Australian Open – Claudio Pistolesi: “Cipolla è stato eccezionale!”
Il coach Claudio Pistolesi, presente agli Australian Open 2012 al seguito di Daniela Hantuchova, è intervenuto durante la trasmissione Spazio Tennis su Radio Manà Manà Sport per parlare dell’impresa di Flavio Cipolla, vincitore al primo turno contro Davydenko, ex numero 3 del mondo. “Flavio ha giocato una grande partita e non ci sono parole per descrivere la sua impresa” – spiega Pistolesi – “E’ incredibile come Cipolla riesca sempre a trovare la giusta tattica durante il match. E’ giunto il momento in cui tutti dovrebbero apprezzare maggiormente Flavio, per ciò che ha fatto e sta facendo per il tennis italiano. I miei complimenti vanno al papà Quirino Cipolla, che è stato anche mio allenatore. Flavio l’ho dunque visto crescere sin da bambino…”
Pistolesi si è soffermato sull’incontro vittorioso di Flavio Cipolla contro Nikolay Davydenko, terminato 6-4 4-6 3-6 6-2 6-1 in favore del giocatore romano: “Flavio tesse la sua tela forte di una tecnica superiore e anche chi è molto regolare come il russo se non va in “over-power”, alzando tantissimo il ritmo, alla fine esce sconfitto. Flavio tra l’altro è migliorato moltissimo nel servizio e in quelli che sono sempre stati i suoi punti deboli. Nel circuito lo temono ormai anche i grandi giocatori, come accaduto con Tsonga a Doha.”
Chiosa finale su Daniele Hantuchova, giocatrice che Pistolesi segue dall’inizio del 2012: “La nostra collaborazione è cominciata molto bene. A Brisbane è arrivata in finale e a Sidney nei quarti, superando ottime giocatrici quali Schiavone, Vinci, Cibulkova e Clijsters; contro Kim in particolare il match è stato di livello altissimo, prima del ritiro della belga. Al primo turno ha perso il primo set contro la Lepchenko, prima di ribaltare la situazione nonostante il fortissimo vento e il caldo micidiale. Ma Melbourne è sempre così e bisogna avere pazienza, lottare e andare avanti. Non abbiamo fretta comunque e stiamo lavorando molto bene. “
TAG: Australian Open, Australian Open 2012, Cipolla, Pistolesi
5 commenti
GRANDISSIMO FLAVIO…..alla faccia di chi non ti considerava!
ancora una volta migliore degli azzurri in un torneo importante!!!!
FANTASTICO
eh ma Binaghi ha detto che lui in Davis non teme nessuno!
@ Koko (#612177)
meglio tardi che mai..
Cipolla in effetti perde netto con chi fa dell’overpowering senza troppo sforzo perchè dotato di talento naturale e da velocità ai colpi in maniera facile. Però dopo che ha battuto Roddick e Dolgopolov si è immunizzato quasi da tutte le tipologie anche se prepotenti nella capacità di dare accelerazioni. Certo arriva a queste vette e potenzialità tecnico-tattiche nell’assorbire ogni tipologia di avvesario a parte i fenomeni un pò tardi!
Me l’aveva detto anche Quirino che ha fatto da maestro a Claudio Pistolesi.
E comunque caro Claudio, hai proprio ragione, purtroppo, anche in un altro senso.
Flavio è stato proprio eccezionale anche per i nostri colori. L’eccezione che conferma la regola, che purtroppo dice che vediamo i nostri giocatori uscire tutti al primo turno. Tranne appunto l’eccezione dell’eccezionale Flavio.
CIPOLLA al secondo turno
FOGNINI, SEPPI, STARACE, VOLANDRI, LORENZI e VIOLA fuori al primo turno.
Se avessimo portato 128 giocatori in questo tabellone, saremmo riusciti a perderne 127 al primo turno. Passava solo Cipolla …
6 fuori al primo turno forse questo è un record.
20 anni fa qui ne portavamo 9. Solo che non ne avevamo persi 6.