Masters 1000 – Parigi Bercy: Termina agli ottavi di finale il bel torneo di Seppi. Tsonga si impone in due set
Il bel torneo di Andreas Seppi a (Parigi Bercy e2.227.500, cemento) termina negli ottavi di finale.
Il tennista di Caldaro è stato eliminato per mano di Jo Wilfried Tsonga, classe 1985, n.8 del mondo, con il risultato complessivo di 63 64 in 1 ora e 17 minuti di gioco.
Primo set: Andreas cedeva il servizio nel corso del secondo gioco, sprecando un vantaggio di 30 a 0.
L’azzurro non riesce a rendersi pericoloso in risposta e, nell’ottavo gioco, annullava un set point al servizio. Per Tsonga l’appuntamento con la vittoria della prima frazione è solo rinviato, perché il transalpino teneva l’ultimo turno di battuta a 30 conquistando il set per 6-3.
Secondo set: Tsonga, dopo aver annulllato una pericolosa palla break nel quarto gioco grazie ad un ace, strappava il servizio ad Andreas nel decisivo settimo game. Il francese annullava un’altra palla break sul 5 a 4, con un servizio vincente sul 30-40, prima di aggiudicarsi l’incontro alla prima palla match per 6 a 4.
TAG: Masters 1000 Parigi Bercy, Masters 1000 Parigi Bercy 2011, Seppi, Tsonga
Forse non mi sono spiegato: fa arrabbiare il fatto che non si dia il massimo in un momento importante di carriera e non il fatto che si perda con Tsonga! Seppi è indiscutibile ha fatto solo una partita discreta ieri intimidito si dal Francese ma ci ha messo anche del suo come poca presenza caratteriale. Dovrebbe essere ben più autoritario anche se magari va a perdere per manifesta inferiorità giocandosi meglio le sue carte. Non va bene che i doppi falli o gli errori tattici si facciano in queste occasioni e molto meno nel challenger di Bergamo! Tsonga andrà a vincere ma selezionando i colpi giusti e con più cattiveria Seppi avrebbe fatto un altro match. Se fai diventare Tsonga autoritario in risposta partendo un pò sonnecchiante qualcosa non ha funzionato. Magari se vinceva il sorteggio il match era diverso con Seppi in risposta subito e queste brutte abitudini da slow starter seppiane andrebbero prima o poi fronteggiate dato che può partire anche forte se ci crede come ha dimostrato con Almagro.
Ma quanto la fate lunga ! Ma che scandalo c’è se Seppi perde da Tsonga ? Non ho capito. Per me ha fatto un buon torneo. Di giocatori “potenziali top 20” ce ne sono almeno 50 nel circuito. Potenziali, appunto ….
Cosa cambia io non sono il re´delle stastistche?
Secondo me il Master series di Parigi lo ha vinto, forse non nel 2010, ma forse nel 2009. Io comunque mi ricordo che in questo torneo ha sempre dato il massimo.
PS: ti invito ad usare un tono piu´moderato, in sintonia con una discussione accesa ma non volgare. Il paese vuole un cambiamento, sarebbe ora che lo capisci anche tu.
criticare seppi ora è da imb….., ha fatto un ottimo torneo, è in forma e sta giocando bene…che non sia un fenomeno lo sappiamo..se batteva il francesa faceva l’impresa..non l’ha fatto..ma nons tiamo qui ad attaccarlo, per me ha giocato anche bene…non sopporto le sconfitte stupide di andreas..ma quando si può fare a meno di criticarlo facciamolo…anzi sottolineamo i suoi meriti in questo torneo..e facciamola finita con le solite critiche gratuite.
ehi ciccio…stai molto calmo ed evita di fare il cafone che ci fai pessima figura… non ho scritto per niente che tsonga ha vinto il torneo l’anno scoso; a dire il vero non ci avevo nemmeno fatto caso che l’altro utente l’avesse scritto nel suo commento: mi riferivo alla parte tecnica, quotandolo.
Qui per entrare nei 30, non si tratta tanto di gioco, ma di calcoli e risultati.
Ultimo punteggio : 25 punti ATP. Nei tornei ATP deve minimo conquistare i quarti, ma fatto questo poi deve per forza ottenere le semi ( perchè poi il punteggio minimo diventa 45 punti ).
Per migliorare cosa ? 20 punti su oltre 1000 !!!
Tradotto : deve per forza raggiungere le semi o a Doha o Sydney ( non facile ).
Non è qui che fai la differenza nel ranking : la differenza la fai nei tornei obbligatori ( 1000 e Grande Slam ). Qui Seppi ha messo insieme solo 325 punti dei 1015 totali ( 33 % circa ).
Ora, con questo ranking per forza di cose molti tornei con 45 punti andranno fuori per fare posto ai tornei obbligatori.
In questi deve almeno raggiungere gli ottavi di finale o terzo turno per ottenere più di 45 punti.
Tradotto : deve iniziare a passare il secondo turno nei tornei importanti. Quest’anno c’è riuscito solo qui a Parigi Bercy ( IN TUTTO L’ANNO !!! ).
Se mette insieme almento ottavi di finale nei Grand Slam ( 180 punti ) o quarti in qualche ATP 1000 ( 180 punti ) allora il discorso top 30 inizia a farsi serio, altrimenti rimane li stabile, non ci scappi.
Quello che dico io. Tsonga ha giocato in maniera devastante. Quando parti contro uno che ti spara addosso e quindi ti prende il campo, tu giochi in opposizione ( in salita ), l’altro comandando ( in discesa ).
C’è poco da fare : non hai il tempo ne la possibilità di costruire quello che hai in mente.
I doppi falli e cose varie lasciano il tempo che trovano. Se quello concede riprendi in mano il discorso, se quello ti devasta anche un paio di errori possono costare cari. Ma dipende dall’avversario, in questo caso, non certo da Seppi.
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#597955)
I Francesi piazzarono Monfils in finale! Come notate riescono sempre a far propaganda ai loro sport se giocano in casa. nel calcio non ne parliamo vincono Europei, Mondiali contro chiunque mentre noi ci inchiniamo ai Caniggia!. A Parigi Roland Garros molto meno però! 😎
ma cosa vi siete bevuti ? Come fate a scrivere che Tsonga difende il titolo a Parigi Bercy ?
Ma vi siete rincitrulliti in sincronia telepatica, forse ?
Anche io se giocassi senza mai sbagliare adesso sarei il numero uno al mondo … pensa !
Non è li la differenza. La differenza non è mai negli errori, ma nella costruzione del punto e nelle soluzioni per trovare i vincenti.
Cose viste proprio oggi. In questi aspetti, Tsonga devasta Seppi.
Poi è chiaro : se Seppi serve come Sampras, gioca da fondo come Bruguera, contrattacca come Agassi, fa il serve and volley come Edberg, usa la testa come Wilander, contro Tsonga gli nasconde la pallina … che ragionamento …
Visto che fine ha fatto Lopez contro Isner ? Non è dipeso da Lopez, ma da Isner che se serve così puoi stare li a studiarle tutte … ma vai a casa in ogni modo.
Peccato perà che Tsonga l’anno scorso non ha vinto il torneo …
… NON L’HA NEPPURE GIOCATOOOOOOOOOOO !!! ( alla Iacchetti !!! )
Siete un po’ una comica, minimo minimo …
P.S. : il torneo l’anno scorso l’ha vinto Soderling che guarda caso quest’anno … NON LO GIOCA ( quindi non può nemmeno difenderlo ) !
( oh, non ve ne va bene una nemmeno quando tirate a caso … )
Ovvio : Tsonga mica perde solo con i top 10. Ogni tanto perderà con Garcia Lopez vari, secondo te, o è impossibile ?
E’ che non dipende dai Garcia Lopez. Dipende dalle sue condizioni.
Per cui : esempio che non fa testo.
@ Koko (#597934)
Questo perchè il palleggio con il quale viene il 70% delle seconde è un fattore di rischio se gioca troppo vicino al net in palleggio mentre la prima realizzata subito dona punti d’oro perchè sicuri immediati e facili. Sono punti che scongiurano il breakpoint allontanandolo immediatamente e dando sicurezza.
Si ma con la storia del servizio di Seppi si torna a ciò che da un pò sostengo. Seppi di Seconda di battuta fa il suo e più del suo a volte anche troppo: è con la prima che a volte delude non spingendola abbastanza. E’ assurdo realizzare il 70% di seconde e il 65% di prime perchè non accade quasi mai su questi terreni. Se notate le sconfitte di Seppi hanno sempre questa costante amara: seconde magari accettabili come percentuale di punti realizzati ma prime di battuta troppo deboli ed efficaci. Passaggio repentino da 12 aces il giorno prima a 2 o 3 quando va a perdere. Pochi punti facili che arrivano dalla battuta e più palleggio destinato ad essere un vantaggio per chi riesce a rispondere. Secondo me è li che Seppi si gioca la sua competitività su rapido ma anche su erba. Quando ottiene tanto dalla prima di servizio è probabile che vinca o lotti sino allo stremo con almeno un tie mentre se ottiene meno che dalla seconda va a perdere di sicuro.
Quoto Emidio al 100%
Perfettamente d’accordo, la differenza l’ha fatta il servizio e complessivamente i colpi da k.o anche a rimbalzo.
Un calo al servizio l’hanno avuto entrambi, ma Tsonga può ribaltare un game con gli ace… e se ha una chance sul servizio dell’avversario può provare a tirare vincenti improvvisi, che Seppi non ha. Andreas ha dovuto costruirsi tutti i punti con grande impegno e fatica e ha giocato vicino al suo massimo livello.
Inoltre aggiungerei che Tsonga ha letteralmente buttato via alcuni game in risposta in quanto si sentiva molto superiore. Il potenziale tra i due è nettamente diverso.
L’obiettivo di Seppi è giocare così tutto l’anno, non 3 tornei in 12 mesi. Se gioca sempre su questo livello, nei 250 dove non si incontrano i primi 15, può ottenere parecchi punti. E se diventa tds negli slam, può anche sperare in un buco di tabellone per infilarsi agli ottavi o quarti. Tutto dipende dalla continuità e dalla cattiveria agonistica che in Andreas non è una dote naturale.
Scritto da andrea
Scritto da alezab8nei momenti decisivi seppi ha sbagliato, nel secondo set seppi non ha mai sofferto al servizo oltre al break invece tsonga ha tenuto 3 volte il servizio ai vantaggi
non è per niente vero: nei momenti decisivi (varie situazioni di 0-30, 15-30, palla break) tutte ottenute dal nostro nel secondo set, Tsonga ha servito soltanto aces e servizi vincenti…non vedo errori del nostro, ma solo meriti di un campione come tsonga.
Nel tennis contemporaneo se si sta giocando bene non è infrequente su rapido indoor pur inchinandosi alla maggior classe altrui strappare almeno un tie possibilissimo. Se non ci si riesce per piccole dabbenaggini evitabili non è un fallimento ma nemmeno un successo.
tsonga quando serviva prime oggi era quasi impossibile giocarce lo scambio però non ha messo moltissime prime tranne nei momenti importanti ma non sempre
d’altronde anche don camillo e peppone lo erano… 😆
seppi nel nuovo anno all’inizio mi sembra abbia poco da difendere,deve sfruttare l’occasione per entrare nei 30,ah come obiettivo ambizioso anche s enon so quanto raggiungibile per limiti temporali devi porsi testa di serie agli australian open…
Per concludere.
Se non avesse fatto i due doppi falli nel primo set, se sul 0-30 servizio Tsonga fosse stato piu´incisivo, se e se.
Metto d´accordo tutti nel dire che avrebbe comunque perso. perche´un tie breack contro Tsonga non l´avrebbe mai vinto oggi.
Non cé mai stata la ben che minima speranza di ribaltare il match, troppa differenza in campo, anche se nello scambio da fondo campo non lo ho visto male.
Certo qualche accelerazione puo essere seguita a reta, ma la rete non e´nel suo dna.
Differenza nei colpi a rimbalzo? Io ho visto equlibrio, anzi dal fondo penso che Andreas abbia ottenuto qualche punto in piu’.
La differenza l’ ha fatta la prima palla di servzio, devastante, del francese.
Sulla seconda Tsonga, anche perche’ Seppi e’ un eccellente ribattitore, ha ottenuto solo il 40%, ben lontano dai dalle sue percentuali abituali.
Seppi, invece, ha ottenuto un incredibile 70% sulla sua seconda di servizio; neppure questo e’ bastato.
Non mi pare, quindi, cge potesse fare molto di piu’, in questo match l’ attegiamento e la tattica ha inciso poco.
@ andrea (#597866)
i due doppi falli del primo break non sono errori di Seppi?
Ha rovinato la partita
Nel tennis contemporaneo se si sta giocando bene non è infrequente su rapido indoor pur inchinandosi alla maggior classe altrui strappare almeno un tie possibilissimo. Se non ci si riesce per piccole dabbenaggini evitabili non è un fallimento ma nemmeno un successo.
Ho letto i vari commenti…non condanniamo Andeas e..il suo torneo piu’ che positivo..è partito dalle qualificazoni..ha fatto bene ieri e oggi non ha per niente demeritato.Senza dimenticare che Tsonga oltre alla sua classe…gioca in casa…
di questo passo diventiamo addirittura amici, scherzavo naturlamente 😆
non è per niente vero: nei momenti decisivi (varie situazioni di 0-30, 15-30, palla break) tutte ottenute dal nostro nel secondo set, Tsonga ha servito soltanto aces e servizi vincenti…non vedo errori del nostro, ma solo meriti di un campione come tsonga.
commento piu giusto è impossibile; avrei scritto le tue stesse identiche cose, mi hai fatto risparmiare tempo 😆 aggiungo che se nole non giocherà al 100% (cosa molto probabile data la sua forma fisica non eccellente), contro sto Tsonga che batte decine di aces dritti o a uscire sempre e comunque sopra i 210 km orari, va fuori. Il b.r. del nostro non è poi così lontano…qualche torneo giocato davvero bene e si va nei 25, sarà FONDAMENTALE la preparazione per i primi tornei 2012.
Finalmente! Tsonga ha sofferto di più nel secondo set ma Seppi quando ha sbagliato lo ha fatto in maniera più evitabile e irrimediabile. Lungi dal colpevolizzarlo ma dobbiamo spronarlo a rendere ancora di più perchè solo così lo vederemo migliorare ancora nei suoi 27 o 28 anni.
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#597844)
Si ma se vado a battere su rapido indoor anche Se mi chiamo solo Seppi posso mettere per più di un attimo in crisi Tsonga non noto come un ribattitore modello. Seppi ha vinto incontri sevendo assai meglio come contro Muller che ha servito anche meglio di Tsonga. Qui ha avuto due piccole amnesie decisive alla battuta che in realtà per un pro di alto livello come credo sia Seppi non sono lievi perchè è chiaro che Tsonga poi ti salta sopra. Chiaramente se Seppi è forte come ritengo e da primi 20 negli indoors sono errori che anche per il suo livello sono da evitare!
nei momenti decisivi seppi ha sbagliato, nel secondo set seppi non ha mai sofferto al servizo oltre al break invece tsonga ha tenuto 3 volte il servizio ai vantaggi
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#597844)
Ammazza quanto te spieghi bene…
hai fatto un commento sensato,non ci posso credere che tu hai scritto un ragionamento simile…
per me è inutile attaccare seppi,tsonga è più forte del nostro ma non solo di lui qua sopra anzi,indoor vale i primi 5 al mondo per me…
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#597844)
Dico semplicemente che se Garcia Lopez ultimamente non il massimo della brillantezza ha strappato un risultato simile con il Francese il Seppi visto contro Almagro più pressante e presente tatticamente poteva impegnare di più questo Tsonga. Chiaramente questo giudizio è ampiamente opinabile come sempre.
Non è questione di pressione, ma di tempi.
Oggi con quelle pallate che arrivavano giù dal pianeta Tsonga, come faceva Seppi a costruire un filo logico tattico ? Era impossibile. Tra l’altro non giocavi anche perchè Tsonga o rompeva il gioco con i winner o lo rompeva con gli errori. Gioco non ce n’era, quindi non potevi costruire nulla.
Potevi solo sperare che per stanchezza calasse di rendimento.
Se io gioco contro un 2.7 non riesco nemmeno per idea a giocare il mio colpo forte sul suo colpo debole, e perchè ?
Perchè non mi da la possibilità di farlo. Tanto semplice … è lui che impone le regole del gioco, non io. E’ quello che ha fatto oggi Tsonga con Seppi.
Oggi i favoriti travolgenti. Non li fermi nemmeno se giocano su un lettino d’ospedale.
Fish – Monaco ( senza l’abito ) 61
Figuriamoci come poteva vincere Seppi, che era addirittura quello con la classifica peggiore tra i 16 che hanno raggiunto gli ottavi di finale.
Certo è più difficile giocare sotto pressione. Però se per un attimo hai il boccino in mano e te la giochi male tatticamente l’incontro si sbilancia irrimediabilmente. Tsonga in risposta e quindi in soggezione per questo è tutto a sinistra tu hai un comodo dritto incrociato per spostarlo a destra con un buon angolo ci rinunci e insisti sul suo ottimo rovescio bimane che ti mette in crisi=evidente errore tattico magari non decisivo ma che allenta la pressione sul Francese. Il quale a parte la battuta non mi è affatto sembrato ingiocabile nello scambio da fondo. E’ come negli scacchi una mancata opportunità tattica si traduce in un più agevole trionfo per l’avversario che rimane sereno e tranquillo e che già sarebbe forte di suo ma che non viene nemmeno testato a fondo per vedere se avesse punti di rottura!
Io tutto ‘sto potenziale non lo vedo… anzi, per me ha già fatto tanto Andreas.
Quel potenziale lo vedo in Fognini, ma bisognerebbe trapiantargli la testa di CIpolla.
Quando gioca cosi Tsonga è quasi imbattibile, pensavo ad un piccolo Wilfried, mi sono sbagliato… communque bravo Andreas e fatti sotto per l’anno prossimo, i 20 sono alla tua portata
A dir la verità Bertolucci ha anche sottolineato che il primo set, tutto sommato, l’ha regalato Andreas.
senza nulla togliere al suo torneo.
Ma sono questi i match che deve giocare.
Se li gioca, vuol dire che ha battuto quella gente li.
Poi magari uno ci scappa anche di vincerlo, ogni tanto, di questi match. E mica entreranno tutti in campo sempre al 100 per 100, no ? Impossibile. Prima o poi uno fuori condizione lo trovi, passi il turno e porti a casa punti e soldi importanti.
Però questi match vanno giocati. Come oggi. Male ? Pazienza, ma vanno giocati.
@ Emidio (#597831)
Tu che conosci Andreas meglio di tutti che risposte daresti a queste domande?
1. Dove reputi possa arrivare Andreas anche in considerazione della sua eta´ (non piu´giovanssimo) e dove vede i margini di miglioramento studiati con Sartori?
2. Come e dove si appresta a preparare Andreas la prossima stagione?
Grazie in anticipo.
aggiungo al mio post.
Non sono questi i match che Andreas deve vincere.
Deve vincere contro Chelea o Berrer. Se vince contro questi giocatori l´ingresso nei top 25 e´possibile.
Andy ha fatto la sua partita, concedendo solo 3 palle break al francese e lottando su ogni palla, ma il servizio di Tsonga era quasi ingiocabile e su questa superficie diventa determinante. Andy deve lavorare ulteriormente sul servizio ed aumentare il numero di prime se vuole essere competitivo a questi livelli sul veloce. Con questi punti di Parigi chiude l’anno con una classifica dignitosa.
Parlare di stanchezza fisica dopo 4 partite indoor mi sembra un po’ esagerato. Anzi : averne giocate 4 vuol dire che Seppi entra in campo in fiducia e con la mentalità vincente.
Riguardo gli errori, si notano perchè ha contro uno che è di un’altra categoria in questi ambienti, rispetto ad Almagro.
Seppi i suoi errori li fa anche contro Almagro, ma contro questo riesce a costruire un filo logico di gioco, contro Tsonga no, perchè Tsonga lo travolge e non lo fa giocare. Tradotto : non si gioca.
Puoi star li a costruire tutta la tattica che vuoi. Ma l’hai vista la partita ? Tsonga giocava in discesa. Prendeva lui in mano il gioco, Seppi costretto in difesa ed a buttare di la le pallate in qualche modo. Le poche volte che ne ha avuto la possibilità, il vincente è anche arrivato.
Gli errori ed i doppi falli ? Ma se Ivanisevic ha vinto Wimbledon facendone a bizzeffe. Non è li la differenza.
Tutto come previsto.
Del resto l’ avevo anticipato: solo se il francese avesse servito al di sotto dei suoi standard poteva esserci match con possibilita’ di vittoria.
Invece la prima di Tsonga era ai massimi livelli.
Nulla da rimproverarsi, come ha sottolineato Paolo Bartolucci.
Comunque ottimo torneo per Andreas ed iniezione di fiducia per la prossima stagione.
Seppi sempre prevedibile. Sul 3 a 2 Seppi nel secondo set, Tsonga alla battuta, Seppi ha avuto una palla break in quel momento ho scommesso che non avrebbe realizzato il break e anzi avrebbe perso il game successivo. Così è puntualmente andata. Che fatica tifare gli italiani. Nel momento importante Tsonga ha dato il massimo, Seppi ha fatto braccino.
Consideriamo che Seppi non è alla terza partita in questo torneo ma alla quinta per cui probabilmente la poca brillantezza ed esplosività dimostrata oggi si deve anche alla maggior atleticità ed esplosività di Tsonga rispetto al più tenue Andreas. Purtroppo per mettere in crisi Tsonga ci voleva più esplosività nei colpi e brillantezza alla battuta e invece Seppi è stato sopraffatto dalla maggior potenza dell’avversario facendo spesso errorini di misura apparentemente leggeri ma invece molto pesanti nell’economia del punteggio ma quasi di fiacchezza e di timidezza rispetto allo strapotere fisico di Tsonga. Ci sta che non si risponda ad una prima a 215 kmh di Tsonga, ci sta meno che si facciano doppi falli decisivi o si risponda male e debolmente alle seconde. Ma l’errore decisivo è stato tutto tattico con Seppi che ha subito il break nel secondo set perchè si è intestardito a giocare sul rovescio di tsonga con il dritto ad uscire giocandogli vicino al corpo invece di farlo correre a destra con l’incrociato di dritto come ben aveva fatto con Almagro. In ultima analisi prorio questa poca brillantezza nel pensiero tattico in un momento chiave era l’unica cosa che Seppi poteva forse far meglio oggi dando per scontata inevitabile la minor brillantenza atletica rispetto a Tsonga.
Ti contraddici da solo … non vai d’accordo nemmeno con te stesso …
Prima dici che Seppi ha i mezzi per battere Tsonga ( ma dove ? Ma quando ? ) … poi dici che al massimo può stare tra i primi 50 …
Uno che ha i mezzi per battere Tsonga, adesso come adesso, è un top 10 solido. Altrimenti deve sperare in un Tsonga … innamorato !
Commenti completamente stupidi…
Si parla che Seppi ha giocato male, che non ha personalita´ e carattere e stupidate simili.
Tra Tsonga e Seppi cé un abisso nel servizio, colpo nel quale se il francese e´in diffolta´sfodera l´aces o il servizio vincente, mentre Seppi sul suo servizio deve giocare bene tutti i punti nello scambio per non essere messo sotto pressione nel punteggio.
Tsonga non e´solo un battitore, sa giocare in modo vario togliendo anche ritmo allo scambio con palle morbide o con lo slice di rovescio.
Se uno e´numero 7 al mondo e l´anno scoros ha vinto il torneo vuol dire che Seppi ha perso da un giocatore nettamente superiore a lui.
Per vincere ci sarebbe voluta un giornata no del francese, impossibile a Parigi, perche´era anche carico difendondo il titolo a casa sua dove gioca sempre benissimo.
Sulla terra rossa le speranze di Seppi sarebbero aumentate, ma Tsonga su questi campi se la gioca attualmente con i migliori 4 la mondo.
Bisogna valutare Andreas per le sue potenzialita´. Se la gioca, quando e´in forma con i top 20, per battere i top 10 ci vuole la giornata storta del fuoriclasse top 10.
Questa sconfitta dimostra come non si possano riporre troppe speranze e illusioni su Seppi. Perdere da Tsonga, ci può stare ma il punteggio dimostra che non lo ha messo affatto in difficoltà, eppure dispone di tutti i mezzi per farlo. Per diventare un campione è necessario il carattere e la personalità, cosa che purtroppo manca ai nostri giocatori, almeno a livello maschile. Credo che Seppi continuerà a vincere qualche torneo challenger o al massimo un altro torneo ATP con montepremi minimo e a stare al massimo tra i top 50. Gia ripetere il suo best ranking (27 mi sembra) sarà improbabile, figurati arrivare tra i top 20. E pensare che ha tutto il potenziale tecnico e fisico per stare tra i top 10!
Nel secondo set c’è stata partita. Seppi nella seconda frazione ha giocato bene. Due palle break non sfruttate ed un settimo gioco che il francese ha fatto benissimo hanno fatto la differenza. Diciamo che la differenza vera è quella sassata di prima che tira tsonga. Comunque il transalpino su questi campi e molto forte, con questi livelli di servizio batterlo sarà dura per chiunque. Su queste superfici Andreas secondo mè vale i primi 20 al mondo, purtroppo Tsonga qui vale i primi 5.
@ WAMOS FOGNA!!!!! (#597812)
si ha ftt schifo come il tuo italiano xD
Per quanto non la condivida, l’opinione mi sta benissimo. Ma per piacere i verbi azzeccali. 😛
Se io gioco contro di te, sembra che sono uno imbattibile.
Se gioco contro il Seppi di oggi, mi dicono che non ho mai giocato a tennis in vita mia.
Dov’è l’errore ?
Vediamo se ci arrivi :
Barcellona o Madrid :
Seppi – Tsonga ?
Seppi – Almagro ?
Parigi Bercy o Rotterdam :
Seppi – Tsonga ?
Seppi – Almagro ?
( vediamo se ci arrivi da solo … )
cmq il suo torneo l ha fatto + che bene oggi tsonga al servizio era un mostro ogni volta che aveva un palla break tsonga l annullava cn un ace bravo lo stesso seppi
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#597809)
si te ne accorgerai a fatto schifo seppi oggi
Devo anche spiegarti la differnza tra Almagro e Tsonga ( in Francia, indoor ) o ti fidi ? No, in questo caso non la spiego … tutti quelli che leggono livetennis dovrebbero conoscerla benissimo.
Il giocovic odierno rischia grosso di uscire contro questo Tsonga, che secondo me rischia anche di vincere il torneo. Non lo vince, ma sarà dura buttarlo fuori.
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#597807)
@ Non cliccate sui banner pubblicitari succhiasoldi ! Mai ! (#597807)
ha fatto schifo il seppi di ieri vinceva e invece braccino come al solito
Partita giocata male da Seppi, ma perchè Tsonga l’ha costretto a giocare male. L’ha travolto, praticamente.