David Ferrer e la statistica che non ti aspetti
David Ferrer, anche quest’annno è stato autore di una grande stagione e anche le statistiche lo dimostrano.
Quella più sorprendente è senza dubbio al servizio. Lo spagnolo ha annullato ben il 66% delle palle break concesse.
Lo stesso risultato ottenuto da Novak Djokovic e Jo-Wilfried Tsonga che hanno un servizio molto più potente rispetto a quello di David.
L’iberico è al terzo posto complessivo nell’aver salvato palle break nella stagione appena conclusa.
TAG: Curiosità, Ferrer
8 commenti
La statistica suggerisce che Ferrer giochi bene i punti importanti (leggasi palle break) sul proprio servizio. Per essere, però, più completa andrebbe scorporata per superficie, capendo se questa sua capacità è esplicitata in ugual modo anche sul veloce.
Inoltre, a mio avviso, va rapportata al numero di occasioni concesse (il 66% di 9 in termini di risultato finale del match non vale come il 66% di 27). Djokovic e Tsonga pur avendo la stessa percentuale, offrono probabilmente meno chanches all’avversario. Un altro dato importante, collegato in parte al precedente è il rapporto tra palle break concesse e break subiti.
Mi spiego meglio. Se io concedo 3 palle break a game e ne annullo due, vuol dire che al terzo tentativo vengo brekkato e quindi lo sforzo è stato inutile. Per assurdo potrei perdere tutti i servizi, pur annullando regolarmente 2 palle gioco a game.
Tale dato dimostra la forza mentale di questo atleta, qualità che spesso fa la differenza tra i primi 50 al mondo dove si annoverano, in generale, tutti giocatori in grado di esibire un repertorio tecnico completo.
Ad averne di giocatori come lui !!!
@ ken_rosewall (#599459)
complimenti per me o per lui……
@ iaxx (#599450)
c’è che ha la testa del campione, anche se purtroppo per lui con fondamentali inferiori…imbattibile o quasi dal punto di vista dell’agonismo. Quindi complimenti David!
@ iaxx (#599450)
Non ha il servizio degli altri ma ha una grande reattivita’e velocita’ di pensiero
@ iaxx (#599450)
Non ha il servizio degli altri ma ha una grande reattivita’e velocita’ di pensiero
Cosa c’è di sorprendente?