ATP Doha: A Tsonga il derby francese e il primo titolo del 2012. Sconfitto Monfils in due set
Jo-Wilfred Tsonga apre il 2012 nel migliore dei modi, ottenendo un importante successo al torneo ATP 250 di Doha ($1.024.000, cemento), oltre ai 250 punti e all’assegno da 175.000 dollari che spettano al vincitore.
In una finale di marca francese, Tsonga si è imposto sul connazionale ed amico Gael Monfils, dopo quasi due ore di gioco, con il punteggio di 75 63.
L’incontro, iniziato con un break di Monfils nel primo gioco, viene sospeso per circa un’ora per troppa umidità, che rendeva il campo particolarmente scivoloso.
Alla ripresa, Monfils amministra il vantaggio fino al 5-4 in suo favore: nel momento della verità, ovvero quando serviva per chiudere il set, Tsonga ottiene il controbreak. Il francese meglio classificato non si ferma, perché continua la sua marcia con un nuovo break nel dodicesimo gioco che gli permette di incamerare il primo set. Da segnalare che Tsonga, dal 5-3 in suo sfavore, ha messo a segno un fantastico parziale di 16 punti a 3.
Il secondo set vede una sola palla break: la concede Monfils nel sesto gioco e Tsonga è lesto a sfruttarla, anche con la complicità del connazionale che fallisce un banale diritto a metà campo.
Tsonga non corre pericoli in battuta, infatti, a parte il primo gioco del primo set, non concede ulteriori possibilità di break: anche nell’ultimo gioco, quando serviva per chiudere l’incontro sul 5-3, è bravo a tirarsi fuori da una situazione che lo vedeva indietro per 15-30 e vincere quindi il match per 6-3.
Per Jo-Wilfred Tsonga si tratta dell’ottavo successo della carriera, dopo quelli Bercy e Bangkok nel 2008, Tokyo, Marsiglia e Johannesburg nel 2009, e quelli collezionati a Vienna e Metz nel 2011.
TAG: ATP Doha, ATP Doha 2012, Monfils, Tsonga
7 commenti
Questo Tsonga ha sicuramente grandi qualità! É un grande agonista e tecnicamente è molto migliorato negli ultimi anni! Può arrivare tra i top five, forse addirittura tra i primi tre!
Secondo me un torneo come Doha è ingiusto che sia solo un 250
Perchè, ci sono anche tifosi che sperano che le squadre avversarie della propria vincano tutte le partite ?
Rob de Matt !
La Manita : 5-0 5 vittorie di fila ( o 6 ? ) e adesso vincendo il derby si va a -5. Se non si vince pazienza.
bene TSONGA, grazie MONFILS per aver tolto di mezzo l’ANTITENNIS…
@ Non cliccate sui banner trappola pubblicitari succhiasoldi. MAI ! (#608966)
Tanto rimani sempre sotto! Classico interista che spera nei tonfi altrui per risalire la classifica dopo aver preso scoppole nella prima parte della stagione!
A dopo ciao.
Forza Inter fai come Tsonga.
Forza Lecce fai lo scherzo come il Siena !
Ci conto !
il francese ha sofferto i primi due incontri,poi passeggiata,
👿 peccato Flavio poteva portarlo al terzo set.