ATP Doha: Seppi per poco non fa lo scherzo a Federer. L’azzurro strappa un set allo svizzero ma si arrende al terzo
Andreas Seppi nonostante una buona prestazione non riesce a superare l’ex n.1 del mondo, Roger Federer, nei quarti di finale del torneo ATP 250 di Doha ($ 1.024.000, cemento).
Il tennista di Caldaro, allenato da Massimo Sartori, è stato sconfitto con il risultato di 63 57 64 in 1 ora e 39 minuti di partita. Dopo 8 scontri diretti, a Seppi va la piccola soddisfazione di aver strappato per la prima volta un set al campione svizzero, dopo averne persi 16 consecutivamente.
Primo set: Seppi, andato sotto per 0 a 3, con un solo break, recuperava il servizio di svantaggio nel quinto gioco, ma nel sesto game cedeva nuovamente il servizio. Il campione svizzero non aveva più problemi alla battuta e portava a casa la frazione per 6 a 3.
Secondo set: Andreas riusciva a imporsi e ad andare avanti per 5 a 1, grazie ai break al secondo e sesto gioco. L’azzurro però subiva la rimonta dell’ex n.1 del mondo, che recuperava con i controbreak al settimo ed al nono game, con l’azzurro che riusciva ad ad avere neanche un set point.
Sul 5 pari, proprio quando le possibilità per l’italiano diminuivano drasticamente, Seppi teneva il turno di battuta e nel game successivo a sorpresa toglieva il servizio a Roger, a 15, conquistando per la prima volta in carriera un set al giocatore elvetico (su 8 incontri).
Terzo set: Nel terzo gioco, Federer otteneva il break a 30 che risulterà decisivo per l’esito dell’incontro. Andreas, infatti, nell’ottavo gioco, si procurava due palle break, ma senza riuscire a sfruttarea: sulla seconda palla break, poi, commetteva un banale errore di risposta sulla seconda di servizio dell’elvetico. Roger non aveva più problemi e, neò decimo gioco della partita, teneva la battuta a 15 e fissava il punteggio sul definitivo 6 a 4.
TAG: ATP Doha, ATP Doha 2012, Federer, Seppi
@ Sbandy 2012 (#608422)
E chi non da il 100% lo riconosci tu? elencami i giocatori ! mi dispiace ma non ci sono..perchè chi sta nel professionismo se non da il 100% non ci arriva! Fognini non da il 100% ? E’ nei primi 50 al mondo? tu ti ritieni cosi competente da dire che Fognini non da il 100%? AVRà un atteggiamento da tutti.. ma fidati, quando si allena, si allena..saluti
Nessuno dice che non meritino rispetto, ma stiamo dicendo anche che certi non danno il cento per cento.
Quelli li li conosco benissimo : il Micolani spagnoleggiante, Garzelli non lo conosco, ed il braccio di Portaluri.
E’ che in mezzo a loro ci sono anche dei lavativi.
Ripeto : come in tutti i campi professionali, non solo nel tennis.
@ Sbandy 2012 (#608155)
Allora se uno si accontenta certamente non deve fare qualcosa in più per te..quante volte parenti o amici ti avranno detto…studia perchè ti servirà, oppure fai questo perchè ti servirà… ma te non l’avrai fatto perchè tu sei proprietario della tua vita e decidi tu! loro sono i proprietari della loro vita, decidono loro cosa fare….io non dico che dovete incitarli sempre…ma almeno RISPETTATELI!! Conosco tennisti che stimano questo sito.. per le loro notizie.. ma che poi dicono: ci sono certi commenti che mi fanno piangere…OCCASIONALI… TUTTI SALITE SUL CARRO DEI VINCITORI, MAI DEI VINTI…C’è un Micolani che sta spendendo un sacco di soldi pur di arrivare…Garzelli anche…Portaluri anche…Sono tutti giovani che inseguono un sognoo..RISPETTO PER FAVORE
Aggiornamento. Indovina ? Dopo tutto questo casotto,
Seppi scende di una posizione, mentre Fognini sale di una posizione !!!
io ho visto un Seppi molto migliorato nella prima di servizio rispetto allo scorso anno, a voi non e’ parso? Mi e’ sembrato un movimento piu’ fluido, con un lancio della pallina diverso.
Ti quoto in tutto. Ritengo che Seppi debba in primo luogo trovare continuita’ nelle partite con i 20-30 del mondo sul veloce, per entrare stabilmente nei 30. Solo cosi’ riuscira’ ad essere testa di serie un po’ in tutti i tornei ed avere un paio di turni abbordabili dappertutto prima di trovare i Federer e i Djokovic. Con la speranza di trovare magari un buco di tabellone favorevole e salire fino a semifinale e finale di atp250 e 500.
Ragionevolmente non penso che Andreas possa fare di piu’. Non credo che lo vedremo mai nei top 10
Se perde quattro finali dello Slam con Djokovic divento monaco buddista.
Oh. Un commento corretto. Certo poteva anche farcela ma non è mai stato così vicino alla vittoria Seppi, è andato sotto di un break subito nel terzo set. E non sono queste le partite che deve vincere, contro Federer (anche se ti danno un morale assurdo), ma partite contro i 10-20. Avesse perso così da Wawrinka me lo sarei mangiato vivo.
Ho visto un buon Seppi,a tratti ottimo a mio giudizio(soprattutto col rovescio).Inizio titubante,di chi parte battuto,in cui Federer si è portato subito avanti ed ha chiuso agevolmente la frazione.L’inizio di secondo set è stato davvero positivo per Andreas che,complice un Federer un tantino fermo sulle gambe,si è portato avanti 5-1!A questo punto è iniziata la rimonta con Federer che è riuscito ad impattare sul 5-5…..ecco che ho temuto il peggio ma è arrivata la reazione che non ti aspetti infatti Seppi ha piazzato due giochi consecutivi(quello decisivo su servizio Federer giocato in maniera pregevole)e vinto il primo set contro il re.Nel terzo a Federer è stato sufficiente essere un minimo più solido per chiudere il match,con una sola occasione per il nostro sulla seconda di Roger su cui si poteva fare meglio.A parte questo io lo vedo più convinto nei propri mezzi e credo che quest’anno disputerà una buonissima stagione!
@ enzo (#608152)
quoto questo commento. grandeeeeeeeeeeee
@ Sbandy 2012 (#608156)
Perché il terzo set non conta? Si vedeva benissimo che per Federer era un allenamento.
quoto, va benissimo cosi’.
ci sono ottime prospettive per seppi quest’ anno.
per i miracoli come si dice? ci stiamo attrezzando! 🙂
Ho letto tutti i commenti e parecchi parlano di mancanza di personalità di Seppi. Forse qualcuno non ha capito che davanti aveva il più grande fenomeno con la racchetta mai visto sulla superficie terrestre!!!!
Cerchiamo di essere realisti e diciamo che va bene così perchè i miracoli sono rari……..
secondo me ci sono piu’ probabilita’ che Starace vinca a Wimbledon piuttosto che Sbandy dica qualcosa di simpatico
@ Sbandy 2012 (#608163)
lol
@ Sbandy 2012 (#608163)
lol
Io voglio vincere Wimbledon e trombarmi la Bellucci … la Santarelli … la Satta e chi più ne ha più ne metta …
… inizio a fare il P.I.N. ? Dici ?
Sono tutti nella stessa Barça. O pensi che Nadal arrivi da una famiglia dove facevano la fame ?
Solo che quello non è del Barça, anche se suo zio Miguel Angel, fratello di Toni, ha vinto li una Coppa Campioni contro la Samp, ed ha giocato contro l’Italia negli States.
Guai a te Andreas….non te l’avrei mai perdonato.
Questa è l’unica partita che non devi mai azzardarti a vincere….
Come mai Seppi non guadagna i 45 punti dei QF di Doha?
@ Hoila seppi (#608101)
Hai assolutamente ragione nel dire che chi critica Andreas per aver portato sua maestà re Roger al terzo set lo fa per dare contro ad Andreas solo per che evidentemetne non gli sta simpatico; tuttavia ti sbagli quando attacchi tu stesso gli altri giocatori italiani o meglio Fabio e Simone (il mio preferito tra gli italiani). Tra le altre cose tu fai lo stesso gioco di quelli che attaccano indistintamente l’altoatesino; ovviamente lo fai con tutti i giocatori italiani che non si chiamano Andreas. Un minimo di coerenza ci vorrebbe. Ti assicuro e né sono stra-convinto che quest’anno Simone Bolelli ti farà cambiare idea a son di risultati importanti. Con Infantino non può sbagliare e lui stesso vuole tornare laddove era arrivato nel 2008-2009 (primi 40 al mondo).
@ Italia n 1 (#608147)
Un maestro bravo per fortuna non fa la fame! L’aspetto del sacrificio nel tennis è spesso mitigato dalla provenienza agiata dei giocatori. A volte anche più che agiata arrivando ad essere adagiata. 😉
Se guardavi solo l’ultimo punto magari lo vedevi pure peggiorato …
Effettivamente il 2011 ha chiuso per la prima volta nella storia con il n.5 piazzato al n.75. Da quando il ranking è fatto con i calcoli del computer ( 1973 ).
Solo che il tuo discorso è un po’ troppo semplicistico.
Certi giocatori che non hanno raggiunto il loro massimo, qualche responsabilità ce l’hanno. E non tutti fanno i sacrifici a cui alludi tu, fidati.
C’è chi si accontenta del minimo con il minimo sforzo. Fidati.
Come in tutti i campi.
@ Hoila seppi (#608101)
quoto su tutto….c’è qualcuno che sarebbe capace di scrivere “bravo lo stesso, non era la tua superficie” dopo una sconfitta con pochi games raccolti del fognini o bolelli di turno..
Si, ma stiamo coi piedi per terra.
Non è questa la partita che non si può perdere.
Anzi : la si è persa pure giocando bene.
Sono altre caso mai le partite dove possiamo recriminare.
Non questa. Altrimenti anche se perde tutte e 4 le finali dello Slam contro Djokovic gli facciamo il processo ?
Grazie per le tue parole
Sempre a dire: se Seppi avesse un pò di carattere…se Fognini avesse la testa…se Fabbiano E Cipolla avessero il fisico…se Volandri avesse il servizio..ragazzi abbiamo 5 giocatori nei top 100.. tante nazioni ci invidiano… non dico che ci dobbiamo accontentare..ma almeno rispettare i nostri giocatori che rappresentano noi amanti nel tennis nel mondo…Vedo tante persone che disprezzano un Lorenzi, un Bolelli, un Vagnozzi e addirittura un Seppi…per arrivare nel primi 500 TUTTI e dicono TUTTI sputano il sangue..Non pensate che sia così facile..un Micolani, un Portaluri, un Giustino stanno buttando il sangue pur di fare bene il loro lavoro.. loro già stanno lavorando, ma senza essere pagati.. perchè mentre un operaio prende 1500 euro al mese assicurati..giocatori tipo quelli nominati pocanzi devono sperare che il loro fisico regga, senza infortuni, e devono allenarsi ore e ore al giorno per guadagnare..si può arrivare alla carriera di un Fognini certo, di un Seppi.. ma per chi non arriva a quella carriera, bisogna sempre apprezzarlo, perchè con i loro mezzi hanno faticato senza arrivare.. e sperando di guadagnare come un Seppi, adesso si stanno dedicando alla vita da maestri.. BASTA CON QUESTI DISPREZZAMENTI, APPREZZIAMO I NOSTRI, E INCORAGGIAMOLI..FORZA ITALIA!
Ho visto il terzo set. Il gioco di Seppi mi è sembrato sempre quello. Nessun miglioramento, del resto come può migliorare con Sartori?
seppi senza dubbio l’austriaco più in forma del circuito
Chiamalo poco !
Allora a Volandri sarebbe bastato avere il servizio di Ruseski per stare tra i primi 5 al mondo.
Chiamalo poco !
SEPPI Stabile. CIPOLLA verso il Best Ranking.
MALISSIMO MALISSE !
@ Sbandy 2012 (#608107)
Sarebbe bello avere una discussione in qualche modo costruttiva. Seppi ha giocato bene, non c’è dubbio, ma non ha vinto contro un Federer a tratti pessimo, proprio perchè gli è mancato il carattere e la personalità. E’ davvero un peccato, lo dico da appassionato, proprio perchè il suo gioco lo potrebbe portare in alto se fosse sostenuto da un aspetto mentale solido, che invece spesso lo ha mollato nei momenti importanti.
ma adesso stai travisando tutto per fare il sarcastico (non so a quanti tu possa risultare spiritoso ma a occhio credo pochi) ma è ingiusto da parte tua, per me sarebbe davvero bastato “solo” il carattere per essere veramente uno tra questi primi 10 perchè tecnicamente è riuscito con lavoro e dedizione ad avere un repertorio di colpi completo e di altissimo livello e anche fisicamente ha sempre lavorato bene.
Però emidio sei troppo tifoso.
Tendi a storpiare ingigantendo i meriti di Seppi, e
conseguentemente a storpiare ed ingigantire i difetti degli altri.
Seppi oggi ha giocato a mio avviso al meglio che poteva, e giù il cappello. Ma non è che abbia trovato nemmeno nel primo set un robot infallibile.
Federer è partito benissimo nella partenza Seppi 0-3.
Poi Seppi ha retto benissimo, ma non è che avesse contro un mostro che ha sbagliato solo due colpi in un set.
Per la precisione :
Partenza a razzo di Federer, recupero di Seppi e conclusione a razzo di Federer nel primo set.
Nel secondo set partenza a superrazzo di Seppi, recupero prodigioso di Federer con Seppi calato, poi fuga verso il traguardo nell’ultimo chilomentro di Andy.
Nel terzo set gestione della situazione di Federer e Seppi che non riesce a sfruttare le poche occasioni per pareggiare il set.
La testa è una brutta bestia, specie per i tennisti che a volte faticano da morire per costruirsi delle occasioni e poi al momento giusto.. puff!! Forse Andreas appartiene alla categoria di quelli troppo razionali, pensa e rimugina nei momenti topici ed il match gli scappa. Gli ci vorrebbe un trapianto di cervello o meglio, bisognerebbe clonare quello della Leonessa ed impiantarglielo. Magari con la tecnica di Frankestein Junior..
Post 40:
precisa la “telecronaca”, ma nel tennis ci sono, come ben sai,anc he gli errori provocati, mentre io mi riferivo a quelli non forzati.
Errato. Informazione errata.
Solo nei primi tre giochi, i primi 3 punti conquistati da Andy arrivano da 3 errori di Federer. Nel primo set altro che due soli errori di Federer : molti di più.
A dimostrazione di cosa sia successo nel primo set :
FACCIO COPIA INCOLLA dalla mia telecronaca nella notizia precedente.
Sbandy 2012 (Guest) 05-01-2012 15:37
2-5 PALLE NUOVE AL SERVIZIO SEPPI
15-0 Servizio sul diritto, risposta lunga
30-0 ACE piatto ad uscire
40-0 Servizio vincente centrale piatto
40-15 servizio centrale, poi Federer si salva e Andy manda in rete un diritto
40-30 rovescione in diagonale di Federer che chiude a rete una volèe smorzata di rovescio
Seconda di servizio al centro con risposta lunghissima di Federer di diritto
3-5
15-0 Serivzio ad uscire e chiusura dall’altra.
30-0 ACE
40-0 TRE SET POINT Scambio prolungato con diritto lungolinea di Federer vincente
GIOCO E PRIMO SET FEDERER
Andy manda in rete un rovescio in back
3 SEPPI
6 FEDERER
L’obiettivo è fare almeno 7 giochi ad un Federer che ne ha lasciati mi sembra solo 9 nei primi due turni.
6 Replica | Quota | Sbandy 2012 (Guest) 05-01-2012 15:32
0-15 Scambio prolungato sul rovescio, quando cambia Andy sbaglia in profondità
NET
0-30. Seppi cerca il tergicristallo ma finisce con il rovescio in rete
Seconda di servizio. Cercato l’ace centrale.
Risposta di rovescio, ma poi erroraccio di diritto lunghissimo di Andy.
0-40 TRE PALLE BREAK FEDERER
Cercato l’ace centrale. Seconda di servizio.
Federer dopo la diagonale di rovescio spinge nel lungolinea del rovescio con il diritto e costringe Seppi all’errore di diritto in rete.
2-4
15-0 ACE ad uscire
30-0 Servizio sul rovescio ad uscire e lungolinea di diritto dall’altra parte.
40-0 Pressione di Federer che chiude a rete
40-15 Prima a bassa velocità, poi esce il rovescio lungolinea di Federer
2-5 Federer costringe ad un insperato passante incrociato di diritto di Seppi che finisce fuorissimo, dopo il pressing di diritto dalla parte del rovescio lungolinea.
5 Replica | Quota | Sbandy 2012 (Guest) 05-01-2012 15:26
15-0 Prima di servizio, scambio prolungato con errore di diritto di Federer
Seconda di servizio
15-15 Errore di Andy
15-30 Seconda di servizio. Federer a rete e lungo il pallonetto di Seppi
Seconda di servizio
30-30 Risposta lungolinea ma in rete di diritto di Federer dalla parte del rovescio
40-30 ACE con uno slice di Seppi
1-3 GIOCO SEPPI con un servizio vincente centrale sul diritto.
15-0 Seconda di servizio. Risposta in rete di Seppi
Seconda di servizio
15-15 Risposta e colpo sul rovescio di Federer che manda incrociato lungo
FALCO LUNGA
30-15
30-30 Prima sul rovescio e poi manda fuori di poco un diritto al volo Federer
30-40 PALLA BREAK SEPPI con una difesa che mandava indietro tutto e costringe Federer all’errore in pressing
Seconda di servizio.
NET E DOPPIO FALLO
FALCO
FUORI MEZZO METRO
2-3 CONTROBREAK. Partenza Seppi Neutralizzata !
4 Replica | Quota | Sbandy 2012 (Guest) 05-01-2012 15:19
Forza Andy !
Sta partendo in ALTA DEFINIZIONE su Eurosport 2 che da
quest’anno è in HD.
SEPPISSIMO !
Serve Federer.
Seconda di servizio.
15-0 Risposta lunga di diritto di poco di Andy
30-0 Scambio con diritto in rete di Andy
30-15 prima sul diritto di Andy, poi passante incrociato vincente di rovescio di Andy.
40-15 ACE
1-0 Federer Risposta di diritto in rete di Andy.
Non sono 5 prime come han detto in telecronaca. Il primo punto di è giocato con la seconda.
Seconda di servizio.
0-15 Risposta di diritto di Federer, ma Seppi sbaglia un diritto lungolinea in corridoio
15-15 Scambio prolungatissimo che si conclude con un diritto in rete di Federer dalla parte del rovescio.
15-30 risposta lungolinea di Federer di diritto che fa sbagliare Andy di rovescio in rete.
15-40 DUE PALLE BREAK FEDERER Chiude lo scambio Federer con un lungolinea di diritto dalla parte del rovescio
Seconda di servizio
30-40 Risposta di diritto lunga di Federer
2-0 FEDERER che chiude uno scambio lungo dento il campo in centro con un rovescio ad uscire.
Federer ha preso un net in questo scambio che poteva dare il 40-40 a Andy.
15-0 Prima vincente ad uscire in slice
30-0 Prima vincente ad uscire sul rovescio
40-0 Servizio sul diritto, poi Federer entra in campo e chiude con un diagonale
Seconda di servizio
3-0 GIOCO FEDERER con Andy che manda la risposta di rovescio in rete
3
uno che butta le raccette in giro sul campo come Fognini,ha piu personalita……
In Australia Seppi ha giocato spesso bene ma ha sempre raccolto poco in rapporto alla qualita’ di gioco prodotta.
Spero che quest’ anno vada diversamente.
In funzione di quanto sopra, sottoscrivo al 100% iol post nr. 26 di Sbandy.
E’ diminuito di molto quello medio di livello.
Oggi i primi 4 arrivano in fondo ai tabelloni.
In un tabellone con la 1 e la 2 Edberg e Becker, difficilmente vedevi una finale tra di loro. Uno di loro si perdeva addirittura nei primi due turni.
Oggi non è più quasi possibile fermare quei 4 la davanti.
Faccio un esempio pratico. Il Furlan o Camporese alla posizione n.38 valevano tre volte il Seppi alla Posizione n.38, per intenderci.
In effetti è una combinazione di Seppi che si incartava leggermente non sfruttando di poco piccole occasioni avute in dote e di Federer che saliva all’improvviso di livello rendendosi ingiocabile. Per trionfare fermo restando i momenti di ingiocabilità di Federer Seppi avrebbe dovuto sfruttare quasi tutte le occasioni con freddezza e determinazione! Ma questo è lo step più duro da percorrere per lui.
Il rischio di Seppi è anche quello di andare troppo su di giri perchè gli pare di sovrastare nel ritmo di gioco il Big ma poi non sfruttando con maturità e sagacia piccole occasioni concesse da questi campioni.
che, in italiano, si chiama “cervello”
un applauso a seppi..
che sta giocando bene da un pezzo…
fognini 5 game a Federer li vince in 5 set … forse
Peccato perchè con un servizio alla Rusedki, una risposta alla Jimmy Connors, una volèe alla Edberg, una resistenza alla Nadal, un diritto alla Federer, una concentrazione alla Wilander avrebbe potuto essere il giocatore più forte di tutti i tempi e ci avrebbe potuto regalare solo soddisfazioni … ahhhhhh ! : una carriera buttata alle ortiche … Bastavano quelle qualità li …
Seppi è meglio che pensi ai suo interessi personali.
Se va nei top 10 o top 20 sono contentissimo.
Però la maglia azzurra non è una cosa che si decide di voler indossare o no.
Seppi è meglio che pensi ai suo interessi personali.
Se va nei top 10 o top 20 sono contentissimo.
Però la maglia azzurra non è una cosa che si decide di voler indossare o no.
Quoto!
Su quel diritto ha perso la partita.
Onore ad Andreas cmq, che ce l’ha messa tutta.
Un federer a tratti inguardabile, ma capace di lasciare a bocca aperta a sprazi.
Seppi ha giocato a buon, se non ottimo ritmo.
Negli scambi prolungati ha tenuto, se non addirittura essere stato un attimino superiore a Federer.
Federer non ha servito al meglio se non nei momenti migliori, è li che è arrivata la differenza che gli ha fatto portare a casa il match.
Nella diagonale di rovescio era messo meglio Seppi, che addirittura alla fine ha provato a stancare Federer mandandolo a fare il tergicristallo.
Diciamo che tatticamente e tecnicamente Seppi si è espresso al meglio contro un Federer a mezzo servizio.
Le occasioni sprecate sono più che altro dovute alla pressione psicologica dovuta dal forcing agonistico, ed anche a momenti in cui è salito Federer andando più in pressing verso la rete e servendo meglio.
notizie sul brufolone sulla tempia destra di roger ? c’è un articolo su affari italiani di libero.it
Diciamo che a rappresentare l’impossibilità di issarsi a livelli di Federer c’è il colpo simbolo che Seppi ha giocato sul secondo breakpoint quando poteva riprendere Federer nel terzo set. Seconda palla abbastanza addomenticabile di Federer ed Andreas arrota un dritto goffo che finisce fuori. Se accade questo ammetti implicitamente di non poter vincere con un Federer che perde solo se cogli l’attimo.
Ragazi se Seppi avesse dei colpi di genio nei momenti importanti si chiamerebbe Federer….
Se uniamo il dritto di Fognini,il rovescio di Bolelli, la costanza di Seppi, l’umiltà e la dedizione di Cipolla facciamo un giocatore dai primi 15…altrimenti a tutti manca qualcosa. in particolare a Fogna manca quella che a Parma chiamiamo “cognisiò” ,la “cognizione”
Sotto il profilo della qualità di gioco ci siamo.
Solo che poi bisogna trasformare il tutto in punti ATP.
Perchè se al torneo dopo fai ancora una partita ottima, ma perdi di un niente contro i vari Tomic o Harrison, allora non serve a nulla giocare bene.
Purtroppo servono i punti ATP. Trasformare il proprio talento in ranking.
Anche perchè il gioco di oggi che ha espresso, non è certo da n.38 atp. Un tennis da 15-20 al mondo.
E quindi, ovvio. Dovrebbe giocare tutto l’anno così.
Ma per nessuno è possibile giocare al meglio tutto l’anno.
L’abbiamo visto anche l’anno scorso per Djokovic che ha vinto la maggior parte di titoli ATP 1000 ad inizio anno, poi non ce l’ha più fatta.
Direi che se giocasse così per il 60-70 per cento della stagione sarebbe già un’ottima cosa, quindi.
@ sprock (#608098)
Da dove sorge la tua grande negatività?
Se a te mancassero solo queste qualità dovresti fare un salto di gioia fino alla Galassia Andromeda …
diciamo che anni fa i vari camporese-furlan-cane-gaudenzi i top li battevano anche . ora l impresa con questi top sembra lontana,e il livello di 15-20 anni fa al top era piu alto, vedi becker-edberg-lendl-agassi etcc…
Il primo set non l’ho visto, ma credo sia andato come da copione. Il secondo, invece, è partito subito con il break di Seppi. Federer fa un game sul servizio e poi subito Andreas va sul 5-1, aiutato da un Federer che non vedevo così male da anni. Roger tiene il servizio, Andreas nei due suoi game di servizio non fa entrare una prima che sia una, Fed prende fiducia e Seppi lo aiuta come sa fare lui. Sul 5-5 Federer fa un altro megaregalo e si arriva sul 7-5. In apertura del terzo Seppi si rende conto che ci sono delle gerarchie da rispettare e si lascia breakare probabilmente di proposito perché non vuole proprio vincere. Tengono entrambi il servizio fino alla fine: 6-4 Federer.
Ho visto dei colpi buoni da parte di Seppi, ma anche delle cagate paurose neanche arrivate a metà rete. Per non parlare dell’aspetto mentale che è proprio assente: un giocatore di carattere, con un Federer così, il match probabilmente l’avrebbe portato a casa.
Un Seppi che potevamo aspettarci così, forte e magari migliorato ma inferiore nei momenti caldi a Federer. Sul piano del gioco non lo temeva ma su quello della personalità il confronto non può esserci. Se ad Andreas può ancora rimproverarsi qualcosa sono quei drittini timidi che molto spesso gli fanno perdere la bussola nei punti chiave. Una insicurezza di base che emerge quando più conta e che non lo rende di livello fermamente superiore. Gioca bene, ben allenato e allora fa molto bene ma si ha sempre l’impressione che i problemini di dritto timido e affossato siano li pronti a spuntare fuori. Inoltre la timidezza al cospetto di un Big del tennis si riscontra nelle pochissime discese a rete per chiudere laddove Federer ha risolto tanti problemi tattici venendo a rete come di solito fa di meno. Quindi Seppi molto solido ma di quella solidità financo eccessiva che non ti rende leggero nei momenti in cui il genio e l’estro creativo dovrebbero emergere ed aiutarti a vincere da fenomeno. Per questo Andreas ancora insegue un posto al sole da elite top 20 che sul piano teorico e delle basi tecniche avrebbe già da tempo dovuto conseguire.
siamo alle solite.
Criticato per aver portato al terzo Roger Federer. Figuriamoci se avesse perso in set, magari dal 5-1 in suo favore.
Ma andate tifare per Fognini e meglio ancora per bolelli. Solo perche´uno non bestemmia e non fa vedere il pugno vuol dire che non ha carattere. Col carattere di fognini avrebbe perso in 2 set e in piu´avrebbe spaccato racchetta e forse mandato a quel paese la moglie di Federer.
L´unico che merita di scrivere su Seppi in questo sito e´Emidio, Andreas Seppi, Hoila Seppi e pochi altri.
Nel primo set Federer ha commesso un doppio fallo ed ha sbagliatro un dritto; per il resto era pressoche’ ingiocabile.
Nel secondo set iol servizio di Roger e’ calato di intensita’, mentre e’ cresciuto su livelli alti il gioco di Andreas( vinceva gran parte degli scambi dal fondo), mantenutosi cosi’ per quasi tutto il terzo set, con un unico rammarco di aver steccato un dritto su una palla-breack.
Match cpmplessivamente molto equilibrato.
Andreas comunque molto bravo con colpi spesso fantastici come evidenziato dall’ ottimo cronista di Eurosport.
@ Andreas Seppi (#608095)
sempre le solite frasi….giocatore anonimo 40-50 nel mondo
@ fogna sogna sogna (#608082)
bello per chi!!! 😯
fabio si prenderebbe una bella bicicletta
grandi aspirazioni per uno che è attualmente 38
se seppi gioca così tutto l’anno finirà nei top 30!!! lo spero vivamente per lui..e poi per la davis un giocatore come lui giocando così è un gran valore aggiunto! oggi ha giocato alla grande! forza andreas sei il migliore
Ho visto tutta la partita!!federer ha sbagliato davero tantooo poi nel terzo set sembrava la volesse perdere!!!!un buon forse ottimo seppi ma nn puoi sbagliare quel lungo linea sul 4-3 40-AD NON SI PUò cazzo ha perso la piu grande occasione di battere ROGER FEDERER!!!!!il cicchiere non può che essere mezzo vuoto
SEPPI CACCIA GLI ATTRIBUTI
👿 👿
@ ivpasqua (#608078)
ah beh! senza dubbio il fogna ha una personalità più forte. eh certo! lui non si scioglie mai, anzi!
Recuperato da federer da 1-5 a 5-5 sicuramente avrebbe vinto il secondo set 7-5 come seppi e poi al contrario di seppi anche sotto nel terzo avrebbe vinto facendo solo perfect-game sino alla fine…
ah,…minkia … si vengo! devo tornare dentro alla cella dell’ospedale psichiatrico…ah maledetta camicia di forza!
Grandissima partita di Seppi anche se ha perso, pero’ ha vinto anche un set e queste partite non capitano tutti i giorni. Grande Seppi che ci ha creduto sino alla fine di poter vincere.
una carriera fatta di “per un pelo”.. peccato con un po’ più di carattere di soddisfazioni ce ne avrebbe potute regalare a carriolate.
Comunque non voglio disprezzarlo anzi e prendiamoci quello che ci ha portato (che è più di quanto si pensi)
si, senza carattere come al solito, federer che non va, non è che deve vincere per forza, ma c’erano le possibilità, sempre molto fermo e impacciato a togliersi la palla di dosso, scelte tattiche sbagliate.
Bravo seppi e non faccio paragoni con nessuno italiano, perchè stiamo messi male, è il migliore al momento, ma gli manca sempre qualcosa in più.
Grande Andreas!
con seppi e cipolla al posto di fognini e bolelli vinciamo in davis!!!! forza!!!!!
Non ho visto il match, quindi chiedo lumi ai fortunati. Dal risultato sembrerebbe una gran prestazione di Andreas, però, come al solito, con quel quid che manca per fare il colpaccio.
Mi rode pensare che pur essendo riuscito a brekkare 4 volte Roger e avendo avuto due chanches per ribrekkarlo sul 3-4 del terzo, non le abbia concretizzate. Peccato…
A me Seppi non è piaciuto per nulla.
sarebbe stato bello vedere FOGNINI contro Roger 😆
finita!!!
per una volta non sono contento che il mio Roger abbia vinto… 🙁
Seppi deve giocare tutto l’anno così!!!!!!!
colpito in negativo dalla totale mancanza di carattere e personalità di Seppi. Forse l’italiano che ha il gioco migliore, ma la minore personalità.