superiore a quella dei due ’95. Poi stabilire invece chi è più o meno promettente è arduo ma se ci si basa esclusivamente sul rapporto risultati/età (che non è certo l’unico criterio da utilizzare) allora Quinzi è avanti nettamente finora. Infatti 1 anno fa Donati e Napolitano erano fuori dai 250 ITF e giocavano G4 e G5. Quinzi è n° 31 alla stessa età e gioca G1 e G2 da un anno già…
Secondo me lui gioca sulla terra per completarsi tecnicamente e non sottoporsi a troppe sollecitazioni in questa delicata fase di assestamento fisico. GQ è un tennista da veloce, impostato sul veloce e che sogna di vincere gli usopen. E poi non capisco questa ridicola polemica sul termine vola. A me piace molto 🙂
Speriamo in una vittoria anche oggi….
Anch’io sono d’accordo sullo smorzare l’enfasi su un risultato ottimo ma non fenomenale. Parliamo dei quarti di finale di un G1… Tomic a 15 anni ha vinto gli AO junior ed è un vero fenomeno.. Solo il tempo ci dirà…
Intanto dedicherei qualche articolo in più a Donati e Napolitano, promettenti ALMENO quanto Quinzi..
@ Angeli Pierre (#612891)
grazie a tutti e due per le info !
@ riccardo (#612846)
E Napolitano è in tabellone per meriti di classifica.
Era da parecchio che non vedevo 3 italiani negli slam junior. E potevano esserci anche Quinzi e Baldi. Ma hanno fatto altre scelte.
Questi tornei under 18 vanno bene per chi vuole incamerare qualche coppa. Quinzi doveva fare gli Australian open j., ma anche i tornei dello slam j. non sono un’indicazione attendibile per un futuro campione. Meglio passare due o tre turni in un future che vincere uno slam j.
@nole
ecco, vediamo di non presentarci nemmeno al Bonfiglio, che gli fara’ sicuramente bene, mio consiglio personale.
E rinnovo la mia domanda, come mai, di colpo, cosi’ tanti forti tennisti giapponesi?
No, dico, magari c’e’ da imparare qualcoas, visto che da 30 anni in Itaia non vediamo “cavalli vincenti”….
@ Edo (#612828)
sono passati donati e licciardi
@wafer
ti assicuro che G si allena sia sul veloce ( in Italia prima di partire per la Colombia si è allenato 3 settimane in modo alternato su GreenSet e terra rossa)che sulla terra e ti assicuro che il Bonfiglio non è uno dei Tornei principali della sua programmazione……
scusate , qualcuno di voi sa se qualcuno dei nostri junior parteciperanno a AO ? grazie a tutti
Lasciamo crescere il fanciullo senza troppe pressioni e tra due anni capiremo se potrà avere quel futuro che tutti ci aspettiamo abbia.
Ora è davvero troppo presto.Cmq meglio che inizi ad assaggiare altre superfici.Sul rosso sono sempre troppo pochi i punti assegnati.
Io ho solo il terrore, che purtroppo diventera’ realta’, che GQ fara’ solo tornei sulla terra rossa per arrivare alla “vetrina” italiana del Bonfiglio. Che si gioca sulla terra rossa.
Gianluigi, ti prego, impara e allenati ovunque tranne che sulla terra rossa.
Vero! Io entro negli articoli solo per leggere i commenti, che poi sono le vere notizie!!
Ottimo risultato considerando lo stato della preparazione, che da tre mesi non faceva partite ufficiali e il fatto che è arrivato in Colombia il Giovedì prima del Torneo passando da 0 a 40 gradi…….Quarti di Finale in un Grado 1 in una situazione di work in progress è un dato assolutamente positivo !!!!!
Gli articoli sembra venganos critti sempre dalla stessa persona, a giudicare dalla ripetitività di certe espressioni.
L’utilità di LiveTennis sta in quelli che ci scrivono, come voi o magari me.
In effetti, si viene qui per sentire quello che hanno da dire gli utenti, tra i quali cii sono dei veri esperti, giocatori ed ex-tali.
Live Tennis, forse, dovrebbe investire (perché è un’azienda che guadagna con il sito e la pubblicità che ci transita, li vedete i banner, no?) un po’ di più in termini giornalistici, a mio avviso.
Comunque, al di là dei “vola”, dei “punteggi complessivi” ed altri modi di dire che ora non ricordo, è sempre piacevole passare qui e leggere i commenti.
In questo torneo è stato eliminato il buon ’96 Garin menre Noah Rubin è giunto ai quarti in tutta tranquillità.
Quinzi è anche in semifinale nel doppio dove è ancora in corsa il ’98 Kozlov.
Grande Quinzi….
@ Gio (#612762)
Caro gio, rileggi il messaggio di critica al termine vola.. Quello si che e’ da esauriti ed e’, ripeto, ridicolo… Mi Sa che di sensato c’e’ poco e di esaurito ci sei tu.. Buona giornata..
Le vittorie sofferte sono anche quelle che danno più soddisfazioni, specie quando si è ancorain fase di rodaggio (prendendo per buone le recenti notizie) e quando si affronta un giocatore con più match alle spalle e che peraltro ha fatto bene in questo inizio di stagione.
Peraltro noi italiani non siamo molto abituati alle vittorie di misura (tranne forse in questi ultimi giorni, vedi quali Australian Open).
bene bene..Galarza è uscito…
Ottima vittoria di GQ…vincere ste maratone su terra non può che fargli bene per la sua crescita…poi immagino non ci siano condizioni facili in Colombia..la Pennetta ogni volta a Bogotà impazziva!
Vabè dai, ma ha ragione ghisallo!
Questi “vola” hanno un po’ rotto in effetti
@ filippo (#612749)
Sei esauriito?!
Ha detto una cosa sensatissima.
Ma poi che modo hai di esprimere le tue idee.
Non ho parole…
Anche io concordo sul fatto che non bisogna enfatizzare troppo per una vittoria di un ragazzino di 16 anni, tra l’altro contro il n.109 ITF.
Il nostro tennis maschile sono ormai anni che non ha un giocatore non dico in grado di vincere ma almeno di giocarsela ad alti livelli, e la colpa è anche un po’ di farli sentire fenomeni troppo presto, quando hanno ancora tanto pane da dover mangiare.
ahhhaahhahahahaha, sisi, basta un punto, al massimo 2…
@ Ghisallo (#612740)hai un’idea un pò strana del tennis..sai la differenza tra una partita vinta 61 61 ed una vinta 76 al terzo…basta niente, un punto giocato diversamente… magari se la rigiocassero domani vincerebbe quinzi 61 61 oppure Friede 62 62 ma quello che conta è il numero di partite vinte vs partite perse da un giocatore classe 96, il miglior classe 96… ma tanto si capisce che ne capisci davvero poco..dai, lascia perdere, tieniteli per te i tuoi commenti, sei abbastanza ridicolo.. ciao
@ Ghisallo (#612740)
oppure decolla 😆
Redazione basta con quel “vola” quando uno vince. A parte il fatto che “vola” lo meriterebbe uno che vince 61 61, non 76 al terzo, e poi basta. Dovreste scrivere: “G. Quinzi passa ai quarti di finale”, oppure “si qualifica”, oppure “raggiunge”.
@ Lucabigon (#612733)
FRIEDRICH CHE AVEVA BATTUTO LA PROMESSA USA KOZLOV
Bambino? Ha quasi 16 anni e sta giocando un G1 cioè la seconda categoria, per importanza, tra i tornei juniores mondiali e non si dovrebbero mettere i risultati? Cioè mica sta giocando il torneo del gigetto (cit. Stefano Grazia)!
io non metterei notizie di un bambino,
fatelo divertire senza aspettative,
😉 non è ancora un fenomeno e lo può diventare solo senza pressioni
E’ il primo torneo dell’anno ed è naturale non essere al top …. ma che faticaccia!!!