WTA Auckland: Sfuma sul più bello il titolo per la Pennetta, si ritira al terzo. L’azzurra era avanti di un set e di un break
Flavia Pennetta getta la spugna prima del termine dell’incontro, per un problema fisico alla schiena e lascia il titolo del torneo WTA di Auckland ($220.000, cemento) alla cinese Jie Zheng, classe 1983 e n. 48 del mondo.
In una finale più volte rinviata a causa della pioggia e disputata alla fine al coperto, Flavia Pennetta si ritira quando era sul punteggio di 26 63 2-0, dopo un’ora e mezzo di gioco. L’azzurra si è procurata un infortunio nel settimo game del primo set che, se inizialmente sembrava lieve, si è poi rivelato più grave del previsto e ha costretto Flavia al ritiro. C’è molto rammarico, perché l’italiana, dopo aver vinto il primo set, si era portata avanti per 2-0 in quello successivo.
Primo set: Flavia nel primo gioco ha subito a disposizione una palla break ma non la sfrutta, in quello successivo, però, ne salva, a sua volta, due.
Nel terzo gioco arriva il primo allungo dell’azzurra, quando strappa la battuta a zero e, nel game successiva, è brava a confermare il vantaggio salvando tre palle break consecutive.
Nel settimo gioco, la Pennetta ottiene un nuovo break che la fa volare sul 5-2. Al cambio di campo, l’azzurra lamenta un dolore alla schiena e ricorre alle cure del fisioterapista usufruendo di un medical timeout. Alla ripresa pare che non ci siano grossi problemi perché Flavia chiude il set senza difficoltà tenendo il suo ultimo turno di battuta a 15.
Secondo set: La Pennetta parte benissimo, infatti strappa il servizio nel primo gioco e lo conferma in quello successivo andando sul 2-0. Nonostante il punteggio confortante, l’azzurra sembra essere preoccupata, evidentemente per le proprie condizioni fisiche. A questo punto la cinese infila un duro parziale di cinque giochi consecutivi, con break al quarto e sesto gioco, che la fanno andare sul 5-2. Flavia spezza il filotto tenendo la battuta nell’ottavo gioco e, in quello successivo, si procura una palla break che però non riesce a sfruttare. La Zheng allora riesce a chiudere il parziale in proprio favore al secondo set point a disposizione.
Terzo set: Flavia oramai è scoraggiata e subisce un break a zero nel primo gioco. La cinese tiene il successivo turno di battuta e l’azzurra decide per il ritiro, probabilmente anche per non aggravare ulteriormente l’infortunio.
TAG: Pennetta, WTA Auckland, WTA Auckland 2012, Zheng
nel secondo male male male se gioca cosi altro che top10 manco nelle top20 rimane
si in finale a Melbourne ci arriva magari volando vestita da Wonder Woman con Superman che le porta la borsetta … poi ti svegli eh?
se la Pennetta arriva in finale agli AO per i prossimi 2 mesi a costo di farmi prendere per il c**o da tutto il circolo gioco col racchettone di legno da spiaggia 😀
@ vince (#609301)
@ Maury (#609202)
ma se scrivo le cose nude e crude non vi va bene se cerco di smussarle neanche…… poi addirittura gufare contro di lei o avere crisi epilettiche perche vince no dai non sono arrivato a quel punto(tra l altro potrebbe servire da stimolo per francy)non mi piace molto il suo gioco ma ribadirlo proprio in questo post non era bello,era come sparare sulla croce rossa e poi in ondo in foooooooooooondo ma molto i fooooooooondo anche io ho un cuore e non mi piace vedere la gente piangere
@ cocciasecca (#609250)
Spero tanto tu abbia ragione, certo ha fatto bene non fare Sidney speriamo recuperi per gli AO se gioca come prima può fare grandi cose e poi lei da il meglio di sè nelle difficoltà. Dai Flavia il Signore una cosa ti dà una cosa ti toglie, magari a melbourn ti gira tutto bene.
Per il doppio anche secondo me dovrebbe lasciarlo però se lei dice che ce la fa crediamole non credo sia masochista.
@ tony 71 (#609257)
In realtà non meriti rispota… solo che non capisco gente che dice cattiverie gratis… Non sono Freud, neanche Jung, ma uno che sparla cosi, qualche problema deve averlo…
Utente non fare il finto buono…tanto ti conosciamo 🙂
no, però facciamo caso alle stupidate che scrivi tu….e vedremo di ricordartele quando alla sua prossima vittoria cercherai di salire sul carro.
@ utente non registrato (#609260)
Tu non sei realista tu sei il capo dei gufacci….. A te se la Penneta dovesse vincere uno slam, verrebbe una crisi epilettica della durata indefinita…. Smettila di fare il finto buono tanto non ci crede nessuno 😆
la zheng ha un viso simpatico e tutto ma ha un cxxo incredibile……..è stata letteralmente presa a pallate nel primo set e avrebbe sicuramente perso…….mi è dispiaciuto molto vedere piagere flavia,non sono un suo grandissimo estimatore ma non è mai bello vedere piangere una donna….spero che si rimetta presto perche ci serve tutta integra quest anno……..io sono un po piu realista di tanti altri,non la vedevo vincittrice a melbourne ma poteva fare cmq un bel risultato
@ cocciasecca (#609250)
si tanto a Melbourne giochera’ anche il misto, tanto per caricare il portafoglio ed il fisico usurato…..
@ cocciasecca (#609250)
Tornare top 10 mi sembra un traguardo più plausibile e più praticabile, a patto di trovare una striscia di risultati ottimi e continui.
Fermo restando che è comunque difficile, e che ad oggi la top 10 dista 2000 punti.
La finale agli AO mi pare pura fantascienza, considerando anche questo “problemino” di cui non conosciamo ancora l’entità 😉
In condizioni “normali” i Quarti sarebbero andati di lusso, per quanto mi riguarda, adesso è diventato tutto un’incognita, così come lo è diventata per Kim, Serena, Sabine Lisicki e sfigate varie (e questa è tutta gente che non gioca il doppio, eh :eek:).
@ pinkfloyd (#609238)
Io la vedo nel TOP TEN e in finale a Melbourne. Sono amarreggiato per il mancato decimo successo, ma tutti i mali non vengono per nuocere… non giocare a Sydney significa arrivare più fresca, più carica agli Open d’Australia…
In effetti una soggetta ad infortuni sfida la sorte ogni volta con doppie partite anche nei giorni delle finali in un eccesso di generosità sportiva per i fan di frenesia impolpante per i detrattori. Si dia una calmata e razionalizzi gli sforzi in relazione alla salute da preservare.
@ fogna sogna sogna (#609213)
già…però c’è chi almeno 7 partite in una settimana le vince e perde solo in finale…altri fanno qualche game, a volte uno solo..
forza flavia, saprai riprenderti anche dopo questa!
@ Mik (#609235)
Lascia perdere. Anzi, quando iniziano a scrivere “ritirati” porta benissimo!
Mi ricordo già 2 ANNI FA, molti illustri teorici che apparivano d’incanto su questo sito, la vedevano già fuori dalle 100, l’anno scorso la vedevano fuori dalle 50 o 60.
Non c’è niente di male, ognuno butta iella come vuole, la differenza fondamentale è che Flavia può -ritirarsi da qualcosa- loro, invece, non hanno nemmeno da -cosa ritirarsi-
Tristezza.
marcus, a queste cose ci fai caso solo tu…infatti te le sogni la notte e poi le spari di giorno
ma vaff…. nn è possibile!sempre sul più bello??ma dai ormai ritirati non regge più di 3 turni non so se ci fate caso
tu la sai lunga 🙂
😛
E’ sicuro?
Dove l’hai letto?
speriamo che sia solo a scopo precauzionale e che non sia emerso niente di più preoccupante.
Ragazzi, in questo infortunio il doppio non c’entra proprio niente…è il primo torneo dell’anno, come si fa a dire gioca troppo?
E’ ferma da due mesi.
Resta l’amarezza per non aver vinto un torneo dominato, dal primo all’ultimo giorno, mostrando una condizione atletica di una spanna superiore a tutte le altre partecipanti…..e meno male che stanotte un buontempone ha avuto il coraggio di scrivere che si allena poco… se lei s’è allenata poco, vuol dire che le altre non si sono proprio allenate, vista la differenza di forma dimostrata in campo.
comunque io ieri lo avevo scritto che faceva doppietta di sconfitte, peccato non l’ho giocata! 😆
peccato…resta comunque una settimana positiva, infortunio a parte!! aspettiamo notizie ufficiali e speriamo che non sia nulla di preoccupante!!se dovesse rinunciare a sidney per non rischiare di compromettere gli australian open non sarebbe un dramma…l’importante è arrivare nel migliore dei modi a melbourne!!! daje flavia
Purtroppo si è ritirata da Sydney. Speriamo ci sia a Melbourne!
Sono nero, nerissimo….. Ma possibile che la sfortuna si accanisca così con lei? Assurdo 👿 Non tanto per l’international, ha dimostrato che lo avrebbe vinto in scioltezza, ma ho paura per gli AO 🙁 E per come stava giocando era una pericolosa outsider ….. Prima o poi la sfiga deve cambiare obbiettivo….. Non ci credo davvero, che cavolo
In generale, è un nostro “desiderio” che ci può stare, fermo restando che è lei la tennista ed è lei che va in campo, ed è lei che sa quello che deve fare.
E’ una questione discussa mille volte: probabilmente, nei tornei più impegnativi, il doppio può essere uno sforzo supplementare che può essere dispendioso, se non addirittura “dannoso”, fisicamente.
Ma in questo caso era il primo torneo dell’anno, con una manciata di partite disputate, e dire -gioca troppo- è davvero bizzarro.
Il doppio, a volte, è poco più di un allenamento, con la differenza che è un allenamento -agonistico- che ti può anche servire dal punto di vista tecnico o tattico, o nell’affinare la volee o i riflessi o l’intelligenza tattica, appunto.
Io sono solo rammaricato per quello che è successo, e basta.
Non ho le competenze (che a quanto pare molti di voi hanno) per “strigliare” un’atleta che gioca a tennis dall’età di 2 anni e che è professionista da una dozzina.
Fare i “tifosi” così è troppo facile (parlo in generale).
Lo so che molti di voi hanno una voglia immensa di esternare qualsiasi cosa, è il bello della libertà di parola e di espressione, ma sappiate che quello che possiamo giudicare e valutare noi è ben poco, a meno che non si è, o non si è stato, atleti ad alto livello di qualsiasi sport.
Secondo me lo strappo è dovuto al cambio di superficie da outdoor a indoor. Essendo Flavia una giocatrice che corre molto, ne ha risentito più lei che la Zheng. Peccato flavia sei stata molto sfortunata, ma è meglio che ti riposi perchè se giochi come hai giocato tutta la settimana fino al 1°set ocn la Zheng, farai faville agli Australian Open!!
Secondo me,dovrebbe cominciare a lasciare il doppio,gioca troppo.
che sfigaaaa…non è giusto!!!! 👿
Mannaggia, però la sfortuna è stato il motivo principale, tra rinvii per pioggia e l’infortunio, spero lieve… La sfortuna ha tolto un titolo meritatissimo a Flavia, ma di certo non ci mangiamo le mani di aver perso un international (sperando che Flavia riesca a partecipare allo Slam…..)
Si tratta solo di sfortuna. Ed ogni tanto viene a visitare Flavia, maledetta!
Uno strappo muscolare può accadere a chiunque, in qualunque momento della stagione.
Qui si fa tutti gli espertoni a tempo perso, non sapendo nemmeno che vuol dire essere un’atleta professionista.
Molti si improvvisano commentatori tecnici di uno sport che nemmeno conoscono, e come se non bastasse, si improvvisano pure medici e fisioterapisti e preparatori atletici.
Beati voi che sapete tutto, il Signore tutta a voi l’ha data la scienza!
Forza Flavia, non mollare, sarà un bella stagione, ne sono sicuro, anche se a dirlo oggi ti viene solo una rabbia disumana.
è qualcosa di impressionante quello che accade a Flavia.Ogni qualvolta entra in forma e gioca da Dio,perchè diciamocelo, stava giocando da Dio,puntualmente le succede qualcosa.Lasciatecela sta la ragazza
Probabilmente avrete ragione voi,ed è solo un caso che Flavia si infortuna sempre durante la prima parte di stagione,però a me il dubbio viene sempre.Che poi fosse solo lei….dite quello che volete,ma mi viene il nervoso quando vedo a dicembre i nostri trastullarsi e perdere tempo in quella sagra paesana che è la serie A dei circoli,invece di fare una seria e dura preparazione atletica.Almeno,per me,invece la chiave degli infortuni nel settore maschile,è quella.
Quoto!
Però, basta con il doppio!
la sfiga ti perseguita,tutti con te forza flaviaaaaaaaaaaaaa
Maledetta pioggia!.
Peccato che Giove Pluvio abbia rovinato un Torneo carino come Auckland ed impedito a Flavia di vincere un Torneo che meritava.
Speriamo non sia nulla di grave.
Come sempre…chi troppo vuole…lasciasse un po’ perdere sto doppio forse sottoporrebbe il suo fisico a meno stress e non le capiterebbero cose del genere… 👿
Ne sapremo di più domani…a questo punto forse è meglio rinunciare a Sydney per non compromettere l’Australian Open….certo che la sfortuna sembra proprio accanirsi contro questa ragazza…ogni volta che è in grande forma le succede qualcosa.
doveva ritirarsi prima,potrebbe aver complicato tutto 😥
se non si ritirava avrebbe perso il terzo per 6 a 0. per non parlare del fatto che poteva complicare l’infortunio. ha fatto bene. ma sono molto dispiaciuta perchè veva la finale in pugno. se la sarebbe meritata.
forza flavia riprenditi presto mi raccomando