Challenger Montevideo: Alessandro Giannessi dopo una durissima lotta vola ai quarti di finale
Dopo una durissima lotta Alessandro Giannessi approda ai quarti di finale nel torneo challenger di Montevideo ($50.000, terra).
L’azzurro ha eliminato questa sera la wild card locale Martin Cuevas, classe 1992, n.587 del mondo, con il punteggio finale di 64 57 64 in 2 ore e 33 minuti di gioco.
Ai quarti di finale Alessandro sfiderà Joao Souza, testa di serie n.4.
Primo set: Giannessi piazzava il break decisivo nel corso del nono game, dopo aver annullato due palle break nel sesto gioco.
L’azzurro chiudeva cosi’ la prima frazione per 6 a 4 (ha tenuto l’ultimo gioco al servizio a 30).
Secondo set: Alessandro avanti per 1 a 0 e servizio, subiva il controbreak nel secondo gioco e poi andava sotto nel punteggio per 1 a 3.
Al quinto game l’azzurro piazzava il controbreak.
Sul 5 a 6 Giannessi da 40-30, perdeva la battuta ed anche il set per 7 a 5.
Terzo set: L’azzurro in svantaggio per 1 a 3, recuperava il break nel corso del quinto gioco, dopo che Cuevas aveva avuto anche una palla per il 4 a 1.
Sul 4 pari la svolta del match, con Giannessi che strappava la battuta a Martin (15) e poi nel game successivo teneva il servizio ai vantaggi, conquistando set e match per 6 a 4.
TAG: Challenger Montevideo, Challenger Montevideo 2011, Giannessi
@ Hoila Seppi (#599929)
anche riferito al numero dei professionisti ipotizzandone 1500..ci sono “SOLO” 1449 persone ke sono più scarse di lui…secondo me da 1 a 10 sà giocare 7 non 3
SIIIIIIIIII grande Gianne!! 6-3 6-3 ma non doveva stravincere souza?? BENE! alla faccia di chi dice che Giannessi è scarso! poi domani contro Berlocq magari esce però ha già fatto un buon torneo! forza cosi!
intanto giannessi ha vinto!!!! continuate a dire che è scarsooooo…lui intanto vince!
il 30% per cento e´naturalmento riferito al numero di professionisti, non su 6 miliardi di persone.
Se gia´ prendi come master 6 miliardi di persone devi sottrarre i bambini e gli anziani, nonche´ le donne 😆
@ modrillo (#599922)
un “topo” 50 ???? 😆 questo lapsus è veramente simpatico! 😉
Giannessi 1 set 63
@ Hoila seppi (#599866)
per diventare un topo 50 ci vuole solo il 30% di qualità tennistiche?..ma la matematica per te è un opinione mi sà…il 30% significa ke da 1 a 10 sà giocare 3…per un top 50 ovvero su 6 miliardi di persone solo 49 giocano meglio di lui mi pare riduttivo dire ke sa giocare a tennis 3
ma di giovani rispetto a giannessi ki c’è di più forte in italia? guardate la classifica prima di risp
@ Hoila seppi (#599866)
Ma quando la smetti di scrivere c……e??? Ne scrivevi di ogni quando giocava i futures e stava sopra i 300, continui imperterrito ora, ma perche’ non pensi ad altro?
Datti all’ippica
allora tutti noi abbiamo diritto ad una quota della sua “mesata”! io la pretendo!! 😆
la sua pasta la vedremo fuori dai challenger: adesso si possono fare solo illazioni su quello che potrà o non potrà fare…finchè va avanti nei challenger ok, ma il gran salto (parlo di eventuali top 50) dipenderà esclusivamente da miglioramenti tecnici che deve apportare al suo gioco. Con quel “rovescetto” appena appoggiato è vulnerabilissimo da quel lato: un servizio slice ad uscire, un dritto incrociato di un giocatore di livello, allo stato attuale, lo metterebbero in seria difficoltà sul rapido, ma anche sulla terra…serve inoltre un miglioramento come velocità di prima palla in spinta (il suo servizio è peraltro gia buonarello)…ha 21 anni, che non sono 30, ma non sono memmeno 18, tempo ne ha, ma non sarà affatto semplice…allo stato attuale lo vedrei stabile tra la 50-80 posizione, in caso di ottimi passi in avanti potrebbe ambire a puntate nei 50.
Ferrer ha un gran gioco di Gambe? Anche Giannessi! Se è straniero lo vedete se è un ragazzotto con rovescio inestetico è uno scarso e siete ciechi nel vedere questo aspetto importante… I gatti di marmo alla Bolelli non possono reggere il confronto con chi si muove bene.
Trovo l’esempio di Ferrer calzante, non per voler fare paragoni tecnici nè dire che farà la stessa carriera, ma perchè è vero che Ferrer (e molti altri spagnoli) sono migliorati negli anni lavorando sodo e all’inizio della carriera nessuno li avrebbe presi in considerazione per i livelli alti. Abbiamo moltissimi esempi di spagnoli che la prima volta che gli abbiam vist erano quasi quasi impresentabili, brutti da vedere e venivano bollati come “senza futuro”. Poi gia’ la volta successiva vedevi che lottavano, che miglioravano sempre qualcosa e l’anno successivo gia’ davano 6-3/6-3 a quelli che un tempo erano superiori. In fondo, se pur su pianeti diversi e’ successo anche a Nadal. Viste le sue caratteristiche tecniche chi poteva pensare che avrebbe vinto tanto e in superfici che non fossero al terra battuta? Io ricordo di averlo visto giocare a Cagliari contro Volandri a 16 anni e pensai all’ennesimo spagnolo forte solo sulla terra, un nuovo Bruguera al massimo.
Ecco perche’ Giannessi potrebbe avere margini di miglioramento che importanti, e’ uno forte mentalmente e che invece di andare in vacanza e’ a lottare nei torridi campi in terra battuta sudamericani.
Scusate sto cercando questo fenomeno…
GENNY (Guest)13-11-2011 17:35
RAGAZZI SIAMO RELAISTI ALESSANDRO GIANNESSI NON PUO’ MAI FARCELA CONTRO JAMES DUCKWORTH E UN AUSTRALIANO NUMERO 266 NELLA CLASSIFICA ATP E UN GIOVANE MOLTO INTERESSANTE LA VEDO MALE X GIANNESSI IO HO SCOMMESSO TUTTO IL MIO STIPENDIO SU JAMES DUCKWORT CHE BATTE GIANESSI !!! E SONO SICURO CHE VINCERO’
per diventare un giocatore top 50.
Qualita´tennistiche:30%
Qualita´fisiche:40%
Qualita´mentali:30%
Giannessi
Qualita´tennistiche:20%
Qualita´fisiche:30%
Qualita´mentali:50%
ergo se la matematica non e´un opinione posizione atp tra i 100 e 150 con picchi del 5% nei top 100, proiezione massima atp 75.
Dalla mia personalissima SWOT ne risulta un giocatore prevalentamente fuori dai 100, considerando fattori esterni (superficie veloci, calendario fitto, usura fisica sul rosso).
Genteeee!!! ma volete capire che se hai talento nel tennis non diventi top 20??? cioè lo puoi diventare ma se non hai la testa del tennista (bolelli, fognini) non diventi nessunooo!!! nonostante hai un talento pazzesco! giannessi è il caso di un giovane che ha una gran voglia, fisico e testa da invidiare, tecnicamente non è malaccio anzi..ma quel che conta è la testa che lui ha!
FORZA GIANNESSI…fai vedere a tutti cosa sai fare!
i vostri due post andrebbero conservati.. giusto per farsi due risate se le cose andassero diversamente da quello che “sperate” a questo punto, visto il tono che usate, manco vi avesse fatto un dispetto a guadagnarsi qualche centinaia di posizioni in un anno..
@ Hoila seppi (#599849)
top 50 –> 80%
top 75 –> 15%
top 100 –> 5%
e sono stato pessimistico!!!!
volevo semplicemente buttare acqua sul fuoco, se no dopo restate delusi e rimpiangete Fognini.
Io nei top 50 Gianessi non lo vedo.
Speranze carriera Gianessi:
TOP 50: 0%
Top 75: 5%
Top 100: 25%
carriera tra i 100 e 150: molto probabile
@ andreas (#599825)
concordo!!! non capisco perchè tanta sfiducia verso un ragazzo giovane che sta dimostrando in tutti i modi di voler sfondare in uno sport così competitivo e difficile!!!! e diamine siamo tutti pronti a denunciare la pochezza del tennis nostrano e nel momento che qualcuno osa o ci prova almeno ad uscire dalla mediocrità giu critiche e prospettive disfattiste!!!! a me non importa dove potrà arrivare, se non sarà mai un super campione o un top ten….mi basta sapere che è un lottatore, un duro, che combatte sempre fino all’ultimo……siete già dimenticati di un certo muster????aveva certamente meno talento di agassi, sampras, e tanti altri…..eppure!!!meditate 😡
Bravo Alessandro, è stata una battaglia. servono queste vittorie!
Hai centrato il problema. Il punto è che noi tifosi ci dividiamo in tre categorie: i sognatori (o quelli che sperano sempre che nasca, se non un Panatta almeno un Barazzutti o alla peggio un Furlan), gli scaramantici (quelli che ci sperano, ma fanno finta di non crederci perché non si spezzi l’incantesimo) e i gufi (che sperano sempre che la speranza di turno faccia peggio del proprio idolo).
Io prendo i commenti con molta ironia e sono portato a pensare che molte critiche siano in realtà proposizione scaramantiche.
Nello specifico è evidente che:
1) Giannessi ha fatto progressi notevoli in un anno, per cui ciascuno di noi, a gennaio, avrebbe firmato ad occhi chiusi.
2) è di gran lunga il nostro miglior giovane in classifica.
3) è senz’altro dotato di qualità mentali che non hanno molti tra gli italiani (quasi tutti??) coloro che lo precedono nel ranking.
4) sta giocando ancora, nonostante la stagione lunga, invece di essere al mare come altri, per migliorare ulteriormente la propria classifica, magari in prospettiva AO.
Ed alcuni, ovviamente, anziché elogiarlo ed incoraggiarlo, sono qui a dire che è scarso, che il suo livello sono i challenger che non arriverà mai da nessuna parte.
Sono totalmente convinto che costoro appartengono alla seconda categoria, piuttosto che alla terza, anche se non lo ammetteranno mai..
@ Hoila seppi (#599817)
io non ho assolutamente messo a confronto i due, semmai l’hai fatto tu..
semplicemente ho preso ferrer come esempio di quello che intendo circa la maggiore importanza dell’aspetto mentale rispetto il talento tennistico..x invitarti, dato che sostieni che giannessi sia al capolinea dei suoi miglioramenti, a riguardarti la carriera di ferrer..all’età di giannessi era tutt’altro che il giocatore di ora!
detto questo, non ho mai fatto un’analisi tra i 2, nè tanto più ho detto che complessivamente giannessi valga ferrer e diventerà come lui..
hai fatto tutto tu 😀
Ma perchè non si può mai sperare in qualche giocatore italiano che tutti sti rompi… iniziano già a dire che non ha speranze?? secondo me Giannessi ha un buon potenziale e sopratutto rispetto a gente tipo fogna o altri non è schizzato, poi ripeto nei 100 al mondo ci orbitano giocatori da challenger anche non mi sembra proibitivo per Giannessi considerato che è del 90
@ aureliriccardo (#599733)
Ma che filosofia! Allora se gioca contro di me è dura. Troppi elogi, cadrà alla prossima.
Ha ha! la battuta del secolo.
Ferrer confrontato con Gianessi. Ferrer sara´anche relativamente piccolo e forse costruito (anche se e´dotato di buon tocco) ma ha un gioco di gambe impressionante. E´una molla vivente, quindi non e´costruito, porta comunque nel suo dna attributi atletici impressionanti.
Gianessi e´molto costruito e per di piu´non ha la reattivita´e la velocita´ di Ferrer. Ma cosa scrivo. Uno che confronta Ferrer con Gianessi o é un sognatore nato o capisce poco di tennis.
Secondo me Gianessi e´gia contenti di quello che ha fatto e navighera´un paio di danni trai i 100 e i 150, a forza di challenger italici.
@ ste (#599805)
grande… Volevo scrivere la stessa cosa!
perfettamente daccordo con te,ritengo giannessi di una mediocrità imbarazzante,è 130 del mondo per arrivare ai 100 è ancora lunga e se ci arriva solo con i challenger ritorna subito dove era.per vedere la vericità sui suoi progressi dall’anno prossimo dovrebbe cimentarsi nelle quali apt ,come il suo collega cipolla ,che alterna atp a challenger,ma il talento è abissale tra i due,temo anche io che il buo giannessi sia arrivato al capolinea di quella che sarà la sua storia di player
@ Hoila seppi (#599779)
ti sbagli proprio..
la storia del tennis insegna che (ahimè) avere talento tennistico è una condizione non necessaria e non sufficiente x sfondare..
l’esempio principe attuale è ferrer, il cui smisurato talento è mentale, che lo ha portato ad essere un top 10 fisso grazie a un tennis tanto incisivo quanto costruito (ed esteticamente brutto)..
secondo lo stesso principio, bolelli dovrebbe essere un top 50 in mutande, mentre mi risulta sia stabilmente fuori dai 100, sfornando stagioni in cui alterna match (rari) alla pari con top 20-30 e disfatte (frequenti) con carneadi oltre la 200-300 posizione…
alle 20 e no, non ci sarà. Quanto ho vinto?
Buongiorno a tutti mi aggrego a chi sostiene Giannessi come me io credo invece che se nei top 100 ci sta Cipolla Giannessi può ambire almeno ai top 50.. domandona: ma la partita di oggi con Souza a che ora (italiana) è? e ci sarà finalmente la possibilità di vederla in streaming???
allora dimmi quando non ci prendo …
allora per te´Gianessi diventa un top 50. Sogna…
bravo alessandro spero tanto di sbagliare il pronostico ke ho fatto e vederti al più presto entro i primi cento, poi cinquanta, ma nn ci credo…fot…. scaramanzia
Si si, proprio 😯 Ha battuto dei top 100!!! Ora è un pò in fase calante, ma come si fa a dire che non ha margini di miglioramento??? Uno che in un anno ha scalato dal numero 500 al numero 134!!! Forse il salto più vistoso al mondo, quest’anno!!! Ma non va mai bene niente? Gorza Giannessi e zittisci gli scettici!!!
@ Hoila seppi (#599779)
Le tue parole mi confortano visto che non ci prendi mai….
Be questa vittoria ci insegna due cose una positiva l´altra negativa.
Postiva: Gianessi porta a casa le partite combattute in virtu´delle sue qualita´menatli e fisiche
Postiva: Non le porta a casa facilmente perche´tennisticamente non e´superiore ai top 200.
Conclusione: Anche se ancora realtivamente giovane, penso che Gianessi e´arrivato al capolinea dei suoi miglioramenti. Essendo secondo me un giocatore che non si adatta alle superficie veloci puo ambire a essere un buon giocatore di secondo piano a livello nazionale. Ai livelli di Lorenzi, Vagnozzi, Cipolla.
Porvi aspettative superiori e´fuori luogo, nonche´impensabile.
con souza esce…dai cm si fà a dire che è forte giannessi?ha faticato cosi tanto con il n 587atp,si è giovane ma anke giannez è giovane….
Questa partita è la dimostrazione che se hai testa e cuore sei un pezzo avanti e vai molto più lontano di gente con più tecnica di te, ma che scioglie alle prime (o alle seconde..) difficoltà.
Bravissimo Giannezz, continua così che ci darai e ti darai soddisfazioni!
Non si deve guardare solo la classifica. Conta anche l’età. Questo Cuevas è del 92. Molto giovane.
@ mac (#599738)
beh….bolelli non è un qualsiasi altro italiano 136 atp!!!
@ mac (#599738)
queste partite tirate bolelli 90 volte su 100 non le porta a casa….avesse metà testa e voglia di giannez….intanto se la gode con quel suo amicone del fogna che per condividere con lui le meritate vacanze in una spiaggia….qualunque….deve essere fuori dai campi di una simpatia unica!!! 🙄 vai giannessi!!!!metti la freccia e sorpassa
bravo, le wild card locali possono sempre essere una rottura di pxlle…per me entra nei 100 dai primi mesi del prossimo anno 😛
grande Ale tenace cosi!!! 😡
urca !!!! quanti complimenti. sono naturalmente contento della stagione di giannessi e del suo risultato odierno (“le partite facili non sono mai facili” ha giustamente detto aureliriccardo),ma se qualsiasi altro 136ATP italiano avesse così a fatica battuto un 587 ATP quanti mugugni avremmo sentito (penso a bolelli per esempio che invece di essere incoraggiato da qualcuno viene invitato al ritiro).
bravo perchè le partite facili non sono mai facili
Bravo Giannessi! Non e’ in un gran periodo di forma… Ma lui ha la testa!!!
. . .
supera bolelli
se va in semifinale…
Bravo Gianna!!!!!!
A prescindere da come sia andata la partita sto Cuevas dev’essere un tipo interessante.