Challenger Ortisei: Federico Gaio sconfitto per un soffio al tiebreak del terzo set. Fuori al primo turno
Federico Gaio esce sconfitto per un soffio nella sua sfida di primo turno al torneo challenger di Ortisei (e64.000 H, cemento).
Il giovane giocatore azzurro ha dato battaglia per oltre due ore di gioco contro il tedesco Marcel Zimmermann, classe 1985 e n. 348 del ranking mondiale, e si è arreso solo al tiebreak del terzo set, con il punteggio finale di 46 63 76(7).
Primo set: Gaio parte male, ed è costretto ad inseguire fin dal primo gioco, quando il tedesco gli strappa la battuta. L’azzurro riesce a recuperare nel sesto gioco e ad impattare sul 3-3 ma, nel nono, subisce il break decisivo a zero. Zimmermann non fa sconti nel gioco successivo e chiude il parziale per 6-4.
Secondo set: Regna l’equilibrio, entrambi i giocatori rispettano i propri turni di servizio. Il momento decisivo è nell’ottavo gioco, quando Gaio sfruttando l’unica pala break del parziale strappa la battuta. Nel gioco successivo, l’azzurro non ha problemi a tenere il servizio e a chiudere per 6-3.
Terzo set: Nel primo gioco, Gaio manca l’opportunità di passare subito in vantaggio, fallendo ben cinque palle break.
Nel decimo gioco, l’azzurro, quando serviva indietro per 5-4, è bravo a salvare due palle match e conquistare il gioco che lo porta sul 5-5.
Il tiebreak è estramamente combattuto e vede prevalere il tedesco: Gaio recupera uno svantaggio di 3-1 portandosi sul 4-3. Sul 6-5 in suo svantaggio annulla il terzo match point dell’incontro, grazie ad un ace, ma nel quindicesimo punto concede il minibreak decisivo e Zimmermann chiude per 9 punti a 7.
TAG: Challenger Ortisei, Challenger Ortisei 2011, Gaio, Zimmermann
@ crauto (#597252)
la prima volta che ho visto grigelis aveva quasi 16anni vinse un torneo lim 2.4 dopo di che l ho rivisto l anno scorso un paio di volte!! per me il talento e un’altra cosa… comunque il mio concetto
e la mentalità vincente a prescindere dal talento..se uno dei nostri giovani avesse la mentalità vincente e del sacrificio come grigelis sarebbe nei top 100..
Grigelis senza talento? Ma bisogna sentirne di tutti i colori!
Mi sembra che Barazzutti abbia ottenuto buon risultati caro Enzo99
@ crauto (#597252)
Sono d’accordo Grigelis ha molto talento. A quello, che da solo non basta, unisce testa, cuore e programmazione…
@ mandroi (#597239)
Grigelis non ha talento? Ma lo hai mai visto giocare? E’ nettamente SUPERIORE ai giovani italiani sotto ogni punto di vista!!! Ma e’ proprio vero che certa gente parla solo per dare aria alla bocca!!!
ciao ragazzi… parlando dei nostri giovani: io seguo il tennis da parecchi anni e non avrei mai pensato che un Grigelis “con tutto rispetto ” diventasse Più forte di tutti i nostri “fenomeni” giovani dal 91 in su… questo fa capire che grigelis non ha talento pero ha i coglioni ed e un vincente.. mentre i nostri sono solo delle mezzeseghe… e solo questione di mentalità vincente e fame di vitoria
Peccato perché vincendo avrebbe fatto 8 punticini che vuol dire 2 in più di una semifinale di un futures da 10.000 e appena 2 in meno di una finale sempre di un futures da 10.000 e diciamo che ultimamente non c’è mai arrivato in semi..
@ cocciasecca (#597222)
Mi ricorda uno che inizia x B e finisce per I… Vediamo se indovinate chi è? 🙄
Gaio perde d’un soffio… quello che gli manca! Speriamo che lo trova l’anno prossimo…
si però le perde tutte ste partite tirate
molto simile a Bolelli, nella risposta e negli spostamenti
Vediamo se durante la preparazione invernale lavorerà come ha fatto l’anno scorso e e da cui sono seguiti notevoli progressi. A me sarebbe piaciuto vederlo entrare tra i top 300 entro la fine del 2011. Purtroppo in questa seconda parte dell’anno non ha giocato come all’inizio dell’estate
Visto tutto il match di Gaio dal vivo. Mi aspettavo decisamente di più, non tira un rovescio coperto, il dritto viaggia poco e risponde malissimo.
Serve bene quello si, il matchpoint nel tiebreak del 3° lo ha annullato con un ace a 212kmh.
Zimmermann a parte il servizio e la volée da fondo è abbastanza un pippone.
Nel tiebreak entrambi hanno giocato alla grande comunque.
Ottimo l’atteggiamento in campo, quello si. Grintoso.
Al di là della sconfitta che è arrivata solo al termine di un lungo tiebreak decisivo,ho riscontrato un buon atteggiamento,capacità di comandare col servizio-dritto ma limiti importanti in risposta e negli spostamenti.Mi auguro possa porvi rimedio perchè,tutto sommato,non gioca affatto male!
😈 oggi è una di quelle giornate dove perdiamo quasi tutte le partite……
certo che se la nostra grande promessa perde contro sti brocchi…
ma vabbe lo si sapeva, vista la fatica fatta da Gaio nei futures…adesso sotto con la preparazione invernale, prossimo anno challenger solo dopo aver vinto un paio di futures