La stagione 2011 di Andreas Seppi in cifre
Questo il 2011 in cifre di Andreas Seppi che ad inizio anno era alla posizione n.52 del mondo.
Ha chiuso il 2011 al 38 esimo posto (+14 rispetto a 12 mesi fa).
Vediamo i numeri di Seppi in questa stagione.
I Numeri di Andreas Seppi nel 2011
Punti ATP: 1015
Posizione: N.38
Tornei Disputati: 28
Partite Vinte: 39
Partite Perse: 25
Partite Vin.-Pers. sul cemento: 3-9
Partite Vin.-Pers. sulla terra: 10-9
Partite Vin.-Pers. sull’erba: 7-2
Partite Vin.-Pers. sull’indoor: 19-5
Vittorie nei tornei ATP: 1 Eastbourne
Finale raggiunte nei tornei ATP: 0
Semifinali raggiunte nei tornei ATP: 0
Quarti di finali raggiunti nei tornei ATP: 4
Perso al Secondo turno nei tornei ATP: 11 volte
Perso al primo turno nei tornei ATP: 8 volte
Challenger vinti: 2 Bergamo e Mons
Finali challenger: 0
Semifinali challenger: 0
TAG: Andreas Seppi, Italiani, Seppi, Stagione 2011
6 commenti
Stagione decisamente buona? Non so! Per carità rispetto la tua opinione, però Andreas gran parte dei risultati li ha ottenuti in tornei challenger, a parte la vittoria ad Eastbourne, dove comunque non erano presenti grandi giocatori.
Io considero Seppi un giocatore dal grande potenziale che dovrebbe stare come minimo tra i top 20 (dico come minimo perchè potrebbe stare benissimo anche tra i top ten). Spesso è stato discontinuo e quando ha avuto l’occasione di battere giocatori molto quotati come Cilic, se le è sempre fatta scappare!
Scanagatta ritiene che non abbia grandi mezzi, ma con tutta la stima che ho nei suoi confronti, dissentisco. Il suo vero problema è che non è un grande lottatore (tale problema in Bolelli è molto più accentuato). Se avesse solo metà della forza interiore di Nadal…
@ Max (#602841)
visto i suoi risultati indoor come si fa a lasciarlo fuori dalla davis. in qs superficie e’ nettamente il migliore tennista di casa nostra
Stagione decisamente buona per Andreas, confermata anche dai numeri. Il primo torneo ATP vinto sigla una stagione con più luci che ombre. Si conferma la preferenza per l’erba e il veloce indoor, la sotanziale consistenza sulla terra ma anche l’inspiegabile “allergia” al cemento americano. Indubbiamente ci sono anche problemi di programmazione. La stagioone idoor invernale è eccessivamente sacrificata da andreas che su quella superficie fa sempre bene, mentre permangono grossi dubbi sulla scelta di rimanere molto a lungo sul rosso europeo dopo Wimbledon. Arrivare ai Master 1000 americani senza tornei di preparazione equivale alla quasi certezza di beccare due primi turni in Canada e a Cincinnati. Discutibile anche la scleta di tornare sulla terra di Belgrado dopo NY. Meglio riposare e prepararsi da subito per l’indoor. Scelta giusta quella di rimanere in Europa in autunno. In conclusione buona stagione, ma si può fare qualcosa di più.
Ma infatti la risposta è nelle cifre: partite vinte/perse cemento outdoor 3-9! Dove mai si gioca in USA? 😎
Lámerica non gli piace, non si sente a suo agio e preferisce stare piu´vicino a casa scegliendo i tornei rossi alpini, che comunque gli hanno dato delle belle soddisfazioni come Amburgo e Kitzbühl.
Rinucia anche ai tornei asiatici post us-open, ma qui penso sia una decisione giusta per rifiatare.
io vedendo queste stat non capisco perchè andreas si ostini a fare i tornei sulla terra dopo il roland invece di andare a fare i tornei nel nord america dove comunque le superfici sono piu veloci rispetto ai tornei dell’australia outdoor