Challenger Guayaquil: Primo successo in carriera nel circuito challenger per Matteo Viola. L’azzurro trionfa nel torneo dell’Ecuador
Trionfo di Matteo Viola, che questa notte ha vinto il primo torneo in carriera nel circuito challenger.
A Guayaquil ($50.000 H, terra), l’azzurro ha sconfitto in finale per 64 61 il qualificato argentino Guido Pella, classe 1990, n.479 del mondo.
Come dicevamo, primo in successo in carriera per Viola, che dalla prossima settimana entrerà nei top 160 del ranking ATP.
Primo set: Matteo, recuperava un break di svantaggio nel secondo gioco e poi dopo aver annullato una palla break nel quinto gioco e due break point nel settimo game (15-40), brekkava il giocatore argentino nel decimo gioco, chiudendo la prima frazione per 6 a 4.
Secondo set: Viola, dopo aver perso un break di vantaggio nel terzo game, piazzava dal 2 a 1 un bellissimo parziale di quattro giochi consecutivi (i break al quarto e sesto gioco), chiudendo cosi’set e match per 6 a 1.
TAG: Challenger Guayaquil, Challenger Guayaquil 2011, Matteo Viola
@ Koko (#601918)
In gererale ritengo che gli Argentini possano fare bene solo con una bassissima dose di fighetteria che invece Pella ha in dosi industriali.
Ma attualmente non è nessuno fidati. Mi auguro che tu abbia presente come gioca. Acerbissimo.Viola lo ha regolato con estrema facilità non facendogli veder palla nel secondo set.Non conta cosa abbia vinto da juniores attualmente è ben lungi dall’essere quello che dici tu pur essendo un “esperto”. 😛 Rammarico da incompiuto permanente e senza fine per Naso soprattutto perchè Giannessi sono sicuro non fosse al 100%.
Pella è un ottimo giocatore,mi sembra che da junior vinse un grosso torneo e in argentina molti credono in lui.qui si scrive tanto per farlo,pella è un mancino doc vedrete se mi sbaglio.
Complimenti a Viola che è tornato appena in tempo per vincere questo modestissimo challenger. Ma Naso e Giannessi pessimi nel perdere occasioni simili con Pella protagonista! Se non fai nulla quando Pella regna vuol dire che hai fatto davvero pena! Non sono giustificabili in alcun modo. Mi auguro che fossero entrambi infortunati oppure hanno dimostrato grossissimi limiti tecnico-caratteriali.
😉 bravo matteo con questo successo chiudiamo l’anno con 9 challenger vinti.
o stai calmo!!! e interpreta bene quello che dico senza farne una discussione accesa! ho detto che Cipolla non sia dotatissimo come i fognini, bolelli, seppi…ma non per questo non significa che non sia dotato anzi se è arrivato top 100 vuol dire che sa giocare a tennis!
e poi stessa cosa vale per Di Mauro…quindi io non ho offeso la tecnica tennistica di nessun tennista! forse tu stai dando dello scarso a Di Mauro che nonostante i suoi limiti è arrivato top 100 e finale atp! porta rispetto!
Complimenti per Viola che ha sfruttato in pieno l’occasione che ha avuto in torneo modesto come partecipante, nonostante e’ un 50000.Molti rimpianti, invece per Naso, che non e’ riuscito ad andare avanti neanche questa volta.
E secondo te Cipolla non è dotato tecnicamente?????
Ma hai visto bene come gioca?
Se sostitiìuisci nel tuo post Cipolla con Di Mauro il tuo post mi pare un po’ più corretto….
@ sonopessimista (#601833)
Mon ami,
Non illuderti.
Sai chi e’ l’allenatore di Tsonga?
Strepitoso Matteo…lui è un tennista che nonostante non sia dotatissimo tecnicamente ha un cuore, gambe e testa da non invidiarne a nessuno quindi per me una carriera alla cipolla può farla alla grande!
FORZA TEO
Sorpresona perchè non azzeccava un torneo da mesi. Bravo Viola, e speriamo che anche Naso riesca ad avere un acuto l’anno prossimo
sorpresona, speriamo non sia un fuoco di paglia.. ma anche se lo fosse stato comunque va bene così!
ora un masters mille! sei il n 1
Viola..violini.. violoncelli…a Guayaquil suonan sempre quelli
Bravo Matteo…
non sei pessimista, sei realista!!!!
Grande Viola … lo meritavio proprio un bel successo
Il suo best ranking è n° 155 ottenuto la scorsa estate…
wow e con questa mandria di fenomeni, a parte Seppi a Eastbourne che vinciamo?
il challenger di S.Marino con Starace?
questo prestigiosissimo challenger che si tiene nella rinomata metropoli di Guayayauicomecavolosiscrive?
spero per Fognini che la cura-Perlas porti a qualcosa altrimenti la vedo dura per il tennis maschile, qui passano altri 5 anni prima che qualcuno vinca anche un misero 250 sulla terra … 🙄
Grande Matteo!!!!! Con questo successo spero che tu capisca che puoi vincere….ora buone vacanze e in bocca al lupo per il 2012!!!!! 😆 😆 😆 😆
complimenti per la precisione 😉
bravo!con un diritto più sicuro potrebbe veramente fare il salto decisivo nel tennis che conta!dai dai dai…
A gennaio avevamo:
1 giocatore nei 50
4 nei 100
6 nei 150
8 nei 200
Best ranking italiano a gennaio: 47 (Starace)
best ranking italiano attuale: 38 (Seppi)
Sale al n.9 nella classifica degli italiani superando Galvani e Vagnozzi.
Chiudiamo l’anno con:
2 giocatori nei 50
5 nei 100
8 nei 150
11 nei 200
non saranno numeri esaltanti ma mi sembrano decisamente migliori di quelli del 2010
Un ultima settimana che cambia completamente il giudizio sulla stagione di Matteo, che conquista il primo titolo challenger, recupera una cinquantina di posizioni e praticamente eguaglia il proprio Br.
C’è da dire però che in questa settimana si raccolgono i frutti delle settimane passate giocando nei futures a cercare di recuperare la migliore condizione fisica…in tanti lo criticavano perchè perdeva ai primi turni, ma alla fine ha avuto ragione lui.
bella sta vittoria di viola la sua prima nella carriera e chissa’ che sara’ sempre continuo nel 2012
grande matteo, ha buoni colpi e grande rapidità…deve migliorare dritto e servizio ma sappiamo che ha tanta volontà. questo succcesso magari lo aiuta a essere più freddo e meno emozionato nei punti importanti, ci fa sempre un po soffrire sui match point! forza matteo!!!!!
@ vince (#601817)
155
Bene, si riparte nel 2012 con il best ranking praticamente eguagliato. Speriamo di vederlo subito in azione a Noumea !
Dovrebbe essere n. 156 con 335 punti…in mezzo ai due tedeschi Greul e Phau.
Qualcuno sa qual era il suo best ranking?
PRIMO TITOLO CHALLENGER!!!! che grande matteoooooo!!!! sei un idoloooo!!!! questo successo spero sia un’iniezione di fiducia per il futuro e per un entrata nei top 100 il prossimo anno…ha tutte le carte in regalo per farlo!!! ha chiuso alla grande un anno che lo ha visto migliorare..anche se l’unica pecca è la poca continuità che spero trovi il prossimo anno!!! sperando migliori il dritto ma soprattutto il servizio..per essere ancora più competitivo!!!
FORZA VIOLAAAAAAAA
Meritato primo successo challenger,si è lasciato cadere a terra per la gioia alla fine,si è tolto un peso oltre che una soddisfazione.Botto di fine anno.
cmq grande matteo!
non sarà 150, bensì 155 al mondo.