ATP Doha: Nadal va ko contro Monfils. La finale sarà tutta francese
Se alla vigilia delle semifinali del torneo ATP di Doha ($1.024.000, cemento) ci si aspettava una finale tra Roger Federer e Rafael Nadal, in molti saranno delusi. Dopo il ritiro dell’elvetico ancor prima di scendere in campo che fa accedere in finale Jo-Wilfred Tsonga, un altro francese, Gael Monfils, conquista la finale ai danni della prima testa di serie, Rafael Nadal.
Il transalpino si è imposto con il punteggio di 63 64 in un’ora e mezza di gioco. E’ solo una palla break a decidere le sorti del primo set, mentre in quello successivo, Nadal, in vantaggio per 4-1, con un solo break, è stato rimontato fino al definitivo 6-4, grazie a cinque giochi consecutivi di Monfils.
La finale di Doha sarà tutta francese e il titolo sarà conteso da Jo-Wilfred Tsonga e Gael Monfils.
Primo set: La prima frazione è estremamente equilibrata. A segnarne i destini è un episodio nel sesto gioco, quando Nadal, sull’unica palla break concessa, si vede strappare la battuta. Monfils concede qualcosa nell’ultimo turno di battuta ma, alla fine, ai vantaggi fa suo il parziale.
Secondo set: La reazione di Nadal non si fa attendere e, nel secondo gioco, lo spagnolo passa in vantaggio di un break. Nadal lo conserva fino al 4-1 in suo favore poi scatta la rimonta del transalpino che, grazie a cinque giochi consecutivi vince l’incontro.
Nell’ultimo turno di battuta, quando Monfils serviva avanti per 5-4, Nadal riesce ad annullare due match point consecutivi ma, alla fine, sul terzo deve arrendersi e cedere l’incontro per 6-4.
TAG: ATP Doha, ATP Doha 2012, Monfils, Nadal
Sbandy, questa sparata su Federer è proprio grossa eh, capirei se mi dici che l’altro svizzerotto ha un gioco monotono, ma Federer…!
tu sei il mio idolo… credo che tu sia la prima persona al mondo a definire noioso il tennis di Federer…complimenti per il coraggio.
E dire che io mi ero pure impegnata per risponderti seriamente nell’altro post sul ritiro di Federer, ma appare evidente che tu ce l’abbia un pò con lui e che non sei obbiettivo nei suoi confronti.
Comunque ti riporto quanto scritto dall’altra parte, in risposta al tuo paragonare la vittoria dei master finali del 2010 e del 2011 alla vittoria dell’inter di un derby.
Il parallelo giusto non è questo, ma che l’inter avesse fatto 4 anni non all’altezza del passato (vincendo comunque molte partite, meno che in passato ma non annate disastrose in assoluto) e in occasione di un torneo con le 8 squadre più forti del mondo asfalta tutte (parlo di Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester UTD, ecc…). Ti assicuro che in questo caso l’inter verrebbe più celebrata che criticata…
Vincere il derby con il Milan è paragonabile alla vittoria di un challenger in tutto l’anno… vabbè dai scherzo…alla vittoria di un 250… 😆
Sbandy 2012….
Cosa hai mangiato, ma soprattutto bevuto, durante le feste????
Sei il primo e, credimi, l’unico al mondo che dice che Federer ha un gioco monotono.
Ma sicuramente hai confuso lo svizzero con altri…. sicuramente, altrimenti sarebbe la dimostrazione di una tua ALTISSIMA COMPETENZA TENNISTICA……
Giuro che è la prima volta che sento dire che federer ha un gioco monotono… madò!
Su che basi puoi arrivare a sostenere che monfils ha un gioco più vario di federer?!
Vabè, meno male che ci sei te a farci ridere in questo sito
si ma il mio discorso era riferito alle prime 4 teste big serie 😉
E chi è deluso di una finale tra Monfils e Tsonga.
L’avevo proprio scritto due giorni fa che non tifo per nessun giocatore se non italiano, ma se proprio proprio preferisco il tennis spettacolo dei Monfils Tsonga o Harrison alle partite monotone e mono tono dei vari Djokovic, Federer e Nadal.
Basti pensare che Federer vince Wimbledon andando a rete due o tre volte in un set !!!
Almeno la finale domani garantisce varietà di schemi e spettacolo assirucato. Non sentiremo i commentatori dire ” Gran punto ” su un incrociato vicino alle righe, perchè va fuori dallo schema bordata da fondo in verticale senza scoprirsi per aprirsi il campo …
Tsonga e Monfils, un po’ più di fantasia tennistica la garantiscono. Non saranno due vincenti come quelli lassù, ma almeno è un tennis più divertente da vedere.
ehm …. direi che Del Potro è un big ….
@ Crocodile (#608465)
E quando è successo scusa? L’unica volta che ha buttato via una partita è stato contro Dodig l’anno scorso a Montreal e poi oggi vanno dati i meriti a Monfils che ha giocato benissimo
Agli Australian Open sarà diverso, si gioca al meglio dei 5 set. Oggi Rafa ha perso una partita che come minimo avrebbe dovuto portare al terzo, comunque sono contento perchè non ha giocato male, se riesce a migliorare ancora in questa settimana farà un ottimo torneo. Comunque avete visto come ha giocato Monfils? Oltre ai recuperi che fa sempre ha giocato benissimo anche di rovescio in spinta, credo che se impara ad essere più aggressivo diventerà un giocatore ancora più forte di adesso
in questi australian open prevedo diverse sorprese sia nel maschile che nel femminile, rivelazione nel maschile sara’ dimitrov e nel femminile sara’ la pennetta in gran forma, molto dipendera’ dal tabellone, chi becca raonic delpotro dimitrov monfils ecc dei big rischia grosso
Quante volte e’ successo negli ultimi 3anni?
Insolito 3 anni fa forse…
per fortuna viene una volta l’anno la befana 😉
La befana ci ha regalato…la sconfitta della Schiavone..la sconfitta di Nadal..e il ritiro di Federer…non poteva starsene in Europa.. 😀
Bella partita,insolito vedere Rafa farsi sfuggire un set in vantaggio per 4 a 1. Monfils in forma strepitosa…. 😯
Ah NADAL,
con il nero ti fa mal……..
Dispiaciuto perchè Rafa stava giocando bene. Ora sotto con gli Australian Open
che tristezza rafa… 😥