Rafael Nadal attacca Roger Federer e spera in una diminuzione delle partite sul cemento
Rafael Nadal, in due interviste concesse al Times e all’ Herald Sun, si lamenta del calendario ATP troppo lungo (si gioca troppo sul cemento), e fa una critica a Roger Federer.
Dichiara Rafa: “I campi duri pesano troppo sul fisico. Non sto dicendo che non si debba più giocare su questa superficie. Ma pensare alla salute dei tennisti sì.
Le superfici dure possono creare danni alle ginocchia, alla schiena. E senza salute, non ci può essere lo sport”.
“Sono spaventato dalle possibili condizioni del mio fisico quando non giocherò più a tennis”.
Poi attacca Roger Federer: “Ognuno è libero di avere le proprie idee. Per Roger non c’è mai nessun problema, va sempre tutto bene.
Io amo il tennis come lo ama lui, ma ci sono cose che non vanno bene nel circuito.
Non è bello finire la carriera avendo dolori in ogni parte del corpo, lui ha un fisico migliore del nostro, ma ad esempio Murray e Djokovic sono nella mia stessa situazione”.
TAG: Nadal, Notizie dal mondo
Per me Nadal ha ragione su alcuni aspetti. Non sono d’accordo sulla classifica biennale, perché un anno può essere fantastico e l’altro meno (ne sono l’esempio il 2010 e il 2011 di Rafa). Ma sono assolutamente d’accordo sul fatto che i tornei obbligatori siano tanti affinché non si comprometta il ranking. Bisognerebbe ridurli e diminuire anche i tornei sul cemento e non certo per favorire Nadal visto che Murray la pensa come lui ed i migliori risultati li ottiene proprio sul cemento. Non ci chiediamo poi perché ci sono tanti ritiri durante i tornei. Io rispetto Roger, è un mito, è sempre straordinario, ma è vero anche che non si espone quanto gli altri. Cumunque non capisco perché vi scaldiate tanto. Sia Nadal che Federer si sono parlati e chiarito, hanno solo espresso due pensieri differenti e non per questo sono diventati nemici o chissà che
Una volta tanto (forse l’unica) sono d’accordo con Nadal.
Basta superfici dure, sintetiche che mettono a dura prova le articolazioni e svantaggiano i giocatori molto fisici, con poca inventiva che scendono in campo nelle vesti di operai arrotini nelle catene di montaggio.
Giochiamo con le racchette di legno però…..ti va Rafa ?
😉
ha ragione Nadal…giocare troppo sul cemento non fa bene al fisico è un DATO DI FATTO!!!! sono d’accordo di allungare la stagione erbivora!!! Federer per quanto sia un campione fa sentire poco la voce quando si tratta di dire la sua….lo spagnolo ha pienamente ragione! solo voi presi dall’antipatia verso Nadal lo sminuite anche quando dice cose giuste!
E dico pure che Federer è una grande persona oltre che un grande campione,Nadal è un grande campione,ma come persona è piccolo piccolo.
Uno che ha vinto 10 slam 😯 che a 25 anni per la paura di non essere più il numero 1 dice di queste cose…..che tristezza,Nadal è semplicemente più che patetico,davvero ridicolo.
A questo punto la dico tutta:ma il dottor Fuentes non si inventa più nulla di nuovo???
@ Crocodile (#611394)
Altroché. Uno dei migliori atleti di sempre.
Beh, se queste sono delle emerite stron…, mi sembra il minimo… 🙄
Federer ha il fisico migliore? E’ uno stecchino quasi senza muscoli!! 😯
Semplicemente Roger ai bei tempi era talmente forte da correre un quarto degli avversari, posizione in campo perfetta, zero spreco di energie, classe per risolvere gli scambi duri, ecc…
Logico che gente come Nadal che fa 5 vincenti per ogni set venga a dire che poi ha male a 25 anni, ma perchè attaccando un altro tennista? Ora ha 30 anni e ha capito che non può giocare ad alti livelli sempre, infatti quest’anno ha preso mica male il buon roger però qualche sassolino dalla scarpa è riuscito comunque a toglierselo vedi semifinale vs Djokovic e vedi al Master di Londra.
p.s: e io tifo il serbo
@ FlatEric (#611358)
ci sono commenti deprimenti ma anche quelli inutili.. il tuo appartiene molto probabilmente alla seconda categoria.
ma veramente quello che ha giocato meno tornei l’anno scorso è djokovic
Certo che adesso una persona non può più avere delle opinioni? solo quello che pensa Federer è giusto? se la pensassero tutti come lui allora non ci sarebbero le personalità diverse. Nadal non mi pare l’ultimo arrivato e viene sempre attaccato per le cose che dice. è facile poi vedere Federer come un’eroe. un signore. nonostante sia un’ottima persona Federer, credo ci sia troppa cattiveria in quello che dite su Nadal!
hai vinto 10 slams che vuoi ancora. ritirati!
prova col golf o il biliardo Rafa! Dai che ce la puoi fare!
oppure fai un pò di palestra non vedi che fisico rammollito hai? Fatti le braccia grosse come Roger!!!!
@ FlatEric (#611358)
Non generalizzare e piuttosto fai un commento serio visto che sei il più bravo…
@ FlatEric (#611358)
sì, gli asini volano………. sveglia!
leggere i vostri commenti è deprimente.
si vede che l’italia è proprio un popolo calcistico, di malfidati e di scorretti.
Se aumentiamo i tornei sulla terra Nadal ha solo da perderci perchè a mio parere Djokovic lo ha superato anche su questa superficie…
ahahhahahahhahahahahhahahhahahahahhahahahhahahahahhahahahhahahahhahahahhahahhahahhahahhahahhahaha
aumentiamo la terra per favorirti, vero Nadal??? Classifica biennale per rimanere più in alto possibile, vero Nadal??
ok meno tornei su cemento, ma più sull’erba, che figura penosa che fai Rafa… 😉
Che….!
Pensa alla salute dei colleghi o al suo ranking= conto in banca??
era meglio se stava zitto………..
ps 2: se a wimbledon lasciavano l’erba come dovrebbero col…che Nadal vinceva la sopra…
roger gioca i tornei dosandosi da sempre, loro ne giocano 10 in + …. nadal patetico come sempre, evidentemente lo zio ha finito gl aiutini…
Non è elegante che uno come Nadal faccia dichiarazioni del genere. Putroppo la stagione nel rosso è più limitata di quella sul duro. Nadal dovrebbe limitare la sua attività e programmarsi diversamente come fa Roger. Prendersi più pause per recuperare lo stress fisico. Comunque Roger è sempre il più grande, il migliore. In stile ed eleganza non ha concorrenza. speriamo che duri almeno altri due anni. Ciao a tutti i Federeriani.
-.-”! E’ finita la benzina e adesso cerca correttivi al calendario! Ora…posso essere daccordo sul fatto di accorciare la stagione sul cemento e magari di allungare quella sull’erba…ma nn venisse a dirmi che Federer ha un fisico migliore del suo o che e’ il calendario che e’sbagliato…lui gioca in quel modo a tergi-cristallo…e’ normale che prima o poi sarebbe calato! Ma nn e’ che il tennis che pratica lui e’ vangelo…infatti ci sn altri tennisti che giocano diversamente…senza fare nomi…e arrivano fino a 30 ancora in certe posizioni! Saro’ prevenuto…ma io questo lo vedo pure come un atteggiamento antisportivo e opportunistico…fino a quando reggeva quei ritmi nn ha detto nulla…ora per il tornaconto personale fa’ questa parte! :roll:! Ma poi scusate…occhio e croce nn e’ sempre stato cosi il calendario nella storia del tennis (parlo nel senso di durata di stagioni e disposizione dei tornei durante l anno)?
davide: quoto
premetto che sono un federeriano, ma cercherò di essere imparziale. sarebbe corretto far figurare piu tornei sull’erba durante l’anno, ma a lamentarsi del logorio fisico non dovrebbe essere lui. cosa dovrebbero dire i tennisti tra il #100 e #200 che giocano trenta challenger all’anno?? alla fine i top giocano solo una ventina di tornei, e hanno comunque la possibilità di organizzare il loro calendario.
piuttosto che parlare nadal potrebbe migliorare il suo tennis, e implementarlo con discese a rete, palle corte, volee e tanti altri colpi che spezzano lo scambio in modo da risentirne di meno. del resto non ha 30 anni e ha ancora una carriera davanti, ha il tempo di migliorarsi..
Non per dire, ma quando è stanco roger gioca da fermo e smorza i tempi con gli slice backhands e con le palle corte… djokovic e murray sono più simili a nadal e patiscono i suoi stessi guai..
DOPAL ritirati e vai a giocare a bocce a Manacor, cosi’ non hai piu’ dolori e fai un favore ai tennis-spettatori……….
Ma fatelo parlare un po’ lo spagnolo!! Nello sport non conta solo spingere al massimo sempre, bisogna saper gestire il proprio fisico e le proprie qualità!
Ma quanto fa ridere nadal se lui non vuole avere tutti quei dolori cambi modo di giocare o meglio inizi a giocare a tennis oppure rinunci a tornei ridicoli come Barcellona, poi vorrei ricordare al muratore che fino a che federer e d accordo con lui va bene se no e un ipocrita, nadal faccia una cosa salti la stagione sul cemento,perché non lo fa?i soldi ti piacciono vero rafa! Il sig nadal che senza i tornei sul cemento che sono anche i più ricchi il tennis sparirebbe!….
@ Ktulu (#611275)
concordo.
meno cemento e più erba allora! 🙄
Ed eumentiamo la terra vero? Ma anche no 😆
ciao rafa 70 a 46 ciao rafa 16 a 10 ciao rafa fa paura djokovic sul cemento ciao rafa 8 anni di dominio con federer si va bene ma come mai in 8 anni nessuno scontro agli usopen e solo uno agli australian open, ciao rafa non ti piace il cemento, poi “solo” 3 scontri a wimbledon e ben 5-6 volte al roland garros(compresa una semifinale), ciao rafa fatti una domanda e invece di pensare a federer che gli va tutto bene pensa al fatto che con il tuo tennis non supererai mai i suoi slam nè numero di tornei vinti in totale, inoltre se pensi alla salute e al tuo fisico dopo aver smesso di giocare devi preoccuparti solo se hai preso cose che non dovevi prendere o hai fatto troppe infiltrazioni x giocare altrimenti non capitera’ niente, ma forse rafa sa di aver preso qualcosa 🙄 e mette le mani avanti
@ Fede-rer (#611302)
Certo, Roger gioca di talento, di leggerezza, ecc. mentre invece gli altri non giocano a tennis vero? Sono dei “fabbri”, ammazza che termini offensivi. Dichiarare fabbro uno come Nadal che ha vinto tutto quello che ha vinto a soli 25 anni e che si è già conquistato un posto tra i piu’ grandi, due sono le cose: o tu non capisci nulla di tennis o parli tanto per parlare da tifoso da bar. E inoltre non è solo Nadal ad avere problemi, ci sono altri giocatori nel circuito soggetti ad infortunei. Allora tutti gli altri sono fabbri e Roger è Dio. Per piacere….Nadal come altri ha un gioco dispendioso (lui un pò di piu’) e chiaramente lo paga di piu’ fisicamente rispetto a Roger, ma qui se tanti giocatori sono soggetti ad infortunei e ripeto, se il 75% dei punti viene assegnato sul cemento significa che bisogna rivedere qualcosa, anche perchè secondo me, aumentando i tornei sull’erba e diminuendone qualcuno sul cemento si farebbero gli interessi di tutti, e non parlo dei giocatori, mi riferisco anche agli organizzatori di qualche torneo ATP 250 o ATP 500 che si vedrebbero qualche big in piu’ a partecipare, e questo sarebbe un vantaggio anche per gli sponsor.
@ nikk86
E’ vero… Peccato che Nadal abbia vinto 2 Wimbledon sulla T-erba…
Dopo neanche 2 giorni di match i campi sono lenti e terrosi…
Non è certo colpa di Nadal, ma se si giocasse sulla vera erba qualche ripetizione da Braccio potrebbe anche servirgli… 😉
Non ha un fisico migliore del loro, anzi… Il miglior fisico ce l’ha nettamente Nadal… Ma non si chiede il caro spagnolo perchè Roger è integro a 30 anni e lui ha male ovunque a 25? Perchè Roger gioca di talento, con leggerezza… GIOCA A TENNIS. Nadal arrota, picchia come un fabbro, corre come un maratoneta 5 metri dietro la linea di fondo facendo il tergicristallo… IL SUO è un tennis logorante… Quindi non si lamenti e paghi le conseguenze!
anche io come tutti voi sono d’accordo sull’aumentare i tornei su erba, ma mi sa che rafa vorrebbe aumentare quelli su terra…ho questa sensazione 😆 😆 😆
ahahahahahaha peccato che Nadal ha vinto 2 volte Wimbledon…Bracciali ha vinto il Challenger di Manchester 😆
Ma avete visto quanti tornei ci sono su cemento? tutti tornei uguali, con la stessa entry list…40 gradi…tornei inutili come cincinnati, indian wells ecc ecc
Dovrebbero sparire…
ha ragione Rafa, Federer è sempre troppo politically correct, bisogna dire le cose come stanno
ridicolo come sempre…
Sinceramente non vedo dove Rafa abbia attaccato Roger, anzi ha detto che lui ha un fisico migliore del loro. Infatti quello che ha voluto insinuare è che non tutti sono integri come Roger e che quindi molti giocatori sono soggetti ad infortunei. Per il resto sono daccordo con Rafa sulle superfici dure. Ma questo in tutti gli sport. E’ come se uno gioca a calcio sul duro. E’ normale che lì ci sono piu’ probabilità di farsi male (cambi di direzione ecc.). Come ha già detto qualcuno sarebbe meglio aumentare i tornei sull’erba dato che è l’unica superficie che scarseggia, e d’altronde se il 75% dei punti vengono assegnati sul cemento vuol dire che questo aspetto andrebbe un pò rivisto.
D’accordo sull’idea “Meno Cemento e Più Erba”!!! 🙂
Però l’erba deve essere come quella dell’ATP di Newport!
Non come quella degli ultimi anni di Wimbledon, che non si può chiamarla erba ma “T-erba”!!!
Ci vorrebbe un bel Master 1000 sulla vera erba qui in Italia, con Bracciali che gli da lezioni di ripetizione a Nadal! 😉
poteva risparmiarsela questa uscita. da che pulpito poi..
Perchè dovrebbe lamentarsi Roger? lui (Federer) fa una scelta dei tornei ben oculata proprio per evitare questi problemi, infatti lo svizzero gioca molto meno di lui. Se la sua programmazione prevede sempre tutto problema suo e se hanno dei problemi costituiscano un sindacato dei giocatori per risolvere la situazione.
ps. su una cosa sono d’accordo meno cemento più erba (il rosso basata ed avanza), e il cemento dove si gioca che sia veloce non queste superfici di ora che tendono sempre ad essere più lente.
caro Rafa,
‘sta sparata te la potevi risparmiare!!!
non è da campione, dire certe stro..ate!! 😮
quanto a Roger, lui si che è un vero SIGNORE dello sport.
gioca i tornei che hai davanti, senza lamentarti.
sei sullo stesso piano di tutti gli altri.
non è che tu giochi sul cemento, e dall’ altra parte della rete, c’è la terra per gli altri
credo veramente che certe uscite di testa come questa,
siano frutto di una pressione psicologica, sempre piu’ elevata.
bah!! 😯
io sono daccordo quando dice di diminuire il cemento tipo al posto dei tornei americani su cemento un altro bel mese di torneo sull’erba che magari si concludono con un bel master 1000 sull erba
in parte d’accordo con rafa meno tornei sul cemento ma non certo per allungare la stagione su terra ma per aumentare quella su erba
pagliaccio finissimo non c’e’ altro da dire……………..il doping e’ finito caro majorchino…
hahhahahahaah RIDICOLO!!! l’ho sempre stimato come atleta ma questa uscita poteva pure risparmiarla. praticamente sta dicendo che federer, che gioca a tennis. è quelllo sbagliato, e lui che è un pallettaro e gli altri due che comunque non hanno il talento di roger sono quelli giusti…che pena 😆
Ok, allora meno tornei in cemento e di più sull’erba.