Federer enra nella storia della Masters Cup ATP, Copertina

Masters Cup – Londra: Roger Federer entra nella storia. Sesta Masters Cup in carriera e 70mo successo nel circuito ATP

27/11/2011 21:05 72 commenti
Roger Federer classe 1981, da lunedi' ritornerà al n.3 del mondo
Roger Federer classe 1981, da lunedi' ritornerà al n.3 del mondo

Roger Federer per la sesta volta in carriera ha trionfato alla Masters Cup (£ 2,227,500, cemento indoor).
Il campione svizzero, al terzo torneo vinto consecutivamente, si è imposto in finale su Jo Wilfried Tsonga, con il risultato di 63 67 (6) 63 in 2 ore e 20 minuti di gioco.

Per Roger è il 70 esimo successo in carriera, la quarta vittoria nel 2011, dopo il successo di Doha, Basilea e Parigi Bercy.

Federer ha conquistato la sesta Masters Cup della carriera, traguardo che gli consente di entrare ancora una volta nella storia del tennis, in quanto nessuno prima di lui era riuscito in tale impresa.

Primo set: Roger, senza annullare alcuna palla break al giocatore transalpino, strappava il servizio a Tsonga nell’ottavo gioco e, in quello successivo, conquistava il game al servizio ai vantaggi, portando a casa il primo set per 6 a 3.

Secondo set: Federer, grazie al break al sesto gioco, si procurava la possibilità di servire per il match, quando era avanti per 5-4. Lo svizzero, però, sprecava l’occasione e subiva il ritorno di Tsonga, che, portatosi prima sullo 0-40, sfruttava la terza palla break a disposizione per ottenere il controbreak.
Al tiebreak, Federe sembrava in controllo quando si era portato avanti per 5 a 2, ma Tsonga era bravo a recuperare fino al 5 pari.
Sul 6 a 5, l’elvetico mancava una palla match ma al servizio c’era Il francese. Tsonga a questo punto era a bravo a cogliere il minibreak decisivo sul 7-6 in suo favore.

Terzo set: Federer, come nel primo parziale, strappava il servizio al giocatore transalpino nell’ottavo gioco, dopo una lunga lotta ai vantaggi e sfruttando la terza palla break concessa da Tsonga. Nel gioco successivo, l’elvetico completava l’opera: teneva la battuta a zero, conquistava il set e il titolo on il punteggio di 6-3. Da segnalare che Roger, nel corso del parziale non ha concesso palle break.


TAG: , , , , ,
Vittorio (Guest) 29-11-2011 21:30

si caro,una delle cose belle del tennis è che ci sono sempre tornei….quando ci sono le pause di fine stagione,o quella post australian open,è veramente dura!

72
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 29-11-2011 17:16

@ Vittorio (#602241)

Grazie!!! Anche a te!!! Sembra così lontano l’inizio del nuovo anno tennistico………

71
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Vittorio (Guest) 29-11-2011 13:48

un caro saluto ad andrea,fabio,carmine,rogerina,federerino :mrgreen:

70
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
FEDERER ORO OLIMPICO 2012 (Guest) 28-11-2011 19:00

nel 2012 vincera doha,australian open,rotterdarm,miami,halle,wimbledoon,olimpiadi,basilea,shangai,atp finals

69
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
cocciasecca (Guest) 28-11-2011 18:43

Magno Federer ha un punto in comune con i maggiori tennisti francesi: la residenza in Swizzera…

68
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ken_rosewall (Guest) 28-11-2011 17:32

Scritto da pallettaro
@ incompetente adora flavia pennetta (#601960)
In tutte le epoche, in tutti i domini assoluti ci sono state delle sconfitte.
Anche Jack Kramer, Vines, Don Budge, Rod Laver ogni tanto perdevano ma nessuno s’è mai sognato di dire che si squagliavano.
Anche Fred Perry, Pancho Gonzales, Lew Hoad, Ken Rosewall ebbero anni di relativa superiorità ma dovettero lottare contro veri avversari in un tennis che era fatto più di tattica e tecnica che di forza, (anche se Hoad aveva una forza sovraumana), ma tant’è perdevano anche loro.
Tutti i tennisti più forti hanno avuto dei punti deboli, oppure soffrivano psicologicamente un avversario; basti pensare ad esempio alla macchina perfetta Borg che anadava in secca contro il nostro Panatta. Federer ha sofferto un solo giocatore e in una sola superficie, a me sembra davvero pochino.
Vedere a fine anno un tennista del 1981 nel 2011 giocare in un tennis tanto atletico come quello di oggi e vincere un master lottando contro gli 8 più forti che hanno in media 4-5 anni di meno a me sembra davvero straordinario. Come a me sembrò straordinario il suo arrivo in finale al Roland Garros, battendo il semi il dominatore della stagione.
Senza considerare il come. Come li ha battuti. Con il suo solito tennis fantastico, senza furberie, isterie, fumisterie, alchimie, alambicchi, battendo gli onesti mestieranti che spariscono di fronte alla sua immensità e umiliando persino la sua nemesi tennistica Rafael Nadal. Facendo vedere qual’è la grande differenza tra un grandissimo campione e un grandissimo atleta.
Roger mi ha commosso solo alla vittoria del Roland Garros, per il resto mi ha solo divertito tutte le volte che l’ho visto, anche perchè lui sa benissimo come tutti spero sappiamo benissimo che non ha nulla da dimostrare, nulla da fare vedere, nulla da confermare che non abbia già fatto o appunto dimostrato. Appunto.

anche il mio omonimo concorda! :mrgreen:

67
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 28-11-2011 15:57

@ incompetente adora flavia pennetta (#602093)

Un abbraccio anche a te Dario 🙂
P.S:Walter Bonatti:un mito spesso dimenticato purtroppo.

66
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 28-11-2011 15:56

@ incompetente adora flavia pennetta (#602097)

Ma io sinceramente non ce l’avevo nemmeno con te…

Ti dico la verità: è stato il tuo commento (scorrendo ho visto che ho preso spunto proprio da te quando hai risposto a Rogerina) che mi ha fatto venire in mente altre situazioni…. Gente che lo critica, dice cattiverie inutili e sbagliate… Gente che più che tifare Rafa (o altri, ma soprattutto “presunti” tifosi di Rafa) tifa per la sconfitta di Roger per il gusto di vederlo piangere…

Se hai letto vari commenti in tempi passati, tempi di articoli con 170 commenti di discussioni, quando Federer e Nadal erano gli unici antagonisti protagonisti, capisci il perchè del mio sfogo… E devo dire che anche se le polemiche non mancano nemmeno oggi, con i tifosi di Nadal a cresta bassa, l’aria qui è nettamente più tranquilla e rilassata…

65
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente adora flavia pennetta (Guest) 28-11-2011 15:18

@ Federerino (#602010)

Caro Federerino, evidentemente non hai compreso che la mia non era una critica ma un plauso.. come ha compreso Fabio, il pianto non è che un espressione di forte carica emotiva unità a sensibilità umana..
Parola di uno sportivo che non ha mai smesso di piangere non solo per le proprie battaglie (“successi o insuccessi che siano”) ma anche per quelli di chi è in grado di regalare emozioni (che sia Federer piuttosto che una Pennetta..). Il più grande sportivo italiano di tutti i tempi che è sicuramente (e qui si scatenerà l’inferno) Walter Bonatti, quando raggiunse la croce del Cervino l’abbracciò e scoppio a piangere come un bambino..
Un caro saluto anche a te.
PS la mia non era una risposta polemica, che so che non ce ne è bisogno, ma solo un chiarimento..

64
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
botulino (Guest) 28-11-2011 15:18

ogni sport ha un giocatore simbolo che lo rappresenta.
il calcio maradona
il basket jordan
il pugilato cassius clay
il nuoto spitz
la moto gp rossi

il tennis ha federer

grande giocatore, grande uomo che tra tutte le splendide qualità che ha non dimenticherei mai il rispetto per avversario e pubblico.

63
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente adora flavia pennetta (Guest) 28-11-2011 15:10

@ fabio (#601996)

caro Fabio, ti seguo sempre con attenzione per l’onestà, la precisione e la competenza nei commenti.
Sei il Federer di questo sito e ricambio con cordialità il tuo saluto. Un abbraccio
Dario

62
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fognino (Guest) 28-11-2011 11:30

complimenti a quello che ha pronosticato finale federer tsonga…veramente

61
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
chuck (Guest) 28-11-2011 11:11

grande tennista, grande uomo, grande marito, grande padre di famiglia e ora anche l’unico grande maestro dei maestri 6 volte grande, peccato che vamos rafa diceva che x roger rimanevano solo i piantini, che non avrebbe mai piu’ vinto tornei importanti, che contro nadal avrebbe sempre perso e che non avrebbe mai potuto umiliare nadal in una partita di tennis, beh il 6-3 6-0 ci fa capire che se vai a seguire il pentathlon è meglio :mrgreen:

60
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 28-11-2011 10:21

Scritto da pallettaro
@ Ktulu (#602009)
bellissimo video! da notare come sia evidente la differenza tecnica abissale tra i due

Grazie!

59
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tomax (Guest) 28-11-2011 10:13

penso che la cosa più grande di roger sia che su 70 tornei vinti 40 siano sono slam master series e master cup.il record difficile da battere se non impossibile penso sia quello dei master.
ora con questo finale di stagione dove ha messo in cascina 3000 punti potebbe guardare con ottimismo alla classifica e io farei uno sforzettino per prendersi anche quella settimana.un primo bilancio si può fare dopo i master mille americani.e soprattutto dopo le olimpiadi che danno punti extra.

58
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 28-11-2011 09:19

@ Ktulu (#602009)

bellissimo video! da notare come sia evidente la differenza tecnica abissale tra i due

57
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Roger4ever (Guest) 28-11-2011 09:06

Condivido ogni singola parola.

Scritto da pallettaro
@ incompetente adora flavia pennetta (#601960)
In tutte le epoche, in tutti i domini assoluti ci sono state delle sconfitte.Anche Jack Kramer, Vines, Don Budge, Rod Laver ogni tanto perdevano ma nessuno s’è mai sognato di dire che si squagliavano.Anche Fred Perry, Pancho Gonzales, Lew Hoad, Ken Rosewall ebbero anni di relativa superiorità ma dovettero lottare contro veri avversari in un tennis che era fatto più di tattica e tecnica che di forza, (anche se Hoad aveva una forza sovraumana), ma tant’è perdevano anche loro.Tutti i tennisti più forti hanno avuto dei punti deboli, oppure soffrivano psicologicamente un avversario; basti pensare ad esempio alla macchina perfetta Borg che anadava in secca contro il nostro Panatta. Federer ha sofferto un solo giocatore e in una sola superficie, a me sembra davvero pochino.Vedere a fine anno un tennista del 1981 nel 2011 giocare in un tennis tanto atletico come quello di oggi e vincere un master lottando contro gli 8 più forti che hanno in media 4-5 anni di meno a me sembra davvero straordinario. Come a me sembrò straordinario il suo arrivo in finale al Roland Garros, battendo il semi il dominatore della stagione.Senza considerare il come. Come li ha battuti. Con il suo solito tennis fantastico, senza furberie, isterie, fumisterie, alchimie, alambicchi, battendo gli onesti mestieranti che spariscono di fronte alla sua immensità e umiliando persino la sua nemesi tennistica Rafael Nadal. Facendo vedere qual’è la grande differenza tra un grandissimo campione e un grandissimo atleta.Roger mi ha commosso solo alla vittoria del Roland Garros, per il resto mi ha solo divertito tutte le volte che l’ho visto, anche perchè lui sa benissimo come tutti spero sappiamo benissimo che non ha nulla da dimostrare, nulla da fare vedere, nulla da confermare che non abbia già fatto o appunto dimostrato. Appunto.

56
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 28-11-2011 08:59

@ incompetente adora flavia pennetta (#601960)

In tutte le epoche, in tutti i domini assoluti ci sono state delle sconfitte.
Anche Jack Kramer, Vines, Don Budge, Rod Laver ogni tanto perdevano ma nessuno s’è mai sognato di dire che si squagliavano.
Anche Fred Perry, Pancho Gonzales, Lew Hoad, Ken Rosewall ebbero anni di relativa superiorità ma dovettero lottare contro veri avversari in un tennis che era fatto più di tattica e tecnica che di forza, (anche se Hoad aveva una forza sovraumana), ma tant’è perdevano anche loro.
Tutti i tennisti più forti hanno avuto dei punti deboli, oppure soffrivano psicologicamente un avversario; basti pensare ad esempio alla macchina perfetta Borg che anadava in secca contro il nostro Panatta. Federer ha sofferto un solo giocatore e in una sola superficie, a me sembra davvero pochino.
Vedere a fine anno un tennista del 1981 nel 2011 giocare in un tennis tanto atletico come quello di oggi e vincere un master lottando contro gli 8 più forti che hanno in media 4-5 anni di meno a me sembra davvero straordinario. Come a me sembrò straordinario il suo arrivo in finale al Roland Garros, battendo il semi il dominatore della stagione.
Senza considerare il come. Come li ha battuti. Con il suo solito tennis fantastico, senza furberie, isterie, fumisterie, alchimie, alambicchi, battendo gli onesti mestieranti che spariscono di fronte alla sua immensità e umiliando persino la sua nemesi tennistica Rafael Nadal. Facendo vedere qual’è la grande differenza tra un grandissimo campione e un grandissimo atleta.
Roger mi ha commosso solo alla vittoria del Roland Garros, per il resto mi ha solo divertito tutte le volte che l’ho visto, anche perchè lui sa benissimo come tutti spero sappiamo benissimo che non ha nulla da dimostrare, nulla da fare vedere, nulla da confermare che non abbia già fatto o appunto dimostrato. Appunto.

55
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
mirko_boca 28-11-2011 08:35

Scritto da codino
io trovo federer straordinario in tutto,
un re come lui già marito modello e non di una modella ma di una persona che dal di fuori sembre davvero molto normale, a differenza delle sventole che si accompagnano agli altri grandi del tennis, già papà… sfido chiunque al posto suo ad aver fatto le scelte familiari e affettive che ha fatto lui a soli 27-28 anni, davvero esemplare anche in questo…

bravo quoto in pieno
questo 30 anni e compete ancora anche se non come una volta,gli altri a 30 anni o prenderanno stese o avranno già smesso

54
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
tennis master (Guest) 28-11-2011 05:57

Roger Federer: the one and only. federer è il tennis, chi gioca questo sport lo sa. tutto il resto avanza

53
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 28-11-2011 02:13

Scritto da Federerino
@ fabio (#602015)
Calcola che il commento a cui ti riferivi tu, il sito non me l’aveva nemmeno fatto vedere quando ho scritto io!
Ho scritto al commento 43 e 45, il tuo non c’era… adesso è spuntato e sono scalati… non so perchè… per cui proprio non potevo avercela con te…
Ce l’avevo con lo dice al contrario, e con chi lo prende in giro quando piange perchè perde…

Nessun problema 🙂
Hai ragione:i commenti appaiono un po’in ritardo.
Speriamo di tornare presto a commentare l’ennesimo successo di Roger 🙂

52
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 28-11-2011 02:05

@ fabio (#602015)

Calcola che il commento a cui ti riferivi tu, il sito non me l’aveva nemmeno fatto vedere quando ho scritto io!
Ho scritto al commento 43 e 45, il tuo non c’era… adesso è spuntato e sono scalati… non so perchè… per cui proprio non potevo avercela con te…

Ce l’avevo con lo dice al contrario, e con chi lo prende in giro quando piange perchè perde…

51
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 28-11-2011 01:41

Scritto da Federerino

Scritto da fabio
@ Federerino (#602010)
Guarda che quando si è scritto che si commuove come un bambino era un complimento.
Cerca di leggere meglio ed interpretare più chiaramente quello che si scrive e,soprattutto,di leggere tutto il post perchè è molto chiaro e comprensibile,compreso il discorso del conto in banca.

Non mi riferivo a te…. molta gente però lo prende proprio in giro che piange… purtroppo è così… anche per me è un compliemento… e anzi è sintomo di voglia di vincere ancora…

Infatti sono d’accordo con te e l’ho,anche,scritto:si devono vergognare.
Cmq lunga a vita al RE e che giochi ancora per tantissimo tempo 😀
Gli Slow Motions che evidenziavano la sua tecnica nell’eseguire i colpi sono stati da cineteca:il suo stile è straordinario…per me imparagonabile con altri 🙂

50
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 28-11-2011 01:34

Scritto da fabio
@ Federerino (#602010)
Guarda che quando si è scritto che si commuove come un bambino era un complimento.
Cerca di leggere meglio ed interpretare più chiaramente quello che si scrive e,soprattutto,di leggere tutto il post perchè è molto chiaro e comprensibile,compreso il discorso del conto in banca.

Non mi riferivo a te…. molta gente però lo prende proprio in giro che piange… purtroppo è così… anche per me è un compliemento… e anzi è sintomo di voglia di vincere ancora…

49
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 28-11-2011 01:14

@ Federerino (#602010)

Guarda che quando si è scritto che si commuove come un bambino era un complimento.
Cerca di leggere meglio ed interpretare più chiaramente quello che si scrive e,soprattutto,di leggere tutto il post perchè è molto chiaro e comprensibile,compreso il discorso del conto in banca.

48
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Federerino 28-11-2011 00:50

Ho finito da poco di vedere il terzo set in differita…. avevo visto i primi due in diretta, poi son dovuto uscire…

Non ho parole… scrivo qui solo per dare un contributo agli altri complimenti, aggiungendo i miei…

Tsonga ha fatto cose incredibile, cose davvero da applauso… ma Roger ha stretto i denti quando ha dovuto e ha saputo cogliere le occasioni che ha avuto… da vero… Campione++!! (ormai la parola “campione” è poco per lui…)

Dopo un anno così difficile, forse questa è stata la prima volta cui assisto in cui mi sono commosso anche io….

P.S. Chi non ha giocato e non ha provato certe emozioni fa presto a dire che si commuove ancora come un bambino… Oggi Federer si è giocato tantissimo…. si è giocato quest’anno, si è giocato parte del futuro e forse parte del passato… quel passato pieno di grandi cose, tanto grandi, che la gente purtroppo ricorda solo quando perde in quel modo da Djokovic, e dice che è finito…. Una vittoria in questo torneo valeva più del suo conto in banca, ma forse non tutti lo possono capire…

ROGER FEDERER FOR EVER!!
THE LIGHT IN THE NIGHT!!

47
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Ktulu (Guest) 28-11-2011 00:45

Purtroppo me la sono persa, comunque sono felicissimo, una vittoria per entrare sempre più nella leggenda!
Per festeggiare ho caricato un bel videoclip sulla vittoria con Nadal!

http://www.youtube.com/watch?v=dpucRdhdgf8

46
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
davidepong 28-11-2011 00:10

Scritto da Walter
Sostenere che Roger Federer abbia vinto, in carriera, meno di quello che il suo talento avrebbe permesso di vincere è una follia…. sia sotto il profilo matematico e statistico sia sotto il profilo della nozione di finitudine dell’essere umano, fallibile in relazione, in questo contesto, a uno sport uno contro uno…. dove puoi trovare, in una singola partita, un avversario che ti possa battere, ma nonostante Nadal sia in vantaggio negli scontri diretti, nonostante, il maiorchino, sia più competitivo sulla terra, il più forte, il più completo, il più divertente e vario era, è e rimane Rogere Federer che ha una bacheca trionfale, record in serie, e cifre tecniche senza eguali nella storia del tennis…. Roger Federer è come Maradona nel calcio, come Usain Bolt nell’atletica, come bode Miller nello sci, come Michael Phelps nel nuoto… è l’alteta, che nel suo sport, ha alzato l’asticella, portato qualche cosa di nuovo, una dimensione inedita…. il migliore della sua epoca e di sempre probabilmente e, ripeto, pensare che qualcuno, presunto esperto di carta stampata e non, possa aver sostenuto che ha vinto poco… beh significa sfidare le legge dell’aritmetica, dei numeri statica etc…

quoto al 100%

45
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 28-11-2011 00:05

aggiungiamo per dovere di informazione

807 vittorie in carriera per il Re, immenso… se fà altre 2 stagioni così, può arrivare anche a 920…. 😉

44
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 27-11-2011 23:56

@ incompetente adora flavia pennetta (#601960)

Un caro saluto ad un veterano del sito 🙂
Sicuramente ROGER,a volte,ha fallito momenti chiave nella sua carriera,concordo,ma esistono anche gli avversari e credo che Rafa abbia avuto molti meriti in tante sue vittorie.La cosa positiva di Roger è che ha ritrovato la voglia di vincere;anche oggi,in certi momenti,non è andato a prendersi la partita,permettendo al coraggioso Tsonga di rimettersi in gara.Ecco…credo che 1 match così l’anno scorso lo avrebbe perso;invece ha tirato fuori i “vecchi”artigli ed è riuscito ad imporsi.Trovare sempre nuovi stimoli non è facile per uno che ha vinto tutto;in più 100 finali…70 vittorie.Sono numeri impressionanti…da grande winner.
Infine hai ragione quando dici che si commuove come un bambino(e pensa che c’è qualcuno che lo chiama piagnone:che si vergogni!).Credo che sia la dimostrazione di quanto Roger continui ad amare questo sport e che viva,ancora,di grandi emozioni.
Un caro saluto 🙂

43
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
codino 27-11-2011 23:52

io trovo federer straordinario in tutto,
un re come lui già marito modello e non di una modella ma di una persona che dal di fuori sembre davvero molto normale, a differenza delle sventole che si accompagnano agli altri grandi del tennis, già papà… sfido chiunque al posto suo ad aver fatto le scelte familiari e affettive che ha fatto lui a soli 27-28 anni, davvero esemplare anche in questo…

42
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 27-11-2011 23:47

@ Walter (#601985)

Concordo anche perchè continuare a trovare nuovi stimoli giocando Tornei che si sono già vinti non è certo facile.In più se ci aggiungiamo un sontuoso conto in banca,2 figlie ed una vita super-agiata…a 30 anni tanti giocatori,in passato, si erano già ritirati.

41
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
kikka (Guest) 27-11-2011 23:46

Scritto da Walter
Sostenere che Roger Federer abbia vinto, in carriera, meno di quello che il suo talento avrebbe permesso di vincere è una follia…. sia sotto il profilo matematico e statistico sia sotto il profilo della nozione di finitudine dell’essere umano, fallibile in relazione, in questo contesto, a uno sport uno contro uno…. dove puoi trovare, in una singola partita, un avversario che ti possa battere, ma nonostante Nadal sia in vantaggio negli scontri diretti, nonostante, il maiorchino, sia più competitivo sulla terra, il più forte, il più completo, il più divertente e vario era, è e rimane Rogere Federer che ha una bacheca trionfale, record in serie, e cifre tecniche senza eguali nella storia del tennis…. Roger Federer è come Maradona nel calcio, come Usain Bolt nell’atletica, come bode Miller nello sci, come Michael Phelps nel nuoto… è l’alteta, che nel suo sport, ha alzato l’asticella, portato qualche cosa di nuovo, una dimensione inedita…. il migliore della sua epoca e di sempre probabilmente e, ripeto, pensare che qualcuno, presunto esperto di carta stampata e non, possa aver sostenuto che ha vinto poco… beh significa sfidare le legge dell’aritmetica, dei numeri statica etc…

diciamo che è come francesca schiavone per noi italiani..

40
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 27-11-2011 23:45

@ pinkfloyd (#601976)

Caro PINK concordo pienamente su Tsonga.Campione,ma,soprattutto,sportivo vero.Gli auguro di vincere al più presto qualcosa d’importante 🙂

39
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
gianna (Guest) 27-11-2011 23:40

Scritto da Gianluca Naso
Questo è il Federer che mi piace. Nella prima metà del terzo set ha subito l’avversario, ma è riuscito a contenerlo col servizio senza correre particolari rischi. Poi, alla prima vera occasione, ha meritato il break, aiutato da qualche soluzione scriteriata di Tsonga. Sarebbe bello se giocasse sempre come contro Berdych a Bercy, ma è umanamente impossibile. E allora ben venga un Federer che lotta fino all’ultima palla e non si disunisce sul rettilineo finale.
70 tornei vinti. Striscia aperta di 17 vittorie consecutive (che spero vivamente si chiuda in quel torneo portarogna che si gioca a Doha). 6 Master, come nessun altro nella storia. Ranking n.3, che è meglio di niente.

ma sei veramente tu???
grande Naso

38
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Walter (Guest) 27-11-2011 23:28

Sostenere che Roger Federer abbia vinto, in carriera, meno di quello che il suo talento avrebbe permesso di vincere è una follia…. sia sotto il profilo matematico e statistico sia sotto il profilo della nozione di finitudine dell’essere umano, fallibile in relazione, in questo contesto, a uno sport uno contro uno…. dove puoi trovare, in una singola partita, un avversario che ti possa battere, ma nonostante Nadal sia in vantaggio negli scontri diretti, nonostante, il maiorchino, sia più competitivo sulla terra, il più forte, il più completo, il più divertente e vario era, è e rimane Rogere Federer che ha una bacheca trionfale, record in serie, e cifre tecniche senza eguali nella storia del tennis…. Roger Federer è come Maradona nel calcio, come Usain Bolt nell’atletica, come bode Miller nello sci, come Michael Phelps nel nuoto… è l’alteta, che nel suo sport, ha alzato l’asticella, portato qualche cosa di nuovo, una dimensione inedita…. il migliore della sua epoca e di sempre probabilmente e, ripeto, pensare che qualcuno, presunto esperto di carta stampata e non, possa aver sostenuto che ha vinto poco… beh significa sfidare le legge dell’aritmetica, dei numeri statica etc…

37
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Liviol (Guest) 27-11-2011 23:22

Una cosa che fà impressione in Federer è che gioca ancora elegante ma vincente in un mondo tennistico dove si gioca a una velocità altissima.Chi ha visto questi signori giocare dal vivo sà cosa voglio dire.

36
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni malonno 27-11-2011 23:05

Scritto da pinkfloyd
Troppo esagerati i riferimenti a Dio (anche se figurati, magari), mi appello al: “non nominare il nome di Dio invano” (pur non essendo io credente).
Federer è “solo” una leggenda vivente, lo dicono le dimensioni dei suoi numeri, soprattutto, ed è un giocatore tanto straordinario quanto normale negli atteggiamenti, e penso che cotanta idolatria, addirittura sotto forma religiosa, imbarazzerebbe non poco anche lui stesso.
Spendo due parole per il grande Tsonga (ormai lo è), anzi no, le ho già spese l’altro giorno.
Personaggio e giocatore che fa, e farà, bene al tennis.
Ed il padre in tribuna è stato di una simpatia contagiosa.

Complimenti bel commento..bravo…

35
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 27-11-2011 23:03

@ pinkfloyd (#601976)

Tsonga è un personaggio esemplare, uno che non ha paura di giocare a tennis davanti al Re, a Nadal ecc…. gioca un tennis spettacolare, molto divertente da vedere, inoltre dispone di una simpatia che rendono i suoi match divertenti da seguire…. un personaggio modello dentro e fuori dal campo, un personaggio che fà benissimo al movimento tennistico attuale… 😉 applausi per lui, una seconda parte di stagione esemplare per Jo Wilfred…

34
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Lorenzo (Guest) 27-11-2011 23:02

Scritto da pinkfloyd
Troppo esagerati i riferimenti a Dio (anche se figurati, magari), mi appello al: “non nominare il nome di Dio invano” (pur non essendo io credente).
Federer è “solo” una leggenda vivente, lo dicono le dimensioni dei suoi numeri, soprattutto, ed è un giocatore tanto straordinario quanto normale negli atteggiamenti, e penso che cotanta idolatria, addirittura sotto forma religiosa, imbarazzerebbe non poco anche lui stesso.
Spendo due parole per il grande Tsonga (ormai lo è), anzi no, le ho già spese l’altro giorno.
Personaggio e giocatore che fa, e farà, bene al tennis.
Ed il padre in tribuna è stato di una simpatia contagiosa.

Per una volta cerca di non smorzare gli entusiasmi!

33
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
atomo 27-11-2011 22:59

@ Rogerina (#601964)

quoto ampiamente, molti lo danno per finito, eppure lui è ancora lì a lottare negli slam (a 30 anni suonati non è per niente facile stare dietro a quei giovanotti per 3 o 4 ore), è lui a fermare per primo il marziano Novak, è lui a vincere un 1000 e una Master Cup dove ci sono i primi 8/9 del mondo… considera anche che ha vinto più titoli di Nadal nel 2011… il Re del Tennis è sempre lì! 😉

32
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pinkfloyd 27-11-2011 22:55

Troppo esagerati i riferimenti a Dio (anche se figurati, magari), mi appello al: “non nominare il nome di Dio invano” (pur non essendo io credente).
Federer è “solo” una leggenda vivente, lo dicono le dimensioni dei suoi numeri, soprattutto, ed è un giocatore tanto straordinario quanto normale negli atteggiamenti, e penso che cotanta idolatria, addirittura sotto forma religiosa, imbarazzerebbe non poco anche lui stesso.

Spendo due parole per il grande Tsonga (ormai lo è), anzi no, le ho già spese l’altro giorno.
Personaggio e giocatore che fa, e farà, bene al tennis.
Ed il padre in tribuna è stato di una simpatia contagiosa.

31
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Karsten Braasch (Guest) 27-11-2011 22:55

Forza Roger 2012 grande slam

30
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Stezamo1piu8 (Guest) 27-11-2011 22:45

verso il numero due…e oltre… :mrgreen:

29
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
utente non registrato 27-11-2011 22:36

KING ROGER

28
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni malonno 27-11-2011 22:32

Scritto da Dumbo
Onore al piú grande di tutti , sportivo, gentile ,sempre rispettoso dell’avversario(ancora ricordo gli elogi a volandri a Roma 2007)
Lunga vita al Lord of tennis!!!

Mi piace quanto hai scritto….ricordi quella canzone…SEI FORTE PAPA’

27
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
forestiero (Guest) 27-11-2011 22:28

GOD BLESS THE KING!!!!

26
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Dumbo (Guest) 27-11-2011 22:27

Onore al piú grande di tutti , sportivo, gentile ,sempre rispettoso dell’avversario(ancora ricordo gli elogi a volandri a Roma 2007)
Lunga vita al Lord of tennis!!!

25
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
giovanni malonno 27-11-2011 22:24

Poche parole…..Tennis stellare…..
FEDERER…= SIRIO….

24
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Alberto Bonimba (Guest) 27-11-2011 22:19

Tennis = Federer

23
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
jonny 27-11-2011 22:16

Lunga vita “tennistica” al re :mrgreen:

22
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 27-11-2011 22:10

Scritto da incompetente adora flavia pennetta
@ Rogerina (#601942)
beh, tanto forte di testa non lo è altrimenti non si spiega come perda sempre contro nadal, come si sia squagliato nella finale del rolando quest’anno, come abbia buttato via tre us open in maniera incredibile contro del potro e poi djoko e ancora come abbia buttato via gli ao contro nadal qualche anno fa. E’ cosi superiore agli altri che se fosse pure freddo sarebbe una macchina infallibile. Invece vince e ancora si commuove come un bambino. Pure stasera. Che pur giocando malino ha dimostrato di meritare la vittoria. Questo torneo ci lascia oltre ai record la memorabile lezione impartita a rafa che ancora se la sta sognando. Li il dio del tennis è sceso in terra e ha impugnato la racchetta con la mano di roger.

non sto sostenendo che sia forte, metto solo in dubbio che sia così debole come si dice. Lascia perdere le sconfitte con Rafa, sono determinate da un motivo tattico, non psicologico : il pallettone arrotato altissimo sul rovescio a una mano è la vera chiave di quelle sconfitte, unita al fatto che su superfici rallentate i suoi vincenti vengono mortificati dall’atletismo fuori dal comune di Rafa. E’ vero, ha buttato un sacco di partite, però sono anni che lo danno per finito e lui è sempre lì…uno veramente debole di testa avrebbe già mollato. Guarda Rafa, ha iniziato a perdere una serie di partite con Nole e come puoi vedere si sono già destabillizzate le sue certezze…uno che tutti sostengono essere forte di testa. Sembra quasi depresso in campo, negativo…non ha un atteggiamento di chi è forte mentalmente. Quello che voglio dire è che la forza mentale si dimostra soprattutto nei momenti di difficoltà vera, troppo facile quando va tutto bene…

21
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 27-11-2011 22:04

@ valeria (#601952)

San Ruggero 🙂

20
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
incompetente adora flavia pennetta (Guest) 27-11-2011 21:55

@ Rogerina (#601942)

beh, tanto forte di testa non lo è altrimenti non si spiega come perda sempre contro nadal, come si sia squagliato nella finale del rolando quest’anno, come abbia buttato via tre us open in maniera incredibile contro del potro e poi djoko e ancora come abbia buttato via gli ao contro nadal qualche anno fa. E’ cosi superiore agli altri che se fosse pure freddo sarebbe una macchina infallibile. Invece vince e ancora si commuove come un bambino. Pure stasera. Che pur giocando malino ha dimostrato di meritare la vittoria. Questo torneo ci lascia oltre ai record la memorabile lezione impartita a rafa che ancora se la sta sognando. Li il dio del tennis è sceso in terra e ha impugnato la racchetta con la mano di roger.

19
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
fabio 27-11-2011 21:53

Scritto da Andrea24h
Esponete Federer al Louvre

Grandissimo Andrea! 😀

18
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
ing68 (Guest) 27-11-2011 21:46

auguro al re di mantenere questo stato di grazia e di forma per tutto il 2012. Agli avversari rimarrebbero le briciole. Grande

17
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
guga (Guest) 27-11-2011 21:44

dopo che il Re ha perso il 2 set,ho avuto una paura fottuta che finisse come in un film visto tante,troppe volte,cioè Roger a un passo dalla vittoria e poi inesorabilmente sconfitto,vedi ultimi u.s.open con Nole e molti altri match in passato…per fortuna il Re ha reagito bene e ha scritto un’altra pagina di storia..che dire quest’uomo è incredibile,credo che sara’veramente dura per chiunque e eguagliarlo in futuro..concludo con il mio consueto commento..Lunga vita al Re!

16
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
baruz (Guest) 27-11-2011 21:43

Scritto da Andrea24h
Esponete Federer al Louvre

15
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
pallettaro (Guest) 27-11-2011 21:40

CVD

14
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valeria (Guest) 27-11-2011 21:37

@ Andrea24h (#601950)

Scritto da Andrea24h
Esponete Federer al Louvre

meglio della gioconda

13
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
valeria (Guest) 27-11-2011 21:36

@ Enzo (#601940)

se il tennis fosse una religione rog ne sarebbe il dio

12
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Gianluca Naso (Guest) 27-11-2011 21:36

Questo è il Federer che mi piace. Nella prima metà del terzo set ha subito l’avversario, ma è riuscito a contenerlo col servizio senza correre particolari rischi. Poi, alla prima vera occasione, ha meritato il break, aiutato da qualche soluzione scriteriata di Tsonga. Sarebbe bello se giocasse sempre come contro Berdych a Bercy, ma è umanamente impossibile. E allora ben venga un Federer che lotta fino all’ultima palla e non si disunisce sul rettilineo finale.

70 tornei vinti. Striscia aperta di 17 vittorie consecutive (che spero vivamente si chiuda in quel torneo portarogna che si gioca a Doha). 6 Master, come nessun altro nella storia. Ranking n.3, che è meglio di niente.

11
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Andrea24h 27-11-2011 21:35

Esponete Federer al Louvre

10
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Mirko91 27-11-2011 21:35

IMMENSO!!!!!!!

9
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Il Giustiziere (Guest) 27-11-2011 21:31

Grazie Roger, semplicemente il più vincente di tutti…

8
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Un solo re (Guest) 27-11-2011 21:26

The best!

7
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
SoFarAway 27-11-2011 21:24

Magico Maestro del tennis per la 6° volta. Ad un certo punto del 3° Tsonga sembrava in grado di poter allungare invece bravo Roger a rimanere sul pezzo e a trovare un paio di lampi nell’8° game. Lunga vita al “vecchio” Re

6
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Rogerina 27-11-2011 21:24

Ho sentito dire spesso che Federer è debole di testa e che a causa di questo ha vinto molto meno di quanto il suo talento avrebbe consentito. Beh, uno che non essendo più giovanissimo,che ha vinto tanto, perde una semifinale dello US Open in una maniera che ha dell’incredibile e invece che deprimersi riprende a giocare e inanella 3 trofei di fila è davvero così fragile mentalmente? Senza contare che l’ultimo di questi tornei non è un torneucolo qualunque e lui lo ha vinto per il 2°anno consecutivo dando lezioni di tennis ai più forti giocatori del mondo in barba a chi lo aveva dato per finito. Grande Roger, continua a regalarci il tuo tennis meraviglioso più a lungo possibile!!!
Onori anche a Tsonga, apprezzo tantissimo il suo tennis e mi piace molto il suo modo di porsi in campo…sempre sportivo e sorridente anche quando perde…un personaggio davvero positivo per il movimento.

5
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
BennyLions 27-11-2011 21:23

Trionfo del grande Roger!Onore a Tsonga(avevo pronosticato una vittoria in tre set di RF),ma sul podio più alto c’è spazio solo per il Campione!

4
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
Enzo (Guest) 27-11-2011 21:21

GRAZIE GRAZIE GRAZIE
Tra le tante disgrazie del vivere in questo periodo, c’e’ una cosa che tutte le generazioni furture ci invidieranno, l’aver visto giocare Roger LIVE!!!,
GRAZIE GRAZIE GRAZIE

3
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
dilettante (Guest) 27-11-2011 21:21

Grande Roger!!! Altra lezione di gioco ai vari pallettari che ti trovi di fronte! :mrgreen: :mrgreen:

2
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!
alpenx1969 (Guest) 27-11-2011 21:12

Scusate redazione, ma Roger quando ha servito per il match non ha perso il servizio a zero, ma a 30. C’ è da dire che Federer non è stato aiutato dalla prima e sulle seconde Tsogna ha giocato il tutto per tutto.
Poi il Re è stato bravo a non sciogliersi e aconquistare la Master cup.

1
Replica | Quota | 0
Bisogna essere registrati per votare un commento!